annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecoflex-10 e PL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecoflex-10 e PL

    Mi ritrovo a dover attestare un pezzo di Ecoflex-10, ma non ho qui momentaneamente i PL (fatti stile N) adatti ad ospitarlo... per fare entrare il centrale dell'Ecoflex nei PL devo togliere 2 conduttori della treccia che costituisce il centrale, tagliarli a pari appena escono dall'isolante centrale.

    Tanto per dare un'idea del centrale dell'Ecoflex-10


    Secondo voi, la cosa è sconsigliabile, o, soprattutto su frequenze HF, (in più sono 3m di cavo....) cambia poco o nulla ? Oppure, ci possono essere problemi con potenze... insomma, "normali"
    Fatto quello, "fitta" alla perfezione, idem per la calza, che si riesce tranquillamente a saldarla nei 4 forellini dell'Amphenol.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Ecoflex-10 e PL

    fino a qualche mese fa la discesa delle antenne era in cellflex di quello tosto ,
    usavo spezzoni da 3 metri per entrare in casa di ecoflex 10 , di ecoflex 10 ce ne sono di 2 tipi uno un po migliore l'altro un po peggiore , mai avutonessun problema di nessun genere ,
    ho cambiato tutto il sistema connettori e cavi da poco per questione di flessibilita ,
    non è cambiato nulla anche se magari come ieri quando non senti il ZK2 la tua mente va subito li
    poi il giorno dopo lo lavori e pensi che hai fatto un buon lavoro anche tu
    starei attento piu che altro alla scelta dei connettori
    questi li ha hobby radio e non sono facili da trovare.


    [ATTACH][ATTACH][ATTACH][ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]
    Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:25.

    Commenta


    • #3
      Re: Ecoflex-10 e PL

      Si, li conosco bene quei connettori Tony, li ho sempre usati con l'Ecoflex, sono ottimi.
      Solo che adesso sono sfornito e mi chiedevo quale bestemmia fosse adattare il centrale ai normali PL, mi verrebbe da pensare niente di chè, si perde un pò la bontà del cavo che sta anche nel conduttore centrale un pò più grande del 213, ma visto le frequenze in gioco, la lunghezza modestissima e poi che avviene solo nel punto di contatto... mah.. ?
      Appunto chiedevo lumi ai luminari
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Ecoflex-10 e PL

        Secondo me non dovrebbe succedere niente, però è chiaro che il contatto diventa un po' più fragile. Vedi di non sbatterlo troppo e sei a posto.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Ecoflex-10 e PL

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          o, soprattutto su frequenze HF, (in più sono 3m di cavo....) cambia poco o nulla ? Oppure, ci possono essere problemi con potenze... insomma, "normali"
          Non credo ci siano problemi. E' vero che togliendo due conduttori della treccia si riduce la sezione utile del centrale del cavo, ma è anche vero che una volta infilato il centrale nello spinotto del PL e annegatolo dentro con lo stagno (facendolo scolare fino al punto di ingresso della treccia), praticamente si forma un corpo unico tra treccia e spinotto del PL.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Ecoflex-10 e PL

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Secondo me non dovrebbe succedere niente, però è chiaro che il contatto diventa un po' più fragile. Vedi di non sbatterlo troppo e sei a posto.

            Paolo I4EWH

            Grazie ad entrambi per le dritte.

            Si, saldato, spero, fino in fondo, meccanicamente direi che non ci sono problemi, la calza, bella robusta è saldata bene sui 4 fori dei PL (che prima ho un pò "grattugiato" per migliorare la presa dello stagno), "ficcato" a dovere, direi che non si muove.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Ecoflex-10 e PL

              Qualcuno mi può dire dove posso acquistare online i PL per cavo coassiale Ecoflex 10 ? Grazie

              Commenta

              Sto operando...
              X