annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino valvole (GI7B)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camino valvole (GI7B)

    Buondì a tutti.
    Sto cuocendo le GI7B (speriamo vengano buone di sale, hi), quindi sono in fase di arrivo per la modifica dell'FL2100z.

    Ho fatto i camini con un tappetino da forno in silicone ma mi sembra troppo molle benchè l'abbia fatto aderente.

    Ho visto che solitamente si usa il teflon in fogli, ma volendo, dove lo trovo?
    Mi piacerebbe fare dei camini rigidi in modo da farli aderire per bene al fondo ed evitare dispersioni del flusso d'aria di raffreddamento.

    Tnx in advance.
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: Camino valvole (GI7B)

    Io ho comprato uno spezzone di tondino di teflon (che costa un occhio della testa) e sono andato da un amico che ha il tornio. E' la soluzione più dispendiosa ma resta la migliore, tutti gli altri sono ripieghi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Camino valvole (GI7B)

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Io ho comprato uno spezzone di tondino di teflon (che costa un occhio della testa) e sono andato da un amico che ha il tornio. E' la soluzione più dispendiosa ma resta la migliore, tutti gli altri sono ripieghi.

      Paolo I4EWH

      Ma che belli che sono i miei camini..... mi piacciono tantissimo, sono spettacolari e... perfetti... non li cambierei per nulla al mondo...

      A parte gli scherzi, vi allego una foto della cottura in stile culinario, con tanto di canovaccio a formare il condotto d'aria delle ventole di raffreddamento

      ...questi pazzi scellerati... radioamatori
      File allegati
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: Camino valvole (GI7B)

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Io ho comprato uno spezzone di tondino di teflon (che costa un occhio della testa) e sono andato da un amico che ha il tornio.
        Non so se ho capito bene, Paolo. Praticamente l'amico con il tornio cosa fa ? Svuota quasi completamente il tondino di teflon fino a lasciare una superficie cilindrica alla periferia ? Se è così, il resto del tondino (la parte interna) va in trucioli ?
        Ultima modifica di IK7JWY; 10-10-12, 11:06.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Camino valvole (GI7B)

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Non so se ho capito bene, Paolo. Praticamente l'amico con il tornio cosa fa ^ Svuota quasi completamente il tondino di teflon fino a lasciare una superficie cilindrica alla periferia ? Se è così, il resto del tondino (la parte interna) va in trucioli ?
          Già :-( pensa che costa intorno ai 25€ al kg + lavorazione...... forse si spende meno comprando i camini originali.......
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Camino valvole (GI7B)

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Se è così, il resto del tondino (la parte interna) va in trucioli ?
            Si. Per fortuna vendono anche del tondino con un foro al centro, siccome si paga a peso è possibile risparmiare qualcosa, in ogni modo come soluzione è certamente la più costosa ma anche la più sicura. Volendo si potrebbero fare dei camini in vetro o ceramica ma non conosco nessuno che faccia di queste lavorazioni. Infine, per chi ha il deposito con tre ettari cubici di dollari alla periferia di Paperopoli, c'è anche il teflon a base vetrosa che ha una costante dielettrica ancora migliore di quello normale. Non vi dico il prezzo al chilo, ma se andate a comprare un bracciale da Bulgari siamo lì...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Camino valvole (GI7B)

              Ma è normale che l'anello intermedio, quello filamento/catodo, sia così caldo da non poterci tenerei il dito sopra per più di un secondo?

              L'anello della griglia è appena tiepido, mentre quello piccolo del filamento è leggermente caldo.

              Sarà mica arrivato il momento di buttare la pasta?
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #8
                Re: Camino valvole (GI7B)

                E' attaccato al filamento, che lavora incandescente. Però mettere le mani sulle valvole non è bello...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Camino valvole (GI7B)

                  Ho alzato da 6,5 a 12,6 V e ci rimarranno fino a stasera.
                  Ora brucia anche l'altro anello, quello inferiore e pure quello di griglia

                  Per le mani, tranquillo, le valvole stanno solo cuocendo, quindi solo filamento. E poi, il gruppo valvole è del tutto smontato e poggiato sulla scrivania.
                  No AT da nessuna parte
                  73 de IZ0GIF - Mimmo

                  www.iz0gif.it

                  La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Camino valvole (GI7B)

                    Fermo lì! Devi ventilarle altrimenti il filamento si brucia!

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Camino valvole (GI7B)

                      Gia devono cuocere ...... non bruciare..

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Camino valvole (GI7B)

                        ?
                        Ma certo che sono ventilate! Nella foto che messo ad inizio post si vedono le valvole, i camini ed il canovaccio che fa da condotto tra le ventole ed il retro delle valvole. Non avevo altro per non disperdere il flusso d'aria.

                        Niubbo si, fesso no


                        Sotto, foto senza canovaccio
                        File allegati
                        73 de IZ0GIF - Mimmo

                        www.iz0gif.it

                        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Camino valvole (GI7B)

                          Va bene, per questa volta ti perdono. Vai figliuolo, e non peccare più.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Camino valvole (GI7B)

                            una risata per la ventola !!!!!

                            mi sa che fa' piu' aria l'aspiratore del cesso...

                            AUMENTA!


                            Fabio



                            Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                            ?
                            Ma certo che sono ventilate! Nella foto che messo ad inizio post si vedono le valvole, i camini ed il canovaccio che fa da condotto tra le ventole ed il retro delle valvole. Non avevo altro per non disperdere il flusso d'aria.

                            Niubbo si, fesso no


                            Sotto, foto senza canovaccio

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Camino valvole (GI7B)

                              Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                              una risata per la ventola !!!!!

                              mi sa che fa' piu' aria l'aspiratore del cesso...

                              AUMENTA!


                              Fabio

                              Ciao Fabio,
                              sembrano piccole ma fanno molta aria. Sono 80x80 alimentazione 220. Il box retrostante le valvole sarà a tenuta stagna in modo da evitare dispersioni del flusso d'aria e creare pressione.
                              Avevo provato con quelle a 12V, sempre 80x80 ma facevano ridere.

                              Stamane è finita la cottura. Gli ho fatto dodici ore a 6,5V e dodici ore a 12,6V.
                              73 de IZ0GIF - Mimmo

                              www.iz0gif.it

                              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X