hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica > propagation nowcasting

Avvisi

propagation nowcasting sezione dedicata alle segnalazioni di aperture di propagazione sulle varie bande

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-08-11, 10:42   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Path polare

Stamani eccellenti condizioni via polo nord in 20m, non è anche questa una grandissima novità, ma secondo me evento degno di nota.
Arrivavano diverse stazioni da KH6 e poi T32, E51, che sono spesso presenti la mattina in 20m, quindi è facile notare come stamani fossero più intensi del solito, poco "flutter" nella modulazione, probabilmente la "quiete" profonda del Sole negli ultimi giorni, ha contribuito a questo, non interferendo in nessuna maniera con le zone polari, le prime ha risentire di qls perturbazione geomagnetica, zone che, i segnali per il Pacifico centrale, devono per forza attraversare.
Ascoltabili 9+ con una direttiva, ben udibili con filacci vari.

Ultima modifica di IZ5CML; 31-08-12 a 08:29
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 09:23   #2
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Re: 20m Path polare

OE6MBG/KH6 che arriva molte ore al giorno in 20m... daltronde, la stazione di KH6YY non è proprio "minimal"

http://www.kh6yy.net/
Vecchio 17-08-11, 11:25   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
daltronde, la stazione di KH6YY non è proprio "minimal"

http://www.kh6yy.net/
tipico esempio di ionizzazione strato F dal basso...
Vecchio 17-08-11, 14:43   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
tipico esempio di ionizzazione strato F dal basso...
Propio, chi l'ha detto che non funziona ?
Mia moglie ha un phon con "ionizzatore", che dici, lo lascio tutto la notte acceso sul tetto, puntanto al cielo ?
Vecchio 20-08-11, 09:03   #5
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tanto per confermare la bonta del path polare negli ultimi giorni, sta arrivando, da qlc giorno, Giovanni I5JHW /T32, con una canna da pesca e 100w !

Aveva portato un piccolo lineare a stato solido, ma si è guastato subito, quindi solo 100w e la classica cdp, proprio 2 elementi filari radianti, balun con rapporto di trasformazione CREDO 4:1 e 2 contrappesi, tutto lì, certo... issata in riva la mare, daccordo, ma siamo davvero al limte di quello che si può definire "antenna".
Vicino il mio QTH, stamani in 20m lo ha lavorato un caro amico, I5BZ, con un dipolo verticale installato in terrazzo, ultmo piano e qlc centinaio di W, quindi ulteriore conferma !

Ieri, in diverse zone è stato collegabile anche in 15m SSB, sempre con gli stessi mezzi...

Eccellente.
Vecchio 21-08-11, 03:58   #6
I0GOD
Senior Member

Talking Re: 20m Path polare

Giovanni l'ho lavorato il 2° giorno che è uscito. Il segnale era S5 lui mi ha dato S9 reale che considerando le differenze di potenza è giustificato. Io però uso una KLM KT34M2 che qualcosa in più di una canna da pesca.
Ieri Giovanni arrivava molto più forte S6/7 e ascoltarlo era un piacere sapendo che viene dall'altra parte del mondo.
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 08:52   #7
I4LEC
Senior Member

L'avatar di I4LEC

Chissà se anche la moglie di Stan usa il phon?, certo che con quella verticalina, un aiutino servirebbe......
p.s. lo spe 2k li è già arrivato

73 LEC

http://www.qrz.com/db/KH6CG
I4LEC non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 09:22   #8
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I4LEC Visualizza il messaggio
Chissà se anche la moglie di Stan usa il phon?, certo che con quella verticalina, un aiutino servirebbe......
p.s. lo spe 2k li è già arrivato

73 LEC

http://www.qrz.com/db/KH6CG
Che fa il nostro amico, broker speculatore ?!
Vecchio 21-08-11, 16:04   #9
I4LEC
Senior Member

L'avatar di I4LEC

Enrico,

mi ha detto un'agenzia di modelle........puoi immaginare dove l'ha conosciuta la moglie.
Certo che gli piacciono gli horse power e i KW, ma un pò scarsino con l'antenna
73 LEC
I4LEC non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 18:12   #10
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Anche 15m direi, OE6MBG/KH6 arriva ora a 21295 56-57 qui.
Vecchio 22-08-11, 15:22   #11
SWL-Fabr
Senior Member

ubicazione: Roma

E' utile prendere come riferimento il segnale del famosissimo Jim E51JD che trasmette con 100W e una tribanda Mosley 3 elementi. Essendo in aria quasi tutte le mattine è praticamente come un 'beacon'!
Qui a Roma sulla mia precaria stazione di SWL il suo segnalino è sempre piuttosto debole, a volte si riceve abbastanza bene, altre volte non si sente per niente. Ho notato che quest'anno si riceve apprezzabilmente meglio degli anni passati grazie alla risalita delle macchie. In ogni caso trovo che i periodi migliori siano aprile ed agosto. In questi ultimi giorni ho anche notato che il momento in cui il segnale è più forte, è intorno alle 0830 locali. Qualche settimana fa il sole sorgeva prima e il suo segnale raggiungeva la massima forza verso le 0800.

Un'altra osservazione: qui a Roma il la direzione per E51 è 340° o poco più, quindi si può parlare di path polare. Quando ero in vacanza in Sardegna, ogni tanto tenevo d'occhio il segnale di Jim con la stessa attrezzatura che uso a Roma, ma lì il segnale era più forte! Probabilmente c'entra il fatto che da dove ero in Sardegna il path è a poco più di 330° e non viene attenuato così tanto dal passaggio sul polo come a Roma.

Infine per completare le osservazioni sulle condizioni di queste mattine, sabato 20 c'erano 2 Hawaiiani in 17 metri: uno era KH6MB con un bel segnale ed un altro un po' più debole di cui non ricordo il call, ma aveva un kilowatt ed una verticale. Aloha!
SWL-Fabr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-11, 08:05   #12
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
E' utile prendere come riferimento il segnale del famosissimo Jim E51JD che trasmette con 100W e una tribanda Mosley 3 elementi. Essendo in aria quasi tutte le mattine è praticamente come un 'beacon'!
Qui a Roma sulla mia precaria stazione di SWL il suo segnalino è sempre piuttosto debole, a volte si riceve abbastanza bene, altre volte non si sente per niente. Ho notato che quest'anno si riceve apprezzabilmente meglio degli anni passati grazie alla risalita delle macchie. In ogni caso trovo che i periodi migliori siano aprile ed agosto. In questi ultimi giorni ho anche notato che il momento in cui il segnale è più forte, è intorno alle 0830 locali. Qualche settimana fa il sole sorgeva prima e il suo segnale raggiungeva la massima forza verso le 0800.

Un'altra osservazione: qui a Roma il la direzione per E51 è 340° o poco più, quindi si può parlare di path polare. Quando ero in vacanza in Sardegna, ogni tanto tenevo d'occhio il segnale di Jim con la stessa attrezzatura che uso a Roma, ma lì il segnale era più forte! Probabilmente c'entra il fatto che da dove ero in Sardegna il path è a poco più di 330° e non viene attenuato così tanto dal passaggio sul polo come a Roma.

Infine per completare le osservazioni sulle condizioni di queste mattine, sabato 20 c'erano 2 Hawaiiani in 17 metri: uno era KH6MB con un bel segnale ed un altro un po' più debole di cui non ricordo il call, ma aveva un kilowatt ed una verticale. Aloha!
Tornato dalle vacanze ? Con sto caldo ?

Si, in effetti le condizioni sono molto buone, anche stamani Giovanni si fa sentire, E51 arriva, non male, se solo ci fosse un pochino più di attività dal Pacifico...

Ultima modifica di IZ5CML; 23-08-11 a 08:36
Vecchio 23-08-11, 09:17   #13
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
Tornato dalle vacanze ? Con sto caldo ?

Si, in effetti le condizioni sono molto buone, anche stamani Giovanni si fa sentire, E51 arriva, non male, se solo ci fosse un pochino più di attività dal Pacifico...
Si, vacanze finite.. ci salva l'aria condizionata..
Oggi T32 mi è sfuggito perchè quando ero in ascolto, lui doveva essere ancora a cena e poi sono andato al lavoro. Ieri sentivo la sua voce ma distinguevo solo qualche parola.. infatti proprio a 14195 avevo un po' di noise locale. In ogni caso credo che tra un mese faremo indigestione con T32C.. pare che facciano sul serio.

E51 oggi aveva un segnale molto più forte del solito. Così bene l'avevo ascoltato solo nell'aprile 2006. Tanto per smentire quanto avevo scritto ieri, il segnale oggi ha toccato la punta massima intorno alle 8.

Anche oggi KH6MB a 18.132. Infine anche se non è path polare, mi è sembrato che ci fosse un VK2 a 21295 LP
Vecchio 23-08-11, 20:33   #14
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Che dire, mi viene più da pensare che la differenza fosse dovuta ad una posizione migliore, 10° sono davvero pochini, anche se è vero che, 340-350° è proprio path polare piene, senza se e senza ma.
Se paragono, per esempio la mia location cittadina, con un'ipotetica casetta sul mare in Sardegna o a IA5, a parità di antenna credo che mi verrebbe da piangere ! Non so come eri messo in IS0.
Di solito, orografia e composizione del terreno sotto e nei pressi dell'antenna, fanno più differenza di qls altra cosa, poi tra una 2 o 4el sono bazzecole.

Stamani ancora il Giovanni in 20m, ultimo giorno, e qlc KH6 in 17m con segnali forti, ah ed anche FO/N6JA.
Vecchio 24-08-11, 07:08   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E51JD davvero forte stamani !
Lo sento bene anche con dipolo 40m e sloper 80m.... notevole.
Vecchio 24-08-11, 10:01   #16
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
E51JD davvero forte stamani !
Lo sento bene anche con dipolo 40m e sloper 80m.... notevole.
Anche qui a Roma arrivava bene, ma forse un pelino più basso di ieri. In Inghilterra gli davano 9+10.

Ascoltato anche molto bene il VK2 che hai spottato in 17 metri. Forse cominceranno ad arrivare anche gli ZL in 17 metri. In questa banda, ho ascoltato 267 paesi, ma mai uno ZL.. I pochi attivi non hanno mai avuto grossi segnali.
Vecchio 24-08-11, 10:57   #17
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Anche qui a Roma arrivava bene, ma forse un pelino più basso di ieri. In Inghilterra gli davano 9+10.

Ascoltato anche molto bene il VK2 che hai spottato in 17 metri. Forse cominceranno ad arrivare anche gli ZL in 17 metri. In questa banda, ho ascoltato 267 paesi, ma mai uno ZL.. I pochi attivi non hanno mai avuto grossi segnali.
Jim non l'avevo sentito da qlc giorno, ed oggi era davvero forte, per 100w ed una modesta tribanda, ripeto, chissà cosa ci farebbe sentire qlc ben attrezzato e molto attivo, su tutte le bande, da quelle parti ?
Chi mi paga trasferta e mezzi ?

Vk2GWK arrivava molto bene si, mi ha passato un modesto 54, con 100w, prob. lui ci metteva della birra, l'antenna è la stessa, ma prob. anche la sua location non è paragonabile alla mia.
ZL2BYZ è molto attivo in 17m ! Anche in SSB, ZL2IFB soprattutto in cw, ma qlc volta anche in SSB, si divertano la sera a testare il path via lunga moltissime volte, vedrai che li trovi.
Vecchio 24-08-11, 11:15   #18
SWL-Fabr
Senior Member

Jim dice che abita a 5 minuti a piedi dall'oceano.. e questo spiega perchè i suoi 100W rendano così bene... Stesso discorso per Victor E51CG che abita ancora più vicino all'acqua.

Grazie per le info sugli ZL! Mi erano sfuggiti perchè di sera non accendo quasi mai la radio. Mi ricordo di ZL1BYZ.. una mattina di primavera l'ho ascoltato in 10 metri ovviamente via corta
Vecchio 24-08-11, 17:39   #19
IZ5VVA
Senior Member

L'avatar di IZ5VVA

ubicazione: Dicomano (FI) - Italy

Ciao
Fabr... sta per Fabrizio?... comunque volevo chiederti questo.
Io lavoro vicino al mare e ho a disposizione la spiaggia nelle ore in cui non lavoro, a volte di giorno e a volte di notte. Quale antenna suggeriresti?
Ho trovato questo articolo http://www.moxonantennaproject.com/m...Z_VERTICAL.htm
ma mi sono chiesto prima di tutto se l'ha messa di proposito così bassa, mezzo metro.
Se trovo un bagno completamente incustodito potrei provare ad usare due uno o due pennoni per le bandiere, ma più lontano dall'acqua, circa una cinquantina di metri. Pochi metri cambiano qualcosa? Sabbia da acqua? Oppure c'è il pontile. L'ARRL Handbook parla dell'acqua come la "perfect ground" per le verticali.
"At 10° elevation,
the saltwater antenna has about 7 dB more gain than its landlocked counterpart" "
Ovviament non vorrei rinunciare a questo guadagno
In sintesi, in portatile sulla spiaggia, diciamo in 20m meglio avere acqua intorno e rinunciare all'altezza dell'antenna o meglio sfruttare uno o due pennoni? Canna da pesca, moxon verticale o V invertita?
Ciaociao e grazie
Riccardo

Quote:
Jim dice che abita a 5 minuti a piedi dall'oceano.. e questo spiega perchè i suoi 100W rendano così bene... Stesso discorso per Victor E51CG che abita ancora più vicino all'acqua.

Grazie per le info sugli ZL! Mi erano sfuggiti perchè di sera non accendo quasi mai la radio. Mi ricordo di ZL1BYZ.. una mattina di primavera l'ho ascoltato in 10 metri ovviamente via corta
IZ5VVA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 20:16   #20
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da IZ5VVA Visualizza il messaggio
In sintesi, in portatile sulla spiaggia, diciamo in 20m meglio avere acqua intorno e rinunciare all'altezza dell'antenna o meglio sfruttare uno o due pennoni? Canna da pesca, moxon verticale o V invertita?
Ciaociao e grazie
Riccardo
Mi permetto di risponderti con una curiosità, uno dei tanti flash della mia memoria visiva. La spedizione di Ducie Island montò due dipoli verticali proprio sul bagnasciuga. Mi sembra che la cosa la fece notare Paolone EWH in qualche suo scritto..ricordo segnali impressionanti. Io in prima persona al QTH di Sabaudia sul lago di Paola (salato) butto i radiali del cg-3000 direttamente in acqua. In 40 metri alle 5 di una mattina di inizio aprile un lusinghiero twenty over nine in W9 che ricorderò per tutta la vita, l'altro tipo usava una windom.

Cristiano IZ0IEN
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 20:44   #21
iz1lbg
Senior Member

ubicazione: nr asti

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Mi permetto di risponderti con una curiosità, uno dei tanti flash della mia memoria visiva. La spedizione di Ducie Island montò due dipoli verticali proprio sul bagnasciuga. Mi sembra che la cosa la fece notare Paolone EWH in qualche suo scritto..ricordo segnali impressionanti. Io in prima persona al QTH di Sabaudia sul lago di Paola (salato) butto i radiali del cg-3000 direttamente in acqua. In 40 metri alle 5 di una mattina di inizio aprile un lusinghiero twenty over nine in W9 che ricorderò per tutta la vita, l'altro tipo usava una windom.

Cristiano IZ0IEN
si vero ed aveva un segnale paura un po' su tutte le bande (lo lavorai in 80m SSB non ho mai sentito il pacifico così forte in 80 almeno da casa)...bisogna però considerare che antenne simili a poche centinaia di metri dalla spiaggia per T31 non ha avuto gli stessi risultati...provare a tirare un loop monoelemento tra i 2 pali?

Filippo LBG
iz1lbg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 21:03   #22
IZ5VVA
Senior Member

L'avatar di IZ5VVA

Grazie Cristiano. La cosa si fa interessante.
Ho saputo oggi che domani vado a Lampedusa, non so se avrò tempo e modo di raggiungere la spiaggia e usare la radio, ma mi mangio le dita perchè usando l'817 in macchina, non mi sono ancora attrezzato con una batteria portatile

Quote:

Cristiano IZ0IEN
Vecchio 24-08-11, 21:08   #23
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
ma mi mangio le dita perchè usando l'817 in macchina, non mi sono ancora attrezzato con una batteria portatile
http://www.fotografieitalia.it/foto.cfm?idfoto=11816

Portati una borsa da elettricista per fingerti manutentore, e ottime scarpe per correre nel caso mentre scavalchi ti becchi qualcuno

Cristiano IZ0IEN
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 21:48   #24
IZ5VVA
Senior Member

L'avatar di IZ5VVA

Click the image to open in full size.
...credo ripiegherò su due pacchi di duracell...

Quote:
http://www.fotografieitalia.it/foto.cfm?idfoto=11816

Portati una borsa da elettricista per fingerti manutentore, e ottime scarpe per correre nel caso mentre scavalchi ti becchi qualcuno

Cristiano IZ0IEN
Vecchio 25-08-11, 09:46   #25
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
Ciao
Fabr... sta per Fabrizio?... comunque volevo chiederti questo.
Io lavoro vicino al mare e ho a disposizione la spiaggia nelle ore in cui non lavoro, a volte di giorno e a volte di notte. Quale antenna suggeriresti?
Ho trovato questo articolo http://www.moxonantennaproject.com/m...Z_VERTICAL.htm
ma mi sono chiesto prima di tutto se l'ha messa di proposito così bassa, mezzo metro.
Se trovo un bagno completamente incustodito potrei provare ad usare due uno o due pennoni per le bandiere, ma più lontano dall'acqua, circa una cinquantina di metri. Pochi metri cambiano qualcosa? Sabbia da acqua? Oppure c'è il pontile. L'ARRL Handbook parla dell'acqua come la "perfect ground" per le verticali.
"At 10° elevation,
the saltwater antenna has about 7 dB more gain than its landlocked counterpart" "
Ovviament non vorrei rinunciare a questo guadagno
Ciaociao e grazie
Riccardo
Ciao Riccardo! Si, mi chiamo Fabrizio. Mi fa piacere che chiedi a me informazioni sulle antenne in prossimità dell'acqua, ma da 'umile' SWL, non ho le conoscenze tecniche per rispondere alla tua domanda (Enrico, ci sei? ). Io posso solo osservare che è universalmente noto che l'acqua salata offre grandi vantaggi e spesso le spedizioni usano antenne anche in acqua a pochi metri da riva, magari in posti dove la barriera corallina ripara la riva dalle onde... VP6DX è l'esempio più noto, ma mi vengono in mente anche K4M, TX3A o anche 3B9/IZ4AKS (ti consiglio il vedere il suo video su youtube.. oltre a vedere i bei posti, si vede bene anche l'antenna). Però anche se l'antenna è un po' più distante dall'acqua, i vantaggi ci sono, come nel caso di E51JD che sta a 5 minuti a piedi dall'acqua. Oppure nel caso di G4AKC che si diverte a trasmettere dalla bicicletta in prossimità del mare con grandi benefici..

Credo che anche il tipo di sabbia abbia influenza.. qui vicino Roma, la sabbia è molto ferrosa.. chissà come andrebbe bene..

Per una spiegazione più tecnica vai a http://www.tx3a.com/equipment.html dove troverai questi documenti : http://vk9gmw.com/documents/VK9GMW_ANTENNA.pdf e http://tx3a.com/docs/TX3A_DOUBLE_HALF_DELTA_LOOP.ZIP a cura di George (AA7JV) e Tomi (HA7RY) che sono bravissimi... se solo facessero meno CW e più SSB, grrr
ciao
Vecchio 25-08-11, 10:46   #26
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Mah, non ho, purtroppo, mai installato antenne in riva al mare, si va per nozioni ed esperienze di altri.
Io, per le bande alte, dai 20m a salire, sono un sostenitore delle antenne orizzontali (dipoli, loop), in quanto salire ad almeno 10m non è un grosso problema, ed il loro guadagno, sulle verticali, se messe ad altezza adeguata (almeno mezzonda) è sempre superiore di diversi db.
Se hai già un supporto alto (pennone o altro), installandoci sopra una canna da 8-9 per realizzare un dipolo filare a V, secondo me ti diverti tantissimo, sicuramente, nella direzione dell'acqua, non meno di quanto si possa fare dall'interno con direttive !
Questo a "causa" del guadagno di terra delle antenne orizzontali, che è massimo in caso di terreni molto conduttivi.

Ma sicuramente, in riva al mare (terreno/acqua molto conduttiva !), una verticale ha bisogno di un piano di terra inferiore rispetto a quello che necessiterebbe in altro luogo, per avere delle buone prestazioni, quello si, e con un pò di voglia e tempo si potrebbe realizzare anche uno o più elementi parassiti etc.

Anche il dipolo verticale non è da scartare, prestazioni del tutto simili alla Gp ma senza bisogno di radiali, soprattutto se sotto il terreno è molto conduttivo.

Ma mi ritrovassi in quella location con un sopporto abbastanza alto, io andrei di dipolo a V.

Ultima modifica di IZ5CML; 25-08-11 a 11:01
Vecchio 25-08-11, 16:17   #27
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

All' indirizzo http://ducie2008.dl1mgb.com/equipment/index.php c'è una foto dei dipoli verticali usati a VP6DX, poi nel sito si vede anche la foresta di verticali vista dal mare. Non ricordo più dove avevo reperito quella con i dipoli sulla spiaggia, ma si dovrebbe trovare con un po' di pazienza.
Alcuni anni fa partecipai a una mini spedizione IOTA allo Scanno di Piallazza, una lingua di terra sabbiosa alle foci del Po, fra le altre cose avevo preparato una verticale per i 40 metri quarto d' onda intero fissata a un paletto di acciaio inox piantato sul bagnasciuga. Con quella abbiamo fatto 1300 QSO (su un totale di 2600) lavorando tutti i continenti con una sessantina di watt, non esclusi VK, ZL e west-coast.

Paolo I4EWH
Vecchio 27-08-11, 13:38   #28
IZ5VVA
Senior Member

L'avatar di IZ5VVA

Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo Lampedusa è rimandata, spero non saltata completamente.
Avendo comunque a Massa la spiaggia a disposizione, farò sicuramente degli esperimenti sul bagnasciuga con qualcosa di semplice, a cominciare dalla V invertita.
Ciao
Riccardo
Vecchio 27-08-11, 15:41   #29
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Mi raccomando, facci sapere se provi a cosa colleghi !

Intanto oggi è una buona giornata per collegare KH6, è il qso party delle isole Hawaii(vengono organizzati per ogni stato USA), quindi anche stamani c'era una folta rappresentanza di stazioni, occhio stasera e domattina !
Vecchio 28-08-11, 21:21   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non siamo in 20m, ma molto meglio, KH6LC in 15m adesso, 59 !
Vecchio 29-08-11, 15:10   #31
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Talking Re: 20m Path polare

Quote:
Forse cominceranno ad arrivare anche gli ZL in 17 metri. In questa banda, ho ascoltato 267 paesi, ma mai uno ZL.. I pochi attivi non hanno mai avuto grossi segnali.
Il fascino delle vecchie OC si mantiene nel tempo grazie a questo !! Confermo quanto ho letto, stesse impressioni operando nel periodo feriale un po' decentrato dalla est Polonia. Le sorprese arrivano sempre quando meno te le aspetti.. Sabato 27 mi sono trovato accidentalmente alla radio verso le 02 gmt per motivi di eBay e facendo una carrellata con la sintonia mi sono imbattuto in un unico segnale sui 17 in CW. In breve, era il ZL4RUGBY che stava arrivando davvero forte nella mia cdp. Ho speso 5 chiamate per riuscire a forzare il muro degli USA 6 e 7, ma davvero non ci speravo.... Sei ore dopo lo stesso operatore era sui 20 metri con segnali altrettanto belli, in mezzo a una frotta di stazioni delle Hawaii impegnate nel loro 'party'. Pochi minuti or sono in 12 mt CW la mia cdp ha forzato il muretto degli europei riuscendo a farmi sentire dal P29CW. Mi pare che non ci sia di che lamentarsi in questo particolare periodo dell'anno....
Saluti Silvano i4zsq
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tempo di vacche grasse.jpg‎
Visite: 146
Dimensione:   353.9 KB
ID: 4838  
i4zsq non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-11, 09:06   #32
SWL-Fabr
Senior Member

Tornando all'argomento del thread, negli ultimi giorni il path polare è stato ottimo con i vari KH6, KL7 complice il discreto numero di macchie con indici A e K sempre bassi.
In particolare oggi si sentiva NH7O molto forte. Il fatto notevole è che lui è coperto dal vulcano Haleakala sull'isola di Maui e quindi collega l'Europa solo via lunga. Ciononostante gli rispendevano soprattutto dalla Scandinavia passandogli rapporti molto alti. NH7O, al pari di AH6V alimenta la sua stazione solo con l'energia solare.

Oggi E51JD aveva il segnale più forte che io abbia mai riscontrato (gli anni passati non lo sentivo affatto o con gran fatica, segno che queste macchie aiutano). Dopo aver fatto la sua chiaccherata con DJ4OA e MW0RLJ è stato chiamato da ON3JU/qrp. Hanno fatto il QSO, Jim gli ha dato 5/3 ma voleva anche sapere che potenza usasse. Gli altri che chiamavano hanno coperto la risposta più volte e Jim ha fatto QRT infastidito andandosene a cena.
Per fortuna vedo dagli spot che la rabbia gli è passata e dopo mezz'ora è tornato sulla stessa frequenza.
Vecchio 16-09-11, 07:14   #33
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Condizioni, in 20m via nord, che non possono che migliorare in qst giorni, ci si avvicina all'autunno e l'attività solare in aumento, oggi dovremmo avere il "record" di SN per questo ciclo,fino ad adesso, quindi poco da dire.

Zk2AB che si fa sentire quasi tutti i giorni, anche se non si fa collegare molto facilmente (gli manca il pulsante split sull'aradio ), con un dipolo verticale e 100w.
Stamani si fa sentire, e bene, NH6XO che dice di trasmettere con 100w ed un "whip" sulla spiaggia... non male !

E51JD che arriva praticamente tutti i giorni con segnali davvero interessanti, peccato che in questo momento manchi una spedizione degna di rilievo nel sud Pacifico, ci sarebbe senza dubbio da divertirsi, anche sulle bande più alte che sono troppo spesso disertate, ma questa è un'altra cosa.

Eccellente (anche se non c'entra con il path polare...) la condizione via lunga con Vk/ZL la mattina, segnali quasi costantemente sopra il 9, anche lì OM con 100w ed antenne da mobile, quindi difficile chiedere di più.
Ogni tanto si fa sentire anche VK0KEV, ma direi che è molto sfuggente..

Addendum :

Aperti via lunga con Vk/ZL anche i 17m, c'è ZL4RUGBY che arriva molto bene.

Ultima modifica di IZ5CML; 16-09-11 a 07:26
Vecchio 16-09-11, 10:03   #34
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
Condizioni, in 20m via nord, che non possono che migliorare in qst giorni, ci si avvicina all'autunno e l'attività solare in aumento, oggi dovremmo avere il "record" di SN per questo ciclo,fino ad adesso, quindi poco da dire.
Si, il valore SN di oggi (o sarebbe meglio dire ieri ) è record: 167!
Ieri però il sito spaceweather.com annunciava una CME in arrivo sabato mattina. Oggi l'annuncio non c'è più.. speriamo che le condizioni rimangano buone nel weekend.

Quote:
Zk2AB che si fa sentire quasi tutti i giorni, anche se non si fa collegare molto facilmente (gli manca il pulsante split sull'aradio ), con un dipolo verticale e 100w.
Stamani si fa sentire, e bene, NH6XO che dice di trasmettere con 100w ed un "whip" sulla spiaggia... non male !
Credo di averti sentito mentre chiamavi ZK2AB l'altro ieri. Io lo sentivo basso, perdendo qualche lettera dei call che chiamava, ma in quel momento non disponevo di un buon ricevitore...

Quote:
E51JD che arriva praticamente tutti i giorni con segnali davvero interessanti, peccato che in questo momento manchi una spedizione degna di rilievo nel sud Pacifico, ci sarebbe senza dubbio da divertirsi, anche sulle bande più alte che sono troppo spesso disertate, ma questa è un'altra cosa.
Jim arriva nettamente meglio degli anni passati. Da fine settembre avremo un bel po' di attività: Rotuma, Vanuatu e East Kiribati che promette di fare sfracelli.. ne avremo di carne al fuoco!

Quote:
Eccellente (anche se non c'entra con il path polare...) la condizione via lunga con Vk/ZL la mattina, segnali quasi costantemente sopra il 9, anche lì OM con 100w ed antenne da mobile, quindi difficile chiedere di più.
Ogni tanto si fa sentire anche VK0KEV, ma direi che è molto sfuggente..
Si, impressionanti.. giorni c'era anche un VK4/qrp con un TS50 e (se ricordo bene) una 2 elementi.

Mio addendum :

Vedo spot da EA di NH7O via lunga in 28

Ultima modifica di SWL-Fabr; 16-09-11 a 10:07
Vecchio 07-10-11, 09:14   #35
SWL-Fabr
Senior Member

Magari è anche roba locale, però non avevo mai ascoltato Franz Josef Land così bene come ieri pomeriggio alle 17 locali in 20 metri. Il segnale assomigliava molto a quelli che di solito arrivano da KL7 con QSB rapido. Finalmente il tizio lavorava in split e non faceva QSO solo con i suoi connazionali. Per essere un russo, parlava un ottimo inglese.
Vecchio 07-10-11, 19:15   #36
IK0OZD
Guest

ho notato una cosa stranissima in 28 mhz sul t32 ,
parlo nel tratto di tempo che va dalle 19,30 alle 20,00 ora locale .

a tratti la direzione del segnale varia da 270 a 330 gradi
a momenti arriva bene a 330 altri momenti a differenza anche di pochi secondi invece arriva bene a 270 molto strano davvero
tirera vento che fa spostare le onde elettromagnetiche ?
l effetto è molto visibile basta girare l'antenna
a volte ad esempio sembra abbassarsi basta girare un po l anrtenna e ritorna udibile , ci ho fatto 30 minuti di ascolto buoni
strane riflessioni comunque

serve tanta potenza in 28 mhz.......
oppure un attimo di propagazione benigna
  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 22:27   #37
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Stasera lo spottavano i nostri dirimpettai dalla Slovenia, ma qui non si sentiva neanche un beep. In fondo non mi posso lamentare, però avrei avuto almeno piacere di ascoltarlo!

Paolo I4EWH
Vecchio 31-08-12, 08:34   #38
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Re: Path polare

E' un pezzo che non aggiorniamo qlc.

Le condizioni propagative, in questo fine agosto, stanno acquisendo connotati prettamente autunnali, che significa molto buoni.

Il flusso solare si mantiene tra 90 e 110, il K molto basso, addirittura a zero per diverse ore vista l'assenza di flare, il che contribuisce al crearsi di condizioni buone o eccellenti, soprattutto per i percorsi polari, che risentono moltissimo della componente geomagnetica, K.

Tanto per citare un pò di aperture a cui ho assistito nelle ultime giornate, KH6-KL7 la mattina in 20-17-15m, ed anche la sera dopo il tramonto, West coast in 15m con segnali eccellenti dopo le 21 locali, ma anche in 12m.
Significativo il 5W1SA di qlc giorno fà in 12m, la mattina, path mooolto simile a quello della prossima spedizione NH8S.

VK e ZL (questi non path polari, ma tanto per completare l'intervento...) via lunga a notte fonda in 10 e 12m.

Le premesse per un autunno molto interessante ci sono tutte, vediamo cosa accadrà.
Vecchio 31-08-12, 11:56   #39
IK0OZD
Guest

quando è che il pacifico comincia ad arrivare via lunga ?
il pacifico quello vero kh8 , t30 , t32 ste robe qui
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 12:36   #40
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK0OZD Visualizza il messaggio
quando è che il pacifico comincia ad arrivare via lunga ?
il pacifico quello vero kh8 , t30 , t32 ste robe qui
Potrebbe arrivare anche ora, in qst sere, se ci fosse qlc, là a trasmettere !
Vecchio 31-08-12, 12:47   #41
IK0OZD
Guest

Quote:
Potrebbe arrivare anche ora, in qst sere, se ci fosse qlc, là a trasmettere !
si ma mi pare ci siano dei periodi dove arrivano via lunga anche durante la mattinata , non mi sono mai scritto il periodo mi sembra sia proprio da settembre in poi negli ultimi anni
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-12, 09:59   #42
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tutta la mattina che in 12m arrivano FO e KL7, eccellenti.
Vecchio 01-09-12, 11:34   #43
SWL-Fabr
Senior Member

Si, li ho ascoltati anche io! FO era la prima volta che lo ascoltavo in 12. Era spottato anche FO4BM in 10, ma quando ho provato era già andato via.. In ogni caso credo che fosse basso.. Bella svolta per la propagazione!
Vecchio 01-10-12, 12:42   #44
SWL-Fabr
Senior Member

Quote:
"Incredibile" o quasi, la differenza tra i giorni scorsi ed oggi, con la tempesta geomagnetica, 3D2C in 15m adesso è zero, ascoltabile, collegabile, ma zero segnale, i giorni scorsi qui era 9 ! mg_smile
10 e 12m niente per ora, giorni scorsi 8-9 anche là.
Non credevo proprio che anche oggi si riuscisse ad ascoltare KH8/N7CQQ ed invece arrivava anche se non forte a 14.260. Ho visto che dalla zona 3 lo spottavano con antenna a 275° e effettivamente anche io l'ho ascoltato da una postazione (portatile) piuttosto chiusa a nord, ma aperta ad ovest. Deve essere l'effetto della tempesta. Per la cronaca sabato arrivava benissimo in 18 e 24, ma questo è stato già scritto da un'altra parte...

Ultima modifica di SWL-Fabr; 01-10-12 a 12:50
Vecchio 14-12-12, 12:39   #45
SWL-Fabr
Senior Member

Ieri bel segnale da E51E in 20 metri verso le 1730 locali. Apertura interessante!
Il country non è niente di nuovo, South Cook, però la referenza IOTA è OC 083, Aitutaki. http://aitutaki2012.com
Vecchio 14-12-12, 12:44   #46
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Ieri bel segnale da E51E in 20 metri verso le 1730 locali. Apertura interessante!
Il country non è niente di nuovo, South Cook, però la referenza IOTA è OC 083, Aitutaki. http://aitutaki2012.com
Arrivava un pò anche via LP, almeno sembrava.
Segnale buono, operatore... lasciamo stare.
Vecchio 14-12-12, 16:26   #47
SWL-Fabr
Senior Member

Visto che il thread riguarda la propagazione, mi ero astenuto dal commentare la qualità dell'operatore Effettivamente, anche se io mi ritengo piuttosto tollerante anche con gli operatori meno esperti, devo riconoscere che chiamare per singoli paesi e per numeri allo stesso tempo (only UK number 2, only Germany number 6) non è il sistema migliore per velocizzare le cose. Infatti perdeva un bel po' di tempo con chiamate a vuoto. Ovvio che sotto c'erano gli italiani (magari non solo loro) che chiamavano lo stesso, ma quella è un'altra storia. Beh, facesse un po' come vuole e si godesse la vacanza, beato lui!
Vecchio 14-12-12, 16:42   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Anche io, per provare intanto, farei un dipolo verticale per i 20m, usi una canna da pesca come supporto e lo pianti da qlc parte, non so bene cosa tu faccia, ma adesso nel periodo invernale, se chiedi al proprietario vuoi che non ti lasciano tenere una canna con qlc decina di metri di rg58 arrotolato alla base ?
Vecchio 05-04-13, 14:30   #49
SWL-Fabr
Senior Member

Ho notato un deciso miglioramento della propagazione negli ultimi 3 giorni. Nel pomeriggio si ascoltano americani che collegano gli indonesiani in 15 e 12 metri.
In 20 metri da noi arrivano forte Hawaii e Polinesia. Anche il solito E51JD non mi è mai arrivato così forte come ieri mattina, con punte di S8 sul mio pezzo di filo.
Infine stamattina 5W0M in 12 metri: segnale forte tra le 10 e le 11. Approfittate del periodo: forse non durerà a lungo...
Vecchio 05-04-13, 14:44   #50
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si Fab, le condizioni sono migliorate molto nell'ultima settimana, basta osservare il Sole, siamo passati da un flusso addirittura sotto 100, nel corso dello scorso fine settimana, durante il WPX ad un flusso di 129 oggi ! Idem per l'SN e per l'area delle macchie, la condizione attuale è da picco del ciclo, probabilmente però non durerà molto, ma intanto...
Il 5W qua non arrivava forte, ma cmq ben collegabile, quando il segnale è aumentato ha fatto qsy credo in 40m....

E path polari si, in ottime condizioni, visto che nonostante l'attività solare abbastanza intensa, non ci siano flare o vento solare forte, K intorno a 1 a volte zero ! Ciò significa che l'effetto negativo dell'aurora, sempre presente a qlc livello sopra il polo nord magnetico, è ridotto ai minimi termini per i segnali che percorrono quella tratta, E5 è proprio l'esempio più lampante per noi, path polare "secco", a differenza del 5W che è proprio al limite del percorso polare per noi

Segnalibri

Strumenti della discussione