annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW DX SSB e CW 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW DX SSB e CW 2016

    E così, alla chetichella, senza clamori, anche stavolta siamo arrivato al Contest con la C maiuscola, per gli amanti della fonia.
    Domani e domenica, radiofrequenza a sfascio e tanto divertimento su tutte le bande HF, escluse le WARC, per il contest più atteso dell'anno in SSB.
    Trovare una frequenza libera sarà praticamente impossibile. In compenso si potranno collegare tanti Paesi nell'arco delle 48 ore di contest. E anche se li abbiamo già a log, è sempre bello buttarsi nella mischia e ricollegarli per l'occasione.

    Per quanto riguarda le condizioni propagative che ci possiamo aspettare sulle bande, purtroppo il ciclo solare, già fiacco di suo, è ormai in fase calante. Più o meno, mediamente, siamo tornati, in termini si flusso solare sui 2800 MHz e di macchie solari, ai livelli del 2011-2010. In fondo ci si è divertiti anche allora e pure nel periodo del minimo, ma non ci si può aspettare condizioni esaltanti in 10m...
    Nei giorni scorsi abbiamo avuto anche condizioni geomagnetiche pessime, con gli indici abbastanza alti. Anche oggi il kp in questo momento è a 4, mentre l'indice Ap continua a diminuire. Pare che il peggio sotto questo aspetto sia passato, quindi domani e domenica non dovrebbero verificarsi condizioni geomagnetiche eccessivamete avverse, se non per gli effetti postumi di questi ultimi giorni di tempeste geomagnetiche.
    In definitiva, dovremmo avere condizioni accettabili, le bande più alte soffriranno un pò a vantaggio di quelle basse. Anche per una questione di.. affluenza, in pratica cominciano ad essere molti coloro che trascurano le bande più alte per spostarsi su quelle più basse. Per chi cerca grossi risultati in 80m , comincia ad essere il periodo buono.. Ancora di più nella tornata CW di fine novembre.

    Bene, buon divertimento a tutti e ... che la forza (e non lo smartphone con facebook attivo...) sia con voi
    Ultima modifica di IK7JWY; 28-10-16, 13:26.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: CQWW DX SSB e CW 2016

    Purtroppo constato che molti appassionati di contest si sono trasferiti armi e bagagli su facebook. Peccato, perché così, dopo l'euforia del selfie del momento si perde traccia di ciò che si scrive. Facebook è l'esaltazione del presente, della propria vena narcisista, del far sapere di esistere. Ma la condivisione delle proprie esperienze si può mai limitare ad una valanga di selfie ?! O magari non siamo più interessati a condividere sul serio nulla...
    Io continuo a usare il forum, facebook lo uso per altro

    Bene, bene, si avvicina velocemente la tornata CW del Contest dell'anno. I prossimi 26 e 27 novembre migliaia di appassionati si daranno appuntamento in aria. Personalmente sono operativo solo in telegrafia Morse, per cui questo per me è il contest più atteso dell'anno. Anche stavolta sarò ospite del simpatico team del Codruzzo IR4M, in categoria M/S. Chi era presente alla quarta Convention HRW dello scorso ottobre a Villa Griffone ha avuto modo di conoscere un pò più da vicino la storia di questo gruppo, grazie alla presentazione del team leader Fulvio IK4MGP.
    Ci tornerò molto volentieri. Ma naturalmente si può partecipare al Contest anche senza far parte di team multioperatore. Un suggerimento da amico a chi so io...: la categoria multioperatore singola banda non esiste !

    In prossimità del Contest, vedremo, io ed Enrico IZ5CML, di pubblicare qui un report più approfondito sulle condizioni propagative che ci potremo aspettare in aria nei giorni della gara, sperando che siano migliori , sotto l'aspetto geomagnetico, di quelle della tornata SSB appena trascorsa.

    Allora, dai, chi parteciperà ? Per i selfie c'è tempo...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: CQWW DX SSB e CW 2016

      Ciao
      ho fatto una comparsata nel CQ WW SSB dell'ultimo we di ottobre operando per un po' di tempo ma senza ambizioni. Tanta nostalgia dei bei tempi passati.. segnali sopra ai 9000 KM praticamente inesistenti(almeno alla mia latitudine) neanche un JA sulle bande alte. Due soli W dalla zona 3. Insomma penso che sarà il caso di migliorare il proprio parco antenne TX-RX sulle gamme 40-80-160 per tirare avanti per almeno 6 anni (HI)
      Sarebbe interessante sentire come se la sono cavata quelli che hanno le antenne ad altezze proibitive e composte di molto alluminio. Diciamo i nostri contest team più importanti.
      73! e buon CQWW CW di fine novembre
      Ultima modifica di IN3ZNR; 07-11-16, 21:23.

      Commenta


      • #4
        Re: CQWW DX SSB e CW 2016

        Beh, ultimamente non posso dedicarmi seriamente ai contest e quindi mi limito a fare qlc ora di radio qua e là per le 48h, magari "runnando" un pò con NA o JA che danno sempre soddisfazioni, in termini di numeri e rateo dei qso.

        Quest'anno condizione davvero pessima come hanno sottolineato un pò tutti, purtroppo il ciclo solare è in veloce declino, per di più, la settimana prima del CQWW era stata caratterizzata da severe condizione di tempesta geomagnetica, causata da un grosso buco coronale sul Sole, quindi K alto, aurora, che in parte si è protesa anche durante il contest stesso.
        10m fuori gioco, almeno per i grandi numeri, 15m "provati" da queste condizioni, stranamente ho notato la mattina non c'era condizione con l'estremo oriente, i JA in particolare, cosa molto rara, di solito è la tratta verso gli USA a sentire più le condizioni di K alto, eppure questo l'hanno notato anche da IR4M, quindi non è una mia impressione, la domenica mattina poi buio totale, mentre gli USA nel pomeriggio arrivavano, pur senza west coast.

        Non sono mancate però le sorprese come V6Z che chiamava, quasi, a vuoto sabato in tarda mattinata (sempre 15m), ho fatto si e no 400 qso e sono arrivato a 100dxcc in 15m, mi ero posto questo limite "personale" per giocare un pò, in poche ore di radio, 3 o 4, quindi devo dire che la presenza di stazioni è sempre molto importante, direi quasi sorprendente, anche se la propagazione non ha aiutato per nulla.

        Infine, allego un grafico, trovato non mi ricordo dove, quindi mi scuseranno se non cito la fonte, dei log ricevuti per il CQWW SSB negli anni, dal 1945 al 2015.
        Beh, certo, un grosso incentivo lo hanno dato i log elettronici, invece che di quelli cartacei, e poi negli anni 90-2000 la possibilità di inviare i log tramite web, senza dover spedire per posta il floppy (!!), ma si nota cmq un grosso incremento negli ultimi 10 anni, 2005-2015, anni ormai dominati dalla nuove tecnologie, fa molto piacere, significa che sempre più gente si avvicina ai contest, anche solo per fare qlc qso random, ma lo trovo molto positivo.
        File allegati
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: CQWW DX SSB e CW 2016

          Ciao Fab, da parte mia, senza alluminio sul tetto ma con un dipolo per i 40m a altezza proibitiva (50cm dal tetto decisamente proibitiva come cosa), 181 qso in QRP tutti in 40m sudati hihihi

          Se interessa comunque sono gia' online i Declared sul sito ufficiale cqww.com

          73! Luca'HUU
          ---
          "quot capita, tot sententiae"
          Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
          http://www.aritn.it

          Commenta


          • #6
            Re: CQWW DX SSB e CW 2016

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            ...
            In prossimità del Contest, vedremo, io ed Enrico IZ5CML, di pubblicare qui un report più approfondito sulle condizioni propagative che ci potremo aspettare in aria nei giorni della gara, sperando che siano migliori , sotto l'aspetto geomagnetico, di quelle della tornata SSB appena trascorsa.

            Allora, dai, chi parteciperà ? Per i selfie c'è tempo...
            Buongiorno Art,
            che cosa dicono le previsioni per il prossimo weekend?
            Tempo permettendo, sarò interessato alle bande più alte e poca potenza. Molto poca

            73' Enzo
            iw7dmh
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #7
              Re: CQWW DX SSB e CW 2016

              che cosa dicono le previsioni per il prossimo weekend?
              Mi accodo...
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                muble muble...
                vediamo un pò quale è la situazione dell'attività solare e di quella geomagnetica, in vista del Contest di dopo domani.

                L'attività solare è bassa. Il flusso solare almeno negli ultimi 30 giorni si è mantenuto intorno ad una media di circa 78 sfu :

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sfi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 299.0 KB 
ID: 97290

                Sempre negli ultimi 30 giorni ne abbiamo avuto diversi senza macchie solari, e anche l'area di quelle visibili è risultata scarsa:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   area.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 165.3 KB 
ID: 97291

                Attualmente, l'unica regione attiva con macchie solari visibile da Terra è la 2612, ancora decentrata verso il bordo orientale del Sole rispetto a Terra

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   combimap800.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 97293

                Insomma, non c'è trippa per gatti.. Comunque, è probabile che il flusso risalga di qualcosa nei prossimi giorni, se nel frattempo la regione attiva suddetta non deciderà di sonnecchiare pure lei...

                Che dire delle condizioni geomagnetiche ? La calma quasi piatta dell'attività solare in termini di macchie solari non significa automaticamente, purtroppo, assenza di condizioni geomagnetiche perturbate. Queste , infatti, oltre che in conseguenza di importanti brillamenti solari, possono verificarsi anche per effetto del vento solare proveniente da buchi coronali. A questo proposito,
                sulla superficie visibile del Sole si vedono chiaramente, ancora, grossi buchi coronali:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   buchi coronali.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.8 KB 
ID: 97292

                Il vento solare proveniente da tali regioni interagisce con il campo magnetico terrestre, causando perturbazioni geomagnetiche indicate dall'innalzamento dell'indice kp e dal verificarsi delle aurore. Proprio oggi abbiamo avuto una tempesta geomagnetica di livello G1, minore sicuramente, ma intanto il Kp nella giornata di oggi è salito pure a 5... Pare che il vento solare di tali buchi coronali continuerà a investire la Terra ancora per alcuni giorni. Speriamo che gli effetti non siano troppo negativi.

                In definitiva, se uniamo la bassa attività solare, in termini di flusso, con condizioni geomagnetiche potenzialmente perturbate, non c'è da scialarsi molto rispetto a passate edizioni dello stesso Contest. Bande più alte , 10m e 15m, comunque in evidente sofferenza. Amici attivi in questi giorni in radio mi riferiscono di condizioni sotto tono, anche circa la tratta con gli States (determinante per il Contest).

                Guai, però, a dare qualcosa per scontato, questo vale in particolare con la propagazione ionosferica. Quindi, cuffia in testa e teniamo sempre d'occhio le aperture sulle bande diverse da quella su cui stiamo operando. Specialmente ora che il treno non passa due volte...

                (gli istogrammi visibili in questo commento sono tratti dalla pagina HRW sull'attività solare e geomagnetica: https://www.hamradioweb.org/solarhrw.htm)
                Ultima modifica di IK7JWY; 24-11-16, 23:13.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                  arcobaleno sembra avvolgere la verticale dei 160m , sarà un segno ?

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 197.2 KB 
ID: 97295
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                    Bene bene, io la mia partecipazione al Contest la commento solo qui, tra intenditori... A chi non interessa, e fosse capitato qui solo per caso, suggerisco di passare oltre.

                    Temevo di trovare maltempo ma al Codruzzo sono state due giornate stupende, non sembrava affatto fine novembre. Ma, è vero, le 48 ore le abbiamo passate praticamente tutte all'interno della ormai nota e graziosa casetta.

                    Come da aspettative, banda dei 10 metri più o meno moribonda, molti ci hanno fatto in pratica solo alcuni moltiplicatori.

                    Diversa, invece, la situazione da me riscontrata in 15 metri. Certo, non sono stati i 15m di periodi migliori, ma un pò di attività l'ho vista e sentita.

                    Le due bande che a me sono sembrate in gran forma sono state quelle dei 20m e dei 40m. Ma anche gli 80m hanno riservato belle sorprese, con il 5W e altre stazioni DX che arrivavano alle antenne nel primo pomeriggio !

                    Personalmente mi sono divertito molto, e sono convinto che si sia divertito tutto il gruppo a cui anche stavolta mi sono aggregato. Ridendo e scherzando, con qualche defezione dovuta a impegni, è dal 2008 che partecipo a questa gara con il team IR4M. Ringrazio in particolare, anche stavolta, il team leader Fulvio IK4MGP per l'ospitalità, Paolo I4EWH per la ormai nota ottima cucina.. e Paolo IK3QAR per l'assistenza all'uso del suo software. Ogni anno trovo sempre una nuova implementazione (utile) , è diventato un software davvero eccezionale.

                    Qualcosa che mi ha dato particolare soddisfazione ? VP8 che mi risponde, come moltiplicatore, all'ultima ora di contest, durante il running in 40 metri. La solita fortuna del cavolo...
                    Ultima modifica di IK7JWY; 28-11-16, 21:55.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                      Ho giocato un po' anch'io, poco più di un centinaio di qso, nei miseri ritagli di tempo, ho trovato zeppe all'inverosimile, i 40 e gli 80, e per il mio dipolo a V invertita, praticamente per terra, portare a casa 3 new one di banda, la dice lunga sulle condizioni, in particolare sabato notte, ho acceso alle 23,30 e arrivavano dei gran segnali dal'Asia ( BY, HS, VU etc. ) che sul mio dipolo sono una rarità, purtroppo appena venivano spottati, non si passava più.
                      E' sempre un gran divertimento. Certo mancava la cucina di EWH, mi sono accontentato di quello che offriva la casa......
                      I7CSB Mike

                      Commenta


                      • #12
                        CQWW DX SSB e CW 2016

                        Bene bene, io la mia partecipazione al Contest la commento solo qui, tra intenditori...
                        Beh, almeno su FB ( che tanto odii) qualche immagine c'è, dei team, delle antenne e anche dei risultati, che fa piacere vedere anche a chi mastica poco di contest, e non sono tutti esibizionisti come qualcuno è portato a credere, basta saper leggere o scremare, nel verso giusto, molti report risultano interessanti e offrono punti di studio, di più che sulle discussioni nei vari forum, dove spesso le polemiche prendono il posto alle critiche costruttive, e si esce quasi sempre dal seminato spostando le discussioni su altri argomenti.



                        Detto questo, senza polemica alcuna eh, ho partecipato per la prima volta aggregandomi ad un team, Ir2L.



                        In team ci si diverte e si condivide, insomma è più dinamico che fare il singolo op come ho sempre fatto fin qui.

                        Purtroppo abbiamo avuto dei problemi su qualche antenna, ed esattamente si è rotta la 4 elementi dei 20 metri, la verticale degli 80 è stata tolta per motivi logistici, e così abbiamo dovuto sopperire con dei dipoli bassi, e nessuna antenna rx in una zona dove il rumore in 80-160 è molto alto.

                        Ma lo spirito di gruppo ha fatto si che si decidesse di continuare lo stesso.



                        Risultati in termini di punti molto al disotto del solito, ma sopra ogni aspettativa della vigilia, eravamo solo in 5 e ci siamo scambiati , facendo multi singolo due erano addetti ai moltiplicatori e tre si scambiabano al run.

                        Abbiamo utilizzato qartest.



                        Avendo una 3 elementi ( a soli 20 metri) abbiamo puntato molto sui 40m metri, fare run in 80 col dipolo e senza antenne rx era un' impresa, in 20 col dipolo si faceva quel che si poteva ma la vera sorpresa, per me che non frequento le VHF , sono stati i 15 metri, mi son trovato quasi per caso alle 15 di domenica a cominciare il turno di run su questa frequenza, al momento giusto direi, poichè ho fatto una fila di americani uno dietro l'altro e tutti ordinati, tanto che riuscivo a metterne a log 3-4 al minuto divertendomi un sacco, poi dopo la propagazione si è spostata sul sud america per chiudersi verso sera.

                        in 15 c'era una 6 elementi su traliccio con rotore ma puntamento a vista, motivo di ilarità nei puntamenti, basta prenderla con filosofia e ci si fanno due risate.

                        Ringrazio il team di IR2L per avermi invitato, davvero un bel gruppo, dovevo sostituire IK2GZU che è assente poichè ora è 5h3mb, spero di aver fatto bene, e spero di poter replicare in altri contest.



                        Il posto lo conoscono in molti, è dove si svolge la fiera di Montichiari, quindi le antenne le avrete già viste, manca la OWA dei 20 metri perchè era stata tolta per manutenzione al traliccio alto.



                        allego foto e punteggio











                        Saluti
                        Ultima modifica di IK2CLB; 29-11-16, 11:09.
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                          Beh, almeno su FB ( che tanto odii) qualche immagine c'è, dei team, delle antenne e anche dei risultati, che fa piacere vedere anche a chi mastica poco di contest, e non sono tutti esibizionisti come qualcuno è portato a credere, basta saper leggere o scremare, nel verso giusto, molti report risultano interessanti e offrono punti di studio, di più che sulle discussioni nei vari forum, dove spesso le polemiche prendono il posto alle critiche costruttive, e si esce quasi sempre dal seminato spostando le discussioni su altri argomenti.

                          Su questo mi trovo assolutissimamente d'accordo con Carlo , i mezzi sono mezzi, l'uso che se ne fa dipende da noi.
                          Il forum come mezzo di comunicazione ha fatto la sua parte, la farà ancora, indubbiamente, ma dovrà, deve per forza cedere spazio a tempo ad altri mezzi, meno specifici, ma che in breve tempo e con pochissimo sforzo, possono raggiungere chi il forum non sa nemmeno che esiste o non vi è registrato. o semplicemente non ha voglia/tempo di frequentare.
                          Tutti i maggiori contest team sono sui social e ci si trovano un sacco di foto ed immagini interessanti, in fine i declared, di stazioni di tutto il mondo, che sicuramente mai verrebbero qui o su un altro forum italiano o anche internazionale, se non altro per la difficoltà di interagire con una board non nella propria madre lingua, su FB postano e stop, chi vede vede.. le parole non servono poi a molto, sono 2 mondi e 2 mezzi diversi, ma che entrambi possono aggiungere conoscenza ed informazioni, o solo puxxanaxe, quello sta a noi..


                          Detto questo, complimenti per i risultati ed il divertimento, io non sono in grado di fare contest in CW.. e quindi me ne sto a guardare, però vedo che c'è stato tanto movimento.
                          Chiaramente le condizioni "spostate" a favore delle bande basse, sacrificano i piccoli, poco da fare, nella stazione OM media, le bande basse si lavorano con antenne sacrificate.

                          Diciamo che quest'anno, entrambi i CQWW sono stati colpiti dalla sfortuna, sia per l'SSB che per il CW, pochi giorni prima del contest ci sono state condizioni di tempesta geomagnetica, per via di quel "bucone" coronale che è sempre li e girando insieme al Sole ce lo ritroviamo davanti ogni mese, circa, quindi si sono avute per entrambe le tornate condizioni peggiori di quelle che ci si poteva aspettare, o di quelle che poi si sono verificate pochi giorni dopo il contest.. ma poco da recriminare.

                          E tornando all'inizio, ai social, vedo con enorme soddisfazione, un sacco di facce giovani nei vari team, segno che il contesting attira molti OM giovani
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWW DX SSB e CW 2016

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Beh, almeno su FB ( che tanto odii) qualche immagine c'è, dei team, delle antenne e anche dei risultati, che fa piacere vedere anche a chi mastica poco di contest, e non sono tutti esibizionisti come qualcuno è portato a credere, basta saper leggere o scremare, nel verso giusto, molti report risultano interessanti e offrono punti di studio, di più che sulle discussioni nei vari forum, dove spesso le polemiche prendono il posto alle critiche costruttive, e si esce quasi sempre dal seminato spostando le discussioni su altri argomenti.
                            Grazie Marco per il report e le foto.
                            In merito allo score di IR4M, siamo stati tutto il tempo sul livescore. Il risultato raggiunto è ancora visibile:
                            http://cqcontest.net/view/readscore.php

                            [OT ON]
                            Per il discorso FB, qui il discorso è inevitabilmente OT e magari lo faremo in altra sezione del forum.
                            Dico solo che personalmente facebook non lo uso per fini hamradio, ma per altri argomenti. Uno dei motivi è che su fb le informazioni vanno a finire in un calderone unico, antenne in mezzo a cannelloni ripieni, faccioni beoti insieme a gente che fa contest... . A me piace, invece, catalogare, distinguere gli argomenti, fare ricerche mirate per utente o per argomento etc. Tutte cose semplicissime su un forum. E poi mi sono stancato di vedere foto demenziali, solite catene di sant'antonio, presunti post virali e amenità simili. Per me facebook è valido per il ca.zzeggio e poco più. Ovvio, è solo la mia opinione. Se questo argomento "tira", dividiamo la discussione e lo continuiamo su Regolamenti e istruzioni d'uso.
                            [OT OFF]
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              CQWW DX SSB e CW 2016

                              In merito allo score di IR4M, siamo stati tutto il tempo sul livescore. Il risultato raggiunto è ancora visibile:
                              Vi ho seguito nelle mie pause, ed è stata una bella lotta con om7m.
                              Ero ospite e non son stato a sindacare del perchè Ir2l non ha attivato livescore, magari con calma se ne parlerà nei prossimi giorni.
                              Dal canto mio, nelle mie partecipazioni come singolo, ho sempre attivato live score e mi sono divertito a "combattere" live con chi mi precedeva o era appena dietro, in buona sostanza ritengo che dovrebbero farlo tutti, ormai ogni software implementa il collegamento live a livescore, è una lotta dentro la lotta.

                              Per il discorse FB ok se ci sarà una discussione apposita se ne parlerà li.

                              io non sono in grado di fare contest in CW
                              due parole off topic per Enrico.
                              lo credevo anche io per me stesso, poi qualche anno fa Ik2bcp, uno di ir2l, mi invitò a provare alcuni software per contest, perchè poteva essere che sarei servito al team per a dare una mano.
                              L' idea di andare senza sapere una mazza e nemmeno cosa mi aspettava, mi ha spinto a provare ed ad allenarmi, 3 anni fa mi son buttato come singolo 40 metri nel cqwwcw, mi divertii molto ( nonostante errori a iosa e chiara incapacità di gestire tempi e modi), ma fu quello l' inizio e poi capii che per incrementare la destrezza operativa e dare un senso al lavoro su stazione ed antenne, serviva solo buttarsi nella mischia e fare quel che si poteva, e così feci : cqww, arrl, wpx,ari ecc. E dopo tre anni ero pronto, si fa per dire, per ir2l, almeno per dare una piccola mano, senza strafalcioni o errori da inesperienza.
                              la cosa che mi ha lasciato di stucco quest' anno, è l'aver fatto diverse sessioni di Rufz ( software che trasmette cw e tu devi decodificare e scrivere, incrementa la velocità man mano che azzecchi i call e decrementa man mano che sbagli) ho confrontato il risultato di quest' anno con quello che feci 3 giorni prima del mio primo cqww 3 anni fa, la differenza è enorme, in soli tre anni ho aumentato il punteggio di 5 volte, la velocità max del doppio, gli errori ridotti a meno di 1/10, non sono mai stato un grande grafista ma ho visto miglioramenti repentini che son serviti poi anche nell' attività dx, perchè ti fai l' orecchio anche alle situazioni più difficili. Utilizzo anche morse runner, di tanto in tanto, per fare allenamento, software eccezionali per lo scopo, ma dal vivo è sempre tutta un' altra cosa.
                              Poi prendi passione e vai avanti.
                              Leggo sempre molte critiche ai contest, io trovo che l'attività contest forgia il radioamatore, poichè per farli serve conoscenza a largo spettro, propagazione, comportamento delle bande, accessori di stazione i più disparati, e che spesso ti devi autocostruire, e antenne, si antenne, sei sempre alla ricerca delle antenne giuste, in tx, in rx, alte, basse , molto direttive, poco direttive, ad angolo alto, ad angolo basso... insomma un buon terreno per sperimentazione, lavoro e crescita culturale in ambiente Ham. Purtroppo quelli che criticano i contest perdono di vista questi aspetti fondamentali, per loro è solo un disturbo, tanto casino in banda e nulla più, mi dispiace per loro.

                              Primo cqww cw



                              E uno dei miei migliori risultati
                              Ultima modifica di IK2CLB; 29-11-16, 14:03.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X