annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RX per 80 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RX per 80 metri

    Tempo fa ho voluto sperimentare la caccia alla volpe in 80 metri. Ho costruito la testa direttiva per il ricevitore con un bel diagramma a cardioide e mi sono fatto prestare un FT817 per il collaudo. Dalla prova è emerso che lo Smeter dell'817 è un pò piccolino per apprezzare le piccole variazioni e in più non è analogico e quindi si muove a barrette e tra una barretta e l'altra non sai se il segnale sale o scende, quindi occorre una cosa diversa. Ci vuole un RX superhet in CW per la sola banda degli 80 metri con uno Smeter analogico grande ma l'RX abbastanza piccolo per portarlo in mano inseguendo il segnale che proviene dalla testa direttiva. Qualcuno conosce qualche KIT che fornisce quanto detto? L'altenativa è quello di farlo in casa con gli integrati della Plessey ma ho paura poi che per fare il VFO, tra DDS e la lettura della frequenza mi viene più grosso di tutto il ricevitore. Ricordo che nella caccia alla volpe in 80 metri le volpi emettono in CW un messaggio con l'identificativo e poi un tono continuo che dura alcuni sceondi e da 6 a 8 volpi trasmettono in sequenza a volte sulla stessa frequenza a volte su frequenze diverse nella 3550/3600.Consigli?

  • #2
    Re: RX per 80 metri

    C'è una ditta che vende uno strumentone analogico che svolge funzioni di S-meter e non so che altro per l' 817 e se non ricordo male c'era la pubblicità su QST un paio di anni fa. L' antenna come l' hai fatta?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: RX per 80 metri

      L'antenna è quella classica inteferometrica descritta nell'Handbook. Ferrite da 20 centimetri, stilo telescopico da 40 centimetri e ibrida per mettere in fase i due segnali, poi preamplificatore con una coppia di transistor ad alta dinamica in cascata accoppiati a trasformatore di impedenza. Schema classico ma efficente, guadagna 40 dB, esce a 50 ohm e va all'attenuatore a scatti da 100 dB per portare in dinamica il segnale sul ricevitore.
      Ciao Godifredo

      Commenta

      Sto operando...
      X