annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

    Originariamente inviato da I0YQV Visualizza il messaggio
    ...
    Chi si agita per la questione morale, in generale per tutte le questioni morali, dovrebbe prima domandarsi se non ha, per caso, qualcosa da confessare (tipo l'Henry 8000 dichiarando di essere QRP...)
    Ciao, sorvolando sul resto, qua si tratta di una questione pratica, la morale è oramai morta e sepolta da mò....
    73'
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #17
      Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

      Rileggendo con attenzione quanto scritto sopra, ho la sensazione che valga la pena cercare di schiarire le idee sul packet cluster e su come sarebbe bene usarlo per non vanificare la sua utilità. Non sto qua a polemizzare sulla 'questione morale' circa l'impiego di questo mezzo di comunicazione applicato al nostro hobby (ognuno ne farà l'uso che crede ), ma se lo si vuole usare sarebbe bene farlo in maniera intelligente... Siccome il mio italiano è spesso troppo essenziale e anche un po' arrugginito, segnalo un paio di link di ottima fattura. Vale la pena darsi il tempo di leggerli con un po' di attenzione ( hem...) e magari anche di rifletterci un po' su. Non può che far bene a tutti, nuovi o vecchi OM senza distinzione. Il primo è dedicato espressamente al packet cluster, mentre il secondo più genericamente, ma in maniera approfondita al DX.
      Buona lettura e buoni DX. 73'
      http://iz8bgypino.jimdo.com/home-pag...A8-il-cluster/

      http://volftp.tiscali.it/UK/EN/INFO/RADIO/dx.htm
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #18
        Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

        Mi permetto di intervenire per raccontarvi un piccolo aneddoto, che non è una novità, accaduto qualche fine settimana fa.

        Con gli amici di sezione siamo ad attivare uno special call per un diploma (si non fate quelle facce...) in 40m. cerchiamo clienti in Italia.
        Chiamiamo come bischeri con un rate di un qso ogni 5 minuti.
        Dopo un po' ci scocciamo, accedo al MC e mando uno spot col mio call, con le solite note special call ecc ecc: in meno di un minuto arriva una piccola frotta di clienti (non posso chiamarlo pile-up è offensivo) che serviamo senza fretta. Ci danno ottimi rapporti, complimenti per il segnale (antenne quasi nvis) e proseguiamo.

        Dopo una decina di minuti siamo alla situazione iniziale... ci ri-scocciamo e reiteriamo il processo. Puntualmente arrivano nuovi clienti.

        Ora io faccio ammenda e mi cospargo il capo di cenere che gli spot li ho messi col mio call e mi assumo le mie responsabilità per l'uso "borderline" del cluster, ma noto una comprovata difficoltà nel ruotare il VFO.
        Oltretutto poi ti dicono, cavolo arrivi oltre il nove (fave nane), bel segnale... eh si ma se non giri la "ruzzola" il segnale non lo senti.
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #19
          Re: AUTOSPOT O NON AUTOSPOT

          Rispondendo a Leo, è una tendenza estremamente attuale purtroppo, la gente in radio non ci sta se non legge sul cluster qualcosa che interessa, punto.

          Una "soluzione", forse, potrebbe essere quella di spottare tutti meno, in modo che sul cluster appaia sempre meno anche quando ci sono dx importanti, ed invece sappiamo che tutti corrono a spottare il qso avvenuto, soprattutto gli italiani e gli spagnoli per farlo sapere agli altri.
          In questo modo, magari molti si comincerebbero a chiedere per cosa hanno speso migliaia di euro e litigato con il condominio e magari accenderebbero di più la radio e girerebbero i vfo, oppure lascerebbero il posto a gente più motivata.
          Ma è poco più di un'utopia... mi vado a spottare..
          DX ! What else !?

          Commenta

          Sto operando...
          X