annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni sui qso di mezza estate (confesso che ho peccato)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Considerazioni sui qso di mezza estate (confesso che ho peccato)

    A mio avviso il problema FT8 ha un nome errato, FT8.

    Nel rileggere questo post trovo alcune differenze di opinione.

    Per esempio riconoscimento della abilità nell'effettuare i QSO con stazioni distanti che in condizioni "normali" sono udibili senza alcun artificio non mi trova d'accordo, stante che esiste una bella differenza fra la legge di attenuazione di tratta ed una propagazione ionosferica - necessaria per collegare tutti i country DXCC - che a tutt'oggi si basa su modelli, che a differenza delle leggi non danno risultati certi: chi ha successo nell'incerto non credo valga meno di chi ha, o non ha, successo nel certo, successo dato da una legge matematica; ripeto, differenza di opinioni.

    Ottima cosa la differenza di opinioni, cosi' qualche OM va in 160/80/40M e... mi lascia piu' liberi i 10/12M!

    Ma quando Silvano accenna a Intelzebu', con le sue magie di cluster e decodifica (sicura), con conseguente pubblicazione mondiale, delle trasmissioni lente lente (mongolo e copulatore, oggi, domani chissa'), ecco che qui drizzo le antenne.

    ... quelli che il DX se lo fanno fare dall'amico ... ecco arrivare il digitale estremizzato che prescinde dalla abilità dell'operatore che può giocare a fare il DX mentre si intrattiene con altri passatempi. Tutto senza neppure conoscere il mezzo che sta utilizzando ...
    Bingo! A mio avviso questo il punto!

    EME+FT8? OK!!! Per far quadrare la legge di attenuazione di tratta mi serve udire a -6dB. Od anche quadruplicare le antenne... Ci sta!

    Mi serve un country per il DXCC, I4XYZ passa lui col mio nominativo da casa sua, ci starebbe meno ma... se invece fosse Intelzebu' che mi fa raggiungere questo obiettivo? A lui venderei la mia anima!

    Il prossimo step e' banale (ed attualissimo!!!): una rete mondiale di SDR connessi ad Internet e ad una serie di computer che tramite Google Translate acquisiscono nominativo e frequenza di tutti coloro che stan facendo qso e li rendono disponibili ad Intelzebu' che da casa mia MI effettua un centinaio di QSO (scambio qsl ed inserimento in dxcc compresi) mentre io chiacchero con gli amici.

    Quello non sara' un modo digitale e solo allora comprenderemo chi sia veramente Intelzebu' (quello che per svista Silvano non ha posto dopo le parole il mezzo che sta utilizzando.

    Vi faccio una domanda: quanti di voi ancora utilizzano la tastiera per scrivere un email? Io ho smesso da moh, pigio un tastino (su un coso da 100E), parlo e vedo scrivere le lettere e mio figlio, con un bel OK Google, se lo ascolta (ed essendo testo... ci puo' fare tutto!).

    In sintesi, a mio avviso, una cosa e' scrivere un email (come utente di un altrui servizio di posta elettronica), tutt'altra cosa fare un QSO (come concessionario, sigh, di un servizio di istruzione individuale, sperimentazione e, sigh, intercomunicazione che utilizza la radio).

    A prescindere da EME (affascinate per me) e DXCC (affascinante perme), il punto e':
    tu, si proprio tu che hai una licenza da radioamatore,
    vuoi fare il radioamatore o... l'utente?

    E nella societa' attuale potremmo esprimere analoga frase per coloro che hanno una laurea in ingegneria, una carriera come giudice, ecc. ecc. ma non divaghiamo!

    A questo punto occorre sconfiggere Intelzebu' attraverso il far comprendere la differenza fra andare a vela e raggiungere la meta in aliscafo (fa molto Cars, Route 66), cosa non facile: se ti piace la istruzione e la sperimentazione, facile, se ti piace la intercomunicazione, meno facile, se ti piace avere attestati e basta... quasi impossibile.

    Pero' se IO mi impegnassi a fare meno polemica su questo forum e maggior dettaglio delle mie sperimentazioni e settori di autoistruzione, forse darei un primo contributo; ma a quanto pare quel vampiro di Intezebu' mi ha morso! La prossima settimana scalo il traliccio per far manutenzione al rotore cosi' vedo se la aria buona mi risana!
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: Considerazioni sui qso di mezza estate (confesso che ho peccato)

      Una delle tante cose che oggi sono considerate come 'aiutino lecito' è l'aiuto che alcuni programmi offrono a costo zero per snellire il lavoro degli operatori, proponendo uno o più nominativi a fronte di una parziale immissione di dati sul log elettronico. Se nel pile up più affollato e indisciplinato ( la norma..) l'operatore digita "i4MF.." il PC gli fa una proposta immediata scegliendo fra una lista di call noti e statisticamente attivi. Le statistiche tengono conto del tipo di attività ( Contest HF, contest VHF, DX HF, DX VHF etc etc ) e quindi le 'proposte' possono essere considerabili affidabili. A me è capitato di sentirmi rispondere in due tempi più o meno così "i4z.. i4zsq five nane". A meno di essere nella ristretta cerchia degli operatori famosi, si tratta dell'aiutino del PC. Questo lo scrive chiaramente anche l'amico svizzero che non sopporta l' FT8 : "There are new attempts to communicate using the computer to enhance the ability of identifiying signals below noise level. Some of them use databases of known information to be added to fragments of information really received on the RF path. I consider these techniques interesting and worth profiling in the future, however, this does not qualify to the standards set by the amateur radio community for a valid QSO. The full callsign and a signal report has to be received on the RF path (not just delivered by the computer).
      It is obvious that the EME community is not accepting being challenged by corrupt computer gaming. Thus, contests which do not distinguish between real RF-path QSO's and computer aided, data base related 'QSO' are of no interest to EME operators. The same is true for top-lists, initial scoring etc.
      HB9BBD has been listed in loggers having made such computer 'QSO'. Since I never used the computer to run a QSO, it is obvious that my call was taken from a list of EME stations in the computer.
      Linked to these false 'QSO's' is the use of loggers which again provide known information and thus corrupt the RF-path communication. "

      Capisco ( anche se non condivido ) che il risparmio di tempo quando si tratta di spedizioni costose in posti improponibili sia fondamentale, capisco un po' meno quando si tratta di normali operazioni, ancora meno quando si tratta di operazioni già agevolate dalla tecnologia del digitale portato all'estremo ( e qua l' FT8 la fa da padrone). Forse non dovremmo mai dimenticare che stiamo parlando di un hobby ( va bè, se lo volete chiamare 'servizio' a me va bene lo stesso...). Perchè dovremmo svilirlo rendendoci schiavi di tecnologie che tendono a minimizzare la abilità del 'manovratore' ?? 73'
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Re: Considerazioni sui qso di mezza estate (confesso che ho peccato)

        Quindi 6 d'accordo con me, il problema è Intelzebu.
        Per chi non avesse capito l'acronimo, l'utilizzo malsano e sbagliato del computer.
        Oggi com jt/ft in digitale, ieri con la lista descritta e domattina col Googolaggio e qso automatici anche in fonia.

        Occorre quindi correttamente insegnare cosa si intenda per
        intercomunicazione
        nella definizione del nostro servizio, questo il necessario esorcismo.

        FT8 è solo un gatto nero che accompagna la strega
        Ultima modifica di i4mfa; 17-09-18, 15:14.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Re: Considerazioni sui qso di mezza estate (confesso che ho peccato)

          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          ....Occorre quindi correttamente insegnare cosa si intenda per intercomunicazione nella definizione del nostro servizio...
          .. e chi vuole intendere intenda... gli altri in camper.
          File allegati

          Commenta

          Sto operando...
          X