annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiderbeam 5 bande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Spiderbeam 5 bande

    Le canne in fibra di carbonio non sono conduttive (non so chi ha rirato fuori questo mito) ed ogni canna in fibra di vetro, meglio se rinforzata in carbonio, potrebbe andarci bene.
    Indiscutibilmente, tecnologia di costruzione, trattamento e materiale (nell'ordine) sono i parametri da valutare, ovviamente a valle del calcolo degli sforzi (quindi della scelta del corretto diametro e spessore).
    Max-Gain Systems (e G3TZQ nel nostro continente) hanno ottimi prodotti.
    LineaEffe ed altri, producono canne da pesca, meglio ancora "manici da guadino", che consentono economiche (decennali come durata) alternative.
    I c.d. "ipertubo", tubi del settore idraulico, non sono idonei per mancanza resistenza uv (e pesantezza): non sono canne di fg!
    Le canne si bambù (con cui chi andava in Africa era 'costretto' a farsi la quad, che durava un temporale e stop) sono meccanicamente inferiori di un fattore (minimo) 10X.
    I prodotti in fg (a livello) di MGS possono essere considerati resistenti (alla flessione) 1,5X rispetto ad Al (tradizionale, ovvero AntiCorodal).
    Spero Silvano non mi consideri troppo sintetico: sono con lo smartphone in campagna e qui l'unico campo... è quello del contadino!
    Fra parentesi QUI (HRW) c'è chi di canne di fiberglass pare se ne intenda, imho, stante quanto produce!
    73s da un OM sfrattato dallo shack dagli imbianchini, con attuale occupazione babysitter (101 sommando età madre e nipote), in un campo... di zanzare!
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Spiderbeam 5 bande

      Immagino che le dicerie sulla conducibilità elettrica delle canne in fibra di carbonio le abbiamo messe in giro i pescatori, per non farsele gabbare dagli antennari, ma inutilmente a mio avviso, poichè l’ alto costo le collocano come ultima idea per essere usate come supporto a dei fili. E comunque sarebbe interesante fare la prova forno a microonde.

      Trovare manici di guadino lunghi 10 metri ed oltre diventa difficile, se pur si potrebbero utilizzare come fine tubo inserendole nell’ alluminio.

      I materiali sono in continuo sviluppo da 1994, quando feci la mia prima 3 elementi per i 30 metri (con canne da pesca comuni della lunghezza di 6 metri poichè al tempo costavano uno sproposito) ne é passata di acqua sotto i ponti e di varietà di materiali oggi giorno ne abbiamo molta, basta scegliere in base a cosa si vuol fare e quanto si é disposti a spendere.

      Saluti /ia5



      Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7060.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 11.4 KB 
ID: 99404
      Ultima modifica di IK2CLB; 27-08-19, 19:47.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #33
        Re: Spiderbeam 5 bande

        Marco,
        nei materiali compositi fibrorinforzati mi risultava (quando li studiai nel '95) un "drogaggio" del 2%-5% della fibra di carbonio nel fiberglass per ottenere, a parità di peso (diametro x spessore), una maggiore resistenza. Da qui le mie asserzioni precedenti, che riguardano quelle che tu chiami "canne da pesca comuni da 6m", non "prodotti d'alto costo"; oggetti da circa 5E/m che abbian buone caratteristiche meccaniche.
        Concordo con te sul fatto che soluzioni (chiamiamole in questo modo per differenziarle da prodotti ben diversi, come DXW, MGS, ecc) "LineaEffe", economiche (4m di guadino 15E), abbian limiti di lunghezza, ma mi sembran proporzionati alla tipologia di antenna che si prestano a realizzare, secondo la da te citata logica del "scegliere in base a cosa si vuol fare e quanto si é disposti a spendere".
        Ma ben meglio di bambù e tubi idraulici!
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Re: Spiderbeam 5 bande

          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          Marco,
          nei materiali compositi fibrorinforzati mi risultava (quando li studiai nel '95) un "drogaggio" del 2%-5% della fibra di carbonio nel fiberglass per ottenere, a parità di peso (diametro x spessore), una maggiore resistenza. Da qui le mie asserzioni precedenti, che riguardano quelle che tu chiami "canne da pesca comuni da 6m", non "prodotti d'alto costo"; oggetti da circa 5E/m che abbian buone caratteristiche meccaniche.
          Concordo con te sul fatto che soluzioni (chiamiamole in questo modo per differenziarle da prodotti ben diversi, come DXW, MGS, ecc) "LineaEffe", economiche (4m di guadino 15E), abbian limiti di lunghezza, ma mi sembran proporzionati alla tipologia di antenna che si prestano a realizzare, secondo la da te citata logica del "scegliere in base a cosa si vuol fare e quanto si é disposti a spendere".
          Ma ben meglio di bambù e tubi idraulici!
          quindi dite che le canne da pesca in carbonio non incidono sulla risonanza?
          magari per le direttive avete ragione perchè anche le yaghi (isolate) sono talvolta poggiate sull'alluminio e magari influenzano pochissimo / nulla

          io ho avuto esperienza esclusivamente con una "canna da pesca" con balun 4:1 su toroide amnidon e non mi riusciva di accordarla sulla canna da pesca ... messa su una quadrotto di legno (pari lunghezza) mi si accordava
          ​--
          i migliori 73 da IZ1KVQ
          Francesco

          *******************************
          se ti va visita il mio sito
          http://iz1kvq.altervista.org/
          *******************************
          Grid: JN44LK

          CQ Zone: 15

          ITU Zone: 28

          QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

          Commenta


          • #35
            Re: Spiderbeam 5 bande

            Non so come funzionino per un antenna perché mai provata ma le canne da pesca in carbonio ti assicuro per esperienza da pescatore sono altamente conduttive per cui devi stare molto attento a passare sotto linee elettriche o in presenza di temporali

            Commenta


            • #36
              Re: Spiderbeam 5 bande

              Se vi é conducibilità elettrica sul carbonio, ma sono più dell’ idea di I4MFA che non ci sia, mi preoccuperei più del fatto che se ci avvolgo del cavo a spire l’ induttanza vari molto dall’ avvolgimento su supporto perfettamente isolante, io di solito il filo lo spiralizzo e non lo metto lineare( spire larghe diciamo elicoidale).

              Ma il problema, come ripeto , non mi ha mai preoccupato perché l’ alto costo della fibra di carbonio mi ha sempre fatto scegliere altro.




              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #37
                Re: Spiderbeam 5 bande

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                ... il problema, come ripeto , non mi ha mai preoccupato perché l’ alto costo della fibra di carbonio mi ha sempre fatto scegliere altro.
                Non ho campi qui, quindi i post "dettagliati" che non van su, li evito.
                La sintesi è quanto esprime Marco: chi usa la canna di 3m in carbon-fiber da 200E di i4tje? Chi porta il filo di rame da Richard Ginori a farselo argentare?
                Come ho suggerito di evitare materiali low-cost (bambu,tubi idraulici) così ho suggerito (per studio ed esperienza diretta) materiali low-cost (medium?) molto migliori (fg+cf, utilizzato in molte economiche? canne da pesca), come alternativa economica (cosa che NON sponsorizzo) ad un buon fg come indicato; laddove fattibile, puntualizza Marco.
                Le mie sono su questi materiali (non la prossima, altrimenti detta "muori prima tu"), con una resistenza ben superiore alle canne da pesca in fg low-low-cost. Ma, ovviamente, non sono l'ottimo prodotto tipo MaxGain o ...
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  Re: Spiderbeam 5 bande

                  Originariamente inviato da iz1kvq Visualizza il messaggio
                  .... io ho avuto esperienza esclusivamente con una "canna da pesca" con balun 4:1 su toroide amnidon e non mi riusciva di accordarla sulla canna da pesca ... messa su una quadrotto di legno (pari lunghezza) mi si accordava
                  Idem, anni fa dopo l'ennesima rottura causa vento mi sono trovato a usare in emergenza un tratto di 5 mt di una CDP che riportava la decalcomania ' attenzione contiene fibra di carbonio etc etc " Non avendo altro per le mani al momento usai questa canna in aggiunta al pezzo ancora integro di circa 4 metri della canna superstite... Dopo l'ennesimo tentativo di abbassare il SWR in 20 mt ( non trovando alcuna corrispondenza fra le misure teoriche e la pratica ) grazie a un altro temporale che mise fine alla diatriba, mi decisi a sostituirla con una senza fibre di carbonio. SWR rientrò subito... Nella fattispecie, avevo usato lo stilo centrale di 9 metri per sostenere il filo dei 14 MHz ( di 'soli' 5 mt..) e non per la banda dei 7 Mhz come faccio di solito ( essendo un po' corto...). 73'
                  File allegati

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Spiderbeam 5 bande

                    Per gli ingegneri:
                    "ragazzi, ripassarsi i compositi altrimenti si fan figuraccie!"
                    Per i non-ingegneri (itis):
                    http://www.nattabg.gov.it/wp-content...S_GABRIELE.pdf
                    Per Silvano:
                    "quello era un esperimento di i4ber, una cf superconduttiva usata alla CdN, non ricordi?"
                    Per chi legge:
                    carbonio ovvero carbone ovvero diamante. Per me, brucia.
                    Se per voi non brucia, è diamante, regalo del nonno. (Tipo le canne conduttive qui)
                    Ma non usciamo con frasi tipo "le resistenze al carbonio non conducono bene"

                    In sintesi: con un composito ci fai TUTTO, le canne da pesca low-cost in fg e (bassa percentuale di) carbonio son più robuste che in fg (e non conducono), se ti arriva qualcosa dal nonno miliardario francamente non so cosa sia ma trovo azzardato il dire "è giallo, è rame".
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Spiderbeam 5 bande

                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      Per gli ingegneri:
                      "ragazzi, ripassarsi i compositi altrimenti si fan figuraccie!"
                      Per i non-ingegneri (itis):
                      http://www.nattabg.gov.it/wp-content...S_GABRIELE.pdf
                      Per Silvano:
                      "quello era un esperimento di i4ber, una cf superconduttiva usata alla CdN, non ricordi?"
                      Per chi legge:
                      carbonio ovvero carbone ovvero diamante. Per me, brucia.
                      Se per voi non brucia, è diamante, regalo del nonno. (Tipo le canne conduttive qui)
                      Ma non usciamo con frasi tipo "le resistenze al carbonio non conducono bene"

                      In sintesi: con un composito ci fai TUTTO, le canne da pesca low-cost in fg e (bassa percentuale di) carbonio son più robuste che in fg (e non conducono), se ti arriva qualcosa dal nonno miliardario francamente non so cosa sia ma trovo azzardato il dire "è giallo, è rame".
                      Non ricordo l'esperimento di Goliardo... se me lo rammenti mi faresti felice. poi con calma cercherò di decodificare il resto del tuo scritto....
                      File allegati

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X