annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

    Salve ora che siamo in quarantena mi sono dilettato tra le altre cose di simulare una BUTTERNUT HF2V +kit 160. Riesco facilmente a simulare l'antenna in questione con MMANA, ci ho anche messo su il kit dei 160 metri ma a parte farla risuonare in 40 metri decentemente, in 80 e 160 nemmeno a parlarne lontanamente. Aggiusto una cosa e ne guasto un'altra.
    Il principio magico che dovrebbe avere questa antenna è quello secondo cui ogni banda è indipendente dalle altre, in quanto i due condensatori, uno di 200pf in 80 e l'altro 400pf in 160 fanno si che i circuiti LC delle suddette bande si comportino come interruttori in 40 metri. In particolare i due condensatori si chiudono mettendo in corto le bobine e quindi in 40 metri funziona solo la bobina più piccola posta più in alto. Questa la teoria, ma di farla funzionare niente da fare. Appena si muove ogni componente, tranne appunto le due capacità che sono fisse e sappiamo essere di 200 e 400, tutto dipende da tutto. Anche l'altezza di 9.80 metri dell'originale mi sembra uno brutto scoglio da superare. Basterebbe alzarla anche fino a 11 metri per risolvere un po di problemi. Ma ripeto, a parte il problema dell'altezza totale che può essere risolto. Non funziona!!!!!
    Avete qualche dritta?
    Cordiali saluti
    File allegati

  • #2
    Re: Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

    Ciao CZK,
    per la simulazione non sono in grado di aiutarti.
    Nella realtà ti posso dire che il solo inserimento del kit 160 modifica solo leggermente la già critica risonanza dei 40/80.
    In 40 essendo molto larga la cosa è poco percepibile e comunque non sposta lo stato delle cose.
    In 80 essendoci circa 20/25 kHz utili la cosa si complica perchè è un attimo andare fuori banda o trovarsi fuori dalle "finestre" utili per il DX, inutile dire che o la si usa in CW o la si usa in SSB. (Sono le modifiche che poi farai sugli 80 per "ritrovare" la tua risonanza che avranno invece ripercussione sui 40 in modo più rilevante, costringendoti poi di fatto a ritoccare anche quelli)
    Io la utilizzo anche con il kit dei 30 mt, che oltre ad una bobinetta aggiuntiva, prevede uno stub a 75 ohm di non ricordo che lunghezza da interporre prima del punto di alimentazione.
    I 30 mt non hanno risentito in alcun modo dell'inserimento dei 160 (e neanche delle modifiche dei 40/80), così come i 15 mt dove risuona in 3' armonica dei 40 con ROS 1:1 e rendimento ottimo.
    Dicevo "critica" all'inizio poichè c'è da dire che l'antenna è piuttosto "capricciosa" ad essere portata in risonanza, le regolazioni quando si interviene sulle bobine devono essere millimetriche, un analizzatore d'antenna è d'obbligo ed ogni variazione del piano di terra ha ripercussioni sul ROS, più il piano di terra risulta efficiente più arduo è trovare il deep di risonanza. Parlo di deep di risonanza perchè il ROS non sarà mai all'unità (a meno di installarla in posizione elevata con i radiali inclinati a 45° anch'essi sollevati da terra...)
    Ciò detto, io che al ROS bado davvero il giusto, per non dire nulla sono piuttosto soddisfatto dalla resa che è sempre degna delle aspettative, con tutte le limitazioni di una installazione cittadina.
    Ne ho una installata dal 1996 presso l'abitazione natale e una presso il mio nuovo QTH da 2/3 anni, e una manciata di qualche amico, tutte stessi capricci, stessi comportamenti.
    In ultimo, come accenni, la lunghezza. Non è affatto critica essendo di fatto quello alla base un circuito L/C, se vuoi autocostruirla o modificarla e il simulatore da migliori performance con un radiatore più lungo, puoi agire liberamente, credo che non ci saranno controindicazioni.
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #3
      Re: Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

      Ciao Luk e grazie per il tuo contributo. Certo, lo so che è un'antenna ostica che si traduce in una larghezza di banda esigua ed è per questo che come dici o si usa in CW o in SSB. E' anche noto come l'antenna abbia una R molto bassa su tutte le bande per cui stare a guardare il ROS in questo caso mi sembra superfluo. Nonostante tutte le premesse vedo condivisibili, il problema è che appunto, nella realtà funzionerà pure ma nel simularla non vuole saperne. In quaranta si possono raggiungere buoni risultati su tutta la banda con ROS inferiore allo 1.5 ma sugli 80 e 160 ancora meno, il simulatore non vuole saperne. Vorrei solo capire il perchè, tutto qui.
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Re: Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

        Ciao,
        se lo esporti in formato .nec ci guardo, appena ho tempo, e ti riferisco.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          Ciao,
          se lo esporti in formato .nec ci guardo, appena ho tempo, e ti riferisco.
          Ciao Marco, ho dato uno sguardo nel menu del programma ma non ho visto nessun export. Mi potresti aiutare?
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Re: Simulazione Butternut HF2V+kit 160. Non funziona

            Basta la descrizione meccanica della antenna, posizionamento bobine e relativi valori L e C.
            P.es: Dipolo caricato:
            - 1 wire 10m diametro 2cm;
            - 1 source posto al 50% del wire;
            - 2 load (20uH 50pF) posti al 20% e 80% del wire
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta

            Sto operando...
            X