annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche regolamento CQ WW 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifiche regolamento CQ WW 2015

    Ritocchi alle regole !

    fai click qui per leggere l'articolo completo - click here to read more

  • #2
    Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

    ho letto il documento bozza con le modifiche in itinere. Sinceramente non ho capito a cosa sia finalizzata l'eliminazione di "insieme alle informazioni di frequenza" dalla definizione del QSO alerting assistance. Cioè, esiste un mezzo (DX cluster, packet, local or remote call sign and frequency decoding technology) che indichi solo callsign o moltiplicatore senza indicare anche la frequenza su cui tale stazione si trova ? Mi pare di no. Quindi a cosa serve eliminare il riferimento alla frequenza ? O magari l'hanno eliminato proprio perchè è scontato che insieme al callsign venga sempre indicata anche la frequenza.
    Per quanto riguarda, invece, la possibilità di chiedere la registrazione audio del contest , spero questa richiesta debba essere fatta prima del contest e non a contest ormai passato. In tal caso, se uno non ha registrato l'audio (ora non è obbligatorio farlo) e il Committee glielo chiede dopo la gara, si ritrova squalificato per questo ? Mi sembrerebbe assurdo.
    Boh, vediamo come butta..
    Ultima modifica di IK7JWY; 20-05-15, 18:56.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

      Continuano a girare intorno al problema, senza affrontarlo, le categorie assisted/non assisted non hanno più senso di esistere !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

        https://www.hamradioweb.org/forums/sh...6&postcount=14

        Commenta


        • #5
          Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

          Difficile che la registrazione venga richiesta prima.
          Bisogna registrare il contest e, se il Committee te lo chiede, devi produrlo.
          Nel caso non lo avessi non sei squalificato, ma puoi essere squalificato. Almeno io l'ho intesa così.
          Per la modifica sull'Alerting, non so, credo che sarà un dubbio anche di altri, vedremo se usciranno dei particolari.
          73 de Carlo IK1HJS

          Commenta


          • #6
            Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            ho letto il documento bozza con le modifiche in itinere. Sinceramente non ho capito a cosa sia finalizzata l'eliminazione di "insieme alle informazioni di frequenza" dalla definizione del QSO alerting assistance. Cioè, esiste un mezzo (DX cluster, packet, local or remote call sign and frequency decoding technology) che indichi solo callsign o moltiplicatore senza indicare anche la frequenza su cui tale stazione si trova ? Mi pare di no. Quindi a cosa serve eliminare il riferimento alla frequenza ? O magari l'hanno eliminato proprio perché è scontato che insieme al callsign venga sempre indicata anche la frequenza.
            Secondo me sta nel "valore" della segnalazione, che viene considerato comunque notevole e significativo anche in assenza della frequenza. Il solo sapere (senza esserselo andato a cercare) che la zona 34 è certamente attiva, in un certo momento e magari anche su una certa banda, è comunque un "alerting" alla stregua di altri più dettagliati.
            Ritengo interessante anche la frase "...., local or remote call sign and frequency decoding technology (e.g., CW Skimmer or Reverse Beacon Network),....." contenuta anch'essa nel comma 2. QSO alerting assistance dalla quale, con l'eliminazione del dettaglio "call sign and frequency", resta ovvio che fare il contest usando qualsiasi sistema di decodifica, e non solo il proprio orecchio, obbliga l'operatore a stare in categoria Assisted.


            Per quanto riguarda, invece, la possibilità di chiedere la registrazione audio del contest , spero questa richiesta debba essere fatta prima del contest e non a contest ormai passato. In tal caso, se uno non ha registrato l'audio (ora non è obbligatorio farlo) e il Committee glielo chiede dopo la gara, si ritrova squalificato per questo ? Mi sembrerebbe assurdo.
            Boh, vediamo come butta..
            L'opzione post-gara, proprio perché assurda, mi fa dedurre che la eventuale registrazione (sostitutiva dell'Observer, per una parte dei possibili controlli) venga richiesta prima della gara.
            Da nessuna parte è scritto che bisogna registrare il contest ne, tanto meno, che la cosa sia semplicemente consigliata. Il potere essere squalificato per mancanza di registrazione, su richiesta POST-CONTEST di questa, NON contemplandola nel regolamento, è una interpretazione libera,fantasiosa e priva del minimo fondamento.

            Joe/BLB
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

              Originariamente inviato da ik1hjs Visualizza il messaggio
              Difficile che la registrazione venga richiesta prima.
              Bisogna registrare il contest e, se il Committee te lo chiede, devi produrlo.
              Nel caso non lo avessi non sei squalificato, ma puoi essere squalificato. Almeno io l'ho intesa così.
              Per la modifica sull'Alerting, non so, credo che sarà un dubbio anche di altri, vedremo se usciranno dei particolari.
              73 de Carlo IK1HJS
              Io sono uno di quelli che i contest non li registra, a fine contest non riguardo neanche il log ma lo invio tale e quale, altrimenti non ha senso gareggiare.
              Anche ipotizzando di farlo contro se stesso, se registriamo il contest e lo riascoltiamo correggendo il log, non ci dice che siamo stati bravi a fare il contest, ma semmai che siamo stati bravi a correggere il log a gara finita.
              Come se dopo una gara di F1 o moto GP o qualunque altra cosa, chi ha commesso degli errori in gara, si possa permettere di rifare la gara da solo correggendo gli errori e relativo risultato finale.
              Non credo che sia serio. Per quanto mi riguarda inserirei anche la regola che i log devono essere inviati entro 2-3 ore dalla fine del contest.

              In ogni caso non ci può essere penalizzazione se la registrazione non viene richiesta prima, non essendoci alcuno obbligo nel regolamento.
              Il problema dell'alerting non si pone per chi si dichiara già assisted, problema diverso per chi bara.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                N.D.R: la parte di discussione relativa al termine entro cui inviare il log, non soggetto a modifica secondo quanto pubblicato nel blog del CQWW, è stata spostata qui: https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=26750
                Chi volesse continuare a discutere di quell'argomento (termine entro cui inviare il log), è pregato di spostarsi sulla suddetta discussione. Grazie per la collaborazione.

                Commenta


                • #9
                  Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                  ecco qui il regolamento finale per il WWDX 2015 , come da blog del CQWW di oggi 6 giugno:

                  The final rules for the 2015 CQ WW DX Contest SSB/CW are now available. A link to the file that shows all changes is provided below.

                  Summary of changes:

                  QSO Alerting Assistance has been renamed to QSO Finding Assistance. It was felt this is a more descriptive name and is easier for non-English speakers to understand.

                  Minor edits to the definition of the Overlay Category. Clarification that Assisted entries are not eligible for the Classic Overlay category.

                  Extended the club circle from 175 miles to 250 miles for USA clubs, and from 275 km to 400 km for DX clubs. The goal is to enable more club participation.

                  Changed the definition of QSO Finding Assistance. Now if the technology only provides callsign or multiplier information it is considered assistance. Added rule to specify that use of a CW decoder places an entrant in the Assisted category.

                  Remote stations must use a call sign permitted by the authorities at the station location.
                  Top scorers are required to submit logs with actual frequencies.

                  A new rule requires single operator entrants competing at the World, Continent or USA levels to record the contest as heard by the operator. The Committee may request the audio recordings of an operation to help adjudicate the log.

                  http://cqww.com/blog/rules-announced...-contest-2015/
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                    La cosa della frequenza e call, come il uso di qualsiasi decoder e stata introdotta per i furbetti che facevano SO2R usando un programma di decodifica tipo cw skimmer sulla seconda radio. In tal modo potevano dire di non essere assistiti perche il corrispondete lo trovavano "da soli" girando la manopola.
                    Per non parlare dei super-ham come certi UT5,UU7 che fanno dual cq per tutta la durata del contest.
                    Vabbe che io sono na pippa in CW, ma nel ultimo CQWPX anche con la stazione full automatic non riuscivo a farlo con efficacia anche perche o non chiama nessuno o ti chiamano 2-3 assieme per ciascuna radio. Con il audio switching automatico senza ascoltare il mio TX vado in palla dopo mezz ora e non so piu in che finestra sto loggando ne chi mi chimama su quale radio, credere che un certo ucraino lo fa per 36 ore con mi sembra inverossibile senza l ausilio di certi aiuti.

                    73 Davor 9A1UN / 9A73A

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                      Il problema è risolto solo parzialmente, la categoria non assisted non ha più significato da parecchi anni...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Il problema è risolto solo parzialmente, la categoria non assisted non ha più significato da parecchi anni...

                        Paolo I4EWH
                        Parere tuo personale.... io i contest li ho fatti quasi tutti non assistito per mia comodità operativa, e se ero non assisted ero non assisted....dire in quel modo sminuisce la "fatica" di chi fà contest rispettando o tentando di rispettare tutte le regole del contest stesso!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                          Certo, questo è un parere mio personale. Anche se il Committee si è dotato di strumenti per rintracciare chi segue gli spot del cluster, esistono altri mezzi diversi dal semplice ascolto che permettono di trovare i moltiplicatori. Siccome non è facile individuarli io ritengo sia meglio eliminare del tutto la categoria unassisted.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Modifiche regolamento CQ WW 2015

                            verissimo DFI,
                            ma siamo tutti d'accordo che il "not assisted" e' praticamente incontrollabile
                            quindi e' una categoria ad "alto sospetto"
                            forse eliminarla ridurrebbe un pochino il numero dei bari............

                            fabio i4fyf





                            [/QUOTE]Originally Posted by i4ewh
                            Il problema è risolto solo parzialmente, la categoria non assisted non ha più significato da parecchi anni...[/QUOTE]

                            Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
                            Parere tuo personale.... io i contest li ho fatti quasi tutti non assistito per mia comodità operativa, e se ero non assisted ero non assisted....dire in quel modo sminuisce la "fatica" di chi fà contest rispettando o tentando di rispettare tutte le regole del contest stesso!
                            Ultima modifica di i4fyf; 10-06-15, 08:30.

                            Commenta


                            • #15
                              Regole del CQ WW 2015 : modifiche.

                              Variazioni e nuove regole per il CQ WW 2015.Ecco il testo finale, con qualche commento, delle variazioni al regolamento ufficiale che saranno valide dal prossimo ottobre 2015.

                              fai click qui per leggere l'articolo completo - click here to read more

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X