annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Simulazione dipolo PKW - M6 - Elementi elicoidali con MMANA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Simulazione dipolo PKW - M6 - Elementi elicoidali con MMANA

    Amici del forum,

    di seguito riporto una simulazione del dipolo M6 della PKW.
    E' stata la mia prima antenna HF acquistata un decennio fa' con l'intento di fare tutto: 6 metri per 8 bande per 2Kw. Insomma una bomba
    Per chi non la conoscesse, si tratta di un dipolo lungo 6 metri costituito da una parte centrale di solido tubo in alluminio da 30mm, e da due estremi lunghi ciascuno 1,5 metri. Sulla superficie di tali estremi è avvolta una spirale per tutta la lunghezza. Lo sviluppo complessivo dell'antenna è di 30 metri.
    Attualmente è tornata in funzione in attesa che io completi la mia yagi in alluminio, e poichè le cose non andavano per niente bene, ho deciso di provare a fare una simulazione per capire qualcosa in più.
    L'antenna è quello che è, e non ci voleva un mago per stabilirlo (HI), ma vorrei invece condividere il risultato della simulazione che è stata ottenuta con l'aiuto di un programmino scritto per generare gli elementi elicoidali.
    Il risultato ottenuto è coerente con la realtà, in quanto l'antenna ha una risonanza quasi perfetta solo sui 20 metri dove, appunto, il mio rosmetro si ferma a 1.3.
    Con gli elementi elicoidali si raggiunge facilmente il numero massimo di elementi che si possono definire in MMANA-FREE (512) mentre per modelli ancora più complessi si deve passare alla versione pro.

    Pensavo utilizzare questa antenna (decentemente) in 30 e 40 con l'aiuto di un accordatore remoto, invece farò bene a risparmiare quei soldi.

    73' Enzo
    iw7dmh

    P.S.: rinominare il file .ppsx in .zip
    File allegati
    Ultima modifica di iw7dmh; 17-12-14, 21:12.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sto operando...
X