annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

9X0T-9X0Y bulletin board open

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

    Eccoli in ssb

    http://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-c...0T_SSB_10M.mp3
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

      nel frattempo sono riuscito a passare in 40 cw col dipolo rotativo...poi per insistere in 30 e 80 ho disintegrato il balun della long wire...
      oggi ne ho ricostruito uno nuovo e aspetto gli 8o e i 40 ssb che il collegamento fatto l0altro ieri non vale perchè chiamava outside europe

      mi mancano incredibilemnte i 10 e i 12 tutti i modi cosa che normalmente facevo il primo o massimo secondo giorno quasi alle prime chiamate.

      questa volta zero assoluto, probabilmente manco la finestra di propagazione di poco
      boh vedremo sono a 8 contatti ben lontano dai 12-13 che faccio di solito, ma può bastare anche cosi...
      certo che in 8 giorni non riuscire manco un 10 mt mi innervosisce e non poco
      IZ5DMQ

      Commenta


      • #48
        Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

        Incredibilmente arrivano la sera intorno alle 22 locali in 160 ! peccato che a quell'ora sia riservata ai JA
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #49
          Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

          Ieri sera in 40 arrivavano in FT8, ma appena mi hanno preso, sono spariti e mi hanno lasciato con mezzo qso, not in log…. gli ho forse distrutto l'interfaccia? non hanno più ripreso,
          File allegati
          I7CSB Mike

          Commenta


          • #50
            Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

            .. MA CHE FT8..!!!!

            https://soundcloud.com/silvano-conta...0t-160/s-xhD3f

            Commenta


            • #51
              Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

              sempre stanotte nel momento in cui sono passati dagli 80 ai 40 metri.

              https://soundcloud.com/silvano-conta...-40-cw/s-KSskA

              Commenta


              • #52
                Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                Naturalmente fatti anche in cw e ssb….
                I7CSB Mike

                Commenta


                • #53
                  Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                  Eccoci qua con qualche aggiornamento.
                  Siamo arrivati bene dopo un viaggio piuttosto lungo, all’arrivo a Kigali ci siamo illusi che Murpy fosse rimasto a casa quando abbiamo passato la dogana del tutto ignorati dagli agenti. Le circostanze ci hanno poi dimostrato che non era così e vari inconvenienti di hanno afflitto, di natura tecnica e non. Per esempio, e per citare alcuni di quelli più significativi, un K3 della SSB ha smesso di funzionare nella parte audio e lo abbiamo scambiato con uno del CW. La sezione trasmittente di un altro K3 si è guastata più seriamente ma grazie ad un intervento a “cuore aperto” siamo riusciti a rimediare. Durante un temporale la rete dei PC in 5 Ghz è saltata, abbiamo dovuto rimediare alla meglio con parti di scorta a 2,4 Ghz. Una spyderbeam è caduta causa vento durante un temporale, fortunatamente senza danni seri. Il lineare del CW si è messo a generare un forte rumore in 20 e 12m, abbiamo risolto con un “noise canceller” portato per prova (e meno male che lo abbiamo portato!!)-
                  Il luogo è bello e ampio, non abbiamo mai avuto così tanto spazio! Siamo sulla riva di un lago a circa 1400m s.l.m. e la sera ci vuole la felpa anche se durante il giorno fa caldo. A volte c’è qualche breve temporale pomeridiano non particolarmente forte, salvo i colpi di vento.
                  Sul cibo ci sarebbe da dire ma non si può avere tutto dalla vita!
                  Silvano sarà certamente più ricco di dettagli nella presentazione della spedizione.
                  Siamo circa a metà spedizione e abbiamo superato 40K qso come somma dei 2 call.
                  Le condizioni sulle bande sono molto mutevoli, quelle alte sono molto difficili con poche aperture e rumore. In quelle basse i segnali spesso sono buoni ma siamo penalizzati da forti scariche statiche contro cui nulla possiamo fare. Allego il link di una breve registrazione in 160m così che vi rendete conto, a volte le condizioni sono anche peggiori in 40, 80, 160m.

                  https://soundcloud.com/i1hjt/160cw-28-setwma

                  Ne farò altre, se interessano, nei prossimi giorni.
                  Ci siamo resi conto che le prestazioni dell’antenna 40-80 della stazione SSB erano migliori e supponiamo che ciò accada perché questa è stata montata vicino al lago mentre quella del CW era in alto. Abbiamo fatto la transumanza spostando anche quest’ultima in riva al lago, valuteremo i risultati. Nella stazione CW riceviamo con Diamond e DHDL ma spesso va meglio la verticale perché i segnali sono forti. Nella stazione SSB abbiamo provato antenne HI-Z con scarsi risultati quindi riceviamo con la verticale ma i segnali sono buoni e le orecchie “bioniche” degli operatori SSB fanno il resto. Purtroppo siamo inermi contro le scariche statiche, gli altri rumori sono deboli e accettabili, la zona è piuttosto isolata e c’è poca attività umana quindi pochi disturbi.
                  Ieri sera è arrivato Mac dopo 48 ore di viaggio, la sua partenza è stata in forse fino all’ultimo momento a causa del tifone che ha colpito il Giappone. Penso lo abbiate già ascoltato, con la grinta di sempre.

                  Per il momento è tutto, aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni.

                  Alfeo I1HJT a 9X0T
                  File allegati

                  Commenta


                  • #54
                    Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                    Alfeo,
                    Ho sentito oggi il Mac e mi sembrava veramente in forma ora gli operatori ssb , in particolare Stefano , possono respirare un po' con Mac al microfono.
                    Peccato per le bande alte dove la propagazione è quello che è . In ogni grazie per tutti i qso che mi avete permesso di fare .

                    Ciao
                    Dante IW2CAM

                    Commenta


                    • #55
                      Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                      Complimenti Sil, che antenna usavi?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #56
                        Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                        Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                        Eccoci qua con qualche aggiornamento.
                        Siamo arrivati bene dopo un viaggio piuttosto lungo, all’arrivo a Kigali ci siamo illusi che Murpy fosse rimasto a casa quando abbiamo passato la dogana del tutto ignorati dagli agenti. Le circostanze ci hanno poi dimostrato che non era così e vari inconvenienti di hanno afflitto, di natura tecnica e non. Per esempio, e per citare alcuni di quelli più significativi, un K3 della SSB ha smesso di funzionare nella parte audio e lo abbiamo scambiato con uno del CW. La sezione trasmittente di un altro K3 si è guastata più seriamente ma grazie ad un intervento a “cuore aperto” siamo riusciti a rimediare. Durante un temporale la rete dei PC in 5 Ghz è saltata, abbiamo dovuto rimediare alla meglio con parti di scorta a 2,4 Ghz. Una spyderbeam è caduta causa vento durante un temporale, fortunatamente senza danni seri. Il lineare del CW si è messo a generare un forte rumore in 20 e 12m, abbiamo risolto con un “noise canceller” portato per prova (e meno male che lo abbiamo portato!!)-
                        Il luogo è bello e ampio, non abbiamo mai avuto così tanto spazio! Siamo sulla riva di un lago a circa 1400m s.l.m. e la sera ci vuole la felpa anche se durante il giorno fa caldo. A volte c’è qualche breve temporale pomeridiano non particolarmente forte, salvo i colpi di vento.
                        Sul cibo ci sarebbe da dire ma non si può avere tutto dalla vita!
                        Silvano sarà certamente più ricco di dettagli nella presentazione della spedizione.
                        Siamo circa a metà spedizione e abbiamo superato 40K qso come somma dei 2 call.
                        Le condizioni sulle bande sono molto mutevoli, quelle alte sono molto difficili con poche aperture e rumore. In quelle basse i segnali spesso sono buoni ma siamo penalizzati da forti scariche statiche contro cui nulla possiamo fare. Allego il link di una breve registrazione in 160m così che vi rendete conto, a volte le condizioni sono anche peggiori in 40, 80, 160m.

                        https://soundcloud.com/i1hjt/160cw-28-setwma

                        Ne farò altre, se interessano, nei prossimi giorni.
                        Ci siamo resi conto che le prestazioni dell’antenna 40-80 della stazione SSB erano migliori e supponiamo che ciò accada perché questa è stata montata vicino al lago mentre quella del CW era in alto. Abbiamo fatto la transumanza spostando anche quest’ultima in riva al lago, valuteremo i risultati. Nella stazione CW riceviamo con Diamond e DHDL ma spesso va meglio la verticale perché i segnali sono forti. Nella stazione SSB abbiamo provato antenne HI-Z con scarsi risultati quindi riceviamo con la verticale ma i segnali sono buoni e le orecchie “bioniche” degli operatori SSB fanno il resto. Purtroppo siamo inermi contro le scariche statiche, gli altri rumori sono deboli e accettabili, la zona è piuttosto isolata e c’è poca attività umana quindi pochi disturbi.
                        Ieri sera è arrivato Mac dopo 48 ore di viaggio, la sua partenza è stata in forse fino all’ultimo momento a causa del tifone che ha colpito il Giappone. Penso lo abbiate già ascoltato, con la grinta di sempre.

                        Per il momento è tutto, aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni.

                        Alfeo I1HJT a 9X0T
                        Fa sempre molto piacere leggere i racconti delle dxpedition e ascoltare le registrazioni da parte di chi sta all'altra parte del pile-up.

                        ..io ti posso far sentire come arrivate al mio filaccione in 160 metri, stava a 12 metri, ma il cordino che lo tiene su invecchia e sarà calato di mezzo metro

                        questa è della scorsa sera, 03-10-18 1844z, noise s5-6, segnale di picco s8 https://drive.google.com/open?id=1vi...FDsuGU3rTs-gij
                        73 de IZ0AIS Lou

                        Commenta


                        • #57
                          Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Complimenti Sil, che antenna usavi?

                          Paolo I4EWH
                          Un dipolo a L sdraiata ( hem...) un braccio punta a ovest e l'altro a sud, altezza massima 6 mt, minima 4. Il segreto credo sia nel filo... quello rosso punta a ovest e quello nero a sud.

                          Commenta


                          • #58
                            Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                            Una piccola aggiunta a quanto già ampiamente descritto da Alfeo.
                            Come sapete stiamo facendo la nuova esperienza in FT8.
                            Stiamo raggiungendo i 7000 QSO ( senza nessun doppio ! ) con tante sorprese e tanta esperienza ancora da fare.
                            Verranno fatte le debite statistiche a fine spedizione valutando ogni aspetto che non mancheremo di condividere con chi ne avrà voglia.

                            Per il momento vi dico solo che nella prima sera di FT8 in 80 metri abbiamo avuto un pile up di JA che se non l'avessimo visto non ci avremmo mai creduto.

                            Idem con gli USA ... se leggete qualche spot del cluster durante la scorsa notte potete rendervi conto di come sono andate le cose !

                            Qualcuno dovrà rivedere le proprie convinzioni sul fatto che FT8 in bande basse non funzioni ... qui da noi pare tutto il contrario !!!

                            A nome del team,
                            73 Stefano IK2HKT
                            File allegati

                            Commenta


                            • #59
                              Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                              Qualcuno dovrà rivedere le proprie convinzioni sul fatto che FT8 in bande basse non funzioni ... qui da noi pare tutto il contrario !!!
                              Il fatto non è quello, e l'abbiamo già discusso, il fatto è che di un qso in ft8, ti riamane in mano davvero poco... qualcosa di impalpabile fatto da una macchina e non da te stesso ! "Ma allora l'rtty..", intanto richiede molto più interazione, Gino mi pare ve lo possa confermare, secondo si ok, ma nessuno ha mai fatto tanta attività in rtty o in psk, come adesso in moltissimi fanno in ft8, quindi come dire.. "anche meno", così si sminuisce solo la Radio e quasi sempre SENZA motivo.
                              Posso vivere anche senza aver collegato 9X in 160 o io 80m, se per farlo mi devo affidare ad una macchina, è un prezzo che IO e per fortuna tanti altri dxer non siamo disposti a pagare, no grazie, ma anche no !

                              "Ma questo è filosofiggiare..", beh, se del contatto e basta vogliamo parlare... cosa ci fate in Africa li a far fatica ? Basta che vado sul web e posso parlare gratuitamente con una ragazza di Kigali ed anche vederla nuda se gli va in HD..

                              Per i dupe, forse non ci saranno, ma trovo a log F8TTO FR0 CIO TR0 IA, insomma dai... va bene così ! A me benissimo, vi ho sempre trovato e collegato con piacere in modi tradizionali...
                              Ultima modifica di IZ5CML; 04-10-18, 10:57.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #60
                                Re: 9X0T-9X0Y bulletin board open

                                funzionare funziona, questo lo si sapeva già... anche a me va bene così..
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X