annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Stamattina verso le 0300utc segnale imponente di TO5M in 80m cw, 9+++

    questo il link al video che ho postato su facebook, https://www.facebook.com/10000465961...5328439299130/

    è un video di whatsapp che ho fatto al volo per un gruppo Ham dx'er

    Erano anche in 160m FT8 e il segnale era udibile ad orecchio al 100%, o giù di lì.
    Va da sè che se ascolto il segnale ad orecchio a 300-500hz indicato sullo scope del programma wsjt-x in f/h, in usb, con banda passante 2,7kHz, si possono tranquillamente ascoltare in CW e forse anche in fonia..

    questa è la schermata in ft8 in 160m di stamattina, segnale a partire da -6

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   to5m 160 ft8.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 68.2 KB 
ID: 99376

    segnale continuo senza perdite di TX loro, come si vede, ai secondi 00 e 30 di ogni minuto

    ..l'antenna è sempre il mio filaccione a V invertita
    73 de IZ0AIS Lou

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Bella roba Lou, bella roba.

      In sostanza, con antenne normali sulle bande alte, e fili sulle basse, in pieno agosto e durante uno dei minimi solari più profondi di sempre, sono stati collegati e collegabili in modi umani, dai 15m agli 80m, con qlc europeo a log anche in 12m (io li ho sentiti solo per qlc minuto non completando il qso..) e qlc pure in 160m cw.
      Mi pare davvero un gran risultato ed un calcio ai soliti che si lamentano delle "por c o n ditions", non ci sono condizioni di propagazione avverse, ma solo dxer arrendevoli....
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Wow, sembra che TO5M abbiano letto, stamattina 160m fonia (peccato sono arrivato tardi per ascoltare/registrare), CW e ft8 !

        Sono contento di constatare che anche tra loro c'è qualche dx'er con le orecchie che ha fatto lo stesso, semplice, ragionamento mio e di altri

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   to5m 160 ssb cw.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 120.3 KB 
ID: 99379

        questa la registrazione dei 160m cw con il mio qso (al min 5-5.30) segnale a picchi 9+ https://drive.google.com/file/d/1T5m...ew?usp=sharing purtroppo gli hanno fatto impiegare 3-4 minuti per collegare un DK, ad un certo punto pensavo avesse fatto qrt per la disperazione ...veramente soddisfatto, anche se, nel mio piccolo, ho già FP confermato in 160
        73 de IZ0AIS Lou

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Bella roba Lou, bella roba.

          ...., non ci sono condizioni di propagazione avverse, ma solo dxer arrendevoli....
          o bimbi viziati che fanno i capiricci...
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Giusto per segnalare un paio di Dx interessanti, in questo agosto del "non arriva più nulla..."

            XZ2B, unica in questo momento, stazione attiva dalla ex Birmania, è arrivato in 15m cw, unica banda dove sostanzialmente è attivo, ieri nel primo pomeriggio, io l'ho collegato in primavera, arriva basso, ma arriva, non è roba da verticali o loop in soffitta, ma si fa, soddisfazione in quanto va con meno di 100w ed una canna da pesca...

            7P8JK, Arnold è attivo in questi giorni dal Lesotho, arriva bene in 20m ssb, stamani è in 17m ssb da un paio di ore, 18155, non arriva forte nemmeno lui, ma chiaramente collegabile, ascolta molto bene, ha sentito anche una stazione locale qui che va con dipoli...

            La cosa che mi ha colpito, è che chiama quasi sempre a vuoto, pochissimi pretendenti e pochi spot sul cluster, poco distante, AN7AL (oh a me fa quasi senso scriverlo....) ha pileup... mah !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              ..andando a curiosare in giro ho trovato il solito riassuntino della spedizione del momento, in questo caso TO5M. Il numero dei QSO dedicati al digital-estremo comincia a essere importante ai fini dello score totale, per cui sarà poco probabile avere future spedizioni che non dedicheranno tempo e spazio per questa 'disciplina' ..hem. Da parte mia un solo rimpianto ( piccolo piccolo...), non aver potuto portare a casa un QSO in 160 SSB o CW nonostante i segnali più che buoni, per il solo fatto che al SR l'operatore mollava le ancore e si trasferiva sui 40 metri FT8....
              File allegati

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Dai Sil, non ti lamentare, non è da te....

                Consolati con il fatto che prossimamente (ma secondo me già da un pò..) diverse spedizioni useranno i Bot operator, lo script messo appunto da SV5DKL per effettuare qso in ft8 in TOTALE autonomia del pc, quindi senza nessun intervento umano che non sia far partire il pc ed il software in questione !
                Una manna per le spedizioni costrette, dalla pressante richiesta, a fare FT8, almeno gli operatori VERI si potranno dedicare agli altri modi.. o semplicemente a farsi il bagno, ed in qlo a tutti !
                Sento odore di cambiamento...

                https://ae5x.blogspot.com/2019/08/au...f4SJGTmOqGoN8g
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Dai Sil, non ti lamentare, non è da te....

                  Consolati con il fatto che prossimamente (ma secondo me già da un pò..) diverse spedizioni useranno i Bot operator, lo script messo appunto da SV5DKL per effettuare qso in ft8 in TOTALE autonomia del pc, quindi senza nessun intervento umano che non sia far partire il pc ed il software in questione !
                  Una manna per le spedizioni costrette, dalla pressante richiesta, a fare FT8, almeno gli operatori VERI si potranno dedicare agli altri modi.. o semplicemente a farsi il bagno, ed in qlo a tutti !
                  Sento odore di cambiamento...
                  Meraviglioso ..:! Il mondo del DX si preannuncia sempre più tecnologicamente avanzato, non sto più nella pelle per l'eccitazione..!!!
                  File allegati

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Come già detto, anche se non voglio portare questo 3d troppo OT, credo che ci sarà piuttosto una spaccatura, tra chi si accontenta di una schermata come qso, e chi vuole invece sentire il segnale, le 2 anime coesisteranno e non è nemmeno detto che alla fine in tanti si stanchino di guardare schermate, con il tempo viene annoia pure l'attività normale, figuriamoci il resto !
                    Magari ciò vorrà dire meno roba sul piatto in quanto il tempo andrà condiviso anche con questi estimatori del silenzio radio, ma forse anche meno qrm...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                      Il numero dei QSO dedicati al digital-estremo comincia a essere importante ai fini dello score totale
                      Forse è ancora l' effetto "giocattolo nuovo" o forse è per far fare meno fatica agli operatori, comunque sono numeri un filino preoccupanti.
                      Poi (ma non c' entra) non capisco i due QSO in AM...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        comunque sono numeri un filino preoccupanti.
                        Non sono una grande novità. Sono mesi ormai che le spedizioni realizzano circa 1/3 dei qso totali in ft8, se non addirittura il 50% ! 3D2CR ha il 66% dei qso in ft8.... CY9C il 51%, il "nostro" 1A0C poco meno del 30%.

                        Sarebbe stato da sciocchi, da assurdamente ottimisti o semplicemente da complici di questo andazzo, non capire già nel 2017 all'arrivo dell'FT8 che sarebbe andata così, solo chi non conosce per nulla il mondo dei dxer, degli slotfiller, in maggioranza attempati ormai non eccellenti operatori, che già usavano trucchi strani per decodificare il cw o remote per arrivare dove non possibile, si può stupire, gli altri, come me e tanti altri, anzi, si stupiscono che non sia già al 100%, tutto in automatico !
                        "è bello perchè fa tutto da se.." (sentito in 2m FM in chat di "dxer" locali).

                        Qui bisogna capire da che parte stare, io l'ho capito, a voi.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          quindi senza nessun intervento umano che non sia far partire il pc ed il software in questione !
                          sei il solito criticone, Henry, guarda che questa (far partire il pc e il software in questione) è sperimentazione !.....
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                            sei il solito criticone, Henry, guarda che questa (far partire il pc e il software in questione) è sperimentazione !.....
                            Ve la lascio volentieri...


                            Intanto stamani in 20m SSB, piacevole sorpresa, arrivava, basso, KT7WW/KL7, che lavora per una compagnia petrolifera impegnata a trivellare l'estremo nord dell'Alaska, lui da come locator BQ50, che si trova in questa zona dell'Alaska, lavora con una stazione mobile, 100w ed una verticale da macchina.. si sentiva al limite qui, ma che dx...

                            File allegati
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              In questi giorni è attiva l'ennesima stazione da Market reef, OJ0O, si lavorano ovviamente facilmente da qui su ogni banda.

                              Prima erano in 17m ssb e si sentivano chiaramente alcune stazioni JA chiamare sul pileup, arrivavano bene, peccato però che a parte questi chiamanti di OJ0 in 17m non vi fosse nessun segnale umano, cw o ssb, dall'estremo oriente.

                              Ancora si ostinano a considerare questo un progresso.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Vorrei segnalare Alessandro OY/IZ1AZA appunto in vacanza alle isola Faroe, trasmette quasi sempre in mobile, con poca potenza (10-15w) ed antenna verticale g5rv 1/4 d'onda su canna da pesca.
                                Collegato anche in 12m oggi pomeriggio, certo, non è una tratta importante per noi, ma sempre affascinante..

                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X