hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica > propagation nowcasting

Avvisi

propagation nowcasting sezione dedicata alle segnalazioni di aperture di propagazione sulle varie bande

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-08-11, 17:22   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
15m & JA & others...

Si, non sarà la novità del secolo, ma questo pomeriggio, 14-16z, ci sono davvero eccellenti condizioni in 15m con l'estremo oriente, ovviamente i giapponesi la fanno da padrone.
Diciamo, che ultimamente, avevo già osservato questa finestra pomeridiana con i JA, anche più tardi, il 4/8 ho a log un JR1 alle 16.30z, ma l'apertura di questo pomeriggio è davvero notevole, tutti segnali intorno al 9, stazioni /M etc. apertura degna di nota, considerando il livello di flux e SN che non sono certo brilanti..
L'ora locale in JA non è certo comodissima, le 1 di notte circa, ma forse il clima caldo ed il periodo festivo (più o meno anche là) forse
hanno dato una mano per le presenza

Ultima modifica di IZ5CML; 14-08-11 a 22:39
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-11, 20:10   #2
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: 15m & JA

Proprio in questo momento ho visto passare uno spot di un EA8 che diceva: "somebody switch on the prop pse"... era riferito ai 6 metri però mi è piaciuta la coincidenza.

Paolo I4EWH
Vecchio 14-08-11, 22:41   #3
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Re: 15m & JA & others...

Interessante, purtroppo, per noi i 6m mi sa che sono finiti, fino all'anno prossimo, non ci sono, per ora, le condizioni per aperture in F2...

Segnalo, KH7X in 15m cw nel WAE adesso, 20.40z, arriva benino qua, ottima apertura.
Vecchio 23-08-11, 10:55   #4
SWL-Fabr
Senior Member

ubicazione: Roma

Anche ieri pomeriggio passavano molti spot di JA in 21 MHz.. Anche HL in 24.. peccato che ero al lavoro
SWL-Fabr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-11, 15:29   #5
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
Anche ieri pomeriggio passavano molti spot di JA in 21 MHz.. Anche HL in 24.. peccato che ero al lavoro
Si, direi che ormai sta diventando una regola, il flusso è sempre andato leggermente a salire, portandosi sui 100, la stagione progredisce, e quindi i 15m sicuramente non possono che migliorare, con qlc bagliore anche in 12m.
Peccato che, con questo andamento e livello, per ora i 10m restano fuori dai grandi giochi, flux=100 è evidentemente poco.
Vecchio 27-08-11, 11:21   #6
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sempre parlando di 15m, non mi pare il caso di aprire un altro 3D, ieri sera c'erano ottimi segnali dal NA, anche west coast (già osservati lo scorso finesettimana, in un loro QSO party), e ZL via lunga, indice di propagazione "equinoziale".
Da ora fino ad inverno, a prescindere dall'attività solare, entriamo in uno dei periodi miglior per la propagazione, ci saranno un sacco di di spedizioni in settembre/ottobre/novombre, 4W6 T32 T30 H40 YJ etc. etc. tutte cose che dovrebbero essere ben fruibili almeno fino ai 15m, se non oltre, quindi c'è da darsi da fare !
Vecchio 29-08-11, 11:20   #7
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Sempre parlando di 15m, non mi pare il caso di aprire un altro 3D, ieri sera c'erano ottimi segnali dal NA, anche west coast (già osservati lo scorso finesettimana, in un loro QSO party), e ZL via lunga, indice di propagazione "equinoziale".
Da ora fino ad inverno, a prescindere dall'attività solare, entriamo in uno dei periodi miglior per la propagazione, ci saranno un sacco di di spedizioni in settembre/ottobre/novombre, 4W6 T32 T30 H40 YJ etc. etc. tutte cose che dovrebbero essere ben fruibili almeno fino ai 15m, se non oltre, quindi c'è da darsi da fare !
Si, ieri anche nel primo pomeriggio arrivavano gli americani east coast in 15 m, ma anche Arkansas e Tennessee.

Per le spedizioni in programma, 4W6 avrà una montagna in direzione Europa, quindi speriamo che arrivi qualcosa via lunga. Tra l'altro, ieri pomeriggio sempre in 15 m c'era YB9NBR dal settore ovest dell'isola di Timor.

Per T30, sicuramente ti riferisci al tour degli ungheresi che toccherà anche T33, T2 e 3D2. Il loro tour però è stato spostato a gennaio/febbraio 2012.

In programma in autunno anche 3D2R da Rotuma, TX7M dalle Marchesi (credo che il loro QTH sia poco favorevole, essendo lo stesso di TX5SPM), ZK2V, C21AA e K8A dalle Samoa Americane.

Ultima modifica di SWL-Fabr; 29-08-11 a 14:56
Vecchio 30-08-11, 14:27   #8
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
Si, non sarà la novità del secolo, ma questo pomeriggio, 14-16z, ci sono davvero eccellenti condizioni in 15m con l'estremo oriente, ovviamente i giapponesi la fanno da padrone.
Queste aperture con i JA si sono ripetute spesso in questi ultimi giorni ed anche in orari 'anticipati' rispetto a quanto da te segnalato. Oggi infatti alle 1200Z la banda era piena di JA di cui alcuni davvero molto forti. Adesso vedo qualche spot anche in 12m.

Prendendo per buono quello che dice HamCap, a settembre queste aperture si verificheranno di più durante la nostra tarda mattinata.

Ultima modifica di SWL-Fabr; 30-08-11 a 14:34
Vecchio 30-08-11, 14:31   #9
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

I JA in 15 metri sono arrivati anche quassù, segnali più robusti in ssb rispetto a quelli che erano presenti in cw. In 12 m. "non pervenuti " , anche se sul cluster ho letto il call di Jh4uyb ( o qualcosa di simile) ben conosciuto per la sua assidua presenza nei contest.
in3fhe non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 18:48   #10
IK2CIO
Senior Member

IO direi che quasi tutte le sere in 15 e 17 mt in CW se vi mettere l'antenna a 45° ...
dalle 20 alle 22 GMT puoi fare almeno 50-70 qso con stazioni JA con buoni segnali .

73 de Vinicio IK2CIO
IK2CIO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 21:35   #11
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da IK2CIO Visualizza il messaggio
IO direi che quasi tutte le sere in 15 e 17 mt in CW se vi mettere l'antenna a 45° ...
dalle 20 alle 22 GMT puoi fare almeno 50-70 qso con stazioni JA con buoni segnali .

73 de Vinicio IK2CIO
Una verticale a 45° è antiestetica, ma seguirò il tuo consiglio e vedremo.

Cristiano IZ0IEN slopered
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-11, 09:55   #12
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Una verticale a 45° è antiestetica, ma seguirò il tuo consiglio e vedremo.

Cristiano IZ0IEN slopered

Ad ogni modo, sempre in 15 si sentiva un JA anche stamattina alle 8 locali.. La banda è aperta moltissime ore in quella direzione
Vecchio 04-09-11, 17:46   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ieri ed oggi c'era il contest asiatico, All Asian Contest, quindi in 15m pieno di JA e stazioni dell'estremo oriente, o meglio.... segnali forti, lavorabili con 100w, ma non molta partecipazione secondo me, è cmq un contest minore, ma ho la seria impressione che una decina d'anni fà fosse molto più seguito dagli stessi asiatici.
Vedere tante stazioni JA spottate in 17m o in 12m etc. fa "strano", visto che prima era un punto d'orgoglio per i JA's partecipare al "loro" contest, e poi in 15m, la banda più amata dai giapponesi.
Ho notato però, nota positiva, diverse stazioni "under 35", anche tra i JA (che hanno una delle società più vecchie...), visto che in questo contest si passa l'età dell'operatore, e molte tra BY, HZ, UN, RA9 etc.

Ma sono considerazioni che poco hanno a che vedere con la propagazione, che c'era e meglio dell'anno scorso (anche allora mi diverti a fare qlc qso con le medesime condizioni operative...).
Vecchio 04-09-11, 18:07   #14
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

E già, Enrico, anche io ieri mi sono divertito un pò ma in banda 10m ! Banda praticamente piena di segnali da AS e FE, tra cui diversi JA.
Oggi invece non si è replicato. Ho ascoltato solo alcune stazioni YB.
Devo dire che mi sono sentito leggermente invecchiato passando la mia età... E si gli anni passano, sarà per questo che il contest non ha il seguito di una volta ?
Vecchio 04-09-11, 18:26   #15
IK0OZD
Guest

ieri mattina in 28 mhz in ssb ce ne erano parecchi di giapponesi ascoltato anche sud korea e vk2 tutti con l'antenna puntata addosso ,
penso che i giapponesi in questo momento abbiano altre cose a cui pensare oltre il contest ,
anche ion 20 metri in questo momento sono veramente pochi e non è questa una questione di propagazione arrivano abbondantemente oltre s9 , quindi penso che siano un po s*******ati
73
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-11, 18:36   #16
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Che dire.. sui problemi che hanno colpito il Giappone recentemente, non credo che siano causa di niente, come si sa, la gente continua a fare quello che ha sempre fatto, l'area colpita è piccola rispetto al paese, altrove mi risulta che si viva esattamente come prima.

Ottimo per i 10m, ieri mattina non ho praticamente fatto niente, non c'ero in radio, ed oggi appunto i 10m erano praticamente chiusi, quindi mi ero concentrato sui 15m, ma cmq bene che sia siano aperti anche i 28 !

Ed appunto, per la presenza anche in 20m, Tony, io credo che il contest sia "passato" come spesso succede, l'attività dei JA è molto calata rispetto appunto a 10 anni fà, mi ricordi dei 15m pieni, davveri pieni, nell'AA ed anche nel WW o WPX, adesso la loro presenza è minore.
Viene poco pubblicizzato... non ci sono state modifiche da anni, insomma... come tutte le cose, se non si coltivano si perdono per strada, bisogna motivare la gente a partecipare.

Inoltre, ci sono davvero pochi ricambi, questi OM, la maggior parte di loro, ha preso la patente 30-40 anni fà (gente che ora ha 50-70 anni, la maggior parte di quelli che ho collegato, circa 100), in pieno boom del radiantismo in quel paese, dopo sicuramente, come tutti i paesi avanzati, il radiantismo ha perso molto "appeal", così come in USA, da noi etc. meno, molto meno, nei paesi emergenti o del secondo/terzo mondo, dove invece ci sono nuovi OM giovani, ma i numeri ancora sono piccoli.
L'anno scorso, mi ricordo che parlando con degli amici locali, dissi di non aver collegato nemmeno un JA sotto i 35 anni a parte una stazione universitaria, quest'anno, qualche trentenne e ventenne nel log c'è. speriamo bene...
Vecchio 05-09-11, 16:18   #17
IZ8ESX
Member

Quote:
ho la seria impressione che una decina d'anni fà fosse molto più seguito dagli stessi asiatici.
Vedere tante stazioni JA spottate in 17m o in 12m etc. fa "strano", visto che prima era un punto d'orgoglio per i JA's partecipare al "loro" contest, e poi in 15m, la banda più amata dai giapponesi.

ottima osservazione!!
Molti di più, rispetto allo scorso anno, sulle warc. Strano, molto strano..questa cosa mi ha totalmente colto di sorpresa
IZ8ESX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 16:52   #18
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non sono in radio adesso, ma dando una veloce occhiata al cluster, vedi spottati molti JA in 15m, call anche "familiari" di stazioni che si fanno sentire un pò sempre, ma che, a memoria, non ho collegato/sentito nel finesettimana, durante il contest... strano, segno che lo hanno snobbato per qlc motivo, credo proprio che abbia perso appeal per qlc ragione.
Vecchio 02-06-12, 21:48   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

I 15m sono aperti con la west coast da oggi pomeriggio verso le 16 locali... quando di solito, in questo periodo, nelle ore diurne, non c'è moltissimo sulle bande alte, al massimo un pò di Es, davvero notevole..
Vecchio 12-08-12, 09:50   #20
SWL-Fabr
Senior Member

Bella sorpresa ieri, sabato 11, intorno alle 0700 UTC, E51JD a 21310, Ho ascoltato chiaramente il QSO con IZ8GNR
Vecchio 12-08-12, 11:44   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
Bella sorpresa ieri, sabato 11, intorno alle 0700 UTC, E51JD a 21310, Ho ascoltato chiaramente il QSO con IZ8GNR
Bello Fabr ! Notevole, un bel path polare su di una frequenza così alta.
Speriamo bene per la stagione autunnale, ormai, per la propagazione, alle porte (meno per la meteo !)
Ieri mattina presto e stamani, non ero in radio, ma già venerdì sera, in 15m, c'erano segnaloni impressionati dalla West Coast.
Vecchio 12-08-12, 13:52   #22
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quando il ciclo solare è scarso ho l' impressione che la transizione da propagazione estiva ad autunnale venga anticipata. Forse quest' inverno sarà molto buono per le bande basse, chissà.

Paolo I4EWH
Vecchio 05-08-13, 19:23   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non è proprio JA.. ma riguarda i 15m.

Sabato scorso, complice il caldo atroce e le vacanze già fatte, ho dedicato un po' di tempo alla radio, ed i 15m, mi sono sembrati la banda più alta decentemente aperta.

Fin dalla mattina come avevo già segnalato, FO e KH6 via corta, via polo nord, ottimi segnali.
Più tardi e per gran parte del mezzo del dì e primo pomeriggio, Asia, JA, c'era un contest minore in rtty, e chiamando con il solo rtx (30-40w) tanto per passare il tempo, rispondevano vari JA con buoni segnali.
Nel pomeriggio, già arrivavano gli USA, con anche qualche W7.

La sera, dopo le 23, quando sono rientrato, buona condizione con Caraibi e NA in generale, ed in particolare con W6, fatto qlc chiamata in ssb, barefoot, rispondevano OM anche con 100w e dipoli, quindi buona apertura.

Non sto certo scoprendo l'America, ma visto il periodo di calma piatta estivo, direi che le condizioni sono più che decenti, anche nelle ore centrali, segno che l'assorbimento diurno, insieme all'insolazione, sta diminuendo.
Come detto tante volte, se ci fosse qlc attività anche nel Pacifico degna di nota, non mancherebbe il divertimento anche in questo periodo dell'anno.
Vecchio 06-08-13, 13:44   #24
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
...Nel pomeriggio, già arrivavano gli USA...
Domenica gli USA nel pomeriggio arrivavano anche in 12 metri, in particolare con N8II.

In tema di 15 metri, oggi ho visto gli spot di H40IOTA. Gli darò la caccia questi giorni.

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata