annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

630 mt super dx con Babbo Natale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 630 mt super dx con Babbo Natale

    SALVE AI 630METRISTI(DA UN PO' ....IN SILENZIO)! LA FESTA DELLA IMMACOLATA, L'APERTURA DELLA PORTA DEL GIUBILEO E L'AVVICINARSI DEL NATALE MI HANNO PORTATO UN DOPPIO REGALO.
    L'ALTRO IERI 5 DICEMBRE QSO CW CON OH2BCI IL CARO RAIMO(QRB 2171 KM) E STASERA, POCO FA , QSO CW CON EGIL LA8AV(QRB 2071 KM). SPERO CHE LE QSL GIUNGANO PRIMA DI NATALE COSI' LE METTO SOTTO L'ALBERO.
    ....FATEVI SENTIRE...73 LUCIANO

  • #2
    Re: 630 mt super dx con Babbo Natale

    Ciao,

    veramente tanti complimenti a Luciano per i due bellissimi DX in 630m !

    Vedo che la propagazione sembra buona per le MF "basse" che, purtroppo, da troppo tempo le sto trascurando essendomi dedicato ai 136 kHz e ... sotto.

    Il tuo successo, Luciano, potrebbe essere stato favorito da qualcosa che ieri sera avevo percepito. Alle 19z di ieri sera volevo fare la mia solita oretta di CW del mercoledì con gli amici USA del CWops Club in 20m ma, cosa che non mi succedeva da mesi, c'era propagazione assolutamente nulla con gli USA. Erano tanti mesi che non mi succedeva una cosa simile. Allora sono andato a vedere il K-index quanto era ed ho visto che superava il 3 (ecco il gran rumore di fondo !).

    Qui il discorso ritorna sulle problematiche della propagazione in 630m che io, sinceramente, ancora non riesco a spiegarmi troppo bene. Ma quello che ho notato ieri sera potrebbe essere un elemento.

    Questo nulla toglie alla tua bravura ed al tuo set-up ottimale, caro Luciano: si fa tanto per discutere un po'.

    In 136kHz le questioni relative alla propagazione mi sembrano alquanto diverse da quelle dei 630m. Infatti, con OPERA32 di solito arrivo all'isola di Zante (oltre 1000km), ma nelle ultime sere "nada".

    Se qualcuno mi può aiutare a capire meglio queste cose, sarà benvenuto per quanto mi riguarda.

    Allora, buona preparazione alle Feste a tutti

    Emilio I5EFO

    Commenta

    Sto operando...
    X