annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misurazione trappole antenne filari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misurazione trappole antenne filari

    Come da titolo, ho la necessità di misurare a perfezione la risonanza delle trappole, in particolare per una W3DZZ. Dip meter a parte, che non reputo preciso, perché non ha un scala micrometrica e non è digitale, ho provato con l'analizzatore RIGEXPERT AA230 ZOOM, apponendo come da schema solito, un connettore a T dove da una parte c'è una resitenza da 50 ohm, e dall'altra la trappola.
    Veniamo al problema riscontrato:
    da Radioutilitario, avevo già costruito le trappole per la W3DZZ con i classici condensatori da 56 pF in vendita in Germania, isolamento 3kV, ed avvolto tante spire da avere come richiesto, 8,9 microH circa. Giusto per completezza, indico 17 spire di filo per impianti elettrici da 2,5 mmq su diametro bobina 5 cm, lunghezza bobina 6,2 cm. Tutto per ottenere la risonanza a 7100 Khz. Bene, Misurando questa trappola come detto prima, ho la maggior attenuazione a 4860 khz!!! Incredibile!!! possibile che le indicazioni di Radioutilitario siano così approssimative??? io non credo. Soluzioni, consigli?

    dimenticavo: se avessi una trappola campione... la sto cercando...
    Ultima modifica di IW8ETD; 29-06-17, 11:14.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Misurazione trappole antenne filari

    se ti fidi ciecamente del misuratore, togli un po' di spire...

    Commenta


    • #3
      Re: Misurazione trappole antenne filari

      Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
      se ti fidi ciecamente del misuratore, togli un po' di spire...
      non mi fido, se hai letto bene, ho intenzione di prendere una trappola campione

      p.s. chiedo scusa per il titolo: sbaglio di digitazione...
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Misurazione trappole antenne filari

        .. se può interessare per fare una misurazione 'diversa'...
        http://www.arimonfalcone.it/public/w3dzz.pdf

        Commenta


        • #5
          Re: Misurazione trappole antenne filari

          Da altre esperienze sto maturando l'opinione che l'analizzatore d'antenna non sia il massimo per misure su altri componenti.

          Se il grid-dip lo hai, tra 4,8 e 7,1 MHz c'è una bella differenza che si dovrebbe apprezzare sul grid-dip e ti consente comunque di capire che qualcosa non va nel set-up di misura.

          In alternativa usando il grid-dip solo come rivelatore passivo e accoppiando un generatore di frequenza nota alla trappola (lascamente e da un lato) con una o due spire, potresti vedere la frequenza di risonanza.

          73 John i0XJ

          Commenta


          • #6
            Re: Misurazione trappole antenne filari

            Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
            ... l'analizzatore d'antenna non sia il massimo ... il grid-dip ... differenza che si dovrebbe apprezzare ... usando il grid-dip solo come rivelatore passivo ...
            Premesso che il webmaster potrebbe correggere il titolo, condivido la posizione di I0XJ e la rafforzo con esperienze personali su questo argomento.
            1. ho realizzato trappole (per yagi, in tecnologia W8NX coax trap) ed effettuato la loro messa a punto utilizzando il mio Grid Dip Meter Heathkit
            2. l'accoppiamento fra GDM e bobina, come da pag. 122 Manuale delle Antenne di Angelo Barone I1ABA, senza alcun link, la bobina dello strumento ad un paio di cm dalla trappola
            3. non so voi dove mettete a punto le trappole, io nello shack, dove il ricetrasmettitore ci dice non solo la frequenza esatta di risonanza (un cacciavite nel connettore di antena ed un veloce sweep del ricevitore in AM attorno alla frequenza indicata dal GDM) ma anche quando l'accoppiamento col GDM diventa non piu' lasco
            4. quelle poche volte che ero in giardino per mettere a punto le trappole col GDM utilizzavo l'antenna analyzer (RF Analyst RF1) come generatore, spegnendo il GDM alla frequenza di risonaza (dip) ed effettuando lo sweep con l'antenna analyzer
            5. il metodo descritto nel testo citato da I4ZSQ non mi convince, in quanto... se la antenna e' uno strumento per adattare il trasferimento di RF fra linea, 50ohm, e vuoto, 377ohm secondo un certo Maxwell, che senso ha una misura in un contesto 50ohm-only?

            Quindi, si, come dice I0XJ, GDM, il dip si vede, la frequenza a cui questo dip avviene si misura con una esattezza piu' che sufficiente.
            Se infatti utilizziamo un calcolatore per chiedere la induttanza che dovrebbe avere la bobina de quo con un condensatore da 56pF per risuonare a 7.1MHz otteniamo 8.96uH, per risuonare a 7.3MHz (3%) otteniamo 8.47uH; con 17 spire diametro 5cm lunghezza 57mm abbiamo il primo valore, lunghezza poco meno di 62mm il secondo.
            Con notevole facilita' (in questo caso variando di un terzo di millimetro fra tutte le spire, sigh...) si riesce a spostare la frequenza di risonanza di una trappola di valori comparabili con la precisione che ci possiamo aspettare dalle nostre misure e calcoli.

            Cio' premesso, e chiamando adesso circuito LC quella cosa che prima chiamavamo trappola, ricordo che il punto di vista di W8JI e' che, essendo massima la perdita di una trappola alla frequenza di risonanza, un dipolo 40/80 lungo 31,7m realizzato con trappole a Q relativamente basso (non necessariamente implica perdita) risonanti a 6.5MHz offre analoga ampiezza di banda (e perdite) rispetto a quello di 32,3m descritto da W2LH su ARRL Antenna Book (19th).
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ref.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 136.8 KB 
ID: 97778
            Il presupposto per me sacro che una trappola in un dipolo 40/80 debba risuonare a 7.1MHz prende un duro colpo da questo insegnamento.
            Ciononostante continuo a realizzare trappole risonanti alla frequenza di arresto e non voglio che questa citazione sia presa diversamente dal suo scopo:
            non e' che quella bobinetta da 8.8uH abbia effettivamente in parallelo non 56pF ma 67pF e risuoni a 6.5MHz?

            Ad ogni buon conto, GDM per le bobine. I0XJ dixit, quod dicit verum est.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Misurazione trappole antenne filari

              altra proposta da sottoporre all'attenzione.. http://www.iw2fnd.it/sites/default/f...ppole_01_0.pdf

              Commenta


              • #8
                Re: Misurazione trappole antenne filari

                Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
                Se il grid-dip lo hai ... potresti vedere la frequenza di risonanza.
                Imposto ad 8/10 il livello e quando vedo un bel dip netto da 8 a 6 sono contento.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TuT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.8 KB 
ID: 97781
                Senza esprimere considerazioni sul Toh, se attacco le masse non cambia nulla nella misura di qualcosa che deriva da una differenza di potenziale nel circuito citato da I4ZSQ.
                Rimarremo solo io e I0XJ ad usare il GDM.
                Pero' mi (vi) chiedo: per i circuiti LC che mettiamo sul collettore dei nostri bei transistor nei PA, per quelli non lo facciamo un siffatto bel setup?
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta

                Sto operando...
                X