annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

    Ciao a tutti ,
    mi scuso anticipatamente se quello che sto scrivendo è scritto in malo modo, ma al momento, sono piuttosto in...zato e non ho voglia di stare a controllare virgole e punti.

    Era da un tot di tempo che volevo farmi un piccolo regalo per la mia passione : “ La radio - il CW ” e mi invogliava il Winkeyer USB di K1EL .
    Non ho molto tempo per frequentare le fiere , e curiosando in Internet , non ho trovato aziende Italiane che lo rivendano.
    Cosi decido di fare come fanno in tanti , vado sul sito internet diretto, e leggendo che oltretutto è uscita la nuova versione aggiornata , la terza , decido di procedere immediatamente all’ acquisto del Kit .
    Seguo passo-passo le istruzioni e concludo pagando con Paypal .
    Già avevo storto un pochino il naso vedendo che per averlo in Italia , c’erano 35 $ di spese aggiuntive, ma come dice il proverbio : “ Una voglia non è mai pagata ” cosi avevo superato l’ostacolo e avevo comprato il mio Winkeyer USB ultimo modello.
    Ero felice di aver concluso l’acquisto e avevo immediatamente cominciato il conto alla rovescia aspettando di ricevere il pacchetto.
    Purtroppo l’euforia è durata appena poco più di 12 ore.
    Aprendo la posta elettronica , trovo una mail di Paypal dove mi notificano un rimborso totale , fino all’ ultimo centesimo , da parte del venditore .
    Con un senso di disorientamento inizio a leggere bene la mail . Inizialmente mi vien da pensare che l’articolo richiesto sia al momento esaurito e per estrema correttezza il venditore abbia preferito rimborsarmi.
    Invece no ragazzi , non era cosi….
    Andando a cercare la motivazione , leggo : “ Sorry no shipments to Italy . ” , e ancora , casomai non bastasse “ Germany, France, Switzerland, Spain, are OK . ”
    In pratica , mi ha fatto capire che ORA lo vende a “ tutti ” fuori che agli italiani .
    Dal mio punto di vista , quando un commerciante ( che di solito deve vendere per vivere ) ti dà una risposta del genere ,vuol dire che ne ha le b..le piene che svagliano e non credo che la ragione sia dovuta a eventuali fregature prese dai clienti dal momento che si paga in anticipo !
    Mi viene invece più spontaneo pensare a molti pacchi resi per mancata consegna o forse a richieste burocratiche doganali eccessive….
    Tutto sommato , per fortuna non era un farmaco salvavita , e ho sempre trasmesso in CW anche senza avere il Winkeyer USB , cosi , se non lo troverò da altre fonti continuerò a trasmettere comunque , hi !
    Però , moralmente , mi son sentito PRESO A SCHIAFFI e mi son chiesto : “ Ma come siamo messi ? , devo vergognarmi di essere italiano anche pagando in anticipo e usando la stessa moneta che usano gli altri ? ”
    Permettetemi ora un po di ironia : “ Pensate se ragionassero cosi anche alla ARRL ! ”
    Invece li , ultimamente , “ PARE ” ragionino diversamente . Non importa se i qso si fanno con la radio o con la ADSL oppure se qualche spedizione aveva o no le carte proprio in regola al cento per cento , l’importante è che la gente muova delle QSL col DXCC , Italiani o no !

    Vy 73 , Giovanni IK4GME

  • #2
    Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

    Ti capisco,
    ad esempio per importare alcuni filtri INRAD (ora Vibroplex) le spese di spedizione ordinaria piccolo pacchetto postale sono state, nel mio caso, maggiori di 35 US, a cui si aggiunge circa un altro 32% tra IVA e dazio perchè poi va a finire a dazio. Pero' il tutto è arrivato in circa 3 settimane di tempo.

    Ti posso solo suggerire di provare a scrivere a k1el.kitsinfo@gmail.com (se il sito di acquisto da te usato era l'originale a http://k1el.tripod.com/order.html) per chiedere se l'indicazione, peraltro NON presente nel loro sito web di impossibilità a vendere ad alcuni paesi Europei, è forse una anomalia dell'automatismo di Paypal che ti quantifica il costo di spedizione a seconda del paese oppure se deriva dal fatto che nel frattempo, forse, hanno attribuito l'esclusiva di vendita per alcuni paesi europei ad un rivenditore da loro autorizzato in Europa o in determinati paesi (a volte i diritti di esclusiva commerciale portano a dover seguire l'acquisto presso un rivenditore).
    Saluti.

    Commenta


    • #3
      Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

      Ciao Sergio , buongiorno e grazie per la tua risposta.

      Per quanto riguarda le spese aggiuntive , come avevo scritto , dazio o non dazio , ci avevo messo una pietra sopra , hi !

      Per quanto riguarda il venditore questi erano i riferimenti :
      Da Paypal >> Informazioni sul commerciante : Hamcrafters
      k1el.kitsinfo@gmail.com
      http://hamcrafters.com
      Non li avevo scritti prima per non fare pubblicità , hi !

      Per quanto riguarda una eventuale esclusiva commerciale in Italia , ho molti dubbi. Prima di tutto perchè non vedo rivendere il Winkeyer USB originale da altre fonti , mentre vedo rivendere altri modelli che utilizzano il medesimo integrato by K1EL . Secondo ,K1EL sarebbe stato poco furbo per non dire ingenuo , nel senso che al posto di scrivere il commento che ha scritto, su Paypal bastava che scrivesse : " Caro IK4GME ,per comprarlo in Italia , rivolgiti alla ditta Pinco Pallino ecc ecc "

      Naturalmente , questa è solo la mia opinione , hi !

      73 Sergio de Giovanni - GME

      Commenta


      • #4
        Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

        ciao, capita spesso che dagli USA non vogliano mandare cose in Italia. Qualcuno mi ha spiegato che è per via delle troppe sparizioni che avvengono strada facendo... Siamo un popolo poco affidabile insomma. In più mettici che qualche compratore pratica giochetti poco onesti ( non sto a spiegarti il meccanismo..) per evitare il pagamento dell'importo ( PayPal paga solo a cose fatte e senza contestazioni da parte del compratore ). Guardando sul loro sito non fanno cenno a restrizioni per nazioni . Nelle FAQ ho trovato solo queste poche righe : "Do you accept bank transfers or Western Union ?
        Yes, please email us and we can supply the bank routing information. Depending on which country you are initiating the transfer from, there may be an additional charge to cover a bank transfer fee. If you can, please use PayPal (it's international now) or send a check or money order drawn on a US bank. Western Union works also. "

        Ho visto in giro che altri OM hanno acquistato l'oggetto senza problemi:
        http://www.iz1dff.com/progetti/winkeyerusb.html
        Se vai in eBay puoi trovare diverse offerte dagli USA ( questa è scaduta da un po')
        http://www.ebay.it/itm/Winkeyer-2-US...74869#shpCntId
        e anche dall' Europa, anche se quest'ultimo è un usato...!!
        http://www.ebay.it/itm/K1EL-WINKEYER...item2ef0714e46
        Coraggio, non demordere !!! 73'
        File allegati
        Ultima modifica di i4zsq; 12-06-16, 13:57.
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

          Ciao Silvano , buonasera e grazie per la tua risposta.

          Quando ho aperto la discussione ho cercato di essere assolutamente fedele alla realtà dei fatti , ma contemporaneamente ho cercato anche di scrivere solo le cose basilari per non scrivere un poema e annoiare tutti , hi !
          Detto questo , aggiungo invece ora qualche dettaglio.
          Il mio conto Paypal (ricaricabile) è ULTERIORMENTE collegato a una carta di credito (anch'essa ricaricabile) che è , a farla breve , quella che uso abitualmente per la ARRL.
          Difatti , e non ho mai capito il perché , la ARRL non accetta Paypal ,perlomeno fino a qualche tempo fa, non so ora....
          Quando possibile preferisco usare Paypal per alcuni motivi miei personali , magari banali che non sto qui a spiegare.
          Sta di fatto che quando ho concluso la transazione , entro pochissimi secondi avevo già ricevuto l'email di Paypal nonché l' SMS da parte di Unicredit che mi avvisava del prelievo.
          Insomma io non so se K1EL aveva o no i miei soldi in mano , ma intanto di sicuro non li avevo più in conto io , .AZZ !
          E poi , come hai letto anche tu Sil , sul loro sito non fanno cenno a restrizioni per nazioni e loro stessi propongono Paypal nei vari modi possibili per poter pagare.
          Qualcuno che ha letto o leggerà la discussione , forse penserà che valeva magari la pena di mandare una email a K1EL e chiedere gentilmente se poteva motivare più dettagliatamente il rifiuto.
          Non l'ho fatto per alcuni motivi . Prima di tutto perché non mi sento all'altezza di sostenere una discussione dettagliata in inglese . Secondo perché sono scettico sul fatto che potrebbe cambiare qualcosa. In pratica pare che il Winkeyer originale ( nuovo) lo si possa acquistare solo da lui, e leggendo la risposta LAPIDARIA e inopinabile che ha inviato, mi pare inutile insistere e magari peggiorare la situazione sulla sua opinione in merito ad Italia e/o italiani.
          Ti confermo caro Sil , che altri OM fino a qualche tempo fa hanno acquistato l'oggetto senza problemi , tant'è che l'ho usato ( in prestito ) tante volte .
          Ne ha uno , ad esempio , anche quel biodigestore di tagliatelle al ragù che conosciamo bene entrambi .
          Aggiungo poi che non intendo comprarlo usato su Ebay perché vorrei avere la soddisfazione di assemblarlo personalmente e anche perché vorrei l'ultima versione, la terza, in quanto a programmazione.

          Avevo preso anche in considerazione altre alternative simili per costo e prestazioni , ad esempio il Nanokeyer by DJ0MY , che poi utilizza lo stesso cuore , ma come già scritto , un Winkeyer non è indispensabile per andare in CW e K1EL se lo potrebbe anche infil...... BIP-BIIPP-BIIIIIPPPPPP !
          E' stata la motivazione del rifiuto che mi ha ferito maggiormente....
          In ultimo , alcuni amici , andranno a Friedric. , e non è da escludere che venga da li la soluzione al Winkeyer USB mancato !

          Vy 73 Silvano de Giovanni - GME

          Commenta


          • #6
            Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

            Acquistai il WinKey diversi anni fa e' tutto ando' bene , fatto salvo le spese di spedizione elevate e una ulteriore tassa doganale (sic!) tanto che in realta' il prezzo quasi raddoppio' , pero' , mi pare , che Steve (K1EL) ebbe a lamentarsi del fatto che molte spedizioni in Italia andarono perdute o furono bloccate alla dogana e si trovo a dover affrontare diversi clienti che si ritennero truffati , cosi' scaturi' la decisione di non spedire piu' in Italia , consigliando di trovarsi un amico in Inghilterra disposto a ricevere la spedizione e a inoltrarla qui da noi , aggirando cosi' anche le spese doganali ( tutto il mondo e' paese)
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #7
              Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

              Problema annoso ormai.

              Per quello che so e che mi è stato spiegato da più di un venditore, il problema sono le nostre dogane, che per un eccesso di zelo dovuto al grande problema della contraffazione del Made in Italy (dicono alcuni), o per una loro gravissima inefficienza (dicono altri....), sono dannatamente lente a sdoganare pacchi spediti con la posta o con spedizionieri economici.
              Gli spedizionieri seri hanno lo sdoganamento agevolato, lo gestiscono loro, ed il problema non si pone.

              Chi vende, spesso si è ritrovato l'acquirente italiano imbufalito, che apre procedure su Ebay o Paypal, perchè ancora dopo 1 mese la roba non è arrivata e non si sa dove sia, infatti il tracking di solito si limita a dire che è entrato in Italia, dove sia non si sa.... senza che il venditore ne abbia nessuna colpa.

              E questo ha stufato alcuni, che inseriscono quella dicitura, altri non si fanno problemi magari indicando in grassetto ed in rosso che la spedizione in alcuni paesi s****ti + l'Italia può essere mooooolto lenta e non è colpa loro.

              Dipende dall'interesse che quel venditore ha verso l'Italia, secondo di cosa stiamo parlando, siamo tutto sommato un mercato piccolo e quindi qualcuno che non vuole rotture...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                Ciao Fabrizio , buonasera e grazie anche tè per il tuo commento.

                Non ero a conoscenza che Steve (K1EL) ebbe a lamentarsi del fatto che molte spedizioni in Italia tempo fa andarono perdute o furono bloccate alla dogana ecc. ecc. ma come avrai letto sulla mia apertura di discussione era proprio quello che ipotizzavo e temevo.....
                Torno quindi a chiedermi basito : “ Ma come siamo messi ? , devo vergognarmi di essere italiano anche pagando in anticipo e usando la stessa moneta che usano gli altri ? ”
                Vabbé....ormai è ora di cena , essendo quasi astemio , mangerò per dimenticare , hi !!

                Tanti saluti Fabrizio , stammi bene ! Giovanni- GME

                Commenta


                • #9
                  Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                  Ciao Enrico , buonasera anche a tè e grazie del commento.

                  Quello che hai scritto ( assieme a quello che aveva già scritto Fabrizio) mi ha fatto comprendere meglio il rifiuto di Steve.
                  Certo che se Steve avesse scritto un paio di righe in più....
                  Per il resto (come siamo messi...) vale la risposta che ho inviato a Fabrizio.

                  Cordiali 73 Enrico , Giovanni - GME

                  Commenta


                  • #10
                    Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                    Ciao a tutti,
                    io ho comprato lo scorso anno il cw keyer serial kit che mi è arrivato dopo 15 gg ma con il metodo da loro usato (1^ classe) mi ha consentito ( e devo dire con mia grande meraviglia) di seguire via internet il pacchetto arrivato allo scalo internazionale di Milano in 7 giorni e poi a casa mia a Napoli nei restanti sette come una raccomandata assicurata con tanto di consegna con firma.
                    Per le spese non ricordo ma mi sembra siano state più contenute.
                    Anzi poichè ero scettico sul buon fine dell'operazione scrissi a Steve chiedendogli se avevano un corrispondente in Europa o in alternativa se poteva spedire il pacchetto con Fedex e mi sembra che scartai quest'ultima opzione per il costo troppo elevato.
                    Tra l'altro non ho ancora montato il kit !!!
                    Sinceramente tutto quello che compro in Europa non porta problemi di consegna ( che in ogni caso chiedo con corriere) mentre per gli USA mi lancio solo se gli importi sono bassi poichè è costoso usare i corrieri.
                    73 de Enzo i8BVW

                    Commenta


                    • #11
                      Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                      Purtroppo il problema delle spedizioni dagli USA o da qualunque altro paese extracomunitario, lo si incontra nelle dogane italiane e nella eccessiva burocrazia ad essa connessa. Questo avviene quando il materiale viene spedito con i servizi postali (economico) , non succede se invece si usa una dei tanti UPS, TNT, DHL (costosi) ecc. ecc.

                      Molti venditori hanno avuto seri problemi con questa assurda burocrazia o sistema per cui preferiscono NON spedire in Italia, non con il servizio postale perlomeno.
                      Alcuni commercianti lo scrivono chiaramente nei loro siti specificando che il problema sono le nostre dogane, altri lo fanno a posteriori.

                      Gli acquirenti spesso non sanno tutto questo e giustamente si "inc.....no" prendendosela con il venditore che invece così facendo protegge il suo business ed indirettamente anche lo sfortunato acquirente italico.

                      Purtroppo siamo il paese in cui tecnologia e flessibilità mentale sono lontani dai tempi in cui viviamo. Però il doganiere applica le regole che qualche altro ha scritto fintanto che non glie le cambiano non può fare altro che gli piaccia o no.

                      Per esperienza posso dire che con un doganiere americano, il problema si risolve con una telefonata anche da oltre oceano , con le dogane italiane con una montagna di carte, timbri e firme....... ed a volte non bastano........

                      La soluzione è ricorrere a costosi corrieri oppure farsi mandare l'oggetto a casa di un amico europeo, ma poi c'è il costo della doppia spedizione, se si fanno bene i conti però, forse è meglio il costoso corriere......

                      Concordo che comunque fà rabbia che per alcuni, l'Italia venga considerato un paese da evitare
                      Ultima modifica di in3fhe; 16-06-16, 13:04.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                        mettiamoci anche che ogni tanto il doganiere chiede copia della fattura di vendita ( la accettano anche via eMail per fortuna )... una media di 25 giorni di attesa è normale per la merce dagli USA. Da Cina e Hong Kong sono molto più solleciti e i costi di spedizione sono bassi...
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          mettiamoci anche che ogni tanto il doganiere chiede copia della fattura di vendita ( la accettano anche via eMail per fortuna )... una media di 25 giorni di attesa è normale per la merce dagli USA. Da Cina e Hong Kong sono molto più solleciti e i costi di spedizione sono bassi...
                          Spesso chiedono al destinatario la copia della fattura e la copia del bonifico o altro mezzo di pagamento. I tempi se si tratta di Poste, sono lunghi.

                          Spesso lo fanno anche per la merce in arrivo con i classici corrieri, ed a volte chiedono anche cose assurde, del tipo "dichiarazione che l'oggetto non contiene olii lubrificanti" che sarebbero soggette ad accise specifiche ....... :

                          Potrei scrivere un libro sull'argomento......... per quante ne ho viste e sentite......
                          Ultima modifica di i7phh; 16-06-16, 11:48.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                            Buongiorno a tutti,
                            Una cosa strana: oggi ho cercato di raggiungere il sito k1el.tripod.com/ .
                            Impossibile. siccome sono sospettoso e malfidente ho provato anche passando per un paio di server proxy fuori Italia, stesso risultato.
                            che sia in manutenzione?

                            CUAGN

                            Fabrizio

                            Falso allarme sembra che l'intero tripod sia irragiungibile.
                            Ultima modifica di IW3FOY; 17-06-16, 11:56. Motivo: Aggiornamento
                            Stay away from negative people!
                            They have a problem for every solution.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: PRESO A SCHIAFFI DA OLTRE OCEANO

                              Salve a tutti , buongiorno.

                              Ancora devo contraccambiare i saluti di Enzo BVW , Gianni PHH e Fabrizio FOY . Lo faccio ora , hi , e Ringrazio anche Voi per essere intervenuti su questa discussione che ho aperto una settimana fa .

                              Bene (cioè male…) , dopo i saluti , passo al dunque .
                              Durante la settimana , mi sono astenuto di proposito dal postare qualunque risposta sull’ argomento perché fino all’ ultimo minuto speravo di poter chiudere la discussione con un lieto fine.
                              Tutt’ altro , e se potessi modificare il titolo ora scriverei “….a schiaffi di diritto e di rovescio….” .
                              Mi spiego meglio. Dopo aver letto la risposta di Enzo , ho preso la decisione di inviare due righe a Steve via email ( sperando anche che trovasse un diversivo o cambiasse idea e facesse una eccezione ).
                              Per essere più sicuro che ricevesse la mia mail , l’ho inviata sia all’ indirizzo commerciale che a quello di OM come da QRZ.com.
                              In pratica : k1el.kitsinfo@gmail.com e K1EL@k1el.com .

                              Il testo esatto ( copia / incolla ) era questo:

                              Hello Steven , good day.
                              I am very sorry that I can not buy a winkeyer3 USB Kit because in 2016 you did not send more in Italy.
                              Unfortunately , I have no chance to get it in DL , EA , HB9 , F ....
                              Just out of curiosity , hamcrafters will present later in June at the friedrichshafen 2016 fair ?
                              Mni Tks in advance for your attention and for an answer Steven.

                              Vy 73 , take care.

                              Giovanni IK4GME


                              Sicuramente , dato che non sono mai stato “una cima” in Inglese , avrò sicuramente commesso errori di traduzione , ma credo che grammatica a parte , il significato fosse ben comprensibile e inequivocabile. Mi pare anche di essermi rivolto a Steven in maniera gentile ed educata.

                              Beh , cari amici , mi farete sapere se per caso ha risposto a Voi perché (almeno per ora ) a me " non mi ha cag.to pari " ! Naturalmente , sono andato a guardare anche nella mia casella dello SPAM sperando di trovarci dentro per errore una sua risposta.
                              Dubito che lui non abbia ricevuto la mia email , pertanto ora potrebbero esserci mille e più motivi per cui “pare” che Steven non mi abbia ancora risposto . Ognuno faccia le sue considerazioni.
                              Magari potrebbe essere anche indisposto per colpa di un attacco di “dissenteria col fischio” causata da un potente virus gastro-intestinale…..magari….hi !
                              Scusatemi , ma quando ccè-vò ccè-vo !
                              Posso comprendere le sue motivazioni di non spedire in Italia , ma il non rispondermi affatto , mi pare da maleducato , peggio che peggio fra OM !

                              Vy 73 a tutti , Giovanni.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X