hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing > TO2TT

Avvisi

TO2TT This forum is to share informations about the DXpedition in Mayotte Island directly with the HF pilot station (IK7JWY). During the operations, feel free to put your questions or suggestions here. The official web site of the DXpedion is www.i2ysb.com . Have fun.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-10-13, 11:35   #1
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce
TO2TT e qrp stations

Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno di voi ha collegato la spedizione usando i 5 miseri watt.
Nel caso potrebbe fornire indicazioni di come ha fatto o di come si fa?
Ho quasi rimediato una tendinite tra pollice e indice ma non ho cavato il ragno dal buco HI. E mi rendo conto che ci vuole anche un gran manico (cosa che io non ho)
Scherzi a parte, per noi sfi.ga.it qrp-isti ci sono possibilità in questi casi oppure è una partita persa in partenza.

73' iw7dmh
enzo

P.S.: medito l'acquisto di un amplificatore da 500 watt, solo per ritorsione HI
Vecchio 16-10-13, 11:49   #2
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

ubicazione: Locorotondo
Re: TO2TT e qrp stations

Enzo oltre alla potenza ti servono buone antenne, buona tecnica per capire lo split e rincorrerli o aspettarli su data frequenza, buona dose di fortuna, tanta pazienza e tanto tempo... aspetta gli ultimi giorni che mi sa abbiamo più possibilità!

Un caro saluto dal tuo amico pugliesotto...
IZ7PDX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 12:04   #3
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

Azzo mi son reso conto solo ora che oggi oltre alla scadenza del versamento mensile Iva ed Imposte di importante c'è anche quella di TO2TT ma dove vivo ???
Vecchio 16-10-13, 12:14   #4
IK2RZP
Senior Member

ciao Enzo,
io operando in ssb ne ho collegati almeno una decina di cui la
maggior parte Italiani ed addirittura un canadese barrato pedestrian
mobile.
Personalmente in segno di rispetto ed ammirazione a fine collegamento
chiedo sempre con quanti watt esce la stazione qrp e faccio i complimenti
in Inglese in modo che tutti sentano.
Ciao Gino
IK2RZP è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 12:53   #5
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

Quote:
Originariamente inviata da IK2RZP Visualizza il messaggio
ciao Enzo,
io operando in ssb ne ho collegati almeno una decina ...
...
Ciao Gino
@ Gino,
ti riferisci a spedizioni con relativo pile-up?

@ Luigi,
questa è la prima spedizione a cui ho guardato nutrendo una piccola speranza di fare il collegamento, ma non importa, sarà per un'altra volta.
In effetti ho passato gli ultimi due anni a migliorare il mio cw (per non dire che l'ho imparato da zero e che due anni fa non ero capace neanche di fare un qso). Ho sempre usato un K1 ed a volte, scherzando, sono passato in qualche piccola "rissa" di matti. Stavolta invece niente da fare.
Però mi sono regalato un KX3 ed ho capito e "visto" che la stazione è sempre almeno due KHz al di sotto della bagarre. Ho anche imparato che con il KX3 metti il doppio ascolto e senti a sinistra la stazione ed a destra la rissa ... alla faccia del doppio ricevitore
La mia esperienza però è che quando decidi di chiamare con 12 watt (il massimo che ho a disposizione attualmente) non c'è trippa per gatti ...
e stasera, pertanto, tutti a 14.057 per simpatici qso qrs/qrp a 2.5 watt (HI)

Comunque, Luigi, è come dici tu: occorrono buone antenne, tecnica, pazienza e fortuna.
Sul primo punto sto aspettando la delta loop tribanda di alluminio, quella resistente però, e non tarocca come quella che ho fatto io qualche anno fa. Anche se devo dire che andava una meraviglia a soli 6 metri dal tetto
Insomma gioie e dolori, come nella vita di tutti i giorni.

73' a tutti
molto pugliesi e poco mayottiani HI
iw7dmh
Vecchio 16-10-13, 13:37   #6
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

Condivido con il senso di frustazione che chi ha poco tempo o poco hardware prova in questi frangenti, ma non disperare spesso (e questo è il caso) dall'altra parte del pileup c'è un operatore che ben comprende le tue difficoltà e magari presta orecchio e casi particolari... Non demordere e provaci ancora QRP.
Vecchio 16-10-13, 13:52   #7
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
TO2TT e qrp stations

Ciao Enzo, se fai un salto sulla pagina dell'evento facebook dedicata alla dxpedition potrai leggere segnalazioni di gente che ha lavorato TO2TT in QRP. Io personalmente, in quanto stazione pilota, ho ricevuto un paio di email di persone entusiaste per aver collegato TO2TT in QRP. Non perche' in qualche modo ne sono coinvolto, ma ritengo che le tue chances di venire ascoltato pur se in QRP proprio con questa dxpedition erano massime. Hai solo da lavorare magari sul setup, antenne in primis, e vedrai che anche in QRP le dxpeditions si collegano tranquillamente. Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Ultima modifica di IK7JWY; 16-10-13 a 13:54
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 14:04   #8
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

Enzo da quì si lavora bene... IZ7PDX/QRP 5W ricevuto 53 e ricevevo Silvano 58 ... Mai dire mai !
Ps. Antenna 5 elementi OWA @ 14m dal solaio RX 28505 TX up 5.
(ora mi segna 9+10).

Ultima modifica di IZ7PDX; 16-10-13 a 14:06
Vecchio 16-10-13, 15:13   #9
IK2RZP
Senior Member

Enzo
mi scuso per non essermi presentato: io sono
uno degli operatori di TO2TT, faccio ssb e rtty.
Della decina di stazioni qrp che ho lavorato, una
era in rtty.
Credo che col cw le possibilitá siano anche maggiori.
Credo che i consigli dati siano quelli giusti: una buona,
anche ottima antenna, pazienza e un pizzico di manico.
Ciao
Gino
IK2RZP è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 15:19   #10
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

Quote:
Originariamente inviata da IZ7PDX Visualizza il messaggio
Enzo da quì si lavora bene... IZ7PDX/QRP 5W ricevuto 53 e ricevevo Silvano 58 ... Mai dire mai !
Ps. Antenna 5 elementi OWA @ 14m dal solaio RX 28505 TX up 5.
(ora mi segna 9+10).
Bingo! Li ho presi due minuti fa', in 12 metri !!!!
Grazie Luigi e Art!!!
Che dire? mi devo rimangiare tutto ... ma son contentissimo
Alla fine della ricetta di Luigi, togliendo antenne, buona tecnica e potenza resta solo tanto cu....ore

Grazie ancora per il vostro incoraggiamento.

73' a tutti
sempre molto pugliesi e un po' più mayottiani HI
iw7dmh

P.S. Antenna delta loop "polacca" (in tutti i sensi) e KX3 - 5 watt
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TO2TT.jpg‎
Visite: 187
Dimensione:   45.2 KB
ID: 11336  

Ultima modifica di iw7dmh; 16-10-13 a 15:21
iw7dmh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 15:23   #11
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

Fantastico Enzo! Dai che appena rientro a casa si va avanti per le altre bande , only QRP alla faccia delle cose impossibili!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Vecchio 16-10-13, 15:30   #12
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

Quote:
Enzo
mi scuso per non essermi presentato: io sono
uno degli operatori di TO2TT, faccio ssb e rtty.
era in rtty.
Credo che col cw le possibilitá siano anche maggiori.
Credo che i consigli dati siano quelli giusti: una buona,
anche ottima antenna, pazienza e un pizzico di manico.
Ciao
Gino
Gino scusami tu!
Si vede che sono alle prime armi con il mondo delle dx-pedition.
Ma si impara anche così. Prometto la prossima volta di leggere meglio i nomi ed i nominativi di tutti i componenti.
Nel frattempo però ho messo a log la spedizione.

73' e grazie a tutti voi
iw7dmh
Icone allegate

Nome:   TO2TT.jpg‎
Visite: 136
Dimensione:   45.2 KB
ID: 11340  

Ultima modifica di iw7dmh; 16-10-13 a 15:33
iw7dmh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 18:19   #13
iz2qcu
Senior Member

L'avatar di iz2qcu

ubicazione: Grumello del monte JN45wo

Ciao a tutti,

come al solito non ci sono riuscito, volevo collegare gli amici bergamaschi, ma purtroppo anche questa volta è andata male!

Il mio setup: FT-817 + CP-6 in JN45wo.

Difficile trovare un buco nel pileup.

Ci ho sempre provato in CW, ricezione ad orecchio ed in trasmissione la CW-machine di Logger32 a 30wpm, tanto per non sbagliare, ma mi è sempre andata buca!

Ho provato ad inizio pile-up, fine pile-up, a 1.66, a cercar quello che rispondeva col 5nn, ma nulla.

L' atrezzatura è questa, deve migliorare il pilota! HI!

73 de IZ2QCU
Alex
iz2qcu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 19:34   #14
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da iz2qcu Visualizza il messaggio

Difficile trovare un buco nel pileup.

..

Ho provato ad inizio pile-up, fine pile-up, a 1.66, a cercar quello che rispondeva col 5nn, ma nulla.

L' atrezzatura è questa, deve migliorare il pilota! HI!

73 de IZ2QCU
Alex
Ciao Alex,

due righe della mia esperienza da asilo nido:

ci sono un po di variabili da conteggiare.
Primo: il numero di stazioni che ascoltano il DX è quasi sempre inversamente proporzionale alla frequenza usata, escludendo i 160 metri che sono un caso a parte; ti dirò più avanti il perchè.
Secondo: La difficoltà incontrata dal QRPista è direttamente proporzionale alla frequenza usata dal DX, perchè dai 20 metri a salire è relativamente facile tirar su un setup composto da una beam 3 elementi e watt in funzione degli zeri che si possono mettere su un assegno. Di contro, non tutti quelli che hanno un kW dispongono in 80 metri di un antenna che guadagni almeno 0 dbD; il QRPista che sta a casa sua con la verticale multibanda non fa il DX; il QRPista che con una long wire di 120 metri stesa in apposita location con proprietari compiacenti e non armati di fucile a sale quasi sicuramente portya a casa il DX (questo per le bande basse, dove gli abitanti delle metropoli tranne rari casi non possono competere);
Terzo: la difficoltà incontrata da *tutti* nel capire come opera l'operatore nella gestione del pile up aumenta sensibilmente dai 15 metri a salire, per il motivo 1), in quanto la parte di pile up che arriva *anche* alle nostre orecchie si riduce per arrivare quasi a zero in 10 metri... tutta italia chiamava TX5 in 10 metri ma io sentivo solo i locali.
Quarto: se tu chiami, chi ti sente sta cercando di capire come te dove è collocato il pile up; il 90% delle volte ti troverai esattamente iso un EA o un DL che ti hanno sentito, e chiamano sopra di te. Raramente trovi persone intelligenti che si mettono + o - 200 Hz da te in modo da assicurarsi che al DX arrivino 2 segnali distinti invece di una cacofonia di punti e linee. Quindi, scegliere una frequenza sullo split e tenerla sempre d'occhio anche in RX se si può.

Detto tutto questo popò di roba, che armi ha uno QRP, perchè io in 80 mi definisco tale, la mia antenna avrà una ERP si e no di 15 W in 80 ?

1) girare il VFO. Chi tardi arriva male alloggia.
2) chiamare molto prima o molto dopo del pile up (tipicamente +0,7 o almeno 1,5 khz più in alto dell'ultima stazione)
3) avere poco noise. Ieri in 80 un IZ0 è stato tirato fuori 3 volte, ma non ha risposto perchè non li sentiva
4) approfittare di ogni minima incertezza del pile up. Non è scorretto, è una cosa molto borderline, ma se fatta a mestiere non danneggia nessuno. Se si è certi come in 40 metri di sentire EA, e TO2 chiama EA, e nessuno risponde, dare il call molto velocemente e mantenere la frequenza per la seconda chiamata non è reato e aiuta a farsi sentire. Il DX non potrà rispondere perchè si scatenerebbe il finimondo, ma al prossimo QRZ sa che ci sei e sa dove sei, e molte volte la cosa funziona.
5)Altre volte può essere utile il tail ending, ossia il proprio call un 100 hz più su appena la stazione chiamata dal DX conferma il 5nn. Tecnicamente il chiamante ha terminato il QSO, e se l'operatore DX gradisce il tail end ha risparmiato anche tempo perchè aumenta il rate dei QSO. Ma va fatto con grazia e velocemente.
6) chiamare (in CW) sempre dopo 4 secondi che la stazione DX termina la propria trasmissione. I keyer automatici di solito sono impostati per dare 2 o 3 volte il nominativo, storiella che dura dai 3 ai 6 secondi. Dopo 4 secondi, fisiologicamente il 70% del pile up si fermerà per ascoltare, e si hanno maggiori possibilità che il DX ascolti chi stia ancora trasmettendo. Non usare mai, per quanto possibile, il keyer automatico, e full bk-in a oltranza, sempre. Sempre ascoltare tutto.
7) Ultimo punto ma non ultimo, mai lasciarsi impressionare dal pileup. Non è detto che quello che ascoltiamo NOI è quello che ascolta il DX. Un russo che asciuga i capelli con il suo 9+40 qui in italia perchè ha un'antenna scaldanuvole sarà un segnale flebilissimo in TO2, quindi non c'è termine di paragone.
A meno che il suddetto russo usi svariati kW, e allora le cose stanno un attimo diversamente

Scusate la lunghezza.
PS i guru mi scuseranno se ho detto cose ovvie, ma l'esperienza di ieri è l'ovvio di oggi
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Ultima modifica di IZ0IEN; 16-10-13 a 19:37
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 19:50   #15
ik5pwb
Junior Member

Ciao a tutti io sono riuscito a collegarli con ft817 e outback2000 dal furgone. Avevo in paio di ore libere e sono andato in collina a circa 150m di quota.
Ci ho messo 1 ora abbondante ma ascoltando attentamente il pileup sono passato!
Loro sono ottimi operatori e i clienti non erano tantissimi, visto che era uno degli ultimi giorni. Ma è stata una grande soddisfazione.
Qui un piccolo video.

73 de Alex ik5pwb

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
now Free
ik5pwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 20:03   #16
iz2qcu
Senior Member

L'avatar di iz2qcu

Grazie mille per i preziosi consigli!! .

Uso sempre 817 con il semi bk-in a 10ms, cosi riesco ad ascoltare quello che succede mentre trasmetto.

Sarà per la prossima, spero! Hi.

Grazie ancora.

73 de IZ2QCU

sent from mobile device
Vecchio 16-10-13, 22:12   #17
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Io aggiungerei una cosina piccola piccola: bisogna ascoltare moltissimo e con attenzione estrema la stazione DX, anche se in quel momento è in una banda che non ci interessa. E' importante capire le sue abitudini, come risponde, che ritmo usa, insomma il suo respiro.
Questo perchè ci possono essere momenti nei quali non riusciamo a sentirla bene ma se anche è difficile decodificarla, il tempo che tiene ci dirà se sta lavorando qualcuno o se sta facendo QRZ, e nel complicato balletto del pile-up il cavaliere deve trovarsi anche solo per un attimo di fronte alla dama. Se conosciamo i suoi passi prima o poi ci riusciamo.

Nome:   ZC4.JPG
Visite: 145
Dimensione:   54.4 KB
ID: 11341

Paolo I4EWH
Vecchio 17-10-13, 05:25   #18
iz2qcu
Senior Member

L'avatar di iz2qcu

Grazie anche a te Paolo,

anche se non mi hanno sentito é stata un occasione in più per imparare qualcosa.

Piccolo OT, ma sempre inerente al pileup, ieri sera in 80 un DA, credo un special call, arrivava fortissimo, c'era un piccolo pileup, ma fiducioso per il forte segnale mi butto pensando: "questo mi deve sentire", bene dopo svariati minuti che risponde solo a DL ho capito che al momento non gli interessavo. Tenete presente che per mio modo di fare non dico mai di essere QRP, non voglio essere preso per "compassione".

Ciao a tutti
Alex

sent from mobile device
Vecchio 17-10-13, 23:14   #19
IZ2XZM
Junior Member

Quote:
era in rtty.
mi sa che ero io
IZ2XZM/QRP

di seguito lo screen con i miei collegamenti fatti con il seguente rig:
Elecraft KX3 alimentato a batteria
Power 5W
Antenna ENDFED lunga 12m con accordatore LC homemade

ovviamente solo in cw e rtty, in 15 ssb per grazia ricevuta...

Tanta costanza e fortuna!

72 de Nicola IZ2XZM
Icone allegate

Nome:   Schermata 10-2456584 alle 00.13.14.jpg‎
Visite: 169
Dimensione:   16.1 KB
ID: 11352  
IZ2XZM non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-13, 11:50   #20
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Ciao Alex,
....
6) chiamare (in CW) sempre dopo 4 secondi che la stazione DX termina la propria trasmissione. I keyer automatici di solito sono impostati per dare 2 o 3 volte il nominativo, storiella che dura dai 3 ai 6 secondi. Dopo 4 secondi, fisiologicamente il 70% del pile up si fermerà per ascoltare, e si hanno maggiori possibilità che il DX ascolti chi stia ancora trasmettendo. Non usare mai, per quanto possibile, il keyer automatico, e full bk-in a oltranza, sempre. Sempre ascoltare tutto.
...
Ciao Cris,

niente è ovvio per chi cerca di imparare, anzi grazie per tutti i consigli che ci hai dato.
Per confermare quanto hai scritto ti dico che ho, involontariamente, seguito il punto 6 del tuo piccolo decalogo (già stampato comunque).
Dico anche che senza il KX3 (o comunque una radio con panadapter) non sarei mai stato capace di infilarmi nella mischia.
Vedere (e non solo sentire) il pile-up è un grossissimo vantaggio. Quindi le radioline con panadapter e lucine non sono poi solo gadget per il marketing.

73' ed alla prossima ...
iw7dmh

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata