annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bird 4431

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bird 4431

    Salve, ogni tanto arrivo con una domanda.

    Ho un Wattmetro Bird modello 4431, quello con la presa per le misure.

    L'ho usato pochissimo, per le VHF e UHF poichè da poco ho preso un apparato hf
    Poichè appunto lo usavo poco, l'ho prestato ad un amico OM, che lo ha dotato di tappo per le HF.
    L'ho ripreso per alcune prove, ma ho notato che appunto il tappo HF funziona male, falsi contatti principalmente.
    Nella vostra esperienza, i tappi Bird non sono in ottone?

    Poichè quello HF è in plastica, esistono tarocchi anche su questi apparati?
    Sempre grazie
    File allegati

  • #2
    Re: Bird 4431

    ciao
    sempre visti in metallo,
    mai in plastica..
    fabio

    Commenta


    • #3
      Re: Bird 4431

      Originariamente inviato da IW7CNY Visualizza il messaggio
      Salve, ogni tanto arrivo con una domanda.

      Nella vostra esperienza, i tappi Bird non sono in ottone?
      img..
      Poichè quello HF è in plastica, esistono tarocchi anche su questi apparati?
      Sempre grazie
      Ciao a tutti,
      Bird fino al 2000 ha costruto gli slug interamente in ottone placcato oro, poi ha cominciato una serie nuova dove ha apportato alcune modifiche la più evidente delle quali è appunto il coperchietto in plastica, prima tutto nero poi nero col bordino cromato e adesso bianco col bordino cromato, credo che si tratti prorio di economie di scala. (anzi da sottoscala )
      i prezzi comunque non li hanno abassati, anzi!
      Per il tuo tappo con comportamento erratico verifica la pulizia dei contatti laterali, e che non si siano addiritura ossidati.
      Stay away from negative people!
      They have a problem for every solution.

      Commenta


      • #4
        Re: Bird 4431

        grazie per le risposte.
        Per il contatto ho infatti pulito per bene, ma chi rompe le balle è solo quello 2-30 MHz, mentre gli altri han funzionato a colpo senza nemmeno pulirli, nonostante erano inutilizzati da tempo.
        Suppongo che abbiano risparmiato pure sul resto.

        Commenta


        • #5
          Re: Bird 4431

          Se può servire:

          https://www.youtube.com/watch?v=aNZPtyPDylw

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Bird 4431

            Certo che può essere utile, ho anche lo stesso tester del video
            Con la BATTERIA CARICA (il mio)
            Quindi il risultato sarà migliore.
            Interessante la chiusura del tappo.
            Ho inviato anche una mail a Bird di Cleveland, hanno risposto confermando che i nuovi tappi sonoo in plastica, ed ovvio non mi sono lasciato scappare l'occasione di dire che rispetto a prima mi sembra una scelta da approfittatori, visto che del mio pretendono 1090 dollari per lo strumento, due connettori SO e UN dico UN tappo 2-30 MHZ 100 W
            879 per il solo strumento .. ah dimenticavo altri 83 dollari per la valigetta in plastica, io ho quella in cuoio, old style.
            Bah... capisco che è roba buona..........

            Commenta


            • #7
              Re: Bird 4431

              Pensa che sui nuovi elementi hanno risparmiato anche sulla copertura del sensore, prima era in teflon ora in polietilene
              E anche dentro son passati da fissaggi meccanici a piastrine in vetronite. bleah!

              Per quanto riguarda la riparazione prova a buttare uno sguardo qui:
              http://www.repeater-builder.com/proj...ment-tour.html
              Forare la copertura in alluminio oltre a essere una s****ezza può anche essere insufficiente.
              E purtroppo, come mi è capitato, non è il semplice trimmer ad essere difettoso (magari! e te lo auguro), ma qualche volta è il captatore (linea direzionale) a fare falso contatto per cui bisogna togliere a copertura in teflon o polietilene e li si rischia di romperla in quanto fragile e perché la bobinetta che c'è sotto va a contrasto con la chiusura.
              Ultima modifica di IW3FOY; 29-04-16, 12:36. Motivo: aggiunta
              Stay away from negative people!
              They have a problem for every solution.

              Commenta


              • #8
                Re: Bird 4431

                Utilissimo link, che insegna tanto a chi piace smanettare.
                Grazie

                Commenta

                Sto operando...
                X