annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

    Salve a tutti,
    quest'anno, per problemi al rotore e alla scheda per l'RTTY, non ho potuto partecipare all'ARI intenational DX Contest tenutosi questo fine settimana.
    Ho comunque fatto un breva ricognizione in frequenza ieri sera, ma mi è sembrato che non ci fosse troppo traffico.
    Com'è andata quest'anno? Graditi pareri & commenti di coloro che hanno preso parte alla competizione.

    73, Michele.

  • #2
    Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

    Per me è stato il primo contest in assoluto ed ho trafficato in tutto tre ore tra ieri sera e stamattina. Ovviamente solo in telegrafia.
    Qui nel Salento è piovuto per tutto il tempo e ieri sera, non era molto sicuro stare in radio per via dei fulmini.
    Il mio obiettivo era raggiungere almeno 100 qso, ma poi ne ho messi a log molti di più. Mi è sembrato che il 90% delle stazioni fossero europee con qualche americano nelle ore serali ed oggi un po' di paesi del mediterraneo ed un giapponese.
    Insomma è stato divertente, ma ho compreso bene quanto è dura affrontare seriamente un contest. Soprattutto quando ci sono imprevisti come questo
    File allegati
    Ultima modifica di iw7dmh; 04-05-14, 16:09.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #3
      Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

      bello l'imprevisto .
      Quest'anno con le nuove categorie mi sono decisa per un singolo cw (low power, ovviamente) ed a lasciar perdere il misto . L'idea era di fare una gara con/contro Andy SOE, poi ci si è messo di mezzo il suo ronz. mentre io sono stata graziata dal plasma ed il gioco non c'è più stato. Bande con movimento i 15 ,20 e 40 metri ( soprattutto nelle ore notturne).Sorpresa per gli 80 metri inagibili per il troppo rumore, ho giusto portato a casa qualche qso per aumentare il punteggio complessivo ma li ho evitati, o forse ho preferito lavorare i 40 di notte. Stop alle 2 del mattino di domenica : quando cominci a prendere un 7 per un 6 è meglio andare a riposarsi (R7AB ormai mi odia ) . Come da copione nella giornata/nottata tra sabato e domenica le condizioni erano buone , domenica mattina al risveglio segnali spariti o quasi , per non parlare dei 10 metri sui quali ho potuto solo acchiappare un po' di EU e dintorni , erano decisamente meglio nel Russiandx. Verso la fine gara nei 15 sono cominciati a riapparire JA/PY/BY giusto negli ultimi minuti prima delle 14 locali.
      Mi sono divertita molto a lanciarmi in run anche se il rate era da sonnifero, andare all'attacco dei moltiplicatori nuovi cercando di infilarmi in mezzo ai soliti tetrodi roventi , far passare prima un N3 piuttosto del solito ukraino ..sono piccole soddisfazioni da DOTA doc.
      Non avendo termini di paragone direi che circa 550 qso e oltre 100.000 punti siano un buon risultato ed un buon allenamento per il wpx-cw tra 2 settimane ...36 ore...flebo di caffè in vista
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #4
        Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

        Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        550 qso e oltre 100.000 punti
        Caspita! Complimenti vivissimi!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Caspita! Complimenti vivissimi!

          Paolo I4EWH
          Helga Complimenti per davvero!!!!! Fare quello che fai tu con una semplicissima verticale non è semplice!!

          Commenta


          • #6
            Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

            + = inseguimento della Helga interrotto sul più bello...

            totale: 528 qso, 78000 e spiccioli punti...peggio dell'anno scorso (come declared) ... aspetto fiducioso la classifica per i poveri.

            ciauz
            I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

            Commenta


            • #7
              Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

              550 qso


              Complimenti Helga, anche Andy, sinceri, ho chiamato un po' ieri in 10m, non rispondeva quasi nessuno, ed ho sentito un sacco di gente, attrezzata, chiamare mestamente a vuoto, quindi a mio avviso è un Grande risultato considerando tutto il resto che sappiamo... !

              Cmq, io proporrei di buttare giù 2 idee per "rilanciare" un po' l'Ari dx, da proporre poi ovviamente al contest manager, che ne dite ?
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                Mi sono divertito, 20 ore quasi di operazioni, oltre 1000 qso SCW HP, ottimi i 15 e 20m, 10 chiusi per buona parte del tempo, con una buona apertura nelle ore mattinali, buoni i 40 anche se mi aspettavo di più, discreti gli 80 tanto che nelle ore notturne ho collegato anche un K con il solo dipolo, solo 34 qso in 160. Molto QRN soprattutto sulle bande basse, dovuto a scrosci di pioggia e temporali.
                Non male il punteggio grezzo, adesso rimane da vedere quello reale, qrn e qsb non sono mancati.....
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio


                  Complimenti Helga, anche Andy, sinceri, ho chiamato un po' ieri in 10m, non rispondeva quasi nessuno, ed ho sentito un sacco di gente, attrezzata, chiamare mestamente a vuoto, quindi a mio avviso è un Grande risultato considerando tutto il resto che sappiamo... !

                  Cmq, io proporrei di buttare giù 2 idee per "rilanciare" un po' l'Ari dx, da proporre poi ovviamente al contest manager, che ne dite ?

                  Non è male la tua idea. Per me la più "importante" è quella di ritornare al vecchio orario, ossia con inizio alle 20 utc, se non mi ricordo male. Ci sarebbe molto più "tempo" per poter sfruttare le bande alte, soprattutto i 10 mt. Facendo concentrare gran parte delle stazioni dx sulle bande basse per poi farli risalire. Senz'altro c'e' bisogno di molta più pubblicità del contest e credo anche di molta più partecipazione da parte delle stazioni italiane. Ne ho sentite veramente poche chiamare. Sarebbe forse anche necessario "indicare delle frequenze dove poter svolgere il contest" poichè essendo un contest minore ci sarebbe meno "dispersione", mi riferisco soprattutto alle bande alte.

                  Per quanto mi riguarda il contest, non è andato malaccio. Singolo Operatore SSB HP. Ho iniziato con 2 ore e mezzo di ritardo rispetto all'orario di apertura. Ho accumulato 18 ore di attività, chiudendo con 624 qso e 160 multi. Sono rimasto deluso dal fatto che i 10 mt si presentavano chiusi, con una propagazione strana. La domenica mattina pochissimi russi ma qualche stazione d'oltre oceano si è sentita, anche qualche giapponese. I 15 mt mi hanno salvato la baracca dove ho macinato un bel po di qso, rimando il sabato fino alle 2030 locali per poi passare in 20 mt. Nonostante il Dipolo, mi sono difeso. I 40 e gli 80 sono stati un'amara delusione. Gli 80 molto rumorosi, ho racimolato solamente 32 collegamenti quasi tutti in chiamata, mi sembrava che non c'era nessuno! I 40 sotto tono. Niente 160 mt.
                  Moltissimi i progressivi con 001....speriamo che mandino il log!

                  Il Mio setup è cosi composto:
                  Yaesu ft 920.
                  AL 811 HXCE (500 w)

                  Fishing Rod Wire Yagi 3 El per i 15 mt e 5 El per i 10 mt, a 12 mt dal suolo.
                  Dipolo per i 20 mt a meno di 1 mt dalla direttiva. Chissà che lobo presentava!

                  Verticale mezz'onda per i 40 mt e 1/4 d'onda per gli 80 mt.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                    Scusate la provocazione però bastava monitorare gli spot sul cluster degli ultimi 2 gg per capire che i 10 nsarebbero stati aperti solo verso i 220/290 gradi e quindi solo nel pomeriggio verso sud e centro America + i pochissimi ZL E VK Via LP.

                    In quanto al mio ari dx solamente 2,5 ore con 235 qso.
                    Ho notato che gli americani ti venivano a contattare passando progressivi bassi, ciò vuol dire che in pochi avevano preso il contest seriamente, solo russi ed europei mi hanno passato progressivi alti.

                    Bah, magari le mie 2 ore non sono complete e quindi la deduzione e' sbagliata.

                    NLJ

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                      Ho partecipato un pò part time, intramezzando attività varie (extra radio) e ore di sonno la notte.
                      Alla fine 845 qso lordi per 189552 punti come SO CW HP.
                      Grande assente la propagazione in 10m e anche un pò in 15.
                      Pochi 160m per un problema di lineare che non voleva saperne di accordare su quella banda.

                      Set up:
                      FT1000MP + 500W
                      5 elementi in 10m
                      5 elementi in 15m
                      4 elementi in 20m
                      array di 2 elementi verticali in 40m
                      verticale 1/4 landa in 80m
                      L invertita in 160m.

                      Alfeo I1HJT

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                        Un piccolo appunto sulla propagazione, che come il governo, si prende sempre tutte le colpe si può dire ciò che ci vuole, tranne che non ci fosse "signori miei !"
                        OVVIAMENTE, siamo a maggio, ben lontani dal periodo equinoziale, e non ci si possono aspettare gli americani in 10m alle 2 del pomeriggio, e nemmeno in 15m se è per questo.

                        No ho fatto il contest, ma mi sono ritrovato in radio in diversi momenti del fine settimana, sentendo varie stazioni italiane, che so attrezzate, chiamare molto a vuoto, anche io sono stato assalito dal dubbio " non c'è propagazione ?! ", ma andando per beacon o leggendo/mi sui "reverse beacons" ho avuto subito la risposta, la condizione c'era, e nemmeno male, mancavano le stazioni.

                        Ieri mattina, fino al mezzo del dì, in 10m si ascoltava bene il beacon del NCXDF del Giappone, in dei momenti quasi forte, evento abbastanza raro, è uno dei meno indicativi perché non localizzato benissimo, eppure in SSB c'era solo JG1AVO a chiamare ARI test(e molto a vuoto !), in cw I7PHH, IK2CIO, IZ5EKV erano ben leggibili dagli RBN giapponesi o asiatici, segno che la "propagazione" c'era. ed ho sentito che ne hanno collegati cmq diversi.

                        C'era il "povero" YB8EDO, s9 (ho una plastica beam a 5m dal tetto in città, non selva di monobanda al Monte Scosciagallette....) in 10m che non se lo filava quasi nessuno.

                        Lo stesso la sera del sabato, i Caraibi ed il Sud America, arrivavano da "spaccare", ho collegato un CE7, non in contest (....), che lavorava con una windom e 100w, non ho sentito USA, ma da adesso in poi, in 10m, diventa sempre più difficile, la propagazione diventa "estiva".

                        In 15m invece, sabato sera, sempre solito "deserto", ma "stranamente" in 15 cw c'era NK7U qui arrivava circa 9... ed anche W1AW/7 arrivava decentemente, + qlc, altro, pochi, USA in SSB in Ari test, caraibi con segnaloni.

                        Potrei portare altri esempi, come il T32TV sia sabato che domenica mattina, collegabile via polo nord in 15m, lui che lavora con 100w scarse ed una verticale, per dire che, la propagazione c'era, ed era anche buona, mancavano le stazioni, la partecipazione, e magari, per carità, per un contest minore è tutto nella norma eh, non voglio per forza "lamentarmene".

                        Ovviamente, il periodo dell'anno "punisce" un po' la tratta EU-NA, soprattutto sulle bande più alte, NA che in contest è il vero bacino di qso.
                        Devo dire però, mi ricordo che anche nel ciclo scorso, quando mi sono cimentato qlc volta nell'Ari dx in maniera più seria, le stazioni USA soprattutto sono sempre state molto poche, effettivamente gli americani non sono molto avvezzi a partecipare a contest "non sua", soprattutto se minori, e l'Ari dx ovviamente è un contest minore.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                          Anche l'ARI DX 2014 se n'è andato. Diciamo che da parte mia non lo ricorderò con molta nostalgia. Rispetto all'anno scorso bande molto rumorose pr quanto riguarda la SSB. probabilmente molte stazioni "miste" hanno fatto più telegrafia. Complimenti a Helga per la sua costanza. Io ho fatto solo 16 ore di contest dunque due terzi. Qui sotto il risultato:

                          Band QSOs Dupes Points Mults
                          160 0 0 0 0
                          80 34 0 38 21
                          40 118 2 124 32
                          20 222 1 363 54
                          15 279 0 647 47
                          10 0 0 0 0
                          ======================================
                          Total 653 3 1172 154
                          Claimed score is 180488 points


                          Condizioni:
                          TRX: K3 elecraft
                          amplificatore: output non pervenuto
                          antenna high bands: 8 elementi log periodica 10-15-20 m
                          antenne lowbands; sloper 1/4 lambda per 40 m home made
                          sloper 1/4 lamdba per 80 m. homemade

                          Ho fatto un check più volte in 10 metri ma da me non ho mai sentito nulla.
                          Rispetto all'anno scorso (dove sono arrivato secondo) un disastro.

                          Sono partito in leggero ritardo e ho ceduto ad ora di cena non sapendo resiste al profumo di agnello con le patate al forno. Sono andato a dormire per esaurimento di stazioni e al mattino dopo 5 ore mi sono stufato e sono andato alle 10 locali a tagliare l'erba in giardino con sorpresa della YL...
                          Era perplessa

                          73 Brix

                          Commenta


                          • #14
                            Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                            .. al mattino dopo 5 ore mi sono stufato e sono andato alle 10 locali a tagliare l'erba in giardino con sorpresa della YL...
                            Era perplessa
                            73 Brix
                            Allora è stato l'effetto SLAMM quando sei uscito di casa sbattendo la porta... Io ho fatto solo 4 QSO ( e non ridete...) alla domenica mattina in 10 metri con una misera verticale CDP. Ecco il mio lussuoso log: 10.22 9M6XRO 10mt CW--- 10.25 E29BUQ 10mt CW --- 10.44 YB1BGI 10 ssb --- 10.44 YI1IRQ 10 mt SSB. Naturalmente ho tralasciato stazioni 'comuni' come i nippo e qualche VK che qua e là arrivava. Buffo come a volte i pareri possono essere discordi...
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: ARI Int. DX Contest 2014: com'e' andata?

                              L'analisi di CML, è sostanzialmente vera, monitorando RBN, ho notato che anche sulle bande basse i segnali viaggiavano bene e fà un certo effetto vedersi spottato in 80m (dipolo inv. V) da ZL, VK ed altri :-)

                              La partecipazione USA a questo contest è sempre stata limitata, anche se devo dire che da qualche anno mi sembra aumentata. Ho ricevuto progressivi importanti da far pensare a partecipazione competitiva. Domenica mattina intorno alle 7 in 40, ho collegato diversi K con ottimi segnali, dopo mi sono accorto che avevo il PA in stby e stavo usando la verticale trappolata , evidente che il caffè non aveva ancora fatto effetto anche questo prova che si possono fare ottimi collegamenti con antenne normali e meno di 100W.

                              Il serbatoio rimane comunque l'europa, russia e derivati, senza dimenticare JA e company.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X