annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    Sempre per ribadire il concetto "*****nditions", oggi arrivava in 12m 7Q7ELA, 100w e verticale accordata.... che si deve dire ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #62
      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Sempre per ribadire il concetto "*****nditions", oggi arrivava in 12m 7Q7ELA, 100w e verticale accordata.... che si deve dire ?
      C'è differenza fra 'good condition' , 'poor condition' e 'no condition'. Non so se esistono confini ben delimitati fra i vari livelli per poter asserire senza tema di smentite di essere ora nella zona 'poor'. Secondo il mio ricevitore, il suo avarissimo S'meter e la mia antenna senza guadagno alcuno mi pare che siamo al limite tra 'poor' e 'no', molto dipende dalla frequenza che prendo come riferimento. Il Sole svolge il suo compito indifferente alle sollecitazioni di chi vorrebbe che i dieci metri fossero sempre al top delle possibilità, i cicli non sono sempre sovrapponibili tra loro e quello che succedeva 50, 40, 30, 20 o 10 anni fa probabilmente sarà differente a quel che succederà fra altri dieci anni. Le misurazioni relative al flusso e a tutti i parametri che via via vanno a completare i tentativi di comprendere l'andamento naturale delle cose che poi vengono tradotte come 'propagazione' vanno perfezionandosi con il passare degli anni e anche le attrezzature che noi OM usiamo per cercare il limite assoluto della comunicazione vanno evolvendosi abbastanza rapidamente, per cui quello che 50 anni fa sarebbe stato un limite assoluto oggi non lo è più nella stessa misura. Resta comunque il fatto che accendendo la radio e facendo un giro sui 10 metri nelle ore centrali del giorno raramente mi imbatto in qualche segnale degno di nota. La differenza in dB tra gli anni migliori e i peggiori può arrivare a cifre che nessuna antenna super performante e nessuna potenza super illegale potrebbe mai egualiare, ma fortunatamente non esistono solo i 10 metri. Già i 20 metri hanno andamenti molto meno 'permalosi' e se andiamo verso le onde 'medie' potremo scoprire come le cose possono cambiare completamente... Non sarebbe male se qualche volta ce ne ricordassimo invece di stare a lamentarci della 'assenza di propagazione', altrimenti potrebbe venirmi la tentazione di chiedere ' ma chi ve l'ha fatto fare di diventare OM con patente e licenza, non potevate restare a far danni sulla 27..?'... 73'
      File allegati

      Commenta


      • #63
        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        giusto per la cronaca, oggi pomeriggio sono riuscito ad accendere tutto l'ambaradam in piena greyline, e ho notato che più che poor conditions era da few stations perchè le condition erano ottime.
        in 160 metri segnalato n6tr dall' oregon, sono andato ad ascoltare e mi è sembrato di sentire dei burst, nulla di chiaro solo dei colpi di cw, con antenna beverage 150 metri direzione 340° nulla nella direzione opposta. forse ne serviva una più ad ovest per qualche treno d'onda strano, ma quest' anno sono ridotto male e non tutte le beverage che avevo in passato sono on. allora sono andato in 80 e ja9ppc arrivava veramente forte con picchi di s9 lo hanno collegato in molti e rispondeva facile iso. poi sono andato in 40 sperando in qualche stazione LP, era segnalato E51, e arrivava, mi ha risposto subito e avevo l'antenna a sud est, girato via corta non mi arrivava più quindi LP, poi c'era Steve, ve6wz dall' Alberta, arrivava fortissimo ma via nord ovest a sud est arrivava più basso ma probabilmente era sempre da nord ovest ma con il retro dell'antenna, non vi era lo sdoppiamento tipico dei segnali provenienti dalle due direzioni.
        In mezzo c'era Michele 5r8ui anche lui al tramonto ( ve6 e e51 all'alba in concomitanza con il nostro tramonto) che arrivava oltre il 9.

        ho fatto qualche chiamata per controllare gli rbn e la propagazione col nord america era aperta ho avuto riscontri anche dall est coast nonostante la fosse mattina inoltrata, purtroppo zero risposte. alle 5:30 ho dovuto spegnere ma sicuramente saranno cominciati gli zl e i vk.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #64
          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          C'è differenza fra good condition, poor condition e no condition
          Parliamo dei 10M di due settimane fa, contest ARRL 10M; si prevedevano good condition per Africa, per me zero assoluto; si prevedevano poor condition per SudAmerica e c'e' stata una aperturina di un paio d'ore al tardo pomeriggio; per il resto interessanti no condition: Europa, zero, zero, zero, un sospiro, S7, S7, un sospiro, zero, zero, zero, i segnali di cui sopra (con G e YU) in capo a due-tre minuti ogni... secolo! A mio avviso sono incappato in... Meteor Scatter in 10M. Plausibile secondo voi? Capitato mezza dozzina di volte in due giorni.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #65
            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            Parlando di E-Sporadico, quella condizione che rende le bande alte delle HF, ed in parte anche le VHF, vive in primavera/estate, in questi giorni, oltre ad arrivare fortissimo E31A, che dista circa 3mila km, si sono avute anche altre aperture interessanti, nell'appena passato CQ WPX diversi europei hanno collegato BY JT ed altre stazioni asiatiche, qlc dai Caraibi 8P, io ho collegato in SSB EX8M e ieri pomeriggio, UA8U, che si trova in zona 18m ben 5200km, in ssb con un segnalone di s9 ! Sicuramente, ci fossero stati sarebbero arrivato anche JT UN forse qualche BY..

            E' una condizione interessante, certo.. non si faranno i W6 o i KH7 in e-sporadico, ma si possono fare tanti qso piacevoli o interessanti, nel mondo contesting qualcuno anche di nostrato lo ha capito, infilando nel WPX quasi 1000qso in 10m, certo.. molti sono EU-EU, ma considerando l'alto numero di prefissi presenti in Europa, ed anche di Dxcc, non è per niente male.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #66
              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
              C'è differenza fra 'good condition' , 'poor condition' e 'no condition'. Non so se esistono confini ben delimitati fra i vari livelli per poter asserire senza tema di smentite di essere ora nella zona 'poor'. Secondo il mio ricevitore, il suo avarissimo S'meter e la mia antenna senza guadagno alcuno mi pare che siamo al limite tra 'poor' e 'no', molto dipende dalla frequenza che prendo come riferimento. Il Sole svolge il suo compito indifferente alle sollecitazioni di chi vorrebbe che i dieci metri fossero sempre al top delle possibilità, i cicli non sono sempre sovrapponibili tra loro e quello che succedeva 50, 40, 30, 20 o 10 anni fa probabilmente sarà differente a quel che succederà fra altri dieci anni. Le misurazioni relative al flusso e a tutti i parametri che via via vanno a completare i tentativi di comprendere l'andamento naturale delle cose che poi vengono tradotte come 'propagazione' vanno perfezionandosi con il passare degli anni e anche le attrezzature che noi OM usiamo per cercare il limite assoluto della comunicazione vanno evolvendosi abbastanza rapidamente, per cui quello che 50 anni fa sarebbe stato un limite assoluto oggi non lo è più nella stessa misura. Resta comunque il fatto che accendendo la radio e facendo un giro sui 10 metri nelle ore centrali del giorno raramente mi imbatto in qualche segnale degno di nota. La differenza in dB tra gli anni migliori e i peggiori può arrivare a cifre che nessuna antenna super performante e nessuna potenza super illegale potrebbe mai egualiare, ma fortunatamente non esistono solo i 10 metri. Già i 20 metri hanno andamenti molto meno 'permalosi' e se andiamo verso le onde 'medie' potremo scoprire come le cose possono cambiare completamente... Non sarebbe male se qualche volta ce ne ricordassimo invece di stare a lamentarci della 'assenza di propagazione', altrimenti potrebbe venirmi la tentazione di chiedere ' ma chi ve l'ha fatto fare di diventare OM con patente e licenza, non potevate restare a far danni sulla 27..?'... 73'
              Io resto sempre in attesa dei 20 metri aperti durante la notte, ora solo i 40 danno qualche sprazzo ma sommando il rumore presente della fibra ottica e il basso livello dei segnali che ascolto è raro che si riesca ad acchiappare qualcosa nelle ore centrali della nottata. Stamattina alle 3 locali i 40 erano deserti. solo rumore poi passando a 7025 ti esce fuori K3LR che fa CQ. Segnale a 9, ritmo perfetto, nessuno gli risponde. Trasmetto "K3LR de IoGOD" una volta e lui mi prende subito, stiamo cinque minuti a scambiare nomi e QTH e poi i convenevoli alla vecchia maniera. Alla fine del QSO escono tutti dalla tana , ma dove erano prima? Magari fremevano perchè ci stavamo dilungando invece del solito 599 e via....
              73 Godifredo

              Commenta


              • #67
                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                Ogni tanto qualche segno di risveglio si ripresenta anche per i DOTA.. Questo pomeriggio DX0S in 20 fonia arrivava davvero un filo sulla mia verticale tribanda di emergenza home made piantata per terra e con un po' di pazienza mi ha gratificato di un bel 5/8 ( bontà sua...).
                File allegati
                Ultima modifica di i4zsq; 07-06-19, 17:54.
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #68
                  Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  anche per un Dota condominiale c'è qualche sorpresa : questa mattina in 30m, cw un HC1HC/QRP che arrivava con un segnale superbo , mi ha passato il canonico rapporto, ma qui erano almeno 7 tacche sullo strumento con qsb. Peccato che uno stolto z33 si è messo poi a far cq dx iso , ma per me Alfred era già nel log ( Si , mi ha anche passato il nome, l'ho gratificato di qualche 88 )
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • #69
                    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    Stamani KH7XS si è fatto sentire bene fino in 15m, diversi europei poi l'hanno fatto anche in 12m, in cw.

                    9J2BO e ZD7BG in 10m cw, cn segnali anche di 9, ma S9A niente, non ci sono nemmeno venuti, sono progressisti
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #70
                      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      Stamattina, verso le 6.30z, si sentiva, piccolino (e come ?!) XZ2B a 21005, è uno dei 2 OM stranieri che risiedono in Myamnar ed hanno ottenuto la licenza, XZ2A ed XZ2B, va con una verticale e 100w.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #71
                        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        Un pò di "p0rc0nditions", VO1FOG ora in 12m ssb, Es++ chi l'ha detto che l'es non può essere divertente ?
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #72
                          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Toh, pure i 10m aperti oggi...

                          https://www.youtube.com/watch?v=5MqW...ature=youtu.be
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #73
                            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            Colleghi aggiungo, anche se non conterà molto....
                            ma collegare KH6XS via diretta nel tardo pomeriggio di ieri, in 20 mt CW
                            è lato B , o qualcosaltro ?

                            enneesseerre.

                            Commenta


                            • #74
                              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              T2AR su 14029 con un bel segnalino via nord con pochi clienti da Eu... i 20 sono sempre una bella banda anche in periodi di calma.
                              File allegati

                              Commenta


                              • #75
                                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                Qualche appunto disordinato di propagazione..

                                Dunque, nel WE c'era il contest WAE tornata CW, per molti non è un contest troppo amato per via dei QTC da passare, ma negli anni sta aumentando il suo appeal, mi pare anche che valga molto per la classifica WRTC il che "spinge" tanti big a parteciparvi pure a 2 passi da Ferragosto.

                                Non ho fatto il contest e nemmeno qso, giusto qlc per mettere a log, ma ho ascoltato un bel pò.
                                Le bande erano ben aperte, considerando il periodo estivo ed il perdurante profondo minimo solare.

                                Ho ascoltato e collegato JA e USA in 15m, anche con segnale di S9, lavorati con 100w da questa parte, mai acceso il pa per l'amor "d'iddio" con 40° !
                                Mi si dirà "eh ma erano dei big con 10kw e multibeam", non tutti.. alcune erano stazioni nella moderna normalità, ed arrivavano proprio bene.
                                I 20m aperti praticamente tutto il giorno e gran parte della notte con le relative direzioni a seconda del momento della giornata.
                                Buonissimi anche i 40m, dove ho solo un pezzo di filo, anche li JA molto presto la sera, USA fino a ben dopo l'alba la mattina.

                                Curioso il fatto che, negli ultimi tempi di JA in 15m, manco l'ombra, ne in modi umani e nemmeno in ft8, almeno non in maniera così ampia da arrivare in tutta Europa e con dei bei segnali, ma che dico 15.. nemmeno in 17m li sentivo così da mesi !
                                Ganza questa propagazione che si apre quando la gente viene in modi umani (esempio accademico il CY9C in 6m ssb..) mi$t€ri

                                Altra cosa, TO5M, vacanza a FP di 4-5 operatori, ieri verso le 16 locali in 17m arrivavano qui s7-8, un bell'operatore che lavorava eu e na con un bel rate, mi dolgo di non averlo registrato giusto come riferimento, dopo qlc minuto che l'ascolto, annuncia QRX 5 QRX 5, dopo poco viene spottato in ft8 e li resterà per sempre.
                                Molti spot di europei lo segnalavano come non lavorabile in ft8 o con segnale di -20 -22 sembrano le temperature nelle pubblicità dei freezer.. mah, in cw si sentiva proprio bene, ma si vede che l'operatore faceva troppa fatica e si voleva riposare.
                                Tra l'altro hanno passato tutta la notte in 30-40-80 operando solo in ft8, si vede che dovevano recuperare dopo le fatiche di ieri..

                                Have fun if you can
                                Ultima modifica di IZ5CML; 12-08-19, 11:51.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X