annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

    Correva l'anno 1963 ( ma dove doveva andare..? ) e la Single Side Band era ancora una cosa riservata a pochi previlegiati, gli altri potevano consolarsi ascoltando con i ricevitori già muniti di BFO ( i migliori avevano il rivelatore a prodotto con la 6BE6 ) tentando di fare qualche QSO con il TX in AM, a patto che fosse abbastanza stabile e correttamente modulato ( non oltre il 100%..). Franco LCK già con qualche anno di licenza alle spalle e io eravamo le nuove leve del radiantismo bolognese, la mia licenza era arrivata fresca fresca quando venni coinvolto in una avventura che mi avrebbe spalancato le porte di un mondo nuovo, quello dei Contest. Al tempo erano poche le occasioni per gareggiare, non esistevano i contestini minori con cui farsi le ossa e iniziare con un WWDX fonia da una postazione ambita quale era allora San Marino con un multi/single poteva riservare più di qualche difficoltà. Per fortuna Franco riuscì a coinvolgere un affermato DXer come Armando i1AIJ, con una bella esperienza alle spalle e un carattere 'difficile' che stranamente prese in considerazione la ambiziosa proposta e da Goliardo i1BER che fra l'altro vantava una splendida conoscenza della lingua inglese. Fu così che in un attimo ci trovammo alle prese con stazioni da montare, antenne da allestire, log da preparare ... Per noi giovani un salto diretto dalle scuole elementari alla università, senza che ci fosse neppure una CTU a cui fare appello per imparare qualcosa in fretta e furia. La antenna era una 3 elementi costruita dalla ditta Fantini di Bologna, copia della Mosley TH33jr , un dipolo o una verticale per i 40 ( francamente non me lo ricordo ..) e una matassa di filo per tentare di usare anche gli 80 metri. La stazione fornita da i1AIJ era costituita dalla linea hallicrafters SX115-HT32B con l'aggiunta di un Collins 51S1 sulla cui bontà ancor oggi nutro più di qualche dubbio... L'alloggio era nel Hotel Bellevue, proprio di fianco all'arrivo della funivia, una postazione mica male. Naturalmente il clima era quello tipico da Contest, freddo, vento e pioggia. Il nominativo richiesto era una novità per l'epoca: al posto del consueto M1. in uso agli OM locali, il prefisso 9A1.. avrebbe giocato un ruolo importante per supplire alla mancanza di potenza ( nessuno di noi possedeva un amplificatore lineare all'epoca ). In quegli anni le tattiche erano molto semplici, operava per lo più l'OM con più esperienza mentre un altro OM era addetto a scrivere il log ( foglio, biro e orologio davanti ) entrambi con cuffia in testa cercando di fare meno errori possibili. il QSO era meno stringato di oggi, si indulgeva talvolta con commenti su segnale e qualità di modulazione e non si disdegnava neppure di spendere qualche parola per qualche call conosciuto. Il risultato della gara sono riuscito a recuperarlo solo poco tempo fa tramite internet e ripensando alle inevitabili carenze date dalla mancanza di potenza adeguata ( la classifica multi/single era già solo High Power...) dalla scarsità di antenne e dalla nostra inesperienza ( sopratutto mia e di Franco..) ritengo fosse un risultato positivo. Certamente aveva lasciato in noi qualcosa destinato a durare per parecchi anni, tant'è che già nel marzo seguente eravamo di nuovo nella stessa postazione per il Contest ARRL prima tornata. Dopo una settimana sarei poi partito per il servizio militare. Correva l'anno 1963, la SSB era agli albori e.. mamma mia come eravamo giovani !!! 73'
    File allegati

  • #2
    Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

    Se lo postavi la scorsa settimana lo slaidavo in sezione durante la mia ultima sessione di elmering... Posso farci un email per le nuove leve?
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
      Se lo postavi la scorsa settimana lo slaidavo in sezione durante la mia ultima sessione di elmering... Posso farci un email per le nuove leve?
      Purchè non ci prendiate troppo in giro...

      Commenta


      • #4
        Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

        Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
        Purchè non ci prendiate troppo in giro...
        Assieme al MIO primo WWDX (MULTI, I4JEK dalla sezione, oltre 50 W in 1H !!!) nel 1975, 25mo classificato!
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

          Un'altra era, il multioperatore-singolo TX era preso alla lettera... Niente ricerca moltiplicatori in altre bande, niente 'assisted', niente PC...

          Commenta


          • #6
            Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

            Che come da mio post HA DATO RISULTATI !!!
            Per questo dovrestE/I candidarVI/TI...
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

              ....Silvano , cosa accadde 15 anni dopo ?

              enneesseerre.

              Commenta


              • #8
                Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

                Racconti affascinanti Sil, grazie per averli condivisi e non li limitare in futuro...

                nella stessa postazione per il Contest ARRL prima tornata
                Se non erro, di questa esperienza hai scritto su RadioKit nei primi anni 90, una di quelle letture che mi ha definitivamente spinto a fare l'OM, ero un ragazzino.. se la recuperi e la pubblichi fai un piacere.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Racconti affascinanti Sil, grazie per averli condivisi e non li limitare in futuro...
                  Se non erro, di questa esperienza hai scritto su RadioKit nei primi anni 90, una di quelle letture che mi ha definitivamente spinto a fare l'OM, ero un ragazzino.. se la recuperi e la pubblichi fai un piacere.
                  Francamente non ricordo di aver scritto qualcosa, quando torno a Bologna verifico... Siccome insisti, eccoti accontentato ( senza pretese ! ).

                  Rovistando nel cassetto dei ricordi ( come dice i3MU ) ho trovato qualche flash relativo al Contest ARRL del 1964, anche se la tanta acqua passata sotto i ponti tende a confondere la memoria, ma fra il WWDX e l' ARRL intercorrono solo pochi mesi, cinque scarsi per l'esattezza e i piccoli particolari degli avvenimenti di mezzo secolo prima possono essersi confusi nei meandri della memoria. Mettiamoci anche che si trattava della seconda esperienza ( la prima è sempre la prima...) e il gioco è fatto. Un flash che ho sempre stampato nella memoria relativamente a un 'incidente' si rifà alla installazione della prima tre elementi sul tetto dell' Hotel Bellevue in occasione del WWDX, con i1AIJ a dare istruzioni ( essendo l'unico esperto in quanto possessore di una antenna yagi...) e noi due sherpa a trafficare con cacciaviti e pinze. Appena terminato il montaggio prima di scendere in 'stanza-radio' mi attardo un momento a riguardare la tre elementi e azzardo timidamente una osservazione relativa alla posizione del riflettore che a mio parere stava troppo vicino al dipolo. Naturalmente non vengo preso in considerazione, avendo al mio attivo solo una windom antenna... A Contest iniziato qualcosa sembra non andare.. Direttività nulla o quasi, difficoltà di farsi sentire... qualcosa non stava quadrando. Dopo una breve consultazione si torna tutti sul tetto e.. la antenna è stata montata invertendo la posizione di radiatore e riflettore. Si rismonta, si misurano di nuovo gli elementi, si controllano le bobine e si rimonta. Ora la antenna funziona. ( Wow.. penso dentro di me 'che occhio !' ) C'è ancora da sistemare il puntamento e i1AIJ invia un ordine perentorio :' Sil vai a vedere dove punta il rotore' . Scendo rapidamente le scale ( il contest era già iniziato...) butto un occhio al rotore e tornato sul tetto-terrazza urlo ' trecentosettanta !' ... Silenzio imbarazzante... Poi Armando dice con voce seccata ' trecentosettanta cosa.??' azz... va bè, '..dieci gradi.. scusa..' e qua mi giocai quasi tutta la mia credibilità e mi ci vollero mesi per recuperarla. A parte queste facezie relative al WWDX, anche il Contest ARRL fu naturalmente funestato da altre disavventure, maltempo a parte. Il montaggio della tre elementi per esempio, allorchè il proprietario dell' Hotel ci suggerì di ancorarla al camino che a suo dire avrebbe tenuto alla grande... Infatti il secondo giorno dovemmo ricostruire la antenna caduta con tutto il camino ed ancorarla da un'altra parte, maledicendo l'ottimismo che ci aveva convinti nostro malgrado... La storia del Contest se proprio la volete leggere, sta in mezza dozzina di pagine che i1AIJ ebbe la bontà di inviare alla rivista Costruire Diverte ( che sarebbe diventata anni dopo CQ Elettronica ). Ancora mi chiedo come fossero riusciti quelli della rivista a convincere Armando, ben conoscendo il suo caratterino. La veste grafica era tutt'altro che impeccabile, ma aprendo il PDF credo che il testo e le foto siano decentemente leggibili. Non chiedetemi come andò a finire quel Contest, io ricordo solo che dopo pochi giorni partii per il servizo militare e che non fu fatta la seconda tornata del Contest. Prima o poi troverò anche la classifica finale in giro... 73'

                  https://www.rsp-italy.it/Electronics...%201964_07.pdf
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Un salto nel passato remoto del WWDX Phone

                    HI Sil...mi commuovo a leggere i post del "passato remoto" ed ancora una volta ti ringrazio per rammentare lo spirito ,l'entusiamo e l'interesse alle attività dei nuovi "CINNI" ( termine felsineo per "ragazzini" !) di allora.... HI !
                    Se non ricordo male in quel contest ARRL fummo classificati al terzo posto dopo il vincitore un SM??? Operando una singola tornata ,ricordando ai più giovani che il contest si svolgeva in ben DUE TORNATE - febbraio e marzo di 48 ore all band !!
                    Se mi permetti aggiungo altre personali e di team attività e contest organizzate dalla Repubblica di San MARINO raro country con solo 3 OM autorizzati e ben poco attivi nelle gamme DX!
                    In un successivo WWDX contest di cui purtroppo non rammento l'anno...io I4GAD e I4NMF ,organizzammo, ben attrezzati, sempre dall'Hotel Bellavista la competizione nel WWDX autorizzati da M1I Ivo ad operare con il suo call !! Ottimo inizio e big pile-up interrotto nella mattinata della domenica dai Gendarmi Sanmarinesi cui era pervenuta una denuncia da parte di M1B l'indisponente boss locale !!!
                    Finimmo nelle "sicurezze" del Comando sino al primo pomeriggio quando arrivò M1I a spiegare alle autorità che non eravamo abusivi ma da lui autorizzati e lui stesso partecipante nel tempo libero! Fummo rilasciati seguiti dalla concessione per continuare la gara ma esclusivamente dal QTH di IVO M1I..ovviamente impossibile !!
                    Delusi da quella infelice esperienza dopo l'attività da 3V8ONU nel 1979 (altro country a quei tempi raro!) autorizzata, grazie all' interessamento ed i contatti di I0MXM con la ITU con cui concordammo preparare e lanciare la prima attività dalla Repubblica di SAN MARINO con il recentissimo call 9A1ONU assegnato dalla I T U al seguito delle proteste inglesi che avevano reclamato il prefisso M.... effettivamente loro assegnato dalla stessa ITU !.
                    Attivammo stazioni HF e VHF nell'ex palazzo del Casinò di San Marino situato nella posizione più alta della Repubblica nel WPX WW SSB CONTEST 1980 lanciando on air per la prima volta il il call con il NUOVO PREFISSO 9A1ONU appena comunicato dalla ITU grazie ai permessi,licenza ed indicatiivo assegnato ricevuti da I0MXM ufficialmente ed immediatamente validati dalle autorità del Titano (TNX per la collaborazione di M1C ) .
                    IL complesso impegno organizzativo del team fu notevole da parte di : I0MXM,I4LCK,I4ADS,I4IND,I4BFY,I4LEC,I4RYC,I4USC,I4 VEQ,I4ZSQ,I6PLN ,M1C oggi T77C ed I4EAT per le attività del NEW ONE in VHF-144MHz tropo ed anche new one assoluto per i QSO via E M E !.
                    Riuscimmo a conquistare il primo posto nel contest WW WPX ed il record del punteggio ( superato solo dopo una quindicina di anni !!!) con 13.362.487 punti e ben 685 QSO,veri record in quei tempi !!!!
                    La storia di questa attività ,contest ,commenti e foto si possono leggere nell'articolo pubblicato dalla rivista CQ Magazine organizzatrice del contest e sul sito delle memorie di I4ZSQ .

                    Scusandomi ...permettetemi questo esteso remember ...
                    73 e GL o DX e DXped a tutti !!!
                    I4LCK Franco
                    Ultima modifica di I4LCK; 19-09-18, 09:52.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X