annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phasing System by W8JI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Phasing System by W8JI

    ....è già passato un mese, un articolino corto corto ad introdurre il prossimo di Dicembre.....Crossfire Phasing.
    73, LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Phasing System by W8JI

    Ebbene si, questa volta (anche gli dei possono sbagliare ), il mitico Tom non ha ragione.
    Un attento studio dell'accoppiatore ibrido Collins, effettuato da W1MK, ed una sua ottimizzazione, compensando la parte immaginaria dell'impedenza su due porte dell'accoppiatore e spostandone la f0 per correggere l'ampiezza delle tensioni, ha permesso di ottenere un comportamento ottimale del classico 4 Square su tutti i 300 kHz degli 80m.
    ON4UN lo ha descritto molto bene nella sua presentazione a Dayton di quest'anno:
    http://www.kkn.net/dayton2011/Demyst...FOR%20k3lr.pdf
    Tanto per darvi un assaggio, allego due estratti dal pdf al link precedente, che indicano le prestazioni di un 4SQ per gli 80m con sistema di sfasamento tramite linee e circuito a L e poi con accoppiatore ibrido compensato.
    73 de Guido, ik2bcp

    P.S. Claudio, avevo commentato il tuo post sulle Beverage corte e ti chiedevo un parere ma, probabilmente, non lo hai visto (o hai preferito stendere un velo pietoso sulle mie deduzioni... ).
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: Phasing System by W8JI

      Ciao Guido,

      non è facile prendere Tom in castagna, mi sono scaricato le quasi 50 pagine di presentazione, che vanno assimilate e digerite con calma, non è proprio una trattazione da leggere e via...

      Per le beverage corte, si avevo visto il tuo commento, conosco poco l'argomento bog, snake, ecc e non ho proprio pareri da dare. Sto cercando di capirne l'efficacia, diciamo che al momento il vantaggio è che, al contrario della DHDL, non si accoppia con l'antenna di trasmissione, per contro il sistema TX è tutt'ora preferibile, evidentemente il rapporto tra il guadagno massimo nella direzione voluta e la media nelle altre direzioni (RDF) è comunque superiore.
      73 LEC

      p.s. beh un argomento dove John e Tom sono sicuramente d'accordo è quello sulle quad, chissà come la prenderà ZSQ??, forse è meglio non lo traduca....

      Commenta

      Sto operando...
      X