annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

teoria e funzionamento di trappole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: teoria e funzionamento di trappole

    Credo che tu non abbia abbastanza spazio per un dipolo trappolato 80&160m che non sacrifichi entrambe le bande.
    D'altra parte con la sola W3DZZ che ho suggerito nel post precedente si fanno quasi tutte le bande (anche i 6 m con carica capacitiva in fili da circa 30cm posti a 1,5m per parte- v.K3YWT su QST 4/2004), e ancora con una buona resa in 80m.
    Nell'ottica dei dipoli paralleli, potresti provare allora un solo dipolo molto caricato per i soli 160m, ma qui usciamo dal Thread "trappole" e dovresti aprirne in merito uno nuovo, se interessano consigli su questa soluzione.

    73 John i0XJ

    Commenta


    • #17
      Re: teoria e funzionamento di trappole

      Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
      ... non darei per scontato tutto quello che trovi sul web ... "Antenne" di I4NE (2a parte : pratica) ... e l'Antenna Book dell'ARRL ...
      CONCORDO 100%
      Per esperienza personale (leggi: ho costruito simile antenna) un dipolo 10/12/../.. non va (detto in modo semplice, forse superficiale).

      La soluzione W3DZZ di I0XJ ti limita solo per i 160M (ed i 6M, dove una vecchia tribanda canale A crea pochi problemi e molti risultati), banda peraltro molto da professionisti.
      Professionista = OM proprietario di collina con prato di dieci ettari e pochi alberi (o trlicci) alti e ben collocati.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta

      Sto operando...
      X