annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idee antenne 40 ed 80m...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idee antenne 40 ed 80m...

    Salve,

    allegata trovate la mia situazione di "giardino/orto" dietro casa, insomma, lo spazio disponibile per fare qlc per le suddette bande.
    Al limite sx, nella foto a nord, c'è il profilo dell'abitazione + palo della direttiva sul tetto, dove non intendo installare antenne per 40 ed 80m, per vari motivi, al massimo ancorare un qlc estremità.

    Nel mezzo, circa, dello spazio, c'è un mast di 17-18m, palina per alcuni metri e poi una vecchia verticale di alluminio per i 40m, quindi piuttosto "fine" nelle sezioni più alte.

    In "fondo", ci sono una paio di alberi che raggiungono i 13-14m con le cime deri rami, qlc metro in meno con rami abbastanza robusti per sorreggere una canna o qlc di simile, se ci fosse bisogno.

    Il mast centrale, adesso sorregge una V invertita per i 40m, orientata circa Est-Ovest, ed una verticale per gli 80m ad L, 15m di filo verticale, teso a circa 1m dal palo, che poi piega ad L verso la casa per circa 5m, prosegue fino alla casa con un filo di nylon per supportarlo.
    Alla base box con bobina commutabile per lavorare Cw/ssb.
    Ovviamente un pò di radiali, interrati o meno, ma chiaramente piuttosto sacrificati in quanto come si vede bene, lo spazio è lungo ma dannatamente stretto...

    Secondo voi, per migliorare la situazione, cosa potrei fare ?
    Una bella eh ?!
    File allegati
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Idee antenne 40 ed 80m...

    Questo è un problema di non facile soluzione, in un lotto così non si fa entrare molta roba, comunque potresti alzare e irrobustire il palo al centro e usarlo per una doppia L il cui lato alto sarà ancorato a un sostegno attaccato all' albero.

    http://www.yccc.org/Articles/double_l.htm

    poi occorrerà studiare qualcosa per la ricezione, tipo K9AY ma forse stiracchiando un po' ci starebbe anche una EWE, bisogna vedere se puoi riempire di fili tutto lo spazio a disposizione e se non si influenzano fra di loro, nel caso occorre fare il de-tuning.
    Tutti qui per ora, vediamo se qualcuno ha altre idee.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Idee antenne 40 ed 80m...

      Ciao Paolo,

      si, ci avevo già pensato da un pò, anche se per gli 80m si dovrebbe salire troppo per le caratteristiche dal supporto e della sua base...

      Tralasciando "un pelo" gli 80m, da cui non posso pretendere troppo visto la location, ho anche un mezzo sloper che parte dal tetto e che uso in rx e qlc volta in tx.

      Volendo fare qlc di più competitivo per i 40m ? Commutabile ?
      Che ci potremmo mettere ?
      Come ci "starebbero" degli slooping dipole per i 40m ? NE-SW ed uno a Sud.. chissà se la cosa avrebbe senso.

      Ho già avuto una verticale con i radiali "molto" elevati per i 40m, quindi configurabile quasi come un dipolo verticale, ed onestamente non mi entusiasmava molto... tanto che il dipolo a V inverita attuale, lo considero più efficiente... quindi piacerebbe qlc di commutabile, ma visto lo spazio...

      Molti mi consigliano una delta.. ma avendo un lobo ad 8, rimarrei scoperto sud/nord...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Idee antenne 40 ed 80m...

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Come ci "starebbero" degli slooping dipole per i 40m ? NE-SW ed uno a Sud.. chissà se la cosa avrebbe senso.
        Puoi provare, ma è difficile valutare il rendimento, le variabili sono un po' troppe. In linea di massima dovrebbe funzionare.

        Molti mi consigliano una delta.. ma avendo un lobo ad 8, rimarrei scoperto sud/nord...
        I lobi della delta sono piuttosto larghini, e in ogni modo statisticamente te la cavi bene, hai i Caraibi e il centro America da una parte e l' estremo oriente con il sud Pacifico dall' altra. L' Africa l' abbiamo nel giardino di casa quindi si fa lo stesso, rimane la difficoltà del nord Pacifico.
        Io al tuo posto proverei.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Idee antenne 40 ed 80m...

          Ciao, in uno spazio praticamente identico ci ho piazzato la enf fed di 42 metri circa con il suo bravo accordatore remoto ( home made...) e ci faccio 80-40-30-12 metri ( non ridete...) e sono più che contento delle performances di una antenna da 5 € ( il filo...). I 160 sono uno strazio però...
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Idee antenne 40 ed 80m...

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Ciao, in uno spazio praticamente identico ci ho piazzato la enf fed di 42 metri circa con il suo bravo accordatore remoto ( home made...) e ci faccio 80-40-30-12 metri ( non ridete...) e sono più che contento delle performances di una antenna da 5 € ( il filo...). I 160 sono uno strazio però...
            Interessante, non sei l'unico che usa una cosa del genere sulle bande basse con successo.
            Solo che penso il punto di partenza sarà ad un'altezza maggiore del mio caso ?
            Altrimenti 42m quasi orizzontali a 14-16m da terra, per gli 80m sono davvero pochi...

            In 40m soprattutto, mi piacerebbe cmq qlc di più "prestante" e possibilmente "direzionabile" anche se semplicemente commutabile.
            Non inizio adesso in 40 ed 80m, sui 7mhz sono appena approdato a quota 300, in 80m mi manca ancora la sola zona 31 per il WAZ, questo per dire che un po di cosine anche fili e filacci le ho fatte, l'obiettivo (la sfida visti i limiti...) è quello di "penare" meno nei pile-up, ascoltare qlc in più e, magari appunto in 7mhz, mettersi a chiamare dx e gestire un pò di risposte come mi può accadere in 20m...


            Tornando alla Delta Paolo, una volta lessi da qlc parte, della possibilità di influire sul lobo d'irradiazione di questa, polarizzata verticalmente ed installata con il lato basso parallelo al terreno, con degli elementi verticali di 1/4 lambda,
            mi pare che in quell'articolo si parlasse di una D per i 160m, ma il discorso è uguale.
            In pratica in quel caso, con una delta e 4.. elementi verticali 1/4 posizionabili alla bisogna o fissi e disintonizzabili in qlc modo, questo tizio riusciva a "distorcere" il lobo della delta ed ottenere del gain e del f/b quel poco per non rimanere al "buio" in nessuna direzione.

            Anche MMANA ed Eznec dicono lo stesso, in pratica quello che vedete allegato, sogno o son desto ?!
            Ne avevo parlato un'altra volta qui su HRW, mai sentito di una cosa del genere ?
            Per me sarebbe quasi perfetto, parlando dei soli 40m (e inventandosi qlc altro per gli 80m...) il deltra centrale e 2 canne da 10m ca. installate al limite della proprietà e disintonizzabili da remoto (fili e filacci ce ne sono tanti...) per avere del guadagno verso NE e NW che sono tra le direzioni più interessanti..

            Ma ben vengono altre idee, spero che poi il 3D possa servire anche ad altri.
            File allegati
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Idee antenne 40 ed 80m...

              risposta inutile
              Ultima modifica di IZ5DKJ; 29-11-11, 14:27. Motivo: risposta inutile
              73 Simone IZ5DKJ

              https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

              Commenta


              • #8
                Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                in 80m mi manca ancora la sola zona 31 per il WAZ
                Complimenti, il 5BWAZ è uno degli award più prestigiosi. Quando ci arrivi sei moralmente obbligato a offrire da bere...

                della possibilità di influire sul lobo d'irradiazione di questa, polarizzata verticalmente ed installata con il lato basso parallelo al terreno, con degli elementi verticali di 1/4 lambda
                Nel diagramma che hai postato mi sembra di capire che l' elemento funziona da riflettore, e dal momento che esistono le quagy (quad-yagi) usate in VHF, non faccio fatica a credere che anche in HF ci sia questa possibilità. Però non l' ho mai sperimentata, se hai qualche link lo esamino volentieri, ma mi suona strano piazzare degli elementi verticali anche lateralmente alla Delta, a questo punto tanto vale usarli anche come driver.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                  Il tentativo potresti farlo, credo che la parte più eccitante del nostro hobby è proprio riuscire a risolvere problemi come questo!

                  Anche se mi fido di quello che i SW. di simulazione ci dicono, la prova del nove è sempre quella pratica con qualche mese si ascolto e con molti DX messi a segno.

                  Il lobo mi ricorda quello della Half Sloper, avendone realizzata una ultimamente (è ancora in fase di test) commutabile su tre direzioni, posso dirti che un tale lobo è efficiente nei DX (dandoti buona direttività) ma del tutto incoerente in certe condizioni di propagazione, forse per via delle riflessioni del segnale (non ottengo sempre lo stesso comportamento).
                  In quest'ultime settimane le bande basse sono in netta ripresa, mi sembra il momento giusto per sperimentare una Delta Loop "forzatamente direttiva", male che va se non funziona hai sempre una delta !
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                  73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                    Nel diagramma che hai postato mi sembra di capire che l' elemento funziona da riflettore, e dal momento che esistono le quagy (quad-yagi) usate in VHF, non faccio fatica a credere che anche in HF ci sia questa possibilità. Però non l' ho mai sperimentata, se hai qualche link lo esamino volentieri, ma mi suona strano piazzare degli elementi verticali anche lateralmente alla Delta, a questo punto tanto vale usarli anche come driver.
                    Si, vero, lateralmente perchè, nel mio caso, si riuscirebbe a distorcere un pochino il lobo verso le zone "mal coperte" dal lobo principale della Delta, NE e NW... altrimenti uno li potrebbe mettere "davanti" alla delta, ottenendo un gran bel lobo verso E o O, come vedi allegato.
                    Usarli come drivers... cosa intendi ? Gli elementi verticali ?
                    Ma siamo alle solite, senza un piano di terra valido, si scaldano i lombrichi, o sbaglio ?
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                      Interessante... sapevo che le quagi erano composte da due elementi quad e solo per i direttori era possibile usare con profitto gli elementi stile yagi... Ma queste erano le vecchie teorie degli anni '70-'80, probabilmente ora qualcosa è cambiato. Se la cosa funziona come sulla carta potrebbe essere interessante... Silvano i4zsq
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                        Ma... per logica se un elemento verticale ha il potere di "deviare" quel lobo in riflessione, un altro elemento più corto di dovuta lunghezza posto avanti alla Delta potrebbe essere utilizzato come direttore!
                        .... sulla carta o sullo schermo del pc !

                        Comunque il piano di terra in questo caso centra poco, anzi nulla!
                        http://www.iz7pdx.it
                        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                        73 de Luigi
                        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                          Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                          Ma... per logica se un elemento verticale ha il potere di "deviare" quel lobo in riflessione, un altro elemento più corto di dovuta lunghezza posto avanti alla Delta potrebbe essere utilizzato come direttore!
                          .... sulla carta o sullo schermo del pc !

                          Comunque il piano di terra in questo caso centra poco, anzi nulla!
                          Grazie a tutti per i contributi

                          No, il piano di terra per i riflettori o direttori, non c'entra nulla, mi riferivo ad una frase di Paolo, che non avevo ben capito.
                          In ogni modo si, ti confermo che simulando un elemento più corto opposto si ottiene un lobo ancora più incisivo.
                          Va detto, che si modifica anche l'impedenza del Delta, quindi da capire come portarla a 50ohm e la relativa larghezza di banda, per ora è poco più di un esercizio.

                          Interessante... sapevo che le quagi erano composte da due elementi quad e solo per i direttori era possibile usare con profitto gli elementi stile yagi... Ma queste erano le vecchie teorie degli anni '70-'80, probabilmente ora qualcosa è cambiato. Se la cosa funziona come sulla carta potrebbe essere interessante... Silvano i4zsq
                          Si Silvano, sai.. le quagi erano usate soprattutto per V/Uhf, dove si necessitano guadagni e direttività elevate, in genere, e forse quello è il metodo per ottenere i migliori risultati, ma in questo caso, per un sistema messo alla "scalzacane" nell'orto, uno si accontenta di valori di gain e f/b ridicoli per altre bande o circostanze, in fine dei conti peggiori di quello di una 2el yagi, solo che non c'è spazio per quella...

                          Complimenti, il 5BWAZ è uno degli award più prestigiosi. Quando ci arrivi sei moralmente obbligato a offrire da bere...
                          Provvederemo... ma mi sa che c'è da aspettare.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                            Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                            risposta inutile
                            Ti sei auto moderato ?!
                            Ma noi dai, ho capito cosa dicevi, certo, ma è probabile anche che io cerchi "l'impossibile", lo spazio è del cax.. lo sa da quando era SWL, lungo e "bischero" come diciamo noi, in attesa di quella motivazione che mi faccia spendere soldi e rischiare di litigare con qlc per mettere un traliccione nel giardino con una 3el in 40m che ruota sopra 4 proprietà per ora mi accontento e mi balocco con i fili, anche perchè il tempo dedicato alle bande basse è molto poco, quindi vale anche poco la pena d'impazzire...

                            Cmq, l'idea che proponevi, verticale o dipolo verticale ripiegato, come sosteneva anche Paolo, 40-80m, non è da scartare, potrei sempre provare ad inserire in qlc modo un elemento parassita per i soli 40m, per "spingere" in qlc direzione, di modelli mmana ne ho una ventina solo per questa soluzione manca di mettersi a "pesticciare" un pò in giardino.
                            Prima che finisca la stagione penso di fare qlc..
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Idee antenne 40 ed 80m...

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Usarli come drivers... cosa intendi ? Gli elementi verticali ?
                              Si, se devi piazzare un elemento verticale laterale al loop tanto vale eliminare quest' ultimo e usare un ulteriore elemento verticale come driver, se guardi la pagina QRZ.com di C6AGU vedi cosa intendo.

                              Ma siamo alle solite, senza un piano di terra valido, si scaldano i lombrichi, o sbaglio ?
                              Tragicamente esatto. Ma intanto che siamo qui prova anche a simulare due loop ortogonali con il supporto in comune, è una soluzione che non ho mai provato ma chissà...

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X