annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fotovoltaico ed interferenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fotovoltaico ed interferenze

    Buongiorno a tutti,
    qualcuno è a conoscenza di eventuali interferenze in hf, a seguito dell'installazione di un impianto fotovoltaico?

    Marco - IK2XSL.

  • #2
    Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

    Se installati a regola d'arte, con collegamenti in cavo schermato, inverter di qualità e collegato tutto ad una buona terra, gli impianti fotovoltaici non creano nessun problema di RFI.

    Impianti raffazzonati e componenti di bassa qualità possono rendere le HF inutilizzabili.

    Commenta


    • #3
      Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

      Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
      Se installati a regola d'arte, con collegamenti in cavo schermato, inverter di qualità e collegato tutto ad una buona terra, gli impianti fotovoltaici non creano nessun problema di RFI.

      Impianti raffazzonati e componenti di bassa qualità possono rendere le HF inutilizzabili.
      Ok, grazie.
      In effetti, non ho mai sentito alcun OM lamentarsi in merito; ma non vuol dire che il problema non possa sussistere.
      Marco - IK2XSL

      Commenta


      • #4
        Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

        Gli impianti fotovoltaici possono eccome creare disturbi in hf ! C'è la presenza di un inverter e questo basta ed avanza.

        Se fosse tuo, vorrei ben chiarire a priori la faccenda con la ditta installatrice, deve essere usata componentistica che non crea RFI, altrimenti alla fine del lavoro e dopo test in aria, nessun pagamento, smontare, ripristinare il tetto com'era e tornare a casa.
        Se è di altri è difficile imporsi prima di aver osservato eventuali problemi di rfi, in tal caso l'unica via è il ministero.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Gli impianti fotovoltaici possono eccome creare disturbi in hf ! C'è la presenza di un inverter e questo basta ed avanza.

          Se fosse tuo, vorrei ben chiarire a priori la faccenda con la ditta installatrice, deve essere usata componentistica che non crea RFI, altrimenti alla fine del lavoro e dopo test in aria, nessun pagamento, smontare, ripristinare il tetto com'era e tornare a casa.
          Se è di altri è difficile imporsi prima di aver osservato eventuali problemi di rfi, in tal caso l'unica via è il ministero.
          Ciao Enrico, come sospettavo, il rischio c'è.
          Oltre tutto, per qualcosa che tipicamente va installato sul tetto, quindi vicino alle antenne.
          Mi stavo informando circa il bonus 110% per opere di ristrutturazione inerenti l'efficienza energetica, ma credo proprio che scarterò questa opzione a priori.
          Ciao.

          Marco - IK2XSL.

          Commenta


          • #6
            Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

            E' un pò peccato escluderla, visto che è una delle condizioni quasi obbligate per ottenerlo, e perchè credo almeno nel medio termine sia molto vantaggioso.
            Ho visto varie volte sulle immagini di qrz.com stazioni con pannelli appena sotto le antenne o nei tetti vicini, che ti devo dire, non conosco o non mi rammento di OM con tali installazioni, ma ci sono, le ricordo bene, proverei ad approfondire la faccenda ecco.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              E' un pò peccato escluderla, visto che è una delle condizioni quasi obbligate per ottenerlo, e perchè credo almeno nel medio termine sia molto vantaggioso.
              Ho visto varie volte sulle immagini di qrz.com stazioni con pannelli appena sotto le antenne o nei tetti vicini, che ti devo dire, non conosco o non mi rammento di OM con tali installazioni, ma ci sono, le ricordo bene, proverei ad approfondire la faccenda ecco.
              Stiamo andando OT, ma comunque mi hanno spiegato che i pannelli fotovoltaici è bene abbinarli a termosifoni non in ghisa, a causa della temperatura dell'acqua non molto elevata.
              I miei, purtroppo, lo sono.
              In pratica, produci energia elettrica per scaldare l'acqua della caldaia, e volendo anche dei sanitari.
              Ripeto, stiamo andando OT, sto valutando altre soluzioni che mi consentano di saltare le 2 classi energetiche tali per cui puoi beneficiare del bonus = non ti costa niente, es. cappotto esterno e coibentazione tetto.
              Così di interferenze non ne ho di sicuro.
              E' vero che ci sono le SS.me ferriti, ed i SS.mi noise killer, ma perchè rischiare di tirarmi in casa dei problemi, quando
              posso ovviare in altro modo?

              Marco - IK2XSL.

              Commenta


              • #8
                Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

                Confermo, con i termosifoni in ghisa, quindi alta temperatura, conviene poco l'uso dell'energia elettrica per scaldare l'acqua (consumi cmq un botto), e pochissimo anche le tanto sbandierate caldaie a metano a condensazione, che con questi termosifoni consumano ed inquinano come le normali caldaie... ma tant'è defunte per decreto...come ormai va di moda.

                Fine OT.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

                  Ho i pannelli fotovoltaici da diversi anni per la produzione di energia elettrica ( 4,6 Kw) , i pannelli sono proprio sotto le antenne , l' inverter e' un Aurora e non ho mai avuto il minimo problema di RFI , cosa invece che mi crea l'Enel con la lettura dei contatori e i vari ripetiroti Sky e compagnia cantante.
                  A suo tempo c'erano notevoli differenze nei preventivi , evidentemente non aver cercato il risparmio ha dato i suoi frutti
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

                    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                    Ho i pannelli fotovoltaici da diversi anni per la produzione di energia elettrica ( 4,6 Kw) , i pannelli sono proprio sotto le antenne , l' inverter e' un Aurora e non ho mai avuto il minimo problema di RFI , cosa invece che mi crea l'Enel con la lettura dei contatori e i vari ripetiroti Sky e compagnia cantante.
                    A suo tempo c'erano notevoli differenze nei preventivi , evidentemente non aver cercato il risparmio ha dato i suoi frutti
                    Bel feedback ! Grazie per averlo inserito.
                    Che problemi hai con la telelettura del contatore Enel ? Curiosità.
                    DX ! What else !?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X