annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificazione antenna su suolo privato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificazione antenna su suolo privato

    Abito su una porzione di villino trifamiliare al piano terra, ogni porzione di villino ha ingresso indipendente, giardino di prorpietà indipendente, non c'è condominio, l'unica parte in comune è il tetto con le antenne TV;

    il vicino lato Nord ha tutta la mansarda quindi si trova anche sopra di me

    Ho un giardino di circa 100 mq e dal giardino ho fatto salire un palo telescopico di 8 mt circa dove ho un'antenna filare.

    La mia abitazione si affaccia a ovest dove davanti ho un terreno di 1000 mq quasi abbandonato. Il palo della mia antenna filare si trova interamante nella mia proprietà anche tutto il resto che concerne: tiranti in acciaio, stop a muro, discesa cavo RG213...


    il vicino lato nord, che dall'abitacolo della sua mansarda vede il palo dell'antenna, mi chiede la certificazione della stessa; è necessaria nel mio caso?

    Che titolo ha lui ha chiedermi ciò se l'antenna non si trova nella parte comune (tetto)?
    Ultima modifica di iw0hdi; 17-11-20, 10:59.

  • #2
    Re: Certificazione antenna su suolo privato

    Art lo dovrebbe sapere meglio di me, comunque fra il palo appoggiato a terra e il palo attaccato alla casa ma non appoggiato a terra c'è differenza: il secondo non è una modifica della casa e non richiede nessun permesso; sempre se non ricordo male.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Certificazione antenna su suolo privato

      Quella della certificazione ex vecchia legge 46/1990, ora DM 37/2008, se applicabile o no anche agli impianti di radioamatore, è una storia infinita...
      Su questo forum ne abbiamo parlato varie volte, tra cui questa:
      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=23324

      Nel caso specifico, personalmente ritengo che il vicino stia cercando rogne..
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Certificazione antenna su suolo privato

        Originariamente inviato da iw0hdi Visualizza il messaggio
        Abito su una porzione di villino trifamiliare al piano terra, ogni porzione di villino ha ingresso indipendente, giardino di prorpietà indipendente, non c'è condominio, l'unica parte in comune è il tetto con le antenne TV;

        il vicino lato Nord ha tutta la mansarda quindi si trova anche sopra di me

        Ho un giardino di circa 100 mq e dal giardino ho fatto salire un palo telescopico di 8 mt circa dove ho un'antenna filare.

        La mia abitazione si affaccia a ovest dove davanti ho un terreno di 1000 mq quasi abbandonato. Il palo della mia antenna filare si trova interamante nella mia proprietà anche tutto il resto che concerne: tiranti in acciaio, stop a muro, discesa cavo RG213...


        il vicino lato nord, che dall'abitacolo della sua mansarda vede il palo dell'antenna, mi chiede la certificazione della stessa; è necessaria nel mio caso?

        Che titolo ha lui ha chiedermi ciò se l'antenna non si trova nella parte comune (tetto)?

        Certificare cosa? un esperimento? a quale titolo lo chiede? il radioamatore è uno sperimentatore...... e le certificazioni sono solo per impianti elettrici, idrici e termici..... non altro e men che meno le antenne radioamatoriali, chiedi se lui ha le certificazioni del suo impianto TV, e poi, se insiste, mandalo a.......
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Certificazione antenna su suolo privato

          metti anche un'antenna TV sul TUO palo e aspetta , voglio vedere se qualcuno ti crea problemi.

          storia vera per riderci sopra:
          un mio conoscente ha installato un palo di cemento da 8 metri con un antenna e ci ha attaccato anche un filo per stendere il bucato, la polizia municipale ha verificato e non ha contestato nulla.

          non litigare MAI coi vicini se possibile HI. Purtroppo per far valere i nostri diritti non basta il diritto. il rischio e' di finire al TAR fra 10 anni.

          73 fabio

          Commenta


          • #6
            Re: Certificazione antenna su suolo privato

            Grazie Fabio
            Ma ormai il gioco é fatto, l'antenna tv credo non serve a nulla ora....anzi se la metto so gia che mi dirá che c'é gia il posto sul tetto per le antenne tv
            Il palo di cemento é comunque una cosa differente rispetto ad un palo ancorato sulla ringhiera
            Invece io sto pensando di spostare il palo al centro del mio giardino, cosi in modo tale da rimanere completamente distaccato dalla casa, non faro una base di cemento e neanche una cosa fissa per terra ma invece usero una base di cemento da ombrelloni, tanto il sistema di controventatura é sufficiente a tenere una filare. In questo modo se apre il lucernaio della sua mansarda vede il palo piu distante...
            Sul tetto ho già una gp 144/430 sullo stesso paletto della mia antenna tv, avrei potuto sfruttare quello ma avrebbe significato alzare il palo con controventi i punti che non ci sono verso nord
            Ed est quindi significava bucare il tetto...figurati se me lo avrebbe permesso....
            73
            Andrea

            Commenta


            • #7
              Re: Certificazione antenna su suolo privato

              scusami se mi permetto di essere schietto.. ma credo che qualche antenna l'ho montata anche io ..

              io nel tuo caso mi preoccuperei di ben altro.
              innanztutto capisco che a casa propria chiunque faccia ciò che vuole ma io mi preoccuperei, al tuo posto, di effettuare un lavoro ben fatto.

              hai usato un palo scadente, leggero, piccolo, con due punti di controventatura che sarebbero stati inutili se tu avessi preso un palo di buona qualità.
              hat legato il palo alla ringhiera con una corda...
              fili e corde ovunque.

              anche io, se fossi il tuo vicino, avrei dei seri dubbi sulla bontà di tale lavoro e magari la "certificazione" è un modo gentile per farti capire che è una s****ezza.

              metti una staffa sullo spiovente del tetto ed un'altra regolabile a sbalzo sul muro (facciata fronte alla foto che hai fatto).

              dalla foto sembra che la casa sia alta circa 5,5m .. sali con un palo 70/60 da 3m poi 50/42 da 2m .. arrivi cosi ad una estensione totale di 8,5m e sei ampiamente sopra la casa ... in alternativa con la sezione da 50 x 3m sei a 9,5m

              balun attaccato al palo, coax adeso al palo e nastrato corretamente e in ordine... a quel punto non hai nemmeno bisogno dei controventi..

              avrai cosi una installazione pulita

              ricordati che le rogne per le antenne al 90% partono da installazioni disordinate, brutte, fatte male... che danno un senso di pericolosità e pressapochezza... generando timori.
              una installazone, piccola o grande che sia, ordinata e ben fatta da una immagine di qualcosa fatto bene e sicuro a chi non ne capisce.


              se vuoi perdere 10 minuti guarda su instagram il profilo 5b4alx_5b0eme ... prendi spunti dove vuoi.. e se hai dubbi la mia email la trovi su qrz o scrivi a info@pro-antenna.it
              Ultima modifica di 5b4alx; 05-02-20, 10:01.

              Commenta


              • #8
                Re: Certificazione antenna su suolo privato

                Grazie dei consigli!!!
                Il palo telescopico é quello che avevo quindi ha un po di anni
                Cmq non si vedono i tiranti ma sono tutti in acciaio 2.5 mm con tenditori morsetti e redance
                Si sulla ringhiera ho corde, avevo gia pensato di mettere staffe

                73
                Andrea

                Commenta

                Sto operando...
                X