annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Log periodica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Log periodica

    Desidererei conoscere altri OM che come me usano un'antenna direttiva per le HF Log Periodica
    Io uso una Prosistel LPA2010m
    Mi sembra che almeno in Italia questo tipo di antenna sia poco diffusa
    Mi interesserebbe conoscere pareri di altro radioamatori
    La mia antenna è montata in giardino con un palo di circa 13 m di altezza con rotore Prosistel 2051.
    Attendo risposte
    Grazie

  • #2
    Re: Log periodica

    Non conosco direttamente l'antenna in oggetto e non posseggo log periodiche, ma vedo che non ti risponde nessuno.. ho avuto modo di entrare in contatto con quel tipo di antenne, diversi miei amici OM la usano o l'hanno usata, nello specifico antenne della Tennadyne americana, o della Acom, noto produttore di lineari.

    Le antenne vanno molto bene, le 8el, su un boom di circa 5-6m, lavorano con un guadagno e f/b paragonabile ad una 2el fullsize, su tutto lo spettro 14-30mhz, qlcina in più sulle frequenze più alte, non è un brutto andare.
    Quelle di 10-12el con un boom di 7-10m sono vicine alle prestazioni di una 3el fullsize su tutto lo spettro.
    Hanno una certa resa anche in 6m.

    Sono semplici, non hanno bobine, carichi lineari, motori, relè etc.

    In passato le log non erano viste molto bene in ambito radioamatoriale, in quanto la copertura continua portava al ricevitore tanti segnali molto intensi, soprattutto proveniente da "fuori banda", bande broadcasting ed utility, saturando talvolta i ricevitori più deboli.
    Dall'altro lato, presentando della risonanza e del rendimento anche fuori dalle nostre bande ed a salire su frequenze lontane dalle HF, si poteva irradiare con una certa efficienza eventuali spurie emesse dall'rtx o PA.
    Per dire, una log HF, a 50-60mhz, 6m si ma anche frequenza dei canali in banda III della tv analogica, ha un ros accettabile ed un certo guadagno, quindi irradia molto volentieri.
    Un'antenna tradizionale ha ros quasi infinito e resa sotto zero, attenuando di fatto di decine di db l'eventuale spuria.

    Ma il tempo passa, non tutti se ne accorgono, e le cose cambiano.
    Adesso, i forti segnali delle broadcasting in HF stanno scomparendo, lo stesso le utility ed è molto più difficile saturare gli rx moderni, diciamo tranne alcuni..

    Inoltre, un tempo, le 3-4-6el trappolate per le classiche 3 bande hf, 10-15-20 erano strette di banda, fuori dalle frequenza ham non risonavano (a volte anche negli estremi delle bande ham....) e non guadagnavano nulla, adesso tante delle 5 bande hf in commercio, hanno risonanze più o meno accentuate anche fuori dalle nostre bande, inevitabile per coprire tante frequenze (14-18-21-24-28.29) con ros basso, e quindi alla fine anche loro portano all'rx tanti segnali.
    Non solo, alcune di loro, hanno come base una cella log a 4-5 elementi, e poi elementi parassiti come le yagi.

    Tornando nelle esperienze pratica, nessuno dei miei conoscenti che usa log, ha mai avuto problemi di TVI diversi che con altre antenne tradizionali.

    Usala e divertiti.
    Ultima modifica di IZ5CML; 25-01-17, 10:45.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Log periodica

      Ti ringrazio per la gradita risposta
      Io ho voluto sperimentarla in quanto volevo un'antenna leggera, con poca resistenza al vento in quanto abito in una zona ventosa non lontano dal mare Adriatico ( vicino ad Ancona).
      Posseggo una Prosistel LPA2010m 8 elementi con boom di m7,80
      Facile da montare in quanto preassemblata.
      L'ho simulata con il programma Eznec e sia i guadagni nelle varie frequenze che il rapporto f/b sono buoni...paragonabili ad una antenna full size a 2,5 elementi
      2,5 significa che guadagna un pò di più rispetto ad una 2 elementi ma unj pò meno rispetto ad una 3 elementi.
      Comunque ho collegato 250 countryesin 1 anno e 1/2 di attività chiaramente non a tempo pieno

      Commenta

      Sto operando...
      X