annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VDA o ODA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VDA o ODA

    ovvero un paio di elementi in verticale o in orizzontale?

    dipende direte voi, certamente, avendo ben chiaro quale la situazione ottimale per un sistema VDA, ho voluto sperimentare una VP6DX per i 20m (ricorderete gli ottimi segnali da Ducie island), posizionandola a soli 15 metri dalla riva e sopraelevata di circa una decina con mare aperto per un angolo di 180° tra SW e NE. Trascurando le pessime condizioni presenti al mio arrivo sull'isola (indici A e K oltre 45), la situazione è migliorata decisamente durante il WE del WAE e il Lunedì successivo.

    Visto l'ampio lobo orizzontale (140° a -3dB , ho tenuto l'antenna prettamente a NW, per lavorare pacifico e Nord America, ruotandola per le sole stazioni fuori di almeno una novantina di gradi.

    L'impressione è stata di avere il pacifico in casa, prima gli ZL, poi gli isolotti vari del pacifico del Sud, e VK a non finire, con la sorpresa di passare agevolmente anche su pileup affollati (60/70W), vedi il VP6, 5W0, FK8, KH6, E51, ecc, nonché gli ottimi segnali riportati dai VK e ZL lavorati. Una vera manna, immaginate l'aver avuto una stazione fissa con qualche dB in più d'antenna e power!!!. Nel pomeriggio sera, vari US anche costa Ovest e caraibi con la stessa facilità, la VDA è veramente performante quando a vista dell'acqua salata, lo stesso non è vero quando nel tentativo di collegare stazioni asiatiche o medio orientali (puntando verso terra), mi ritrovavo a sgolarmi nonostante il loro segnale fosse estremamente robusto senza alcun pre, mentre puntando il mare, potevo collegare facilmente stazioni basse che richiedevano il pre acceso.

    Da qui la domanda iniziale, ipotizzando di non essere circondati d'acqua per 360°, per un più omogeneo comportamento, non sarebbe preferibile una soluzione orizzontale?, che però richiede un supporto adeguato, ecc ecc, in realtà, nella mia situazione, avendo a disposizione 10 metri di arenaria prossimi al mare, un semplice mast di alluminio di soli 10m, porterebbe uno stendi panni tipo moxon, spider o anche una rai a vedere un dislivello di 20m, un'altezza già adeguata, sopperendo così al problema dei rimanenti 180°.

    Guardando i plot riportati, si evince che la 2L orizzontale così posta, in realtà ha un guadagno assoluto superiore (3dB) che cade a 15°, se supponiamo i 6° l'angolo ideale per i DX, il guadagno è pressoché uguale, un lobo più stretto e se rai un F/B più pronunciato......va a finire che mi tocca smontarla e portarla al mare.

    73, LEC

    ps un ringraziamento a IZ4DLR che mi ha prestato l'antenna, insieme progettata e da lui realizzata
    File allegati

  • #2
    Re: VDA o ODA

    Anch' io sono interessato al sistema, mi ero ripromesso di farci qualche trappolamento più avanti. Volevo chiederti come hai adattato l'impedenza, che mi pare piuttosto alta.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: VDA o ODA

      Ciao Paul,

      si tratta di 2L radiatore/riflettore verticali con una spaziatura centrale tra 0.13 (la mia) e 0.18 (quella del francese), l'impedenza varia rispettivamente dai 48 ai 55 ohm, abbiamo semplicemente utilizzato un BALUN 1:1, il francese manco quello.

      Impressiona la differenza di prestazione verso mare e verso terra (giorno e notte), assolutamente da non usare se non nelle condizioni indicate.

      73, LEC

      Commenta


      • #4
        Re: VDA o ODA

        Curiosità extra antenna per quanto MOLTO interessante: in quale isola ti trovavi?

        Commenta


        • #5
          Re: VDA o ODA

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          Curiosità extra antenna per quanto MOLTO interessante: in quale isola ti trovavi?
          Ciao Brix,
          carotaggio a Nord Ovest della Sardegna..... antenna puntata sull'Asinara

          a Sabato
          73, LEC

          Commenta

          Sto operando...
          X