annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

    Ciao Soci
    Se devo essere sincero mi e' sembrato tutto nelle norma questa edizione di ARI DX

    Le mie solite condizioni di setup: basta andare su QRZ che sono tutte elencate....

    Parlo per il CW:

    In 10 mt ho collegato vari JA e qualche USA con buoni segnali....
    i 15 e 20 aperti abbastanza bene con tutto il globo fino a tarda sera alternando USA e JA con antenna quasi sempre a Nord secco....

    In 40 mt uso o un dipolo o ll trombone della Steppir ,in 80 e 160 da casa ho solo 2 dipoli fatti con filo da impianto elettrico da 1.5mm :-)

    Sapendo che avrei partecipato qualche ora non sono stato li' a scervellarmi nelle bande basse con poco piu' di un'ora in 80 e solo 20 minuti in 160 con qualche CQ sparso.

    Credo che se lo avessi affrontato in maniera seria avrei terminato con piu' 1200 qso senza grossi problemi.

    So' di non essere competitivo con chi ha' 3 el in 40 e verticali giuste per 80 e 160 mt. Basta vedere che Flavio IR1Y ha migliorato lo score dello scorso anno vuol dire che le condizioni di questa edizione erano pari o forse un pochino meglio rispetto la scorsa edizione.

    Promesso il prossimo anno lo faccio piu' deciso.... :-)

    73 de Vinicio IK2CIO
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

      E' andata.... SO ssb Low.
      50 paesi differenti a log per complessivi 145 moltiplicatori tra i 10 e gli 80 mt.

      tanti numeri seriali bassi soprattutto in 10 metri la domenica, dove c'erano i Ja messi in fila belli e ordinati, per passarmi il loro numerino mono cifra !!
      ci dev'essere stato qualcuno più rapido di me comunque a cui hanno passato l'uno! HI!! Poi a circa 30 minuti dalla fine, TF3ML mi ha chiamato un po meravigliato per dirmi che ascoltava solo me chiamare ARIcontest , e avrebbe mandato il log anche se con un solo contatto..... cioè il mio.
      bho speriamo che non menta HI!!

      Complessivamente non so a voi ma a me pare che la manifestazione sia riuscita bene!
      Mi è capitato in molte occasioni di superare dei pile up... " STAND BY plss ITALY TANGO 9 ,AGAIN ?!? "
      La proporzione dei punti è azzeccata, ma i punti però servono solo a quelli che sono in testa alla classifica...per le altre circostanze trattasi di gentilezza del OM che, seppure non interessato alla classifica un progressivo non lo ha nega... ad esempio un ZL in 20 mt la mattina della domenica che mi ha passato un 59 12 (<non db)
      A mio avviso potrebbero essere invitanti, le categorie monobanda per i partecipanti non I e solo per i non I. Pensate forse che un Americano un Australiano o un JAP possa competere con un europeo in all band e chiamare anche Italia?? bè si, potrebbe con il regolamento attuale.. se gli italiani fossero pochi e per lo più tutti ben organizzati anche nelle bande basse però sarebbe meglio! Ad esempio uno scorcio del mio log a meno circa 100 contatti...

      QSO: 14000 PH 2014-05-03 1503 IT9EWR 59 SR OH1KB 59 0024
      QSO: 14000 PH 2014-05-03 1504 IT9EWR 59 SR EW6AF 59 0040
      QSO: 28000 PH 2014-05-03 1513 IT9EWR 59 SR LU8DY 59 0021
      QSO: 28000 PH 2014-05-03 1516 IT9EWR 59 SR K1OCD 59 0002
      QSO: 28000 PH 2014-05-03 1521 IT9EWR 59 SR 4Z5ML 59 0128
      QSO: 28000 PH 2014-05-03 1526 IT9EWR 59 SR K3WW 59 0303
      QSO: 21000 PH 2014-05-03 1532 IT9EWR 59 SR SE4E 59 0188
      QSO: 21000 PH 2014-05-03 1533 IT9EWR 59 SR M6WAX 59 0004
      QSO: 21000 PH 2014-05-03 1535 IT9EWR 59 SR ES6RMR 59 0008
      QSO: 21000 PH 2014-05-03 1537 IT9EWR 59 SR K2EFG 59 0055


      Una categoria monobanda per i soli da fuori italia credo sia utile anche agli italiani stessi che talvolta trovano difficoltà nella ricerca di moltiplicatori chiaramente, anche se, torno a dire, la disponibilità di parecchi c'è stata comunque. Ho a log in 40 anche K1XX con seriale ricevuto 10,(non lo ho neppure richiesto!) il quale ha poi proseguito la sua normale attività dx rispondendo alle chiamate di altre stazioni USA che non chiamavano ari contest.
      E cosa dire o chiedere agli Italiani se l'ARI International non li coinvolge??
      Ci si risente per il contest Italia forse?? oppure cosa??
      MEMBER-DELETED

      Commenta


      • #18
        Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio


        Complimenti Helga, anche Andy, sinceri, ho chiamato un po' ieri in 10m, non rispondeva quasi nessuno, ed ho sentito un sacco di gente, attrezzata, chiamare mestamente a vuoto, quindi a mio avviso è un Grande risultato considerando tutto il resto che sappiamo... !

        Cmq, io proporrei di buttare giù 2 idee per "rilanciare" un po' l'Ari dx, da proporre poi ovviamente al contest manager, che ne dite ?


        A mio parere va modificato il regolamento Come fanno i BELGI , ho notato che lke stazioni estere si fanno il contest tra loro e chiamano in run quasi snobbando le italiane , questo perche una provincia italiana vale come un country dxcc.e analogamente 3 punti .

        A mio parere bisogna portare il valore della stazione italiana A DIECI punti cosi chi partecipa seriamente è piu incentivato a cercare le stazioni italiane visto che valgono come 10 qso europei .

        Ci divertiremmo sicuramente di piu noi italiani .

        la butto li


        73 Andrea IV3SKB

        Commenta


        • #19
          Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

          grazie a tutti per la bella panoramica che avete dato della competizione, in effetti anche nelle passate edizioni c'erano lunghi periodi di chiamate senza risposta, cosa che non è mancata anche quest'anno.
          Purtroppo anche in radio scontiamo la penalizzazione che, a torto o a ragione, abbiamo in altri campi...
          Sulla non nutrita partecipazione delle stazioni nostrane al contest, qui ci vorrebbe qualche santone che con la sfera magica possa dare qualche lume.
          In qualche intervento si auspicano modifiche al regolamento che possano incentivare la partecipazione alla gara. Ben vengano se queste possono in qualche modo creare più interesse, certo non quelle tipo HF European Championship, dove quella storia dei messaggi se non ricordo male, più che fare fatica a comprendere (anche questo), la trovo macchinosa e non stimolante a partecipare. Nonostante questo, vi sono parecchie stazioni che vi prendono parte.
          Cerchiamo l'uovo di colombo e chissà che nei prossimi anni avremo più partecipazione, italiana e non, a questo contest e quindi più opportunità di divertimento.
          Un saluto particolare e i miei complimenti alla Helga che con la sua piccola antenna ha raggiunto risultati lusinghieri.

          73, Michele.

          Commenta


          • #20
            Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

            Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
            A mio parere va modificato il regolamento Come fanno i BELGI , ho notato che lke stazioni estere si fanno il contest tra loro e chiamano in run quasi snobbando le italiane , questo perche una provincia italiana vale come un country dxcc.e analogamente 3 punti .

            A mio parere bisogna portare il valore della stazione italiana A DIECI punti cosi chi partecipa seriamente è piu incentivato a cercare le stazioni italiane visto che valgono come 10 qso europei .

            Ci divertiremmo sicuramente di piu noi italiani .

            la butto li


            73 Andrea IV3SKB
            Questa Andrea é una bella idea, direi di supportarla presso il contest manager

            73 Brix

            Commenta


            • #21
              Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

              mi associo alla proposta di Andy SKB (ben riletto )

              io ne avrei un'altra ma riconosco da subito che è velleitaria ed elitaria... non è che si potrebbe introdurre la categoria S.O.S.B. CW ?

              e va bene, non si può avere tutto dalla vita...
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                Dal regolamento per non italiani:

                8. QSO/Points
                · QSO/HRD with own country counts 0 (zero) point but is good for the multipliers credit.
                · QSO/HRD with own continent counts 1 (one) point,
                · QSO/HRD with different continent counts 3 (three) points,
                · QSO/HRD with any Italian (I & IS0 & IT9) station counts 10 (ten) points.

                ciao a tutti

                Mauro
                May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

                Commenta


                • #23
                  Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                  Originariamente inviato da IZ2FLX Visualizza il messaggio
                  Dal regolamento per non italiani:
                  · QSO/HRD with any Italian (I & IS0 & IT9) station counts 10 (ten) points.
                  oh oh, grazie per la dritta. Non ho mai partecipato a questo contest, si vede, vero ?

                  comunque, ad un osservatore poco attento o interessato (come me, appunto), in effetti può sfuggire che c'è il regolamento per gli italiani e quello per i non italiani, visualizzabili e scaricabili, sul sito ARI, separatamente. Forse non sarebbe male accorparli e, quando si parla del punteggio, precisare che le stazioni italiane , per i partecipanti non italiani, valgono appunto 10 punti e non 3.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #24
                    Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                    Si, andrebbe rivisto il punteggio, in modo da favorire, di molto, i qso con gli italiani.
                    Poi Art ha parlato del regolamento, ci vuole un sito web separato per il contest, suvvia i domini ormai li tirano dietro, ed un sito decente lo sanno fare in molti, anche senza "parcellare" niente e nessuno, italiano, inglese e spagnolo, con tutto il regolamento, un po' di storia, foto, risultati di tutti gli anni (tra l'altro ottima la scelta di accettare solo log elettronici ed entro una settimana....), da aggiornare e condividere su tutti i social possibili, mandare comunicazioni a tutti i bollettini Ham poco prima del contest, sui forum insomma curare l'immagine, tutto qua, sono convinto che "magicamente" i partecipanti aumenterebbero.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      oh oh, grazie per la dritta. Non ho mai partecipato a questo contest, si vede, vero ?

                      comunque, ad un osservatore poco attento o interessato (come me, appunto), in effetti può sfuggire che c'è il regolamento per gli italiani e quello per i non italiani, visualizzabili e scaricabili, sul sito ARI, separatamente. Forse non sarebbe male accorparli e, quando si parla del punteggio, precisare che le stazioni italiane , per i partecipanti non italiani, valgono appunto 10 punti e non 3.
                      Francamente non capisco.
                      Ma per precisare cosa intendi?
                      C'è scritto che i QSO con gli Italiani valgono 10 punti.
                      Cosa scriveresti invece?
                      Grazie,
                      Bob, I2WIJ

                      Commenta


                      • #26
                        Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Si, andrebbe rivisto il punteggio, in modo da favorire, di molto, i qso con gli italiani.
                        Poi Art ha parlato del regolamento, ci vuole un sito web separato per il contest, suvvia i domini ormai li tirano dietro, ed un sito decente lo sanno fare in molti, anche senza "parcellare" niente e nessuno, italiano, inglese e spagnolo, con tutto il regolamento, un po' di storia, foto, risultati di tutti gli anni (tra l'altro ottima la scelta di accettare solo log elettronici ed entro una settimana....), da aggiornare e condividere su tutti i social possibili, mandare comunicazioni a tutti i bollettini Ham poco prima del contest, sui forum insomma curare l'immagine, tutto qua, sono convinto che "magicamente" i partecipanti aumenterebbero.
                        OK CML, sei nominato Contest ARI PR.

                        Bob, I2WIJ

                        Commenta


                        • #27
                          Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                          Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
                          OK CML, sei nominato Contest ARI PR.

                          Bob, I2WIJ
                          Bene ! Procuratemi però qlc aiutante....



                          Che devo fare ?
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                            Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
                            Ma per precisare cosa intendi?
                            C'è scritto che i QSO con gli Italiani valgono 10 punti.
                            Cosa scriveresti invece?
                            Ciao Bob,
                            si, certo, è scritto chiaramente che le stazioni italiane valgono 10 punti per gli stranieri. A me, che , come ho scritto prima, sinora non ho mai partecipato a questo contest e quindi valgo come il due di picche , questa cosa era sfuggita perché ignoravo che ci fossero due regolamenti, uno per gli italiani e uno per i non italiani. Esprimevo, quindi, solo un mio personale suggerimento, cioè quello di accorpare i due regolamenti in uno solo , nel quale , a proposito del punteggio, verrebbe precisato che le stazioni italiane valgono 0 punti per gli italiani ma 10 punti per gli stranieri. Non che ora non sia precisato, ma , se non mi è sfuggito qualcosa (il che, ribadisco, è pure probabile), ora è scritto in due posti diversi.

                            Nel regolamento per gli italiani si dice che valgono 0 punti per gli stessi italiani e che le stazioni extraeuropee valgono 3 punti (e io mi ero fermato bovinamente a quello ) e nel regolamento per i non italiani si dice che valgono 10 punti. Già è raro che uno legga un regolamento, figuriamoci due.. Chiedo venia.
                            Ultima modifica di IK7JWY; 08-05-14, 15:12.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                              mmm che le stazioni italiane valgono 3 punti non c'è scritto sul regolamento....

                              Le stazioni Extra Continentali valgono 3 punti sia per gli Italiani che per tutti gli altri partecipanti.

                              Le stazioni dello stesso continente valgono 1 punto sia per gli Italiani che per gli altri partecipanti.

                              Le stazioni Italiane valgono 0 (zero) punti per gli Italiani e 10 punti per tutti i partecipanti sia Europei che Extra Europei.

                              I tra i moltiplicatori oltre ai paesi della dxcc che valgono per tutti i partecipanti, i non I ( Italiani) devono anche collezionare le provincie Italiane. 110 + la dxcc sono quindi moltiplicatori per tutti tranne che per gli italiani. Per noi Italiani, Siciliani e Sardi, vale la dxcc, per quelli di San Marino, del Vaticano del Ticino..... non essendo menzionati tra gli I, non sono da considerare Italiani.
                              Pensavo che chi leggesse e interveniva alla discussione lo sapesse già il regolamento.

                              Dunque per uno Spagnolo che partecipa in un singolo CW fare 600 qso con italiani all band, 300 moltiplicatori (50 provincie in tutte le 6 bande ad esempio) significa totalizzare = 1.800.000
                              Per un VK che non riesce a beccare nemmeno un italiano, per arrivare a 1.800.000 di score gli servono sempre 300 moltiplicatori (dalla sola DXcc) e 2000 contatti con stazioni da 3 punti (quindi AF EU NA&SA AS) nelle 24 ore. (all band o su 2 bande poco importa). E' chiaro che la partecipazione degli Italiani e quella di quanti + Paesi, in entrambi gli esempi è ugualmente importate come anche o ancor di più è l'importanza della spedizione dei log's.

                              Premesso questo, non credevo che una mia idea sul' inserimento di una categoria singola banda potesse creare tanta confusione. Non ho prestato attenzione al regolamento delle multi di questo contest, difficile fare paragoni con altri regolamenti di contest più importanti per me, ma del resto la discussione e il luogo non sono idonei e ne io ho la pretesa di superare limiti del regolamento attuale o di poterlo modificare in futuro.

                              Solo una mia idea discutibile ma non credo meritevole di censura!

                              Ciò non esime dal fatto che il regolamento è scritto per essere letto e ricordato a memoria per l'intera durata della manifestazione da chi lo deve rispettare e anche per qualche giorno oltre la data della chiusura...
                              Considerando che al momento sono già stati caricati oltre 1200 logs e circa la metà dei miei contatti non ha ancora spedito il log... comincia ad essere un problema e qualora si cominci a parlare di squalifica in applicazione al regolamento allora la faccenda andrebbe affrontata sotto altri aspetti.
                              E' per questo motivo quindi che i partecipanti in genere, mettono in evidenza, qualcosa che potrebbe essere eventualmente causa di eventuale problema! e non una modifica per esigenze e interessi personali.........
                              MEMBER-DELETED

                              Commenta


                              • #30
                                Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                                Se posso dire la mia..

                                Ho fatto il contest seriamente quest'anno e per la prima volta ho partecipato nell categoria MIXED e ho trovato una netta differenza di divertimento rispetto ai MS fatti negli anni precedenti con netta preferenza per il SO.

                                Al momento la regola dei 10 minuti per banda/modo è davvero penalizzante per le stazioni multioperatore. Questo contest diventa molto più divertente se assieme a qualche momento di run si può saltare di più nella stessa banda e tra modi diversi. In questo momento un MO che sta runnando in cw per esempio e vede uscire un moltiplicatore in RTTY l'unico modo che ha per lavorarlo è fare 10 minuti di run in RTTY oppure cambiare banda con la stazione run e andarlo a lavorare con la multiplier. Uno strumento che io reputo fondametale nei MO che è il corunner in questo modo viene praticamente inutilizzato. In un contest così già non troppo trafficato per me questo è un controsenso e limita molto la partecipazione nella categoria MS sia italiana che straniera e fa si che l'attività in 80/160 e anche 10m sia molto limitata e ristretta al CW.
                                Allo stesso modo per incentivare i QSO sui 160m almeno si potrebbe pensare di raddoppiare i punti QSO su questa banda.

                                Per quanto riguarda la partecipazione a me non è sembrata così sottotono come descritto da tutti. Buona presenza dei JA (una 90ina a log e da Bra è un risultato di tutto rispetto) e anche più di 400 USA a log..rispetto all'anno scorso più americani lavorati in 15m e moltissimi meno in 20m ma qui c'è stato un temporale fortissimo per gran parte della notte e probabilmente il fatto che i 15m siano stati aperti per i QSO locali USA per gran parte della notte ha influito un po' sul numero finale di USA a log. La partecipazione europea mi è sembrata in linea con gli altri anni.

                                Concludento invece poca partecipazione italiana: più che le stazioni occasionali sono mancate le big station e i big team MS quest'anno quasi tutti assenti.

                                ciao

                                Filippo LBG

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X