annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta info verticale per 80mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta info verticale per 80mt

    Hola
    Sono sempre stato poco attivo in HF e non ho esperienza, da un anno ho una inverted V per gli 80mt, con vertice a 16mt sul traliccio, non posso metterlo più in alto sennò le antenne VHF non ruotano / elevano.
    Stavo pensando di mettere una verticale, secondo voi avrei molti benefici in tx ?
    Inoltre a che distanza dovrei metterla dal traliccio ( 18mt con sopra 4x16jxx per i 2mt )
    grazie per tutti i consigli.

    73 Anto IK4PMB

  • #2
    Re: Richiesta info verticale per 80mt

    Buon giorno Anto
    Il miglioramento lo avrai soprattutto in DX. Per un traffico "locale" andrà meglio il dipolo.
    Chiaramente ogni oggetto conduttivo nei paraggi della verticale ne condizioneranno ros e rendimento. Cerca il posto più lontano possibile e soprattutto evita una distanza prossima a 1/4 lamda dal traliccio
    Buon divertimento !
    May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

    Commenta


    • #3
      Re: Richiesta info verticale per 80mt

      prova ad accordare il traliccio con un gamma match...
      fabio

      Commenta


      • #4
        Re: Richiesta info verticale per 80mt

        Per non faticare troppo anche una half-sloper attaccata in cima al traliccio potrebbe essere interessante.
        Una verticale richiede tutt'attorno abbondante spazio libero per i radiali, che bisognerebbe fossero almeno una trentina (meglio di più). Si tagliano lunghi 20 metri e si appoggiano per terra.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Richiesta info verticale per 80mt

          Grazie a tutti per le risposte.
          Non sapevo si potesse accordare il traliccio ( sono ignorante l'avevo premesso HI ), però non posso farlo, almeno da quel che ho visto lo stub andrebbe fissato al traliccio, però avendo il carrello no posso.

          Per provare una half-slooper sembra la soluzione più veloce, penso che la proverò.

          Grazie ancora

          73 es GL
          Anto IK4PMB

          Commenta


          • #6
            Re: Richiesta info verticale per 80mt

            Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
            prova ad accordare il traliccio con un gamma match...
            fabio
            Assolutamente si!!

            Commenta


            • #7
              Re: Richiesta info verticale per 80mt

              facci un pensierino pero',
              18 metri con una direttiva che fa' da cappello capacitivo
              si accorda che e' un piacere,
              il gamma e' fatto di filo, l'unica cosa da smontare prima di ammainare il carrello sarebbe il supporto del gamma m.
              fai 2 conti, dovrebbe essere non molto in alto, se non e' un problema salire qualche metro sul traliccio...
              lo feci per i 160, ricordero' per sempre i primi dx
              fabio

              Commenta


              • #8
                Re: Richiesta info verticale per 80mt

                Qualche ampliamento del discorso traliccio per 80M, magari allargato anche non dico a 160M ma a 40M, potrebbe essere di interesse anche per me. Chi ha esperienze pratiche in merito, da integrare con i vari articoli di feeding towers presenti in rete?
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Richiesta info verticale per 80mt

                  [QUOTE=i4mfa;90916]Qualche ampliamento del discorso [B]traliccio per

                  Ciao Marco,
                  l'inglese...accidenti! dovevo impararlo prima.
                  il mio e' nato dal bisogno (assoluto per quei tempi) di avere un antenna in 160 senza avere lo spazio, Emilio IK4DCQ da Russi -RA, mio maestro di tante cose, cercava di spiegarmi come fare un gamma m. al traliccio
                  ma io non ci credevo perche' lo stesso NON era isolato da terra,
                  una verticale deve essere isolata ! si, una verticale ma poi l'illuminazione : pensa ad una yagi... il boom e' un punto zero! da li' parte il gamma m. esattamente come nel dipolo della yagi, mi si apri' un mondo (sempre un quarantina d'anni fa) .
                  bhe' Marco spero non ti aspettassi aggiunte ai testi sacri , io non ne ho HI

                  fabio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Richiesta info verticale per 80mt

                    Ragazzi, il concetto di isolato cambia fra CC e CA!
                    Si, qualche aggiuntina ai suggerimenti classici non mi dispiaceva, tipo ne ho fatte due con stessa, anzi no separata, linea di alimentazione, o se sei oltre i 15m di altezza per i 40M nulla da fare od altro...
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X