annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oggi la "super luna"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi la "super luna"

    Leggevo qualche giorno fa che oggi si verficano le condizioni per quella che i giornalisti hanno chiamato "super luna" (dal Corriere della Sera)

    Non accadeva da diciotto anni: sabato 19 marzo, il nostro satellite apparirà ai nostri occhi più grande del solito, del 14% per l'esattezza. Si verificherà quello che è chiamato «perigeo lunare»: la Luna, che sarà piena, si troverà infatti alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 chilometri. Non accadeva da diciotto anni: sabato 19 marzo, il nostro satellite apparirà ai nostri occhi più grande del solito, del 14% per l’esattezza. Si verificherà quello che è chiamato «perigeo lunare»: la Luna, che sarà piena, si troverà infatti alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 chilometri.
    ...
    Un fenomeno che dipende innanzitutto delle variazioni che periodicamente interessano l'orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole. L'ultimo perigeo lunare si era verificato nel settembre di cinque anni fa. Allora, la distanza con la Terra era di 357.210 chilometri. In media la distanza Terra-Luna è di 382.900 chilometri.
    Mi chiedevo , per mia curiosità, se queste sono anche condizioni particolarmente favorevoli per collegamenti EME, vista la minore distanza del Satellite dalla Terra. Ci vorrebbe qualcuno appassionato di questo tipo di attività.
    Ultima modifica di IK7JWY; 19-03-11, 12:00.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Oggi la "super luna"

    ecco cos'era !!!

    ieri pomeriggio ho visto la luna,leggermente velata, e mi e' parsa strana insolita a quell'ora, invece era piu' grande..

    Commenta


    • #3
      Re: Oggi la "super luna"

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Mi chiedevo , per mia curiosità, se queste sono anche condizioni particolarmente favorevoli per collegamenti EME, vista la minore distanza del Satellite dalla Terra.
      Neanch' io sono molto esperto di EME, comunque mi pare che il collo di bottiglia sia la scarsa riflessione che ha la superficie lunare. Se fosse ricoperta di Domopak o anche solo di acqua funzionerebbe molto meglio. Ma a parte gli scherzi forse un leggerissimo vantaggio ci potrebbe essere a causa della minore attenuazione di tratta, inoltre fra un passaggio e l' altro dovremmo avere un ritardo inferiore di qualche millisecondo, come il buon vecchio Einstein ci ha insegnato.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Oggi la "super luna"

        Che ne direste anche di controllare l'alzo del mirino per non correre il rischio di sbagliare il bersaglio...??
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Oggi la "super luna"

          Ho approffittato della serata per scattare una foto...
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Oggi la "super luna"

            Ho avuto modo di vederla poco dopo mezzanotte, con il cielo perfettamente sereno, oltre che vederla ingrandita, presentava una inusuale luminosità, tanto che la visibilita era di diverse centinaia di metri, molto simile alla notte polare in estate.

            Indubbiamente una bella visione :-)

            Commenta

            Sto operando...
            X