annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei contest ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei contest ?

    Spesso si leggono discussioni, più o meno animate, su quali siano i fattori determinanti per ottenere buoni risultati di classifica nei contest. Diciamo la nostra partecipando al sondaggio. E' anche possibile rispondere alla discussione, completando la votazione con il proprio parere sull'argomento.
    Il sondaggio consente scelte multiple. Selezionate, però, solo quei fattori da voi ritenuti più importanti. E' chiaro che nella realtà servirebbero tutti
    Se avete altri fattori da proporre, non contemplati nel sondaggio, fatelo rispondendo a questo messaggio.
    100
    ubicazione
    70.00%
    70
    antenne
    82.00%
    82
    potenza
    28.00%
    28
    manico
    73.00%
    73
    software
    7.00%
    7
    strategia
    56.00%
    56
    fortuna
    8.00%
    8
    transceiver
    8.00%
    8
    altro
    2.00%
    2

  • #2
    ciao Arturo
    questo e' un bell'argomento da scaldare un po' il forum,
    secondo me, opinione personale, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati di classifica nei contest sono diversi, non ce ne' solo uno ma e' una combinazione ovvero un mix tra: manico, ubicazione, antenne e potenza.

    Se dal sondaggio vengono fuori queste 4 variabili tra le piu' votate, sarebbe ancora piu' interessante farne un altro indicandone in che percentuale concorrono i singoli fattori.

    Credo che tutti prima di inziare un contest si pongono dei target, possono andare dalla pura partecipazione tanto per divertirsi , senza velleità di piazzamenti, all'aspirazione minima nei primi posti italiani, europei o mondiali (bonta' loro) nelle singole categorie.
    Man mano che si aspira a salire subentrano diverse variabili , è mia opinione che per arrivare a certi livelli , il manico dell'operatore arriva fino ad un certo punto, poi entrano in ballo gli euro o i dollari (fate voi) questi fattori iniziano a fare la differenza, chi ha disponibilita' economica e investe , puo' iniziare a porsi target EU o WW.

    Il discorso vale chiaramente operando da un country normale come il nostro, se poi il contest lo fai da un paese un po' piu' ricercato, con un setup modesto, potresti avere la probabilità di portare a casa qualche discreto risultato, ma anche li non e' detto che sia regola fissa.
    A volte il pile up furioso di una dx-ped nei contest spezza il ritmo ed abbassa il rate, tanto e' vero che e' d'obbligo per le spedizioni lavorare in split, proprio per avere la possibilita' di mettere a log i call con piu' facilita' e senza perdere tanto tempo, quindi con un rate costante e continuo.
    Cosa che invece in contest , il country raro lavorando in iso, ben difficilmente riesce, inoltre non sempre un buon operatore da DX-pedition e' bravo anche nei contest , ma viceversa si e ci metto la mano sul fuoco , soprattutto per esperienza personale.
    Ho scritto troppo.......adesso la parola a voi , forza fatemi leggere come la pensate , ho visto tra gli utenti di questo forum parecchi contester , ma anche spedizionieri ...dite la vostra !

    un saluto cordiale a tutti

    73 Tony IK1QBT
    Ultima modifica di ik1qbt; 03-09-07, 14:46.

    Commenta


    • #3
      Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei contest ?

      Forse il sondaggio sarebbe più signficativo se si potesse esprimere
      l'opinione dando una percentuale di incidenza a ciascun parametro,
      fatta 100 la somma totale di esse.

      Saluti,
      Giuseppe, IT9BLB
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #4
        ciao a tutti,
        l'argomento e' molto interessante ma.... secondo il mio modestissimo parere anche molto complesso,data la miriade di fattori piccoli e grandi che caratterizzano questo tipo di attivita'.
        Penso che come le grandi competizioni, non bisogna lasciare nulla al caso e cercare di ottimizzare il piu' possibile il proprio setup, se si aspira ad un risultato.
        Da parte mia visto la mia poca esperienza mi e' difficile dover fare una classifica di fattori che determinano la riuscita del contest, perche' penso che quanto di cui si dispone gioca in egual misura, a parte la fortuna che quella si puo' quantificare solo alla fine.
        Volendo comunque tentare di dare un giudizio, forse una cosa che incide parecchio potrebbe essere la disponibilita' finanziaria per allestire una stazione competitiva.
        Dico potrebbe perche' anche qui' se la fortuna non ti gira..... poi ti incavoli perche' hai speso molto per poco risultato.
        Per esperienza personale ad esempio, durante il mio primo contest in assoluto ossia il WPX cw 2006 a cui ho partecipato come singolo op. singola banda 40 metri cw low power, mi sono classificato 3° world e 1° ita. e.... come era composta la mia stazione??
        Un piccolissimo kenwood ts 480 un dipolo e..... un paio di occhiali scuri per coprire le occhiaie dovute al tour de force....hi.
        Da qui' si vede che il budget finanziario ha inciso in maniera veramente inferiore rispetto alla gran dose di fortuna quindi..... mi e' veramente difficile giudicare.
        Comunque al dila' di queste situazioni che penso abbastanza rare, un buon setup sia gia' un importante punto di partenza che crea una certa sicurezza anche dal lato delle prestazioni personali.
        Di sicuro un buon ricevitore che non si lascia intimidire piu' di tanto dai segnali forti adiacenti, molto ergonomico e di facile intuizioni nei comandi, un buon sistema di antenna, sopratutto per quanto riguarda la ricezione, perche' in questi casi e' inutile voler vedere lo s meeter a fondo scala, ma quello che importa e' capire il corrispondente, se poi c'e' la possibilita' un po' di potenza, aggiungiamo un buon software per la gestione senza troppi grattacapi, uniamo il tutto ad una buona forma dell'operatore accompagnato magari da un po' di fortuna in piu', e il gioco incomincia a diventare interessante.
        Oltretutto se da cio' scaturisce anche un discreto risultato, credo che dia uno stimolo in piu' a cercare di migliorarsi, cercando sempre soluzioni diverse, e proprio grazie ai contest, personalmente ne ho visto di tutti i tipi e alcune anche molto interessanti come ad esempio tra gli altri la realizzazione di filtri notch in cavo coassiale che danno sicuramente i loro risultati.
        Bene credo di avervi gia' annoiato abbastanza, spero di continuare a partecipare per cercare di capire e magari riuscire a quantificare in che percentuale influiscono i singoli fattori, ma credo che la cosa sia molto soggettiva comunque si puo' tentare di tracciare una linea guida su cui il singolo puo' trarre benefici e lavorarci su'.
        Un saluto a tutti e al mio supporter Tony IK1QBT (tnx)....hi
        che dirvi.... al prossimo contest.
        73 Mauri

        Commenta


        • #5
          Ciao amici,
          personalmente ritengo che l'ubicazione, se scelta in funzione della gara a cui si intende partecipare, può rivelarsi determinante ai fini del raggiungimento di buoni piazzamenti in classifica. E' noto , ad esempio, che una cosa è fare il CQWW dall'Italia, un'altra è farlo da 5A, a parità di tutte le altre condizioni.
          Anche le antenne rappresentano un fattore importante, anche queste se scelte e utilizzate in funzione del target geografico che ci si prefigge di privilegiare , o di non trascurare, durante una gara. Determinanti, sulle bande basse, quelle per sola ricezione, tipo beverages, EWE etc. Utile, a mio parere, avere doppia antenna per ogni banda, con caratteristiche radiative diverse, da commutare manualmente in stazione. A volte ci si stupisce di ascoltare meglio con una verticale a pochi metri dal mare un segnale che invece si ascolta male con la direttiva a 20 metri di altezza.
          Proseguendo nel discorso, secondo me manico e strategia potrebbero essere messi in un'unica voce chiamata "fattore umano". Anche questo è importante, anzi il fattore principale. E' inutile avere tanti soldoni da spendere se poi le cose che si comprano vengono usate senza criterio e senza una strategia.
          E poi, dove è scritto che le cose si debbano necessariamente avere a suon di soldoni ? Si possono anche autocostruire, con estrema soddisfazione e, generalmente, anche con un certo risparmio.
          Ultima modifica di IK7JWY; 05-09-07, 20:39.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Sono daccordo con Joe/BLB
            lo avevo gia accennato nel mio post iniziale, una volta finito questo sondaggio, tirare fuori i 4/5 fattori piu' votati, poi con questi farne un altro di sondaggio, esprimendo le percentuali su base 100, verrebbero fuori dati ancora piu' interessanti.

            73 Tony

            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
            Forse il sondaggio sarebbe più signficativo se si potesse esprimere
            l'opinione dando una percentuale di incidenza a ciascun parametro,
            fatta 100 la somma totale di esse.

            Saluti,
            Giuseppe, IT9BLB

            Commenta


            • #7
              Sto seguendo questo sondaggio, anche se non sono ancora operativo perchè senza autorizzazione generale (devo sostenere gli esami).
              Quello che mi ha stupito è quel 21 % di preferenze per la potenza, tra i fattori ritenuti determinanti. Mi sembra poco. Eppure conosco alcuni appassionati di contest che hanno speso più soldi per un amplificatore che per la propria automobile Come si spiega ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luigi Visualizza il messaggio
                Sto seguendo questo sondaggio, anche se non sono ancora operativo perchè senza autorizzazione generale (devo sostenere gli esami).
                Quello che mi ha stupito è quel 21 % di preferenze per la potenza, tra i fattori ritenuti determinanti. Mi sembra poco. Eppure conosco alcuni appassionati di contest che hanno speso più soldi per un amplificatore che per la propria automobile Come si spiega ?
                Ciao Luigi,
                la potenza
                - impiegata da un posto penalizzato (o non favorito) dal regolamento del contest a cui si partecipa
                - irradiata da sistemi di antenna limitati (cosa che pesa enormemente in ricezione)
                - usata da operatori convinti che sia l'unica via per l'ascesa alle alte sfere delle classifiche ma che hanno un coefficiente di errore sui log del 30%, non conoscono la propagazione, non sono in grado di valutare l'incidenza dei moltiplicatori durante la gara, etc.
                NON è un fattore determinante e chi ha risposto al sondaggio dimostra di saperlo molto bene.

                Nel caso in cui i parametri di cui sopra fossero già ad elevati livelli qualitativi, il discorso tende ovviamente a cambiare.
                Sarebbe interessante chiedere, ai "ben attrezzati" appassionati di tua conoscenza, quali risultati siano riusciti ad ottenere SOLO grazie alla potenza, IN PRESENZA di avversari validi e nel rispetto delle regole.
                Per intenderci:
                - non "da soli" in categoria
                - SENZA cluster ove non permesso ai S.O.
                - non iscritti in categoria Low Power
                Sebbene possano sembrare tre grossolane stupidaggini, ti assicuro che non lo sono: è quasi la regola

                Saluti,
                Giuseppe, IT9BLB
                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                station. I do not allow my computer to play with another
                computer using my station!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                  la potenza
                  - impiegata da un posto penalizzato (o non favorito) dal regolamento del contest a cui si partecipa
                  - irradiata da sistemi di antenna limitati (cosa che pesa enormemente in ricezione)
                  - usata da operatori convinti che sia l'unica via per l'ascesa alle alte sfere delle classifiche ma che hanno un coefficiente di errore sui log del 30%, non conoscono la propagazione, non sono in grado di valutare l'incidenza dei moltiplicatori durante la gara, etc.
                  NON è un fattore determinante e chi ha risposto al sondaggio dimostra di saperlo molto bene.
                  Si conferma che, come diceva una certa pubblicità,
                  "la potenza è nulla senza controllo...."

                  73
                  Bob, I2WIJ

                  Commenta


                  • #10
                    Ubicazione, antenne, strategia, manico........bisogna dare un valore ha tutte le opzioni, come già riportato da qualcuno.
                    73 Mauro iv3hax

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti,
                      secondo me con antenne anche multibanda ma full-size una buona dose
                      di tempo ed impegno si riescono a fare risultati buoni nella maggior parte
                      dei casi. Comunque nei contest niente è da sottovalutare...

                      73 Simone
                      73 Simone IZ5DKJ

                      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                      Commenta


                      • #12
                        A mio parere, e come già indicato da altri OM, non si può individuare un unico fattore e il risultato finale è il mix di ubicazione, antenne, manico e potenza.
                        Tuttavia, volendo azzardare una scelta, il fattore ubicazione è predominante; è chiaro che facciamo sempre riferimento ad un operatore di medie capacità dato che mi riesce difficile pensare ad un neo patentato nella top-ten mondiale (magari è accaduto e si tratta dell’eccezione che conferma la regola).
                        Nel caso di un’ottimo sito, il discorso antenne e potenze diventa relativo ma si fa riferimento ad una stazione dalle medie caratteristiche equipaggiata con tribanda dell’ultima generazione e legal power (certo non il 706 con la CP6).
                        La potenza: ad essere sinceri passando da 100W a 500W la differenza si nota. Ci si diverte di più, si prova in runner e alla fine si fanno più qso; nel frattempo si è anche cambiata la categoria (da low a High), anche se qualcuno molto spesso lo ritiene un particolare di secondaria importanza, e nei contest mondiali si è sempre sotto di circa 4db dal max pwr consentito in altri country.
                        Quanto detto è valido per piazzamenti a livello europeo, per andare oltre i costi, l’impegno e le capacità operative richieste aumentano esponenzialmente.
                        Altro discorso per i contest italiani: posizione e manico tutto il resto in secondo piano.
                        73 Carlo
                        73 de Carlo iz7cdb

                        Commenta


                        • #13
                          manca una voce

                          Scusate ma, a mio modesto parere manca una voce.

                          Manca il cosiddetto "fattore cu" ...

                          Aloha
                          73 de
                          IZ0DBA Giacomo "JACK" Bianchi
                          CW FOREVER!
                          www.iz0dba.it

                          Commenta


                          • #14
                            Se posso esprimere il mio modesto parere, io aggiungereri tra i fattori determinanti "l'organizzazione" che dovrebbe essere impeccabile e cioè essere certi almento un giorno prima dell'inizio di un contest che tutta la parte "hardware" della stazione funzioni alla perfezione.
                            Io credo che questo, indipendentemente da tutti gli altri fattori, sia il punto di partenza per aspirare a posizioni di rilievo.
                            73 de iz8gcb tano

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da iz8gcb Visualizza il messaggio
                              Se posso esprimere il mio modesto parere, io aggiungereri tra i fattori determinanti "l'organizzazione" che dovrebbe essere impeccabile e cioè essere certi almento un giorno prima dell'inizio di un contest che tutta la parte "hardware" della stazione funzioni alla perfezione.
                              Io credo che questo, indipendentemente da tutti gli altri fattori, sia il punto di partenza per aspirare a posizioni di rilievo.
                              73 de iz8gcb tano
                              Tenere presente Murphy che , nonostante tutte le precauzioni colpisce sempre e comunque !
                              in3fhe
                              Helga, in3fhe

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X