annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...meglio dipolo a V o a inv.V ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

    Premesso che non traffico con simulatori e che preferisco i test sul campo ( questione di pigrizia...) mi chiedevo se esistono differenze di resa apprezzabili fra un dipolo montato a V e uno a inverted V. Potrebbe sembrare una domanda inutile ( e forse lo è ), ma chissà....
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

    Si, secondo modelli una decina di gradi in meno di angolo a parità di altezza del punto di alimentazione, non malissimo.

    In pratica, sono pochissimi tendenti allo zero gli om che hanno avuto la fortuna e la perizia di paragonare antenne diverse nello stesso tempo in maniera credibile, che significa a pari altezza, linee di alimentazioni identiche etc. etc.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Premesso che non traffico con simulatori e che preferisco i test sul campo ( questione di pigrizia...) mi chiedevo se esistono differenze di resa apprezzabili fra un dipolo montato a V e uno a inverted V. Potrebbe sembrare una domanda inutile ( e forse lo è ), ma chissà....
      Ciao Silvano,
      da prove fatte e rifatte, il dipolo inverted V è quello che ha la resa peggiore rispetto ad un dipolo aperto o meglio ancora a V
      Nei miei test, prendendo a riferimento il dipolo filare inverted V in banda 40m, montato con vertice a 9m dal solaio, perde 2 punti S di guadagno contro un dipolo a V rigido multibanda. Le differnze si annullano se il dipolo inv. V , filaresempre in banda 40m, viene posto con il vertice a 25m da terra. Da notare che il dipolo rigido a V è montato su un paletto di 2m in un angolo del terrazzo. 2m contro 25m, in termini di strutture portant,i per avere pari risultato, fanno una bella differenza a favore del dipolo rigido a V.

      In conseguenza di ciò, ho tolto il dipolo inverted V filare, al suo posto ho appeso un dipolo rigido caricato lineare ( lo stesso che ha LCK) che pur essendo corto và meglio dell'inverted V ed ho lasciato installato una V tra l'altro multibanda.
      Lo stesso dipolo a V multibanda presenta anche 2 punti S di guadagno e 2 punti S di rumore in meno, contro una verticale multibanda.

      Questa situazione l'ho riscontrata nel mio parco antenne, ho ripetuto i test nel campo di prova della Prosistel, con risultati simili più o meno su tutte le bande., ho feed back similari anche dai tantissimi utilizzatori di antenne a V multibanda.

      Non ho fatto test in 160m, per le dimensioni, ma ho potuto farlo in 80, 40 e bande superiori. i risultati sono sempre similari.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

        Buongiorno ragazzi,

        dalle mie simulazioni, supponendo una V per 40m con vertice a 12m, che rimanga tale (cor***a), l'angolo al massimo guadagno, si abbassa di circa 30° (da 70° a 40°), il guadagno massimo al corrispettivo angolo aumenta di 0,3dB, la differenza a 40° è +1,2dB, a 90° l'attenuazione è di 3dB.

        Se invece riproduciamo la situazione, come per il disegno di Sil, mantenendo il vertice a 12m con V rovesciata e portandolo a 7m con V cor***a (cosi da mantenere la stessa altezza massima), l'angolo rimane pressoché uguale, per contro il guadagno aumenta di quasi 1dB.

        Che sia apprezzabile o meno non saprei, quello che si evince è un sistematico aumento del guadagno (seppur attorno al dB), ruotando la V da rovesciata a normale, mantenendo fissa l'altezza del vertice, questo extra db o poco + ce lo ritroviamo abbassato di 30°

        73 LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

          Quindi si potrebbe ipotizzare che avere una antenna a V con il ventre di tensione più distante dal terreno ( a parità di altezza di radiazione ) può avere una resa leggermente migliore di una con il ventre di corrente più alto ( inv. V )...
          File allegati
          Ultima modifica di i4zsq; 02-04-17, 16:11.
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            Buongiorno ragazzi,

            dalle mie simulazioni, supponendo una V per 40m con vertice a 12m, che rimanga tale (cor***a), l'angolo al massimo guadagno, si abbassa di circa 30° (da 70° a 40°), il guadagno massimo al corrispettivo angolo aumenta di 0,3dB, la differenza a 40° è +1,2dB, a 90° l'attenuazione è di 3dB.

            Se invece riproduciamo la situazione, come per il disegno di Sil, mantenendo il vertice a 12m con V rovesciata e portandolo a 7m con V cor***a (cosi da mantenere la stessa altezza massima), l'angolo rimane pressoché uguale, per contro il guadagno aumenta di quasi 1dB.

            Che sia apprezzabile o meno non saprei, quello che si evince è un sistematico aumento del guadagno (seppur attorno al dB), ruotando la V da rovesciata a normale, mantenendo fissa l'altezza del vertice, questo extra db o poco + ce lo ritroviamo abbassato di 30°

            73 LEC
            Ciao, nella realtà, questa piccolo differenza, si traduce in quello che ho riscontrato sul campo in modo molto più marcato e netto come dicevo nel msg precedente.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: ...meglio dipolo a V o a inv.V ??

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Quindi si potrebbe ipotizzare che avere una antenna a V con il ventre di tensione più distante dal terreno ( a parità di altezza di radiazione ) può avere una resa leggermente migliore di una con il ventre di corrente più alto ( inv. V )...

              Assolutamente si.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta

              Sto operando...
              X