annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

loop magnetico coassiale con infinite balun

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • loop magnetico coassiale con infinite balun

    Chiedo chiarimenti perché ho intenzione di costruire una loop magnetica in cavo coassiale per i 40 metri. Ho visto qualche progettino, ma ho ancora dei dubbi. Il primo è: il loop piccolo in coassiale deve essere aperto come la foto che allego, o chiuso come vedo su alcune foto di realizzazioni amatoriali? il secondo è: i due loop sono separati elettricamente, giusto, ma a che distanza uno dall'altro?

    Saluti

    aggiungo il link dove ho trovato le foto del loop chiuso

    http://www.linkradio.it/index.php?op...enne&Itemid=25

    riciao
    File allegati
    Ultima modifica di IW8ETD; 08-11-12, 12:06.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: loop magnetico coassiale con infinite balun

    Ciao Ciro,

    io ho costruito più di qualche loop ed ho usato esattamente quel lopp-ino per collegarmi all'antenna.
    La distanza che li separa non è sempre la stessa, nel senso che dipende da come lo hai costruito, ad esempio nel sito dove hai preso le info sul loop il link (loop piccolo) ha la base leggermente al di sotto del loop grande per avere un'impedenza il più prossima a 50 Ohm, io invece lo dovevo mettere leggermente sopra, ovvero più verso il centro del loop grande.
    Questo spostamento ti consente, quindi, di trovare il miglior rapporto di accoppiamento per avere la giusta impedenza per la radio.

    Credo che il sistema di accordo sia un pò scomodo, ma è solo un mio parere.

    Buona costruzione!
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: loop magnetico coassiale con infinite balun

      Quale loop hai usato, quello in foto? in un altra foto il loop i accoppiamento, sopra, dove è stata tolta la calza, c'è la connessione tra calza e centrale. Tu lo hai fatto così? e' questo l'infinite balun? Non hai delle foto del tuo loop da inviarmi?
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: loop magnetico coassiale con infinite balun

        ciro
        per la pratica va benissimo chiedere... c'e' sempre qualcuno piu' avanti nelle prove ,
        ma procurati un buon libro se gia' non l'hai....

        infinite balun ? mai sentito in vita mia .

        ciao
        e avanti di sperimentazioni...

        fabio

        Commenta


        • #5
          Re: loop magnetico coassiale con infinite balun

          l'infinite balun è quello che vedi in foto, cioè il loop di accoppiamento, ma tagliato in alto. Tu come lo hai fatto? non mi hai risposto! tagliato in cima?

          di libro ho costruiamo le antenne filari

          e va bene, tu sei Fabio, mi sono confuso. La domanda era rivolta a VVE
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: loop magnetico coassiale con infinite balun

            Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
            Ciao Ciro,

            io ho costruito più di qualche loop ed ho usato esattamente quel lopp-ino per collegarmi all'antenna.

            Buona costruzione!
            Il primo esperimento è andato male, con entrambi i tipi di loop di accoppiamento. Ho provato con l'infinite balun, e con il loop in corto sempre in cavo coassiale. L'analizzatore da sempre ros infinito. Dove sta l'errore?

            Giusto per ricapitolare, i due loop sono separati, non collegati. Ho notato che nel tipo gamma-match il positivo va collegato al loop grande e la massa pure. Consigli?
            Ultima modifica di IW8ETD; 12-11-12, 17:06.
            Ciro - Benevento

            Commenta

            Sto operando...
            X