annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

    Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
    Se oggi xr0 fosse uscito in rtty sarebbero stati tutti davanti al pc a pigiare il mouse
    Sono discorsi, da operatore digitale sai bene quanta più interazione ci vuole in rtty, soprattutto se vuoi passare in un pileup e non solo consumare corrente, rispetto all'ft8, e CMQ, come ho detto altre volte, io sarei per togliere i digitali, tutti, dal dxcc misto e farne solo uno per i digitali, anche rtty no problem, io ho 320 paesi in rtty figurati ma sarei d'accordo domani.
    In quanto nessuno ha pensato mai di sostituire tutto il traffico ham con l'rtty o il psk o il ros etc. etc. la percentuale dei qso di una spedizione in rtty non è mai andata oltre il 20%, cosa che invece in molti stanno facendo con l'ft8, riempendo il log di ping tra computer.. questa non è una opinione ma un dato di fatto..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

      Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
      Detto questo, che ci sia un abuso di questa modalità posso anche essere d'accordo con te ma l'impoverimento della cultura radioamatoriale non è certo dovuta all'FT8.
      Io vedo un impoverimento totale proprio delle persone, in generale, spinti più a possedere che a sapere. Si è perso il concetto della conoscenza visto che oggi non è necessario sapere, basta san Google e a quel paese il nostro bagaglio culturale, a cosa ci serve ?
      E' un discorso lungo e complesso caro Enrico, ripeto le cose vanno vissute tutte con la giusta misura : l'FT8 è una grandissima possibilità per chi si diverte in digitale, certo che se deve essere fonte di impigrimento non sono d'accordo ma non è da censurare la modalità in se per me ma il modo in cui ognuno di noi, oggi giorno, concepisce la radio.
      Un caro saluto.
      Pasquale.
      Breve storia triste:

      tizio compra un'interfaccia, la collega al suo RTX. Tizio telefona dicendo che l'interfaccia non funziona perchè il RTX va in split da solo. Domando qualche dettaglio:lo fa in FT8. Precisiamo perchè la radio non ha un modo FT8, lo fa quando con il software per il modo FT8 pilota la sua radio.
      Gli rispondo che l'interfaccia funziona perfettamente, ma un sito chiamato RTFM, lo cerchi con google, può darle tutte le risposte del caso.

      E non è puzza sotto il naso o superbia, signori: se è intelligente mi ringrazierà. Posso capire che per un radioamatore di oggi è troppo complicato sapere cosa sia la jX o che il rumore si misura in volt su radice di hertz, posso capire che è "troppo complicato" calcolare la polarizzazione di un componente attivo in base all'uso che se ne vuole fare, ma un manuale, 5 minuti, perdeteci tempo a leggerlo.

      E' l'impoverimento che dice pasquale, è il miracolo dell'FT8 che viene visto come a log su tutte le bande con lo stendipanni sulla terrazza.
      E tutti a correre a scaricarlo senza nemmeno sapere come funziona.

      "non è da censurare la modalità in se per me ma il modo in cui ognuno di noi, oggi giorno, concepisce la radio."

      Se un giorno dovessi fare una guida all'FT8, questa frase starebbe sulla prima pagina, font Impact 48, con giusta citazione al suo autore.
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #18
        Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

        Cris hai pienamente ragione.....
        Quanto hai detto vale anche per altri aspetti della vita quotidiana, molti vogliono tutto e subito senza passare per un minimo di approfondimento anche sulle cose banali come appunto l'FT8.
        Nelle ultime spedizioni importanti in FT8 si è visto di tutto, timing errati, emissioni iso e non rispetto della modalità f/h e alla fine dx non a log. Preferisco di gran lunga coloro che hanno deciso di non usarlo e che sono anche un po ostili a sto modo piuttosto che gli improvvisati dell'ultimo momento

        Commenta


        • #19
          Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          [...]

          "non è da censurare la modalità in se per me ma il modo in cui ognuno di noi, oggi giorno, concepisce la radio."
          [...]
          Bravo, è quello avrei voluto scrivere io, forse te ci sei riuscito meglio.

          Non è l'FT8 è come si usa, così non è il ineare è come si usa e via dicendo...
          Ma oggi siamo stati convinti che si può avere tutto subito e facilmente (perchè te hai cercato su internet e sei più furbo), così è (prova a ritardargli un po' la spedizione dell'interfaccia che ha comprato on line con opzione "1 giorno")

          Ah, io c'ho montato FT8 sul pc di stazione e lo uso anche, così come il mio ultimo new one l'ho fatto in cw...




          _
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #20
            Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

            Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
            Bravo, è quello avrei voluto scrivere io, forse te ci sei riuscito meglio.
            _

            Diamo a Pasquale quel che è di Cesare: l'ha scritto Pasquale
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              ....... E' l'impoverimento che dice pasquale, è il miracolo dell'FT8 che viene visto come a log su tutte le bande con lo stendipanni sulla terrazza.
              E tutti a correre a scaricarlo senza nemmeno sapere come funziona.
              "non è da censurare la modalità in se per me ma il modo in cui ognuno di noi, oggi giorno, concepisce la radio."......
              Personalmente avrei una ricetta per dare un aiuto ai nuovi OM affinchè possano avvicinarsi alla Radio nella dovuta maniera traendone tutto il beneficio e tutto il piacere possibile. Alla maniera dei russi di qualche annetto fa, introducendo l'obbligo della pratica di SWL ( Carneade... ) per due anni, richiesta la documentazione certificata tramite duecento ( sì, 200...) QSL di 200 paesi della famosa lista DXCC di cui almeno il 50% in telegrafia e il restante in fonia. Niente digitale in questa fase di apprendimento educativo. Solo dopo aver superato questo 'esamino', la autorizzazione a invadere le bande HF con l'obbligo di potenze ridotte ai classici 100W ( veri...) e mediante l'impiego di antenne di semplice fattura rigorosamente home made. Trascorsi altri due anni, il permesso di installare antenne direttive e di usare sistemi digitali di qualsiasi tipo. Dopo altri due anni esibendo una sorte di certificato di buona condotta rilasciato da me ( esatto... ) il permesso di usare amplificatori full-legal-power. 73'
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #22
                Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Diamo a Pasquale quel che è di Cesare: l'ha scritto Pasquale

                Se non c'era, non c'era nemmeno modo di usarlo male...

                Prendiamo E6, stamani per l'europa arrivavano entrambi, uno in cw ed uno in ssb in 20m, mentre in ft8 mi dicono quando c'erano non arrivavano, arrivava piuttosto in rtty E6AF....
                MA, dopo aver fatto l'Europa in ssb e cw, sono andati entrambi (sono 2 attività distinte non 2 stazioni della stessa attività) a fare Asia e VK praticamente solo loro, in 40 ft8, AS e VK che sono nel loro cortile, come per noi fare EA8 o 4X o OY, alla faccia del modo per le condizioni limite e marginali !!!!
                Usato perfettamente al contrario così, anche se a me va benissimo nello specifico...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                  Penso che ormai sia così in tutte le cose , il poter ottenere dei traguardi senza fatica , senza la conoscenza e senza i mezzi , questo e' quello che il mondo di oggi ci propina ogni giorno.
                  Oggi il Cayenne se lo possono comprare tutti quelli che amano mettersi in mostra , anche quelli che hanno un lavoro modesto , con "comode rate mensili" ti puoi permettere il macchinone , l'ultimo smatphone e la vacanza da sogno.
                  Tutto oggi deve essere bello e facilmente raggiungibile.
                  In molte discussioni leggo chi usa come biglietto da visita il numero di paesi collegati a fatica negli anni come per avvalorare il proprio pensiero , a breve anche i nuovi dxrs del modo facile potranno sbandierare i 320 paesi .
                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                    Cari colleghi , pena la cancellazione del post (già accaduto) devo affermare per l’ennesima volta
                    che giriamo attorno al problema FT8 giustificando certi comportamenti.
                    E’ palese che il sistema è abusato da coloro i quali usano i medesimi metodi della SSB e del CW.
                    Al solo scopo di apparire con lo “scalpo” del nemico infilzato a suon di KW.
                    Tutta questa fretta di avere i 320 paesi nel carniere, inevitabilmente porta il “pavone” a stancarsi del giochino.
                    Con l’inevitabile considerazione : oramai ho collegato tutto che faccio ?
                    Vado sui forum a esibire dall’alto dei miei 320 paesi nel carniere, la mia possanza ! Spengendo la radio ovviamente…
                    L’FT8 non è nato per questo , e questo lo sapete . Il difficile è essere all’altezza di passare in un furioso pile up in fonia e in cw
                    richiede pazienza , esperienza ma soprattutto è faticoso.
                    Siamo disposti a ciò ? Alla luce di quello che leggo e quello che sento in aria NO !
                    In tutto ciò vedo un decadimento operativo micidiale , l’utopica proposta di ZSQ sarebbe il toccasana ,
                    ma talchè inapplicabile pena la fuga di tutto un mondo di schiacciabottoni.
                    Cinicamente non sarebbe poi male...
                    Colleghi smettiamola di prendersela con l’FT8 , ma domandiamoci : ma dove stiamo andando?

                    enneesseerre.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X