annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

    Ho trovato in rete questo articolo scritto da G7VJR sul suo blog:
    https://g7vjr.org/2019/03/proportion...r-2018-update/
    e poi riportato addirittura dalla ARRL sul sito istituzionale:
    http://www.arrl.org/news/survey-ft8-...kMjdxdS9sOEjjk

    In esso è contenuto un grafico che parla più di tante parole e che illustra l'andamento dei collegamenti caricati su Clublog dal 2017 alla fine del 2018. Eccolo:



    Personalmente trovo desolante la piega che sembra abbia preso la nostra attività, anche se, tutto sommato, l'attività in CW, quella che preferisco, sembra essere quella che ne soffre di meno, pur se con alti e bassi.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

    Notevole il fatto che l'Arrl abbia pubblicato, senza commenti aggiuntivi quindi, in termini giornalistici "facendo loro", il commento del patron di Clublog G7VJR che non va certo giù leggero sulla cosa.
    In altri tempi l'Arrl aveva sempre sminuito l'allarme "troppo ft8", ora pare che qlc sia cambiato... l'unico aspetto positivo della faccenda.

    Personalmente sono convintissimo che ci sia un "abuso" di FT8, ho lanciato l'allarme 2 anni fa, quando in tanti mi davano del super pessimista, certo per qualcuno per limiti di antenne potenza e noise è forse l'unico modo per stare in radio, ma qualcuno, 1/20 del totale, tutti gli altri lo fanno come novità per riempire gli slot anche in quel modo li, dove non si fa niente con zero fatica... ne più ne meno.

    E le spedizioni, magari operate da validissimi operatori cw/ssb che si prestano a questo gioco, magari attivando 3-4-5 stazioni contemporaneamente in ft8, su bande "facili" e con segnali S9, invece che contenerlo, sono complici della deriva... e non hanno il mio plauso, I'm sorry.


    Wells posits that FT8 may be the only way to stay in the hobby for operators living on small lots and confronting stringent zoning regulations. “However, I think we mustn’t romanticize those particular situations too much. A lot of the FT8 on the bands today is just plain old competitive,” he concluded. “It’s generally become a QRO [high-power] mode, and it’s fierce in its ways. SSB and CW CQs are often going unanswered, while a tiny sliver of each band heaves with FT8. This pattern hasn’t relented in 2018. That’s not great news.

    Come la vedo io ?


    Ultima modifica di IZ5CML; 16-03-19, 17:48.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

      secondo me stiamo toccando il fondo... Art: più che piega io direi "piaga" !

      Commenta


      • #4
        Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

        Anche io lanciai l'allarme ad Ottobre 2017 ...ripropongo



        https://www.youtube.com/watch?v=tQnDwlmjbks
        73 de IZ0AIS Lou

        Commenta


        • #5
          Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

          Allora come al solito ( nella mia natura) vi mostro una diversa interpretazione dei fatti e del grafico di IK7JWY.

          I radioamatori sono divisi ( volenti o nolenti ) in diverse categorie:

          A) quelli che hanno una buona conoscenza della radiotecnica
          B) quelli che hanno una buona conoscenza della radiotecnica e sono anche buoni operatori.
          B) quelli che non hanno una buona conoscenza della radiotecnica ma sono buoni operatori.
          c) quelli che non hanno una buona conoscenza della radiotecnica e non sono buoni operatori.

          in base a queste categorie ognuno fa le sue scelte:
          Certo bisogna tener conto della location! e delle antenne. comunque ho visto radioamatori che stanno in posti infami es.IZ3KIF
          ha la stazione nel deretano del diavolo ma collega tutti e in tutti i modi, certo supplisce con potenza e buone antenne e manico ed anche potenza.

          Orbene se vuoi essere un buon (Riconosciuto come tale) radioamatore devi solo impegnati.

          il mio radioamatore/radioamatrice "The winner is" è Helga IN3FHE con 80W una posizione non favorevole, una antenna multibanda verticale di fioretto infilza tanti celebrati dxer.

          allora ritornando al topic:

          -RTTYè diventato inessenziale ossia roba di nicchia
          -Tutti i modi digitali ad eccezione dell'FT8 sono praticamente spariti. L'FT8 ha ingurgitato tutti gli altri modi digitali.
          -SSB in forte calo, ci vuole potenza, manico, ed un po di conoscenza delle lingue, praticamente l'inglese ( questo sconosciuto)
          - cosa rimane stabile ? il vituperato CW

          ho sempre fatto una distinzione: coloro che sono padroni del CW e coloro che si arrampicano sugli specchi usando il cluster e la conoscenza minimale
          di riconoscere il proprio call quando la stazione dx risponde al proprio call.
          ma non capiscono nessuna indicazione della dx station come: UP o qrx in 10 min ( vado a prendere un caffè oppure vado a cambiare l'acqua alle olive Hi Hi)
          e tante altre indicazioni di servizio.

          Conclusione? viva l'FT8 ci toglie di mezzo tanti individui dalle scarse qualità operative. loro si divertono il loro EGO è soddisfatto e noi abbiamo tanti meno operatori che fanno DQRM quando non riescono a passare.

          Poi se qualcuno mi dice orgoglioso ho l'honor roll in FT8 io gli rispondo bravo! ma ora vale come l'asse di coppe quando briscola è bastoni .

          Quindi viva l'FT8, come vedete tutto si può vedere da angoli differenti. non è detto che io guardi dall'angolo giusto, ma mi illudo che lo sia.

          Then stop talking about ft8 do not wast your time

          i3mu Sergio
          Ultima modifica di i3mu; 16-03-19, 22:41. Motivo: correzzioni ortografiche, fingher mistakes

          Commenta


          • #6
            Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

            Sergio, concordo pienamente con la tua analisi e anche io sostengo che se l'FT8 ci toglie dai piedi quelli che nei DX CW fanno solo cas**no allora ben venga questo modo che tanto c'è spazio per tutti. Il guaio del ragionamento è che quelli inadeguati che vengono nello spazio CW a fare QSO sono sempre tanti anche con il FT8 attivo. Ieri seguivo gli amici di 5X dall'Uganda in 30 metri, non era un segnale molto forte e poi ho rumore dalla fibra ottica quindi stavo con l'RX stretto su di loro in cuffia e sulla frequenza di 5X c'era l'Europa che chiamava ISO, faceva gli accordi e così via, mi hanno rotto le orecchie! Quando stai con l'audio un pò alto e cerchi in cuffia un segnalino dentro il rumore e poi ti esce lo scemo di turno che arriva oltre il 9 a fare QRM, non è proprio il massimo.
            GL e a presto, Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

              Secondo me state ingigantendo la questione e quello che trovo stucchevole (perdonatemi, è il mio pensiero) è questa avvesione per una modalità digitale che sta riavvicinando molti operatori alla radio.

              Parlo del mio caso : alla soglia dei 2500 punti del challenge e dei 320 paesi in digital, le occasioni per provare a fare qualcosa di diverso on the air erano (e sono) limitate solo alle grandi DX-Pedition.

              L'FT8, al quale mi sono avvicinato verso Maggio 2018, mi ha dato la possibilità di lavorare 2 new one in digital (ora 322, KH1 e T31) senza considerare il fatto che avendo messo dei semplici pezzi di filo per gli 80 e 160 mi stanno spingendo verso i 2600 nel challenge. Vivo in un condominio, il tetto è occupato dalla mia direttiva, non ho spazio per le antenne per le bande basse.

              Ovviamente essendo un DX-er appassionato, lavoro anche in tutti gli altri modi, CW, SSB, RTTY, non ho preferenze, l'importante è fare radio e divertirsi. Io vedo l'FT8 come una possibilità in piu, non la vedo come satana come molti di voi.

              Detto questo, calcolate che essendo una modalità nuova, molti operatori spingono molto su questo modo essendo tutto nuovo (ci sono molti award ad hoc) mentre magari in CW e RTTY si ha già tutto; ci avete pensato ?

              Per le attivazioni, che dirvi ? So solo che lavorare, con questa propagazione KH1 o T31 in RTTY sarebbe stato credo impossibile, in FT8 invece è stato possibile. Detto questo, ben venga nuovo entusiasmo sulle onde corte.

              73s !

              Commenta


              • #8
                Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                So solo che lavorare, con questa propagazione KH1 o T31 in RTTY sarebbe stato credo impossibile,
                Davvero dici Pasquale ? Il KH1 arrivava comodamente in SSB in 20m, quindi penso che non ci sarebbe stato nessun problema a farlo in rtty, se avessero svolto un'attività decorosa in quel modo.
                Il T31 non arrivava o molto male, ma in 30m io lo sentivo senza un'antenna dedicata in cw, quindi penso che anche li sarebbe stato fattibile.. non è che in FT8 lo hanno collegato dall'Europa in 20 o 17m, dove davvero non si sentiva in nessun modo, non so se mi spiego.

                Ognuno ha le proprie idee, per me è un male non un bene, o meglio, SE usato solo quando davvero non ci sono possibilità, può essere come dici tu un aggiunta, o un modo per sfruttare aperture, davvero marginali, chi piace lo fa chi non piace lo lascia stare, ma fatto quando ci sono le condizioni per cw o ssb (non parlo nemmeno di altri modi digitali) togliendo spazio a modi più "umani" (e non parlo di un fattore romantico.. ma pratico !) secondo me è deleterio, mi dirai perchè ? Perchè un modo "sterile", dove la decodifica la fa il pc e dove l'operatore non fa quasi niente, molto molto meno di quello che fa o dice in cw o ssb.

                Tu pensa Pasquale, tu di diverti a fare dx in cw o ssb perchè ci sono degli operatori davvero bravi e preparati che vanno a fare spedizioni, come si sono preparati come, a fare ft8 da mattina a sera ? Non penso proprio, ma a fare soprattutto contest in cw o ssb o altre spedizioni.
                Se tu adesso "formi" una generazione di Om a fare il 70% dei qso in FT8, prova a dire nel prossimo futuro cosa avrai... avrai degli operatori che cliccano con il mouse e ascolta la musica mentre fanno i qso.
                Il problema è l'esagerazione, non il fare ANCHE.

                Quindi, se è per fare cose "impossibili", è un conto, ma come modo per qso "massivi", secondo me è assurdo e lo dico.
                A chi non piace può sempre rivolgersi altrove o in altri canali... mi pare di non offendere ninguno.

                Nel mio log non c'è FT8, e cmq sia non piange, è bello pieno.. per ora.
                Speriamo sia la novità, e la propagazione da minimo solare, diciamo questo e si ritrovi dopo un equilibrio più ragionevole.

                Buona domenica.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                  Ciao Enrico.
                  KH1 in SSB l'ho sentito solo 2 volte (ed in una sono passato), T31 l'ho sentito 3 volte in totale, sempre e solo in 30 metri, con segnali al limite del rumore, fattibili a fatica in CW; in RTTY qui a Roma, nelle mie condizioni, sarebbe stato impossibile farlo in digitale. Calcola che l'apertura in FT8 è durata 10 min, dove l'ho decodificato.
                  Detto questo, che ci sia un abuso di questa modalità posso anche essere d'accordo con te ma l'impoverimento della cultura radioamatoriale non è certo dovuta all'FT8.
                  Io vedo un impoverimento totale proprio delle persone, in generale, spinti piu a possedere che a sapere. Si è perso il concetto della conoscenza visto che oggi non è necessario sapere, basta san Google e a quel paese il nostro bagaglio culturale, a cosa ci serve ?
                  E' un discorso lungo e complesso caro Enrico, ripeto le cose vanno vissute tutte con la giusta misura : l'FT8 è una grandissima possibilità per chi si diverte in digitale, certo che se deve essere fonte di impigrimento non sono d'accordo ma non è da censurare la modalità in se per me ma il modo in cui ognuno di noi, oggi giorno, concepisce la radio.
                  Un caro saluto.
                  Pasquale.
                  Ultima modifica di IW0HEX; 17-03-19, 16:14. Motivo: errori

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                    Secondo il mio punto di vista l'FT8 c'è ed ha ragione di esistere , ha dei vantaggi palpabili rispetto ad altri modi e va sfruttato per questo . Chi ha antenne e attrezzature varie non lo concepisce , ma permette di far fare qualche dx a chi è mal messo.
                    Certo ultimamente se ne fa un uso esagerato ma come tutte le novità credo che avrà un calo ..... insomma si vedono diverse stazioni interessanti in ft8 , paesi che non avrebbero nessun problema a creare un bel pileup negli altri modi ....... giocano , provano e poi si stufano , perché , non c'è dubbio , è sicuramente il modo meno divertente per riempire il log. Pensate al povero giapponese che vive in città e può tirar fuori un filo dall'unica finestra del suo mini-l0cul0 ,forse l'ft8 è l'unico modo che gli permette di fare qualche europeo.
                    Un esempio ..... ho tirato via tutti i fili ..... sono un paio di sere che accendo l'817 con una loop magnetica in cucina e non mi calcola nessuno , mentre in ft8 metto alo g cose interessanti.
                    Ultima modifica di IZ1NGW; 17-03-19, 14:48.
                    '73 de IZ1NGW Dario
                    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                    http://www.bolognesi.net/negozio/
                    http://www.gommaliquida.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                      Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                      Secondo il mio punto di vista l'FT8 c'è ed ha ragione di esistere , ha dei vantaggi palpabili rispetto ad altri modi e va sfruttato per questo . Chi ha antenne e attrezzature varie non lo concepisce , ma permette di far fare qualche dx a chi è mal messo.
                      Certo ultimamente se ne fa un uso esagerato ma come tutte le novità credo che avrà un calo ..... insomma si vedono diverse stazioni interessanti in ft8 , paesi che non avrebbero nessun problema a creare un bel pileup negli altri modi ....... giocano , provano e poi si stufano , perché , non c'è dubbio , è sicuramente il modo meno divertente per riempire il log. Pensate al povero giapponese che vive in città e può tirar fuori un filo dall'unica finestra del suo mini-l0cul0 ,forse l'ft8 è l'unico modo che gli permette di fare qualche europeo.
                      Un esempio ..... ho tirato via tutti i fili ..... sono un paio di sere che accendo l'817 con una loop magnetica in cucina e non mi calcola nessuno , mentre in ft8 metto alo g cose interessanti.
                      Io la vedo così: per disperazione hai rinunciato a fare la tua attività normale perchè non puoi avere antenne performanti e hai consegnato tutto al tuo PC che si diverte un sacco a collegare altre macchine come lui nel linguaggio che tra loro è normale e per noi umani non lo è. Il PC si diverte un sacco e tu lo guardi mentre lui gioca con la tua stazione.
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                        Cari colleghi.
                        Giratela come vi pare , ma operativamente cosa impariamo dall’uso dell’ FT8 ?
                        Niente.
                        Solo gratificazioni per i collezionisti di slot & diplomi.
                        Utile per tirare su $$$$ per le spedizioni. Già che la qualità operativa è ai minimi storici…..
                        E purtroppo il “manico “ non è ancora in commercio.
                        Lascerei capire , sempre se siano in grado di farlo , dell’aridità di quel sistema usato nel modo che viene usato adesso.
                        La corsa sfrenata al collezionismo è la morte della Radio e del Radioamatore.
                        Meditate gente meditate..

                        enneesseerre.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                          Questo è XR0ZRC in 15m ricevuto con un puntale del tester come antenna interna, in casa.. tra mille diavoli che fanno qrm, in direttiva arriva ovviamente 9, chiaro che la condizione con il Sud America è molto buona, ho trovato solo 1 stazione e mezza in tutta la banda dei 15m tra cw ed ssb, mentre vedo che gente in ft8 spotta LU come se non ci fosse un domani.

                          Per me è impoverimento, voi vedetelo come vi pare.

                          https://www.youtube.com/watch?v=7ctbQ5VDEcs
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                            Per tutti: siamo consapevoli che l'argomento è particolarmente sentito e spesso è causa di accese discussioni. Come è noto, tuttavia, in questa community il rispetto reciproco è condizione "SINE QUA NON" per qualsiasi discussione.

                            Apprezziamo chi , impulsivamente, scrive un reply e magari, poi ne cancella il contenuto, avendoci riflettuto sopra e capendo che poteva generare delle incomprensioni.

                            Cerchiamo, pertanto, di non superare il limite del consentito anche quando l'argomento ci infervora particolarmente, chi in un verso e chi in quello opposto.
                            Nello specifico, parliamo pure di cosa pensiamo dell'FT8, ma senza riferimenti personali e senza attribuire etichette a chi lo usa e a chi non lo usa.

                            Manteniamo sempre gradevole questo luogo di discussione.

                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Statistiche sull'uso di FT8 rispetti agli altri modi

                              Se oggi xr0 fosse uscito in rtty sarebbero stati tutti davanti al pc a pigiare il mouse

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X