annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quattro salti a Friedrichshafen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quattro salti a Friedrichshafen

    Ciao lettori,
    l' appuntamento di inizio estate è lo stesso ormai da diversi anni e questa fiera, anche se un po' in calo, è sempre seguita con interesse da circa 14 mila persone che vengono da tutto il mondo.
    Quest' anno, complice la debolezza dell' Euro, sono arrivate frotte di americani, giapponesi e perfino qualche australiano, tanto che il Tokyo 610DX Group aveva aperto uno stand:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tokyo DX610.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.2 KB 
ID: 103573

    a sinistra vediamo JQ2GYU, al centro LA6VM notissimo ai DX'er e ora impegnato nel team che sta organizzando una spedizione a Bouvet. Quello a destra con l' aria disfatta si stava chiedendo se darsi alla maratona sarebbe stato meno faticoso.

    Uno degli eventi più interessanti è la cena del Bavarian Contest Club, organizzata in una sala dell' aeroporto di Friedrichshafen, vicinissimo all' hangar del dirigibile che ogni tanto si vede galleggiare nell' aria estiva nei pressi del lago.
    Io sono capitato assieme a una tavolata di olandesi coi quali mi sono trovato benissimo, e devo dire che non mi dispiacerebbe avere in Italia certi operatori:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cena 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.5 KB 
ID: 103574

    ovviamente non vi rivelerò mai il nominativo di questa

    L' ultimo capannone della zona "flea market" era occupato da una fiera di stampanti 3D e automazione varia, gli ho dato una guardatina e sono rimasto letteralmente a bocca aperta:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Inteferometro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.4 KB 
ID: 103575

    questo è un interferometro fatto col LEGO! L' autore era un ragazzino sui 17 o 18 anni che mi ha spiegato come l' aveva progettato. In pratica un laser verde (attorno ai 600 nanometri) mandava il suo raggio in uno specchio a riflessione parziale che lo scomponeva in 2 direzioni ad angolo retto fra di loro, poi lo ricomponeva, infine il raggio terminava sul bersaglio (il blocchetto di plastica bianca sulla destra con il punto verde). Quando parlavamo si vedevano le righe di interferenza muoversi perchè le onde sonore facevano vibrare leggermente gli specchietti e i raggi di luce coerente monocromatica del laser si sfasavano appena un pochino. Sarebbe stato perfettamente possibile rivelare le onde gravitazionali con una maggiore distanza fra gli specchi, diciamo attorno ai 50 milioni di chilometri, però ho idea che non ci siano abbastanza LEGO.

    Tutto qui, ragazzi. Se qualcuno ha foto o commenti si faccia sotto, raccontate cosa avete combinato.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Quattro salti a Friedrichshafen

    da quello che ho visto in giro, temo si sia trasformata in una passerella di pollici in sù per facebook...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Quattro salti a Friedrichshafen

      ..forse certe cose non sono da condividere nel forum..
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Quattro salti a Friedrichshafen

        checche' (mi piaceva la parola) se ne dica rimane sempre la miglior fiera che c'e'...
        un incrocio di gente diversa ma simile
        e poi e' sempre un viaggio di centinaia di km che fa bene allo spirito....

        ps
        ho comprato una polvere antiformiche che vendono solo li'...ora il mio shack sara' migliore.

        Commenta

        Sto operando...
        X