annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è andato il 40-80?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Com'è andato il 40-80?

    Ciao lettori,
    anch'io ho passato un po' di tempo nel contest nazionalpopolare, ormai un classico come la Milano-Sanremo nel ciclismo. Quest' anno la partecipazione mi è sembrata abbastanza consistente, poi sarà il numero di log a stabilirlo, tuttavia a orecchio la gente c'era. Forse il tempo nebbioso e freddo ha invogliato a scaldare casa con i triodi, in ogni modo mi sono divertito abbastanza con un dipolo per i 40 piegato a L (non mi sta nel cortile) e un tirante in acciaio inox (immaginate la resistenza) accordato alla boja di un Giuda in 80 con stazionarie a volontà. Categoria singolo misto, ho usato solo i 100 W della radio per evitare TVI, poi dalla mia posizione in centro vicino a una stazione ferroviaria potete immaginarei il QRM. Ho fatto 170 QSO con un dichiarato di 43K punti, e sono andato a un pelo dal vincere il mondiale, se solo avessero aggiunto anche la categoria barba lunga e pigiama.

    E a voi com'è andata?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Com'è andato il 40-80?

    io non vi ho partecipato, a dire il vero vi ho partecipato solo una volta ormai diversi anni fa. Diciamo che non è il genere di contest che mi interessa. Ma, da quanto ho visto in giro, pare che, al pari purtroppo di altri contest, più passano gli anni e più la gara si svolge su facebook...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Com'è andato il 40-80?

      Dopo anni di duro lavoro come singolo operatore misto sono tornata al puro singolo operatore cw, rigorosamente low power anche se non esiste la categoria dedicata. Sinceramente pensavo di annoiarmi ( a parte il preventivato mal di testa a causa di noise ), ma è stata una sorpresa riuscire a concludere con oltre 300 qso a log. Non ho partecipato per tutte le 24 ore, sono caduta nel mio solito abbiocco serale per poi ripartire fresca come una rosa da mezzanotte fin quasi le 3 del mattino , quando ormai non rispondeva più nessuno , un altro poco di riposo fino alle 6 del mattino, caffè e via fino al termine. Sorprendenti condizioni di noise locale : quello che mi massacra gli 80 metri da un paio d'anni non c'era ed è stata una gioia per le mie orecchie , in 40 metri invece era un macello. Interessante il fatto che sabato pomeriggio c'erano già stazioni lavorabili in 80 metri , mentre in 40 lo skip era molto lungo, troppo lungo. Eravamo in tanti, io ho stretto i miei filtri per trovare un buchino dove fare run ed eventualmente fare un po' di slalom se capitava qualcuno di esageratamente largo di tx ( fortuna erano in pochi). Qualcuno che mi si è appiccicato quasi iso, senza chiedere "QRL?" c'è stato , immagino non sappiano che si chieda sempre, (persino nel ww-cw), ma ho cercato di resistere e farli desistere , salvo ovviamente spostarmi in zona non disturbata.
      Nei momenti morti un salto in FB nel gruppo dedicato al 40/80 , questo per me. Ho letto alcuni autospot che mi hanno fatta sorridere, ma ci penseranno i controllori : come se FB fosse una zona franca..ci sono gli RBN, ci sono gli spot "umani" avete quasi tutti il "full legal power" e dovete pietire un collegamento ?
      Per gli utenti cw in sovrappiù c'era anche il contest Naval , ho dovuto mettere velocemente a log alcuni om , avrei perso troppo tempo a spiegare che non facevo il Naval . Alle 13 utc ho spento la radio, chiuso il log , chiusa la porta dello stanzino radio e via a pranzo ( tutto predisposto dal cuoco che in queste occasioni si attiva ). Il mal di testa preventivato c'era tutto, ma ne è valsa la pena
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #4
        Re: Com'è andato il 40-80?

        A me è piaciuto come al solito, peccato non aver avuto il tempo come gli scorsi anni, tra lavoro e altri impegni ho fatto poche ore, cmq score di tutto rispetto considerando le antenne che avevo a disposizione che sono tutt'altro che utili per fare un contest nazionale, cmq 192 qso in 80 e 192 in 40 nelle poche ore che ho fatto SOSSB,la cosa buffa che in 80 se non avessi avuto qualche antennina "furba" per ascoltare non avrei messo a log la stazione visto il noise sulla verticale, e questo mi piace!

        Peccato non aver avuto le due giornate libere perchè cmq il contest in se stesso "me piace"..........

        Ringrazio chi mi ha collegato e Auguro a tutti buone Feste......
        Giuseppe (Joe) Fadalti
        I Z 3 B S U
        Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
        Comitato Organizzatore WRTC2022
        http://www.iz3bsu.com/

        Commenta


        • #5
          Re: Com'è andato il 40-80?

          Anche io mi sono divertito, fatte quasi tutte le 24 ore con le necessarie pause fisiologiche e riposino dalle 3 alle 7.
          Partecipazione buona, propagazione balorda, in 40 alle 8 di sera ormai non c'era più nulla a breve raggio. QRM e QRN abbastanza contenuto.

          Poco dopo mezza notte mi ha lasciato il relè di antenna del PA (adesso mi tocca controllare cosa gli è successo) per fortuna stavo usando una potenza media di 450W per cui passare ai 100W non ha fatto grande differenza non credo di aver perso qso per questo. Ha fatto molto invece avere la 3 elementi in 40, con dipoli e verticali i segnali scendevano decisamente. Alla grande il rotativo in 80m, usato per la prima volta in questo tipo di competizione.

          Chiuso a 10minuti dalla fine, ormai non si batteva più chiodo ed il piatto in tavola si stava freddando :-)

          Aumentato lo score del 10% rispetto allo scorso anno.

          Nei buchi ci è stato anche il tempo per giocare su FB scambiandosi commenti a caldo in diretta.

          Ho chiuso così con 420qso circa:


          CREATED-BY: QARTest 6.12.1
          CONTEST: 40-80
          CALLSIGN: I7PHH
          CATEGORY: SCW
          CLAIMED-SCORE: 207405
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Com'è andato il 40-80?

            Quest' anno la partecipazione mi è sembrata abbastanza consistente,
            Anche io ho avuto questa impressione.

            Ero deciso a partecipare in grande stile quest'anno, la mancanza di Vinicio mi aveva caricato ( scherzo, anzi un' abbraccio a vini che ha avuto dei problemi non indifferenti quest' anno) ma ho avuto alcuni problemi ed impegni che mi hanno fermato, in primis qualche giorno fa mi si è spezzato un braccio della spider beam dei 40 metri, rattoppato in extremis non ho potuto alzare il palo che sostiene il dipolo 40/80 fatto apposta per il contest.
            Causa lavoro e impegni famigliari ho potuto stare solo per circa sei ore in tutto, un po' a risolvere problemi al pc che mi si rallentava a tal punto da non consentirmi di inserire il call in maniera veloce ed efficace, nonché a rispondere nell' immediato, e ogni tanto mi si chiudeva qartest in maniera anomala, proprio quando inserivo un call e dovevo fare in fretta a riavviarlo per non perdere il qso ( grazie per la pazienza).
            Per fortuna non ero in corsa per il punteggio altrimenti sarebbe stato un guaio.
            Alla fine ho potuto utilizzare solo i 40 metri e quindi categoria misto, e ho così dovuto fare qualche qso in ssb, ed è stato divertente poiché non mi ricordavo il tempo di farlo.
            Come detto sopra lo skip lungo di sabato pomeriggio penalizzava un po' i 40 che invece si rivelavano ottimi domenica mattina dalle 11 alle 13, però la spider beam, anche se bassa a livello tetto, non era l'antenna indicata, troppo tempo per girarla nella direzione giusta, quindi ho optato per la ricerca e il qso senza praticamente fare mai un run serio.
            Però ho avuto l'occasione per trovare e risolvere alcuni problemi, spero di poter partecipare in maniera più seria il prossimo anno.
            Bei segnali dal sud domenica e difficoltà sul breve raggio sabato, Tolto I4ewh, che ho cercato , visto spottato ma mai sentito, gli altri tre qui sopra li ho collegati subito, Gianni sempre oltre il 9 mentre Joe, in ssb,con segnale di s4 ( ha le antenne troppo da dxer,, helga l'ho sentita mentre "runnava" a manetta, a differenza di altri contest qui ci si può salutare e farsi gli auguri, poi è interessante, a mio avviso, vedere subito alcuni declared su face book, e farsi un' idea di come è andata.
            108 qso in cw
            56 in ssb e circa 40.000 punti

            Al prossimo anno dunque , il bande basse lo salterò per un impegno, me ne andasse bene una...
            Ultima modifica di IK2CLB; 13-12-16, 23:14.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta

            Sto operando...
            X