annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IK2RZP - omaggio dello staff per te!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IK2RZP - omaggio dello staff per te!

    Bene,
    ora che ho attirato la tua attenzione mi devi fare una promessa

    Sul tuo onore di radioamatore e su tutti i call balenghi che abbiamo passato a Vinicio negli anni.

    Alla fine della giostra della DXped con nominativo unico per FT8, Silvano I2YSB permettendo, mi posti cortesemente la percentuale totale di DUPE in tutto il log.

    Alla fine, anche questo è studio di un modo digitale. Ho una mia teoria sulla sua efficienza e voglio verificarla.

    Lo staff ti omaggerà di una bevuta a testa ogni volta che ci incontreremo
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

    Ciao
    Io credo proprio che non ci sarà problema anche se , giustamente, tutte le comunicazioni con gli esterni che riguardano il gruppo devono essere autorizzate dal gruppo stesso.
    Personalmente ti dico in anticipo che FT8 è un modo che non mi convince e che forse metterà la parola fine alla mia amata RTTY.
    In fondo i 16,5 k qso di KH1 hanno fatto la storia.
    Vedremo
    Figurati che a me non lasciano fare nemmeno la RTTY in 30!
    Vedremo
    Ciao e 73
    dal pescatore di tonni (oggi 3 Alalonghe) IS0/IK2RZP
    Gino

    Commenta


    • #3
      Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

      Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
      Ciao
      [...]
      Personalmente ti dico in anticipo che FT8 è un modo che non mi convince e che forse metterà la parola fine alla mia amata RTTY.
      [...]
      Io mi auguro che ci vorra ben altro a metter fine all'RTTY, personalmente non riesco a vederne il confronto, in rtty bisogna anche girare il vfo... insomma un minimo di skill ci vuole

      Interessante il punto di vista di IEN, 16kqso va bene ma quanti in realtà? Questo immagino sia la domanda
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

        Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio

        Interessante il punto di vista di IEN, 16kqso va bene ma quanti in realtà? Questo immagino sia la domanda
        Immagini bene.
        Durante un "security test" su clublog, per una serie di cose che non ti sto a dire, sono riuscito ad avere accesso al log di chiunque.
        Premesso che Michael G7VJR è stato informato immediatamente e mi ha anche ringraziato su twitter.
        Imbattendomi * per caso * nel log di KH1, e vedendo la pagina degli ultimi QSO prima del QRT , tutti in FT8 (non mi aspettavo altro onestamente..) su 20 QSO ci sono 5 dupes.
        Torno a ripetere, efficiente l'FT8? mah...
        a me sembra che il DX non ha alcun controllo su chi rispondere e chi meno... altrimenti tutti quei dupe non sarebbero stati dove sono.
        Scommetto - se a RZP danno il permesso - sul 30% di dupe.

        -=waves=-
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          Immagini bene.
          Durante un "security test" su clublog, per una serie di cose che non ti sto a dire, sono riuscito ad avere accesso al log di chiunque.
          Premesso che Michael G7VJR è stato informato immediatamente e mi ha anche ringraziato su twitter.
          Imbattendomi * per caso * nel log di KH1, e vedendo la pagina degli ultimi QSO prima del QRT , tutti in FT8 (non mi aspettavo altro onestamente..) su 20 QSO ci sono 5 dupes.
          Torno a ripetere, efficiente l'FT8? mah...
          a me sembra che il DX non ha alcun controllo su chi rispondere e chi meno... altrimenti tutti quei dupe non sarebbero stati dove sono.
          Scommetto - se a RZP danno il permesso - sul 30% di dupe.

          -=waves=-
          Ciao Cris,
          credo che il problema dei doppi non sia FT8 quanto coloro che "amano" vedersi a log più di una volta sulla stessa banda/modo.
          La dimostrazione sta nel fatto che nei nostri log, purtroppo, ci troviamo sempre una quantità enorme di QSO doppi; e questo sebbene usiamo il log on line in realtime ( o meglio, con scarto di 1 minuto! ) e nonostante cerchiamo di evitare di inserire a log coloro che ci collegano 2 o più volte sulla stessa banda/modo (spesso però facciamo prima a inserire il QSO doppio che a far capire l'inutilità del collegamento ! ).

          Per quanto riguarda FT8 e in particolare le operazioni da KH1, nelle fasi concitate delle ultime ore hanno commesso l'errore di usare un PC "vergine" per gli ultimi QSO, ovvero un PC dove non c'era caricato il file ADIF che conteneva i QSO precedenti .... oppure hanno usato il PC di una "banda" per fare QSO su altre bande senza allineare il log.

          Mi spiego meglio : in modalità Fox il programma WSJT-X permette di NON decodificare i QSO doppi. Quindi se trovi dei "dupe" in FT8 nel loro log i casi possono essere i seguenti:

          1) Come dicevo sopra hanno usato un PC di una banda facendo QSO su altra banda (può succedere nelle ultime ore di spedizione ... giusto per raccogliere gli ultimi QSO ma, a mio avviso, non hanno avuto l'accortezza di allineare il file ADIF con tutti i QSO di tutti le bande... credo possa essere perdonato dopo tante ore/giorni di radio!.

          2) Hanno usato un PC "vergine" con il problema di cui sopra.

          3) Può succedere che WSJT-X manda RR73 e il software "Fox" mette a log il QSO che considera chiuso. Se il corrispondente, per qualsiasi strana ragione, non decodifica il RR73, il software richiede nuovamente una conferma e la stazione "Fox" rimanda una seconda volta l' RR73 ... In questo caso WSJT-X inserisce nuovamente a log la stazione "Hound" e, comunque, il QSO doppio può essere cancellato con una semplice routine perchè risulta a log nel tempo dei 3 minuti previsti dal watchdog e quindi considerato non effettivamente doppio ma bensì come doppia conferma).

          4) Non è stata usata la modalità "Fox" e quindi senza controllo sui QSO doppi.

          Comunque, come confermato dal pescatore di sardine in Sardegna, sarà nostra premura fare una accurata analisi, che renderemo pubblica, dei nostri 2 log (9X0T e 9X0Y) e in particolar modo sui modi digitali... A noi servirà per capire se effettivamente l'uso di FT8 "vale la candela" oppure no e, considerato che non andremo in un country di alta classifica come KH1, sarà davvero interessante per capire l'evoluzione dei modi digitali in futuro.

          Spero di non essere stato troppo complicato !

          P.S.
          Grazie per l' "omaggio di una bevuta a testa" ... Immagino ti riferivi al team ....Non sai cosa ti aspetta !!!!


          73 - Stefano IK2HKT
          Ultima modifica di ik2hkt; 16-07-18, 18:47.

          Commenta


          • #6
            Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

            Originariamente inviato da ik2hkt Visualizza il messaggio
            Ciao Cris,
            credo che il problema dei doppi non sia FT8 quanto coloro che "amano" vedersi a log più di una volta sulla stessa banda/modo.
            La dimostrazione sta nel fatto che nei nostri log, purtroppo, ci troviamo sempre una quantità enorme di QSO doppi; e questo sebbene usiamo il log on line in realtime ( o meglio, con scarto di 1 minuto! ) e nonostante cerchiamo di evitare di inserire a log coloro che ci collegano 2 o più volte sulla stessa banda/modo (spesso però facciamo prima a inserire il QSO doppio che a far capire l'inutilità del collegamento ! ).
            Sulla gestione dei dupe fatta con gli anni della vostra esperienza non ho mai avuto dubbi.
            Come anche sul comportamento nel pileup di chiamanti "Crocrodile style"

            Per quanto riguarda FT8 e in particolare le operazioni da KH1, nelle fasi concitate delle ultime ore hanno commesso l'errore di usare un PC "vergine" per gli ultimi QSO, ovvero un PC dove non c'era caricato il file ADIF che conteneva i QSO precedenti .... oppure hanno usato il PC di una "banda" per fare QSO su altre bande senza allineare il log.
            Mi spiego meglio : in modalità Fox il programma WSJT-X permette di NON decodificare i QSO doppi. Quindi se trovi dei "dupe" in FT8 nel loro log i casi possono essere i seguenti:

            1) Come dicevo sopra hanno usato un PC di una banda facendo QSO su altra banda (può succedere nelle ultime ore di spedizione ... giusto per raccogliere gli ultimi QSO ma, a mio avviso, non hanno avuto l'accortezza di allineare il file ADIF con tutti i QSO di tutti le bande... credo possa essere perdonato dopo tante ore/giorni di radio!.

            2) Hanno usato un PC "vergine" con il problema di cui sopra.

            3) Può succedere che WSJT-X manda RR73 e il software "Fox" mette a log il QSO che considera chiuso. Se il corrispondente, per qualsiasi strana ragione, non decodifica il RR73, il software richiede nuovamente una conferma e la stazione "Fox" rimanda una seconda volta l' RR73 ... In questo caso WSJT-X inserisce nuovamente a log la stazione "Hound" e, comunque, il QSO doppio può essere cancellato con una semplice routine perchè risulta a log nel tempo dei 3 minuti previsti dal watchdog e quindi considerato non effettivamente doppio ma bensì come doppia conferma).

            4) Non è stata usata la modalità "Fox" e quindi senza controllo sui QSO doppi.
            Due QSO dupe a 30 secondi di distanza l'uno dall'altro mi hanno fatto pensare un po di tutto.
            Compreso il fatto che l'operatore DX non aveva alcun controllo sul software.

            Comunque dalle informazioni che già hai, sei perfettamente cosciente che l'FT8 e qualsiasi derivato del WSJT è implicitamente vulnerabile ad un denial of service pauroso: se un DQRMer richiede continuamente conferme, Fox continuerà ad inviare RR73. Se un DQRMer invia continui RR73 isoonda, hunter penserà di aver messo a log fox, ma non è assolutamente cosi.
            In ambedue i casi il danno è difficilmente arginabile.
            Anche negli altri modi potrebbe essere fattibile, ma c'è l'orecchio umano di mezzo che complica notevolmente il falsificare un 599. Può cascarci un novellino, chessò un Vinicio ma non un operatore di livello sufficiente/medio a salire.

            Comunque, come confermato dal pescatore di sardine in Sardegna, sarà nostra premura fare una accurata analisi, che renderemo pubblica, dei nostri 2 log (9X0T e 9X0Y) e in particolar modo sui modi digitali... A noi servirà per capire se effettivamente l'uso di FT8 "vale la candela" oppure no e, considerato che non andremo in un country di alta classifica come KH1, sarà davvero interessante per capire l'evoluzione dei modi digitali in futuro.
            A me farà solo piacere avere un'analisi da un team serio, che pubblica cifre reali come ha sempre fatto, e che ha avuto la classe e l'intelligenza di separare realtà consolidate in anni di radio da sperimentazioni che possono essere accettate - per carità - ma non per questo condivise.

            Spero di non essere stato troppo complicato !

            P.S.
            Grazie per l' "omaggio di una bevuta a testa" ... Immagino ti riferivi al team ....Non sai cosa ti aspetta !!!!
            Tranquillo, che la Visa Gold di Art JWY è a portata di PIN...

            Fa sempre piacere discutere in maniera tecnica con persone intelligenti.
            Dal mio lato dello schermo, mi chiedo solo perchè non rendere pubblici dati ai quali io ho avuto accesso per caso e mi sono venuti - legittimi - dubbi.
            Mi sembra la storia di Microsoft, quando trovi un bug "eh ma lo sapevamo! stavamo lavorando alla patch e poi l'avremmo reso pubblico"
            Devo a tal proposito ringraziare G7VJR di Clublog per aver capito - intelligentemente - la portata del problema e avermi ringraziato per aver segnalato la falla.

            73 - Stefano IK2HKT
            See you on the other side of the antenna. 73 de IZ0IEN - 5 to 10 beers up.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

              Ciao Cris.

              Condivido quanto hai detto e aggiungo:

              Nella modalità Fox purtroppo l'operatore non ha controllo sulla conferma del QSO .... Dato il RR73 il QSO viene inserito nel log in automatico. L'unico intervento dell'operatore è sulla creazione della "Sorted callsigns list" e su altri parametri (Call, Grid, S/N, Distance, Zone Call, Tx Frequency ....). Per rendere veloce il QSO non esiste conferma da parte di "Hound" del ricevuto RR73 che viene dato per scontato (personalmente non condivido molto la scelta ma questo è stato fatto e questo abbiamo ! ).

              Il problema è già stato posto all'attenzione del gruppo di sviluppo di WSJT-X e potrebbe esserci una evoluzione in una prossima release (almeno spero). Il fatto che i QSO doppi da te rilevati siano stato effettuati a distanza di pochi secondi significa che il corrispondente ha ripetuto il rapporto e quindi il software ha generato la doppia conferma.
              Suppongo che anche noi potremmo avere questo tipo di problema, soprattutto se i corrispondenti non seguono alla lettera le istruzioni su come effettuare il QSO.
              Come scrivevo basta una semplice routine che "pulisce"il log prima di mandarlo al server del nostro "log on line" ma su questo ci dobbiamo ancora studiare... In tutta sincerità preferiamo fare la prima uscita senza tanti fronzoli: se i risultati saranno soddisfacenti provvederemo a sistemare la cosa per il futuro. Adesso riteniamo inutile sprecare tempo a sistemare una cosa che, forse, sarà "aggiustata" in una prossima release.

              Per quanto riguarda i DQRMer l'unica soluzione in nostre mani è il fatto di avere un log on line in real time : basta dare una occhiata al log 1 minuto dopo aver fatto il QSO e si avrà la sicurezza dell'avvenuto QSO.
              Resta il fatto che se un pirla qualunque vuole divertirsi con una seria infinita di conferme, l'unica arma in mano all'operatore "Fox" è la discrezione personale di abortire il QSO (del resto già lo facciamo in RTTY e ti posso garantire che di pirla in giro ce ne sono tanti !!! ).

              Sicuramente alla fine della spedizione faremo in modo di avere un log "pulito" da eventuali doppie conferme per valutare l'effettiva efficienza del sistema con numeri reali e non farlocchi.... e questo servirà soprattutto a noi per capire se continuare con FT8 oppure abortire qualsiasi futura idea.

              Ed è proprio per questi problemi di giovinezza del sistema che abbiamo deciso di tenere distinte le operazioni tra FT8 e gli altri modi con 2 diversi nominativi : per noi FT8 è il classico "esperimento" e, come ben hai detto, abbiamo voluto tenere separata la realtà consolidata negli anni con questo nuovo modo di fare radio.

              Stai sicuro che i nostri dati saranno resi pubblici senza nessun problema... non abbiamo mai avuto segreti da nascondere ne dobbiamo dimostrare nulla a nessuno !

              E' un piacere mio approfondire questioni tecniche che vanno oltre il fatto del "mi piace FT8" o "non mi piace FT8" ... Siamo radioamatori e sperimentatori e questo ci unisce nella nostra passione !


              Per Art IK7JWY (se legge) ... Dopo tutto il whisky bevuto in Cameroun siamo diventati tutti alcolizzati .... Sei avvisato... Prosit !!!

              Commenta


              • #8
                Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                Originariamente inviato da ik2hkt Visualizza il messaggio

                Stai sicuro che i nostri dati saranno resi pubblici senza nessun problema... non abbiamo mai avuto segreti da nascondere ne dobbiamo dimostrare nulla a nessuno !
                Mai avuto dubbi in proposito anche su questo. Ma essendo il vostro team molto serio e corretto, mi è sembrato corretto chiedere il permesso di I2YSB.
                Siamo tra Radioamatori, il rispetto tra di noi viene sempre prima di qualsiasi altra cosa.

                E' un piacere mio approfondire questioni tecniche che vanno oltre il fatto del "mi piace FT8" o "non mi piace FT8" ... Siamo radioamatori e sperimentatori e questo ci unisce nella nostra passione !
                Difatti per me la questione è molto al di la di questa semplice distinzione.
                E' insita nella mia deformazione professionale di programmatore a tempo perso di cose inutili
                Sto cercando il punto di incrocio tra aumento della complessità del sistema e vantaggi derivanti per l'utente finale.
                Che per ora sono a favore di un contatto che chiude un finale di un TX con pesatura 1:3 tra punti e linee e trasmette un messaggio decodificabile senza tanti marchingegni dall'altra parte

                Per Art IK7JWY (se legge) ... Dopo tutto il whisky bevuto in Cameroun siamo diventati tutti alcolizzati .... Sei avvisato... Prosit !!!
                Se si fa un tavolo come dico io, scende Jack Daniels in persona a farci gli applausi
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                  Secondo ma parlare di efficienza non* centra il problema, sono convinto che nel giro di qlc release sarà tanto efficiente come il cw...forse meglio, ma allora che si fa ?
                  Si molla tutto il resto ? Se lo scopo è quello fine dei giochi, la macchina sostituisce l'operatore, scacco matto, non parlo di rtty..vedo c'è già il prete in camera, ma di cw ed ssb ! Una spedizione che mira a più qso possibili, che motivazioni avrà di andare in altri modi se ft8 rende di più ?

                  La radio viene definita radiosport in paesi un po piu seri di noi, che sfondano al wrtc tra l'altro, e trovo la definizione azzeccata, ecco ok la modernità e l'innovazione, ma ormai esistono automi in grado di correre molto piu veloce ed a lungo di un uomo, ma non mi pare che chi si dedica al running professionale o amatoriale sia seduto in poltrona a guardare una macchina che fa il suo sport !
                  O che un ciclista usi un motorino al posto delle gambe( a parte qlc miserevole baro).
                  Ormai da anni i computer sono piu efficienti dell'uomo nei giochi, però gli appassionati sono li a sfidarsi ancora a scacchi..o ad un gioco di ruolo su scacchiera, anche adesso qui in spiaggia( per fortuna) !
                  Lo scopo è divertirsi e sviluppare capacità operative..tirar fuori segnalini...non imparare ad usare un software che fa al posto nostro...via su, siamo seri, distinguiamo l'innovazione dalla poltronite.
                  Non mi si dica il contrario...in ft8 l'operatore non fa nulla.

                  "Ma anche gli altri digitali si usa un software !"
                  1, certo per diana, ma nessuno raggiunge il livello di automazione e marginalità dell'operatore, li ho provati so di cosa parlo.
                  2, nessuno nemmeno il validissimo psk31(molto più di rtty e forse anche cw..), ha raggiunto il livello di diffusione ( e sponsorizzazione....) dell'ft8 nelle spedizioni, ma li devi centrare il segnale e decidere tu il timing rx\tx...uno sforzo..

                  Siamo sicuri che la diffusione di ft8 sia dovuta all'efficienza...ai bassi segnali bla bla e non alla grande automazione del modo jt ? Al fatto che si possa fare tranquillamente altro ( vedo om che tranquillamente dichiatano di buttare a log dx mentre sono alla tv o su facebook) mentre si chiama un dx in ft8....? Io dico, ahimè, di si, altrimenti xké usarlo per collegare europei o segnali s9 ? Non ne ravvedrei ragioni altrimenti..

                  Noi, che faremo ? Di questo passo la radio sarà solo ft8 e trovo questa una envoluzione mortale, non certo un successo.
                  La sapremo moderare ed usare in condizioni marginali e basta ?
                  Non credo...

                  Che dire, "sperimentate" felicitandovi di quanto un premio nobel è stato bravo a scrivere un codice ( solo quello è pregevole..), ma poi rimettetelo in un cassetto e tornate a fare radio per favore, il rischio è quello di perdere per strada un sacco di operatori, me compreso, che a quel punto preferiranno fare altre cose in qlo alla radio,* a voi ( non inteso come idt eh per carità ! Ma in generale) ed allft8.
                  Se così sarà dopo una fiammata iniziale la radio si spegnerà definitivamente.

                  A voi scegliere se essere fautori o meno di questo sviluppo "eccitante" come dicono gli anglosassoni... credo che un grande gruppo di operatori e contestman dovrebbe fare delle serie considerazione e non seguire, sempre, il main stream con esasperazione... IO ho scelto.

                  A NO...anzi A Voi !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                    Ciao CML, piacere di leggerti !
                    Personalmente non vedo la situazione così tragica come la descrivi ma evidentemente quello che hai scritto è il tuo punto di vista. Come gruppo IDT ci sentiamo perfettamente in linea con coloro che la pensano come te e nello stesso tempo con chi ci ha espressamente richiesto di fare un test serio in FT8 da un country non proprio di alta classifica.....La scelta del doppio nominativo ( e il doppio costo per avere 2 licenze !) è la testimonianza della nostra apertura ma nello stesso tempo anche della nostra "conservazione".... chi ama cw o ssb o rtty ci collegherà con 9X0T ..... avremo le solite 3 stazioni configurate come nel passato: anzi, forse qualche watt in più e quindi nulla di diverso dal solito...... avremo invece una quarta stazione dedicata a coloro che vogliono fare anche o solo FT8 come 9X0Y .... Quindi, da parte nostra, nulla é cambiato rispetto al passato... per quanto mi riguarda ssb forever!!! ....Siamo comunque aperti a tutto nel pieno rispetto dell' ham spirit!
                    P.S. Non ho capito perché scrivi che altri paesi sono più seri di noi....fammi capIre: KH1 usa FT8 e sono bravi..... Noi italiani usiamo FT8 e non siamo seri? ... Ma forse ho capito male io !

                    73. Stefano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                      Dimenticavo: mi dici di tornare a fare radio dopo il giochino in FT8... certe affermazioni indispongono l'interlocutore soprattutto alla luce di quasi 450mila qso sulla gobba.... e quindi ritorno nel limbo di coloro che leggono e non proseguo oltre con la discussione.... Lascio la parola a Gino RZP che sarà il fautore dei qso in ft8 dal Rwanda.
                      Ad majora

                      Commenta


                      • #12
                        Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                        Originariamente inviato da ik2hkt Visualizza il messaggio
                        Dimenticavo: mi dici di tornare a fare radio dopo il giochino in FT8... certe affermazioni indispongono l'interlocutore soprattutto alla luce di quasi 450mila qso sulla gobba.... e quindi ritorno nel limbo di coloro che leggono e non proseguo oltre con la discussione.... Lascio la parola a Gino RZP che sarà il fautore dei qso in ft8 dal Rwanda.
                        Ad majora
                        Sten,
                        sicuramente non sta indicando col dito nessuno.
                        Penso sia un pensiero molto più generale, dove si vede un futuro ove cw e ssb tenderanno a sparire per far prendere piede a modi ove si pensa (erroneamente) che si possano portare matematicamente a casa DX proibiti. Questo è il messaggio che sta passando.
                        Per la gioia di chi non ha mai saputo affrontare un pileup SSB (e con i tuoi 450k puoi confermare se ho ragione o meno...) e di chi non ha mai voluto imparare almeno le basi del CW.
                        Non rimanere in read only. Penso che stiamo affrontando un periodo ove il contributo di ognuno sarà fondamentale per non far prendere deviazioni affrettate e controproducenti al nostro mondo.
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                          Amici,
                          A me è particolarmente piaciuta la fase “tecnica” della discussione, meno quella filosofica. Nonostante sia io l’operatore dei modi digitali, a me l’FT8 non piace.
                          Dopo mesi di allenamento finalmente sono riuscito ad aumentare la mia velocità CW da 20wpm a 30wpm. A 61 anni mi sento orgoglioso dei miei progressi ed il morse mi piace sempre più. Ma non mollo la mia antica passione RTTY e non trascuro di guardare al futuro. Personalmente non vedo FT8 come la fine del radiantismo, ma come un modo che non durerà tantissimo (perlomeno a me è successo così). Come IDT credo che ci siamo meritati nel corso della ventina di dxpeditions fatte il fatto che cerchiamo sempre di dare la possibilità a quanti più OM possibile di fare un country in più modi possibili e senza risparmio: invito chi abbia voglia e tempo da perdere a dare un’occhiata Ai nostri log ed a verificare il rapporto tra qso ed unici. Il tutto sempre con 6/8 operatori (magari fate anche un rapporto qso/operatori per verificare anche dedizione e manico e confrontate...). Mezzo mondo ci chiede di fare FT8 e noi, senza nulla sacrificare ai modi tradizionali e tenendo ben distaccate le 2 cose allo scopo di poter verificare la VERA efficacia del nuovo modo, rispondiamo presente. Abbiamo introdotto nel mondo dxpedition alcune innovazioni finora non ancora raggiunte da molti: log in tempo reale , diretta streaming con possibilità di vedere l’operatore in attività e sentire l’audio come lo sentiamo noi per capire come si sta dall’altfa parte della barricata, chat con gli operatori ( Andy ti ricordi gli scemi da Mayotte?) ecc.ecc. Le novità non ci spaventano e le proviamo poi tireremo i conti.
                          Dopo essermi autocelebrato ed autoincensato vi mostro l’ultima sardina pescata qui in Sardegna ( per Stefano che odia il pesce sono tutte sardine compresa questa magnifica aguglia imperiale)
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                            Giusto per darvi un altro schiaffo morale eccovi due tonni alalonga (quello pelato non è un tonno ma il vostro riccioli d’oro)
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                              Originariamente inviato da ik2hkt Visualizza il messaggio
                              Per Art IK7JWY (se legge) ... Dopo tutto il whisky bevuto in Cameroun siamo diventati tutti alcolizzati .... Sei avvisato... Prosit !!!


                              hic !

                              leggo, leggo. Ma... a proposito, con l'FT8 non è prevista la supervisione del log da parte della stazione pilota, vero ? Se la percentuale di dupes paventata da Chris si rivelasse realistica, più che alcool mi occorrerebbe della roba pesante...
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X