annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

    Ciao lettori,
    ora che ci hanno assegnato la nuova banda in onde medie è ora di cominciare ad ascoltarla. Si possono usare diversi sistemi: antenne in ferrite, loop magnetici, whip amplificate, tappi luce ecc. ma quello che mi sembra il migliore in ambito domestico è il classico pezzo di filo lungo il più possibile, più in alto possibile, accordato con un variometro.
    Questo strumento non è altro che una induttanza variabile con delle prese in modo da consentire una escursione molto ampia. Ecco un disegno (bruttino) che spero dia un' idea:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 8.8 KB 
ID: 101933

    in pratica si usano due tubi di PVC da impianti idraulici, uno esterno con due avvolgimenti separati da un intervallo, e uno interno più piccolo sempre con due avvolgimenti. Il tubo interno è di diametro e lunghezza tali da poter ruotare sull' asse orizzontale senza ostacoli, e va incollato a un perno di materiale isolante, di legno o plastica.
    Quando i due tubi sono disposti come da disegno le induttanze si sommano (in rosso i fili che collegano i diversi avvolgimenti) ma se si fa ruotare il tubo interno l' induttanza totale diminuisce.
    La freccia indica il punto in cui troveremo il migliore accordo collegando il centrale del cavo coassiale che va al ricevitore, la massa indica dove collegheremo la calza.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Variometro1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.8 KB 
ID: 101934

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Variometro2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.0 KB 
ID: 101935

    la posizione di migliore accordo si trova ruotando lentamente il perno che fa girare il tubo interno mentre osserviamo lo s-meter del ricevitore, e cercando la presa che dà il segnale più forte.
    La banda passante di un variometro di solito è piuttosto stretta, quindi se ci spostiamo anche solo di pochi KHz dovremo fare una leggera correzione.

    Per ora è tutto qui, se c'è qualcuno interessato si faccia presente, più siamo più ci divertiamo...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

    Per ora è tutto qui, se c'è qualcuno interessato si faccia presente, più siamo più ci divertiamo...

    Paolo I4EWH
    Mah, io intanto mi documento...

    ... qui http://w5jgv.com/11.7uHy_Delta_Variometer/index.htm e qui http://w5jgv.com/variometer/variometer.htm c'è abbastanza roba

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

      dello stesso autore una gustosa antenna-albero.....da provare senz'altro...
      http://w5jgv.com/tree_antenna/index.htm
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

        alla prossima fiera di Marzaglia occhio ai vecchi variometri surplus...
        http://g3zjo-radio.blog.co.uk/2009/1...00khz-7441366/
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

          Ecco il variometro che costruimmo con mio fratello:

          Allo stesso indirizzo qualche informazione teorico-pratica.
          www.qsl.net/in3otd
          Buon lavoro!
          Ultima modifica di IN3LBQ; 11-02-13, 07:16. Motivo: dimenticato indirizzo

          Commenta


          • #6
            Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

            Domandona: ma le navi come fanno? Basta copiare
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

              Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
              Domandona: ma le navi come fanno? Basta copiare
              73 Godifredo
              Le navi non usano più la 500, da 20 anni ormai , quando navigavo ho fatto ascolto per tanto tempo su questa frequenza, sia in mare aperto che in porto, durante il turno SVH, come antenne usavamo delle filari di vario tipo, neanche tanto lunghe, in alternativa uno stilo verticale di 8-12m, niente di particolare alla fine. Posso garantire che arrivavano segnali da tutte le parti, ci voleva solo l'orecchio pronto sopratutto nei minuti di silenzio. Purtroppo non mancavano gli SOS sopratutto in inverno
              Ovviamente stando in mare anche tx qrp ed antenne corte riuscivano ad irradiare decentemente.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                Nel pomeriggio ho fatto alcune prove di ascolto in piena luce del giorno alla ricerca di vari NDB. A parte quelli più vicini, nel raggio di 50/100 km (Fiumicino, Guidonia, Viterbo, Sorrento ecc...) con segnali belli forti, ho notato con sorpresa una facile ricezione anche di quelli relativamente distanti; molto probabilmente aiutato dalla mia posizione quasi fronte mare ho ascoltato senza problemi lo SME in costa smeralda e quello dell'aeroporto di Ajaccio.
                Di notte, tempo fà, ho ascoltato ben più lontano, ma durante il giorno non pensavo si potessero ascoltare NDB di oltre 300 Km di distanza.

                Condizioni di ascolto FT2k con antenna verticale di 12 metri accordata per i 160 metri tramite tuner remoto. Purtroppo non ho attualmente la possibilità di accordarla più in basso. Ho provato ad usare solo il centrale ma il noise da 0 è salito a 9 e non sentivo quasi più niente.

                Il bello è che quello di LAT (Aeroporto di Latina) che è a meno di 1000 metri da casa... non lo sento!

                Vedremo di migliorare le condizioni di ricezione.

                Chiunque avesse la possibilità di trasmettere sulla nostra nuova frequenza lo faccia sapere che previo sked ci si organizza per una sessione di trasmissione-ascolto.

                Per terminare un quiz molto particolare: quale NDB laziale ricorda una canzone dei New Trolls?? Vediamo chi risponde per primo.
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

                Commenta


                • #9
                  Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                  Originariamente inviato da ik0vve Visualizza il messaggio

                  per terminare un quiz molto particolare: Quale ndb laziale ricorda una canzone dei new trolls?? Vediamo chi risponde per primo.
                  frs ?

                  . . - . . - . . . .
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                    Intanto che arrotiamo i coltelli vi faccio vedere una QSL:

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IQ2MI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.5 KB 
ID: 91271

                    si tratta del beacon installato nella Sezione di Milano da un gruppo di sperimentatori, I2FGT Giulio, IK2PII Claudio, IZ2JGB Giorgio che potete vedere qui: http://www.arimi.it/?page_id=788

                    E' stato un lavoretto veramente delizioso, e ora speriamo di vederne altri.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                      Il beacon di Milano arrivava forte anche da me con le condizioni di ricezione che ho descritto nel post precedente.
                      Vediamo cosa ne esce fuori.





                      (Risposta al quiz TAQ: Tarquinia, "quella carezza della sera". )
                      73 de IK0VVE Max
                      www.ik0vve.net

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Intanto che arrotiamo i coltelli vi faccio vedere una QSL:

                        [ATTACH]9502[/ATTACH]

                        si tratta del beacon installato nella Sezione di Milano da un gruppo di sperimentatori, I2FGT Giulio, IK2PII Claudio, IZ2JGB Giorgio che potete vedere qui: http://www.arimi.it/?page_id=788

                        E' stato un lavoretto veramente delizioso, e ora speriamo di vederne altri.

                        Paolo I4EWH
                        ....credevi di essere l'unico Big Paul ???.....hehehehe
                        ...mille grazie a Giulio e tutto il team di Ari Milano
                        File allegati
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                          Ecco un altro pasticcio per ascoltare:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Loop1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.9 KB 
ID: 92066

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Loop2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.4 KB 
ID: 92067

                          in pratica è un cerchio di un metro di diametro con una ventina di spire di filo smaltato da 0.2 alle quali va messo in parallelo un variabile da un migliaio di pF per accordare; subito sotto ci vuole un preamplificatore perchè il segnale del loop è molto basso.
                          Col variabile che ho io funziona da 250 a 600 KHz e mi pare se la cavi piuttosto benino anche se il montaggio è a base di nastro adesivo da carrozzieri, prima o poi mi deciderò a fare qualcosa di meno provvisorio!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Come iniziare ad ascoltare i 500 KHz

                            Ecco un loop da ricezione costruito con materiale di recupero accordabile da 450 kHz fino ai 2800 kHz:



                            Lato 75 cm - 13 spire con filo 0,5 mm - condensatore variabile 50/500 pF



                            Collegamento al rx con loop in coassiale RG58 a spira singola.
                            Prossimamente aggiungerò un amplificatore di segnale per "tirare su" i segnali più deboli.

                            Roby
                            Roberto Rizzardi IU5FHF
                            Porto S. Stefano (GR) - Italy
                            Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                            eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                            RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                            TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                            Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X