annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

9 kHz - Ricezione da parte di I5EFO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 9 kHz - Ricezione da parte di I5EFO

    Ciao a tutti,

    ho settato Spectrum Lab per ricevere la "Banda dei Sognatori" nel Range alto dello spettro (che termina a 8300 Hz) disponibile in Italia (grazie per la delucidazione di Domenico IZ7SLZ, come al solito molto "professionale") in quanto non assegnato, previo consenso (o semplice comunicazione) dell'Ispettorato.
    Ho collegato il mio monopolo orizzontale di oltre 100m alla scheda audio tramite trasformatore di accoppiamento. Cosa ci sarò a 8265 Hz nel mio QTH ?



    Sarebbe bello se qualcuno si facesse vedere.

    73 Emilio I5EFO
    File allegati

  • #2
    Re: 9 kHz - Ricezione da parte di I5EFO

    Originariamente inviato da i5efo Visualizza il messaggio
    Ho collegato il mio monopolo orizzontale di oltre 100m alla scheda audio tramite trasformatore di accoppiamento.
    Mi interesserebbe sapere se hai usato un trasformatore da BF tipo quelli nei modem.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: 9 kHz - Ricezione da parte di I5EFO

      Ciao Paolo,

      ho usato un vecchissimo trasformatore audio che usavano quasi un secolo fa gli americani nei ricevitori Atwater Kent, per accoppiare la placca con la griglia dello stadio audio successivo. Ha il rapporto 1:3 e lo puoi vedere nella mia collezione personale a :

      http://www.radiomuseum.org/r/atwater...e_transfo.html

      Il mio problema , caro Paolo, è però quello di fare la bobina di carico per la frequenza di 8270 Hz, per accoppiare l'uscita 4 o 8 ohm dell'amplificatore audio alla impedenza di ingresso del mio monopolo orizzontale che a 137 kHz ha impedenza di circa 40 ohm. Questo per poter trasmettere.

      Come faresti tu ? Mi sai dare un consiglio ? Ho calcolato approssimativamente che dovrei aggiungere una bobina di circa 700 mH. Sbaglio ? Se fosse così, come la faresti tu (in aria è enorme e su ferrite non so se va bene) ?

      73 Emilio, I5EFO

      Commenta


      • #4
        Re: 9 kHz - Ricezione da parte di I5EFO

        Originariamente inviato da i5efo Visualizza il messaggio
        ho usato un vecchissimo trasformatore audio
        Vedo, è roba un po' difficilina da reperire.

        Il mio problema , caro Paolo, è però quello di fare la bobina di carico
        Ti capisco, io ho usato dei variometri di diverse dimensioni ma non sono mai andato più in basso dei 137 KHz, sinceramente non saprei come fare un accoppiamento del genere, ho idea che l' impedenza di qualsiasi antenna a 9 KHz sia altissima (anche a 137 KHz in fondo) e un adattamento così ampio è impossibile da fare senza perdite.
        Il tuo monopolo a che altezza si trova? Temo che le antenne orizzontali non funzionino in LF, secondo me occorre qualcosa di verticale curando con molta attenzione il piano di terra.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: 9 kHz - Ricezione da parte di I5EFO

          Ciao Paolo,

          certo, il trasformatore che uso io è vecchio, ma andrà bene anche moderno trasformatore come quello che hai suggerito. Ho usato un rapporto 1:3 perché mi sembrava più consono di un 1:1 perché uso l'scita cuffia dell'RX e l'impedenza d'ingresso MIC del PC è molto più alta. Io mi trovo bene in ogni modo digitale che uso.

          Per l'antenna, è certamente più adatta una verticale caricata in testa con un buon piano di terra, ma cerco di sfatare un po' questo mito. Infatti, sono uno dei pochissimi che uso un monopolo orizzontale alto da 4 a 8 metri (altezza variabile) che entra nella mia stazione. Ed a dire il vero anche in 137 mi trovo benino (con il monopolo sfrutto un po' la direttività e la maggiore efficienza rispetto ad una verticale di 5-10 metri, anche perchè intorno al monopolo non ho ostacoli di nessun tipo). Anche l'altra sera sono arrivato a log di SV8RV in 2200m (sono 1095 km, non pochi per un monopolo con circa 0,8A di RF).

          oltre che a log di DF6NM e DK7FC

          Quindi credo che insisterò ad usare (per ora) un monopolo orizzontale (e se ci riesco, anche in 9kHz). Per l'adattamento stavo pensando ad un toroide in ferrite da aggiungere in serie al filo oppure ad un trasformatore d'uscita audio (che però mi convince poco).

          Bene. a risentirci Paolo

          73 Emilio, I5EFO
          File allegati

          Commenta

          Sto operando...
          X