annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Simulazione OB16-3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Simulazione OB16-3

    Salve a tutti ...

    In questi giorni stò cercando di simulare l'antenna in oggetto le misure si trovano in rete ...

    Ho inserito tutti i dati "teoricamente in maniera corretta" ma i risultati non coincidono con quelli dichiarati ...

    Vedo se riesco inserisco il file mmana .

    Saluti Alex iw3inq

  • #2
    Re: Simulazione OB16-3

    Forse ci sono riuscito ....


    OPTIBEAM OB16-3 .maa

    Commenta


    • #3
      Re: Simulazione OB16-3

      Ciao, in un "cassetto" mi sono ritrovato questi plot, fatti con Eznec, penso roba di Carlo IZ7CDB.
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Simulazione OB16-3

        ciao Alex,
        sembrerebbe che il file sia a posto. Un dubbio: sicuro che le barre di collegamento tra i tre radiatori (wire dal 20 al 24) siano da 20 mm di diametro ?
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Simulazione OB16-3

          Grazie IZ5CML IK7JWY


          I plot che posta IZ5CML non coincido assolutamente con quelli di mmana e questo mi resta un pò perplesso perchè ho visto altri plot di altre antenne e coincidevano ....


          Ik7JWY bella domanda non è specificato nel manuale.

          Io sinceramente pensavo che mmana si "incasinasse" con assottigliamenti diversi tra elementi ... ma sembra di no, perchè ho simulato sia la OB6-3M che la OB7-3 e i dati sono molto vicini con quelli che il costruttore dichiara ...

          Attendo ulteriori info


          73 Alex iw3inq

          Commenta


          • #6
            Re: Simulazione OB16-3

            Tom usa EZnec (in versione PRO ma quello è...)
            I plot che ha postato CML derivano da un file sviluppato dall'inserimento delle misure originali dell'antenna e i risultati sono conformi alle specifiche del produttore.
            MMana non l'ho mai capito

            NB Forse in questo topic potresti trovare qualche info in più sulle linee di trasmissione e sul come sono realizzate in queste serie di antenne OB.

            https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=1729
            Ultima modifica di iz7cdb; 15-10-16, 12:51.
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Re: Simulazione OB16-3

              Salve nuovamento a tutti


              Grazie anche a iz7cdb per la sua conferma che la simulazione con EZnec coincide con i dati dichiarati dal costruttore ...

              Ho visto il link che mi hai consigliato e vedo una foto con due loop uno ad inizio ed uno a fine delle linee parallele, vedo se riesco a "disegnare" questi loop e vediamo che succede ...


              73 Alex iw3inq

              Commenta


              • #8
                Re: Simulazione OB16-3

                Nella ob16-3 gli stub non servono e non sono previsti, ho linkato unicamente per evidenziare alcune caratteristiche del sistema di alimentazione.
                73 de Carlo iz7cdb

                Commenta


                • #9
                  Re: Simulazione OB16-3

                  Bene non riesco a venirne a capo della differenza .... e allora quasi per "disperazione" ho vuluto provare a fare io una multibanda 10 15 20 in dettaglio sono:

                  6x10
                  5x15
                  3x20
                  boom 11 mt tre discese separate ...

                  la simulazione è fatta in condizione perfetta a 12 mt da terra ....

                  A mio avviso personale non ha senso dichiarare questi dati ma ho visto che tutti o quasi tutti i produttori per "gonfiare" i numeri fanno questo ....

                  Sempre secondo me sarebbe molto più "veritiero" dichiarare i dati in spazio libero ... sicuramente più bassi ....


                  Attendo Vostri parare


                  73 Alex iw3inq
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Simulazione OB16-3

                    ** = average gain at 20m above ground

                    Cosi dice lui, e vedrai con Eznec ed a 20m, i numeri sono quelli, poco più poco meno.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Simulazione OB16-3

                      Ok IZ5CML


                      Con Mmana non è cosi ... ed è molto strano .... Eznec se non sbaglio non è un software free ... sicuramente andrà meglio .....

                      Ho giocato con mmana e questi sono i miei risultati ma di una "mia versione"

                      6x10
                      5x15
                      3x20
                      boom 11 mt tre discese separate ...

                      Sempre simulati come dice lui average gain at 20m above ground .... che ribadisco a mio avviso non ha senso ...

                      73 Alex iw3inq

                      P.s. tra qualche giorno se mi riprendo viene realizzata e Vi farò sapere che viene fuori .
                      File allegati

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X