annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

    Con il collega, nel vero senso della parola, IZ4DLR abbiamo messo a confronto I plot delle rispettive antenne, per il momento solo i 10m, in previsione di confrontarli fino ai 40m.

    Questi sono stati ottenuti mediante il SW di G4HFQ appunto PolarPlot, l’idea mi e’ venuta dopo aver appreso dell’esistenza dello stesso dando una sbirciatina all’ultima presentazione di Arturo (spero non ti dispiacca).

    Postazione IZ4DLR:
    -antenna a polarizzazione orizzontale
    -0 metri sul livello del mare
    -altezza antenna 22m
    - TX carrier 120W (con segnale alla stazione RX compreso tra S8 min e S9 +30 max segnale)

    Postazione I4LEC:
    -antenna polarizzazione orizzontale
    -440 metri sul livello del mare
    -altezza antenna 25m
    -distanza il linea d’aria circa 25Km, in porta ottica
    -RX flex 1500, SW PolarPlot con segnale acquisito direttamente, al momento il piccolo flex “ruba” il codec audio a Windows pertanto avendo PowerSDR 2.0.8 e PolarPlot in run sullo stesso PC l’acquisizione avviene senza la necessita’ di portare l’audio dell’RX all’ingresso line IN della scheda audio.

    Dopo aver impostato i tempi di rotazione dei rispettivi rotori e la calibrazione abbiamo dato il via alle acquisizioni, effettuando prima il plot della mia antenna, mia rotazione rispetto al suo segnale campione poi sua rotazione sempre con segnale campione ON.

    Il plot risultanti sono quelli che vi riporto, la domanda che vi pongo e’ qual’e’ l’ultrabeam (3 ele) e qual’e’ la raibeam (2ele)….senza andare a vedere sui rispettivi QRZ

    73 e alle prossime acquisizioni
    LEC
    File allegati

  • #2
    Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

    La Raybeam dovrebbe (di regola) essere quella a dx con maggior f/b.
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • #3
      Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
      Questi sono stati ottenuti mediante il SW di G4HFQ appunto PolarPlot, l’idea mi e’ venuta dopo aver appreso dell’esistenza dello stesso dando una sbirciatina all’ultima presentazione di Arturo (spero non ti dispiacca).
      Scherzi ? Anzi, sono contento (e sono certo lo siano anche Carlo CDB e Gianni PHH) che l'articolo sulla OWA 6 el. dia spunto per altre esperienze. A onor del vero, neanche io sapevo dell'esistenza di Polarplot prima che me ne parlasse Carlo IZ7CDB.
      Personalmente, comunque, resto un pò diffidente verso la misura tramite il segnale audio. Preferirei la misura "hard", cioè quella con il milliwattmetro RF senza schede audio o comunque altro hardware e software in mezzo.
      Sarebbe interessante a questo proposito fare una prova comparativa tra la misura tramite segnale audio e la misura con il milliwattmetro RF, per capire se e quali differenze effettivamente ci siano.

      In merito alla tua domanda, anche secondo me il plot della Raibeam è quello a destra.
      Ovvio, comunque, che , se era un test comparativo tra i diagrammi di radiazione sul piano orizzontale delle due antenne, esso presta il fianco a qualche perplessità, la più immediata (IMHO) è che le due antenne in prova dovrebbero essere provate nello stesso identico sito, usando come beacon una stessa stazione terza.
      Provando le due antenne in due siti differenti, invece, si potrebbero magari avere in uno dei due delle riflessioni strane che nell'altro non si hanno.

      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

        Se il nostro lavoro è servito da spunto per altre esperienze, ben venga.
        Sono anche io però del parere che le prove comparative si fanno con le antenne nella stessa esatta postazione e con le stesse identiche apparecchiature di misura.
        Nel caso specifico, non si tratta di confronto tra 2 antenne ma i lobi di radiazione della singola antenna, ognuna nella propria postazione.

        Penso anche io che il lobo raibeam sia quello di destra, ma potrebbe essere anche l'opposto, vista la differente location delle antenne.

        Commenta


        • #5
          Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

          Carlo, Arturo e Gianni,
          innanzitutto grazie dei vostri contributi, confermo la Raibeam essere il plot di destra, d’altronde come sappiamo in 10m e 12m la Ultrabeam soffre la spaziatura troppo ampia, mi aspetto naturalmente un comportamento diverso sulle rimanenti bande.

          Mi scuso se ho sbirciato anzitempo la presentazione OWA, ma non mancherò alla vostra illustrazione “live” di Modena, senza anticipare nulla alla platea, l’ho trovata ben realizzata (come del resto la costruzione dell’antenna stessa), efficace e soprattutto suffragata da elementi tangibili. Lo spunto c’è sicuramente stato per accorgimenti meccanici futuri e nell’immediato la curiosità di verificare l’output di questo PolarPlot, che con l’uso dell’SDR è risultato particolarmente semplificato, nessuna scheda audio di mezzo.

          Fino a qualche mese fa sarei stato scettico relativamente alla correlazione tra il segnale RF in tensione d’ingresso e il segnale AF in uscita, in realtà da quando ho a disposizione l’SDR, dopo le misure effettuate nel laboratorio di I4SBX (sia in modalità tradizionale che tramite il livello audio correlato), devo dire che se sono rispettati alcuni parametri di base (no AGC, no overloading) la relazione è oggettivamente riscontrabile.
          Se l’autore mettesse a disposizione una porta CAT per acquisire l’ingresso, si potrebbe addirittura leggere direttamente il livello in dBm presente sul front end del ricevitore, un po’ come avviene con l’applicativo del Smeter BobCat (che uso per avere una rappresentazione tradizionale del segnale d’ingresso).
          Comunque vi riporto anche i plot teorici delle stesse antenne disegnate su mmana, appaiono decisamente simili.
          In merito alla posizione delle antenne, seppur non nella stessa posizione rispetto ad un beacon terzo, trovandosi in portata ottica senza ostacoli, stessa tratta, stesse apparecchiature di misura, probabilmente non siamo molto lontano dalla situazione ideale che descrivevate.

          A presto a Modena,
          73 LEC
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            Lo spunto c’è sicuramente stato per accorgimenti meccanici futuri e nell’immediato la curiosità di verificare l’output di questo PolarPlot, che con l’uso dell’SDR è risultato particolarmente semplificato, nessuna scheda audio di mezzo.

            Fino a qualche mese fa sarei stato scettico relativamente alla correlazione tra il segnale RF in tensione d’ingresso e il segnale AF in uscita, in realtà da quando ho a disposizione l’SDR, dopo le misure effettuate nel laboratorio di I4SBX (sia in modalità tradizionale che tramite il livello audio correlato), devo dire che se sono rispettati alcuni parametri di base (no AGC, no overloading) la relazione è oggettivamente riscontrabile.
            Leggendo e rileggendo il tuo messaggio, alla fine ho pensato che forse anche io posso provare ad utilizzare il Polarplot con il Perseus.
            Nel Polarplot ho impostato come input la Line-in. Poi ho lanciato Audio-Repeater impostando come Wave-in il Virtual Audio Cable 1 e come Wave-out la scheda audio. In pratica è come avere l'uscita audio del Perseus collegata alla Line-in della scheda audio.
            In effetti, lanciando il collect data di Polarplot vedo che il software "sente" l'audio proveniente dal Perseus perchè sintonizzando una broadcasting ne vedo tracciare nel diagramma polare l'evanescenza del segnale
            Mi manca a questo punto un beacon decente con cui fare delle prove.
            Tu come hai impostato il Polarplot per usarlo con il Flex 1500 ?
            Ciao
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

              Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
              Carlo, Arturo e Gianni,
              innanzitutto grazie dei vostri contributi, confermo la Raibeam essere il plot di destra, d’altronde come sappiamo in 10m e 12m la Ultrabeam soffre la spaziatura troppo ampia, mi aspetto naturalmente un comportamento diverso sulle rimanenti bande.
              Questo conferma che una dinamica, sulle bande in cui non è ottimizzata, non ha le prestazioni di una antenna classica.


              Mi scuso se ho sbirciato anzitempo la presentazione OWA, ma non mancherò alla vostra illustrazione “live” di Modena, senza anticipare nulla alla platea, l’ho trovata ben realizzata (come del resto la costruzione dell’antenna stessa), efficace e soprattutto suffragata da elementi tangibili.
              Nessuna scusa :-) abbiamo messo tutto on line appunto per far conoscere e stimolare altri. A Modena cosi come già fatto da me a Milazzo, ci sarà un condensato live della presentazione on line, sempre nella stessa ottica di diffondere e stimolare a fare.

              Sarà un piacere vederci a Modena :-)

              Commenta


              • #8
                Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

                Arturo,
                direi che ti sei portato nelle stesse mie condizioni tramite il canale audio virtuale (VAC), nel mio caso non e' necessario in quanto il Flex 1500 si sostituisce letteralmente al driver di Windows...per ora, in casa Flex stanno sviluppando un driver dedicato per sopperire alle latenze in CW (che oggettivamente ci sono).

                Relativamente alla configurazione del PolarPlot, confermo il settaggio con ingresso selezionato line in, in pratica sono a default (non ho cambiato nulla).

                Ho appena scritto all'autore riportandogli le mie "scoperte", cosi' da avere un suo parere, inoltre gli ho chiesto se ipotizzabile inserire un ingresso CAT cosi' da acquisire il segnale direttamente in dBm, con una coppia di com virtuali si potrebbe infatti mettere in collegamento il flusso dati.

                Gianni
                piacere mio conoscerti/vi a Modena, le dinamiche, come del resto tutte le antenne ti costringono a dei compromessi, a mio avviso ognuno deve scegliere a quali preferisce sottostare.

                73, LEC

                Commenta


                • #9
                  Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

                  Claudio, intanto che siamo qui mi è venuto in mente che potrebbe interessare anche a qualcun altro un tuo commento sull' SDR che hai sotto al lato destro del tavolo. Fra l' altro mi son dimenticato di chiederti se è possibile mettere una commutazione per usarlo come secondo ricevitore di qualche altra radio, immagino che tu l' abbia già fatto, dico bene?
                  Di quello che c'è sotto l' altro lato del tavolo parliamo invece in privato, ok?

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

                    Paul,
                    ho in programma una recensione dettagliata...misure ne abbiamo gia' fatte, ma altre sono da completare.....

                    Per il secondo RX, si e' gia' in essere con la sincronizzazione dell'icom cosi' che quando devo trasmettere sono iso sull'SDR, servono un po' di software ma funzia.
                    Il flex ha 3 porte antenna, sulla pricipale ho un piccolo carico fittizio...quando sono in TX con l'Icom mando in tx anche l'SDR, in RX posso selezionare col commutatore Icom o SDR stessa antenna di trasmissione e via PowerSdr un'ulteriore antenna RX2 (DHDL, ho gia' tutto il materiale).

                    Per la selezione audio uso il micro Keyer 2R+, posso ascoltare su una o l'altra radio sulla stessa antenna oppure sul padiglione SX sull'antenna di trasmissione e DX su quella di ricezione RX2 (DHDL) o esclusivamente su RX2

                    73, LEC

                    Commenta


                    • #11
                      Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

                      oggi ho voluto provare l'attendibilità di Polarplot con il segnale audio del 1000MP nella scheda audio del PC.
                      Nel 1000MP ho iniettato il segnale generato dal DDS di I0CG (ormai lo uso per tante cose, tranne che per quella per cui era stato concepito..) con interposto un attenuatore a passi.
                      Ecco la configurazione del "signal generator" improvvisato:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   signalgenerator.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 285.5 KB 
ID: 84798

                      Ho proceduto alla calibrazione del Polarplot come spiegato nell'help del programma.
                      In un primo momento ho agito solo sull'AF Gain del 1000MP per regolare il livello del segnale audio in uscita dalla radio, tenendo disattivato l'AGC.
                      Ho poi lanciato il Collect Data e durante il tracciamento del diagramma polare sono intervenuto sull'attenuatore a passi (di 10 dB) per vedere quale differenza di segnale indicava il diagramma in corrispondenza dei diversi step di attenuazione.
                      Ho constatato la non linearità evidente della misurazione. Infatti, pur inserendo 20 dB di attenuazione, il diagramma polare non si spostava dalla linea più esterna (!).
                      Per ottenere linearità ho dovuto agire anche sull'RF Gain del 1000MP, pur risultando disattivato l'AGC.
                      Alla fine, con l'impostazione di AF Gaine RF Gain che vedete nella seguente foto, ho rifatto la misura.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1000mp e polarplotjpg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 306.9 KB 
ID: 84799

                      Stavolta, all'inserimento di 10 dB di attenuazione con lo step attenuator tra signal generator e 1000MP corrispondono 10 dB (+- 1 dB circa) di attenuazione indicata dal diagramma polare di Polarplot.
                      Queste le videate del software a misurazione terminata. Notare i gradini corrispondenti all'inserimento e disinserimento degli step di attenuazione, sia nel diagramma polare sia in quello rettangolare:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pplot1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 276.2 KB 
ID: 84800
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pplot2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 209.7 KB 
ID: 84801

                      Direi, in definitiva, che armandosi di un pò di pazienza e impostando bene il tutto, si possa effettivamente usare Polarplot per la ricostruzione del diagramma di radiazione sul piano orizzontale di una antenna anche solo utilizzando il segnale audio in uscita dal proprio transceiver.

                      Mi ripropongo, comunque, di fare ulteriori prove anche con il metodo del milliwattmetro RF (tra quelli supportati da Polarplot) appena me ne capiterà uno per le mani.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

                        Arturo,
                        le tue prove vengono a fagiolo, ho appena ricevuto la risposta dell'autore, come puoi leggere i dati sul CAT sono troppo grossolani, pertanto non ci sono previsioni di acquisire il segnale in dBm.

                        Come dicevi, e come riportato sull'help del programma, serve un'allineamento preventivo, dopo di che direi che le tue prove hanno validato il sistema alla grande.

                        Nei prossimi giorni cerchero' di acquisire i plot della ultrabeam anche sulle bande piu' basse.....le mie non cambiano...HI
                        73 LEC

                        Dear Clay,

                        I have now heard back from SDR. Unfortunately their CAT command for reading
                        the s-meter only returns values between 0 and 30, with 15 being S9. These
                        steps are too crude for PolarPlot so I don't think using the 1500 is worth
                        trying.

                        73,
                        Bob G4HFQ

                        Commenta


                        • #13
                          Re: UltraBeam e RaiBeam Polar Plot a confronto

                          Per dare risalto alla funzione Radio Astronomy (RA), presente su PowerSDRmRX, pensavo di aprire un post dedicato, alla fine ho optato per continuare questo, così da riprendere il discorso e semplificare il confronto con quanto acquisito a suo tempo tramite Polarplot.

                          Mantenendo invariate le condizioni di partenza, questa volta l’acquisizione del segnale nel tempo è stata effettuata in maniera diretta, leggendo l’intensità in dBm e sfruttando un’applicazione ad uso astronomico disponibile sulla console di PowerSDRmRX (il Software di controllo della mia DDC/DUC).

                          Visto che RA restituisce un file csv riportante l’intensità nel tempo, ho chiesto aiuto ad Arturo per importarlo e plottarlo su un file excel, Arturo si è immediatamente attivato restituendo un foglio che, opportunamente aggiornato di volta in volta, si può utilizzare allo scopo.

                          L’acquisizione è immediata, dopo aver impostato alcuni parametri per delimitare il tempo di rotazione, il campo minimo massimo d’intensità, il numero di punti, si ottiene il plot lineare direttamente sul registratore, questo è già piuttosto significativo, si vedono bene i lati irregolari, la profondità del retro, certo una rappresentazione polare sarebbe preferibile….grazie ad Art eccola qua, impeccabile, precisa ed effettivamente comparabile con l’acquisizione precedentemente fatta tramite Polarplot.

                          Oltre alle immagini, vi riporto il file excel (txt da rinominare xlsx), sai mai che qualche utilizzatore di PowerSDRmRX voglia cimentarsi , peccato siano veramente pochi, vi assicuro questa essere una funzione marginale di un’applicazione estremamente sofisticata, in continuo aggiornamento e con delle peculiarità uniche, quali la Predistortion, la Controlled Envelope, rispettivamente per una IMD3 in TX attorno ai 55dB e una media sul parlato quasi equiparabile al valore di picco.

                          73, LEC

                          ps dimenticavo di dire che Ivan ha iniziato la rotazione con l'antenna a Nord, pertanto si può apprezzare quale la mia direzione (198°), la deformazione del lobo presente su un unico lato...e il F/B che non è migliorato nel tempo
                          File allegati

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X