annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un tempo c'era lo JOTA?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un tempo c'era lo JOTA?

    Salve lettori....

    Bande e stazioni in uso da ragazzini e/o da maldestri OM che a vario titolo fungono da istruttori?

    Mi ricordo, che gli scoute, sono altamente istruiti al rispetto della Proprietà altrui e quando attraversano un terreno o si accampano sotto un albero lo debbano quanto meno rispettare come fosse di loro proprietà.... bho forse ricordo male, forse non c'è nessun nesso con lo spettro radiantistico o forse, alcuni OM/JOTA applicano questa "massima" alle sole apparecchiature trasmittenti in uso?
    Peggio dei portantari on air in taluni casi!
    Qualcuno ha assegnato loro uno spettro su cui operare e questi lo hanno frainteso come di diritto esclusivo o comunque di fatto di loro proprietà! in taluni casi è stato inutile chiedere ripetutamente e da più parti qsy perché il qrg è in uso.... ma ciò che mi ha effettivamente meravigliato è stata la presunzione che lo jota è lo jota e per cui non c'è niente di più lecito e importante che possa quantomeno coesistere....
    Insomma per farla breve, ne cito uno particolare; in 40 metri, sui qrg in uso da vk9dlx, c'erano un paio di jota che non schiodavano.... sul qrg tx in particolare un SV/JOTA (sv8gxq) che non voleva saperne proprio di cosa fosse una spedizione dx!
    Ho messo assieme più o meno correttamente 4 vocabili che nelle furia mi sono venuti in mente una cosa tipo "la settimana prossima informo le autorità del tuo paese circa l'uso improprio e illecito della frequenza radioamatoriale comunicandogli il tuo nominativo personale continua le tue chiamate su questo qrg, io sto registrando "
    Ha funzionato!!
    Mentre mi stavo preparando per il video, è ritornato potabile VK9 e dopo pochi minuti, a log in 40ssb, ma molto amareggiato per l'accaduto!!

    Non voglio generalizzare, non credo e non ho la possibilità di verificare il comportamento di tutti gli operatori JOTA on air questo weekend, e quindi per adesso mi fermo qui!
    Ultima modifica di I9/7446; 18-10-14, 20:39.
    MEMBER-DELETED

  • #2
    Re: un tempo c'era lo JOTA?

    ciao Gianni,
    non seguo con particolare interesse l'attività JOTA. Tuttavia, cercando in Rete, ho trovato sito ARRL quanto segue, riportato qui per comodità:

    "JOTA is an annual event in which Boy and Girl Scouts and Guides from all over the world speak to each other by means of Amateur (ham) Radio. Scouting experiences are exchanged and ideas are shared via radio waves. Since 1958 when the first Jamboree-on-the-Air was held, millions of Scouts have met each other through this event."
    Mi sembra un'attività utile anche al radiantismo, visto che avvicina al nostro mondo le nuove generazioni. Chiaro che a volte, come in presenza di DXpedition in aria molto attese e seguite, come VK9DLX, si possano creare situazioni incresciose come quella che hai descritto. Come al solito, in queste situazioni basterebbe fare uso del buon senso. Se VK9DLX era lì già da prima , buon senso vorrebbe che chi partecipa allo JOTA vada a cercarsi una frequenza libera. Ma, curiosamente, a me è successo una volta il contrario. Cioè, partecipavo ad un contest, ora non ricordo quale, ed ero sulla mia frequenza di running a fare CQ TEST almeno da un paio di ore. Tutto a un tratto sento scatenarsi un putiferio di stazioni che mi chiedevano QSY, qualcuno cominciava ad appiopparmi i soliti epiteti che in questi casi si ascoltano... Si perchè dovevo prima rendermi conto di ciò che era successo, no ? Quindi per un pò non mi sono spostato , o come hai scritto tu, non mi schiodavo dalla mia frequenza

    Ebbene, era successo che l'operatore della DXpedition di turno aveva pensato bene di mettersi a chiamare esattamente sulla mia frequenza di running. Probabilmente non mi ascoltava, avendo io la direttiva puntata da tutt'altra parte, infatti io non ascoltavo lui.

    Appena ho realizzato ciò, guarda caso, una volta tanto, grazie al maledettocluster... , ho smesso di fare running su quella frequenza e mi sono spostato andandomene a cercare un'altra.

    In definitiva, io penso che ogni situazione andrebbe gestita sempre con un minimo di buon senso, da una parte e dall'altra.

    Buon divertimento con la radio.
    Ultima modifica di IK7JWY; 19-10-14, 07:50.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: un tempo c'era lo JOTA?

      Che bello il JOTA
      Dal 2005 a al 2012 ho sempre partecipato, lo scorso anno ero in africa e adesso sono in OKland....in ascolto su qualche SDR pur di "partecipare"

      Purtroppo è vero che molti non vivono il JOTA nel giusto modo, quelli che più non sopporto sono i "jota-contester".
      Negli anni ho notato che la qualità delle operazioni non è buona, QSO gestiti davvero male ed arroganza sono un piccolo esempio.
      Per come la vedo io bisognerebbe trovare una freq pulita, chiamare, e stare almeno 10-15minuti in QSO, magari ascoltando le voci dei ragazzi
      Ho centinaia di QSO in JOTA insieme agli amici di Palermo da IR9BP, e quelli che ricordiamo nel tempo sono i qso lunghi con ragazzi!
      Il mio più bel ricordo è del 2007: ero con un gruppo scout in montagna, ts50 e canna da pesca, in 20m. Chiamo CQ Jamboree e risponde ON50JOTA, dopo 2 minuti inizia un "botta e risposta" (nome, età, ecc..) fra ragazzi miei e suoi, circa 15 ragazzi per parte!
      Io tremavo per la paura di non riuscire a gestire l'inglese, la traduzione simultanea di quello che dicevamo e la baldoria che c'era intorno a me per la voglia di prendere il microfono...tutti avevano un foglio con il loro nome in fonetico. QSO interminabile ed indimenticabile.

      Spero di rifarmi il prossimo anno, mi mancano quelle cose del tipo "good scouting" ed il saluto di gruppo che spesso si sente al termine del QSO!

      73, Gabry OK/IT9RGY
      73 de Gabry IT9RGY

      Commenta


      • #4
        Re: un tempo c'era lo JOTA?

        Vi ringrazio per le risposte ovvero i vostri commenti. Apprezzati entrambi.
        Il titolo infatti che ho voluto dare al post non propriamente è casuale.
        Ricordo che questa manifestazione era molto attesa da alcuni OM della mia zona e dal gruppo degli scoute della mia provincia, tanto che alcune foto risalenti agli anni 80 sono appese nella bacheca del negozio di un mio compaesano OM. La sua passione lo spinse anche ad avviare una attività commerciale nel settore radio elettico e attrezzatura da campeggio che tutt'oggi persiste trovando nella fattispecie anche l'interesse di gruppi speleo, torrentisti, fuoristradisti protezione civile e un po meno quella dei dx'er.
        Non credo che il JOTA abbia bisogno di presentazioni essendo, come ricordato da Arturo nel link da lui proposto, una manifestazione risalente agli albori del radiantismo amatoriale degli anni 60.
        Credo che Gabry abbia pienamente centrato il nocciolo della questione....
        io ho sentito passare 59 e 73 (dalle voci parevano dei bambini più che adolescenti) come nemmeno in un qso dx di routine tra OM! Wè la normativa la conosciamo tutti... ma il regolamento dello Jota prevede le stazioni multi monobanda? (non chiedo solo a te Gabry).
        In molte circostanze ho sentito operatori che annullavano il loro qso perché stavano partecipando a contest diversi ricordo a dover di cronaca che nel weekend scorso c'era pure il contest ALL GERMANY.
        Se fosse una manifestazione interpretata tipicamente come Gabry ricordava nelle sue presenze di qualche anno fa, beh credo che tali errori non li commetterebbe il contester di turno!!
        Forse basterebbe, considerando che nel weekend solitamente oramai, ci sono altri contest e dx speditions,
        che chi runna per il JOTA, insieme al 59 passasse la zona da cui si trasmette ops meglio aggiungere anche qualche altro riferimento come il nome personale ad esempio in modo da nn fare altre confusioni!
        Ultima modifica di I9/7446; 21-10-14, 04:42.
        MEMBER-DELETED

        Commenta

        Sto operando...
        X