annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

G5RV, quale balun?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • G5RV, quale balun?

    Ciao a tutti.
    Domanda per i guru della G5RV.

    Qual'è l'impedenza caratteristica di questa antenna?
    E' corretto alimentarla con un balun 1:1?

    Tnx
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

  • #2
    Re: G5RV, quale balun?

    Ciao Gianni,
    mi pare di avere letto un po' in giro che viene utilizzato un balun 1:1 più che altro per fermare la RF che scorrerebbe sul cavo.
    Ma non vorrei dire delle oscenità
    73 Gian Nicola, IK1BBC

    Commenta


    • #3
      Re: G5RV, quale balun?

      Si è corretto perché questa antenna presenta una impedenza che SI AVVICINA ai fatidici 50 ohm solo nelle bande dove la combinazione antenna/linea a 430 ohm riporta l'impedenza a valori bassi, diversamente sarebbe completamente disadattata. Aggiungo che anche così l'antenna ha una forte componente induttiva e quindi i 50 ohm non sono tutti buoni ossia resistivi, quindi occorre un accordatore per cancellare la parte reattiva. Dal momento poi che la linea prosegue con il cavo, in funzione di questa lunghezza, l'impedenza cambia ancora ma questo è un problema che riguarda solo l'accordatore. Nel punto dove la piattina termina e inizia il cavo l'impedenza ha modulo prossimo ai 50 ohm e fase non nulla che dipende dalla frequenza; un choke di corrente 1:1 pensa a bloccare le correnti di modo comune. Ultima cosa la piattina IRRADIA in questa antenna.
      73 Godifredo

      Commenta


      • #4
        Re: G5RV, quale balun?

        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
        Si è corretto perché questa antenna presenta una impedenza che SI AVVICINA ai fatidici 50 ohm solo nelle bande dove la combinazione antenna/linea a 430 ohm riporta l'impedenza a valori bassi, diversamente sarebbe completamente disadattata. Aggiungo che anche così l'antenna ha una forte componente induttiva e quindi i 50 ohm non sono tutti buoni ossia resistivi, quindi occorre un accordatore per cancellare la parte reattiva. Dal momento poi che la linea prosegue con il cavo, in funzione di questa lunghezza, l'impedenza cambia ancora ma questo è un problema che riguarda solo l'accordatore. Nel punto dove la piattina termina e inizia il cavo l'impedenza ha modulo prossimo ai 50 ohm e fase non nulla che dipende dalla frequenza; un choke di corrente 1:1 pensa a bloccare le correnti di modo comune. Ultima cosa la piattina IRRADIA in questa antenna.
        73 Godifredo

        Ciao Godifredo,
        se ho capito bene, l'antenna comunque non presenta una impedenza costante, su tutta la banda.
        Alimentandola con un balun 1:1, ed usando un pò di potenza, è possibile che il balun rimanga danneggiato se si trova ad operare in regime di onda stazionaria?
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: G5RV, quale balun?

          Si Gianni la G5RV è una antenna che nasce disadattata e la sua configurazione varia secondo la banda: in certe bande è una long wire in altre una doppia end-fed e in altre un dipolo. Se vai sul sito di W8JI c'è una lunga dissertazione sulla G5RV fatta molto bene. La parte reattiva varia ovviamente cambiando frequenza e quindi con l'accordatore gli devi andare dietro ma se vedi il VSWR su tutto il campo HF si nota che questo si abbassa a valori vicini a 1.6/1.8 dove ci sono gli80 metri, i 40, ecc. Dove funziona meglio è sui 20 metri dove si comporta da dipolo, sulle altre bande ricorda una log wire o una collineare.
          Io ho costruito quella lunga 104 piedi con la scaletta a 430 ohm da 9 metri e spicci e devo dire che funziona bene sui 40 e 80 metri. In alto non l'ho usata perché ho di meglio....
          73 Godifredo

          Commenta


          • #6
            Re: G5RV, quale balun?

            L'ho usata a lungo anche io.
            Un balun 1:1 va benissimo, il ros è relativamente basso, non ho notato nessun ritorno. In 80m ho fatto qso anche oltreoceano
            73,
            Giovanni
            http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
            http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
            http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

            Commenta


            • #7
              Re: G5RV, quale balun?

              A volte la scaletta arriva direttamente al tuner nello shack...
              questo è ZL2AGY, chi non ha mai collegato Tony?

              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: G5RV, quale balun?

                Si, onestamente credo che quelle antenne siano fatte per essere alimentate con scaletta, alla fine dentro un accordatore adatto allo scopo (non tutti lo sono...), questo potrebbe anche essere remoto e messo sul tetto o dove finisce la scaletta.
                Si avrebbe una bella antenna, non solo dipolo a V invertita per le banda più bassa, ma anche una valida multibanda, con lobi a margherita ed un certo guadagno sulle bande più alte.

                Purtroppo in ZL in una casetta di legno è una cosa, ma nelle nostre abituali dimore, la scaletta mal si concilia, non deve correre lungo muri o dentro canale, quindi è impossibile per molti farla arrivare in stazione.
                DX ! What else !?

                Commenta

                Sto operando...
                X