annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UB620-3el info

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • UB620-3el info

    Ciao , sto facendo manutenzione ad una UB620 presa usata, le mie domande per ora sono due:
    a) l'accensione del controller, quello coi tasti-led se lo spengo con il suo pulsante poi spengo tutto lo shack,
    quando riaccendo lo shack il controller si accende da solo è giusto così ?

    b) il dialogo PC-win10pro64b -> Controller_UB tramite chiavetta FTDI USB\RS232 non va.
    Alle volte si accende la scritta PC_CONNECTED con il beep interno, ma nisba.

    La connessione diretta al FT1000mkV è ok, ma con le porte virtuali nisba.
    PROTOCOLLI e velocità sono state tentate tutte le possibili variabili.

    La catena dei controlli qui è : TRX_CAT->MicroHam_Microkeyer(doppiaCAT)
    una per il LOG l'altra per lo SPLITTER VSPE+OMNIRIG per SDR ColibriNano.

    Fino a qui tutto bene, ma quando tento di fare "vedere" la chiavetta FTDI-USB\rs232 (che win10 vede bene) tramite un BRIDGE o un
    SERIAL_REDIRECTOR non va, pur avendo cambiato QUASI tutte le impostazioni possibili.
    Le altre opzioni di VSPE non sono disponibili con le COM in uso.

    Ho tentato anche di agganciare la USB\rs232 via VSPE->DX_Lab_Commander,
    la CAT1 verso VSPE è ok ma la CAT2 verso la chiavetta USBrs232 non va.
    Avete qualche altro suggerimento ?
    -----
    73 de Fili' IC8POF
    uno del
    Puparuo'RadioCLub

  • #2
    Re: UB620-3el info

    [QUOTE=ic8pof;92598]Ciao , sto facendo manutenzione ad una UB620 presa usata, le mie domande per ora sono due:
    a) l'accensione del controller, quello coi tasti-led se lo spengo con il suo pulsante poi spengo tutto lo shack,
    quando riaccendo lo shack il controller si accende da solo è giusto così ?

    Ti do il mio contributo solo per il punto a) in quanto per gli altri punti non ho esperienza usando l'antenna sempre e solo manualmente senza l'interfaccia con la radio per abitudine.
    Sia il controller Ultrabeam anno 2008 per la 3 elementi, sia quello di ultima generazione by Wimo fine anno 2019 si comportano come hai descritto. Io ho un interruttore generale sul tavolo ed ogni volta che lo riattivo il controller si accende da solo. Ritengo che possa essere stato pensato per mantenere le tensioni ai motorini sempre nel caso tu non arrotoli l'antenna come (sempre) faccio io quando non la uso. 73.

    Commenta


    • #3
      Re: UB620-3el info

      [QUOTE=IK4AUY;92599]
      Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
      Ciao , sto facendo manutenzione ad una UB620 presa usata, le mie domande per ora sono due:
      a) l'accensione del controller, quello coi tasti-led se lo spengo con il suo pulsante poi spengo tutto lo shack,
      quando riaccendo lo shack il controller si accende da solo è giusto così ?

      Ti do il mio contributo solo per il punto a) in quanto per gli altri punti non ho esperienza usando l'antenna sempre e solo manualmente senza l'interfaccia con la radio per abitudine.
      Sia il controller Ultrabeam anno 2008 per la 3 elementi, sia quello di ultima generazione by Wimo fine anno 2019 si comportano come hai descritto. Io ho un interruttore generale di rete 220V sul tavolo radio ed ogni volta che lo riattivo il controller si accende da solo e manualmente sul touchscreen lo rispengo se non mi serve. Ritengo che possa essere stato pensato per mantenere le tensioni ai motorini sempre, in caso vada via la corrente elettrica temporaneamente, nel caso tu non arrotoli l'antenna come (sempre) faccio io quando non la uso. 73.

      Commenta


      • #4
        Re: UB620-3el info - risolto CAT 99%

        Ciao Tutti .
        @ AUY : grazie per il chiarimento, vuol dire che metterò un interruttore esterno

        CAT UB : la soluzione era a portata di mouse: il programma LOGGER32 ha una opzione per inoltrare i dati di frequenza alla porta seriale del controller UB.
        Dato che uso LOGGER32 da sempre sono avvantaggiato.

        Inoltre ho attivato un altra via attraverso VSPE_Splitter -> Eltima BRIDGE.
        Naturalmente se è attivo l'uno l'altro non va.

        E' successo che ho installato il SERIAL_PORT_SPLITTER di ELTIMA che non ho capito come si fa a farlo funzionare,
        l'ho disinstallato e deve essere rimasto qualche spezzone nei driver di ELTIMA che già sono in uso con la interfaccia MICROHAM.

        Orbene attraverso Logger32 l'UB_Controller legge la frequenza mano a mano che giro la sintonia ed è istantaneo ---
        Attraverso VSPE SPLITter che manovra sia l'SDR che l'UB la frequenza del UB va a scatti di 25khz e ci mette qualche secondo a "macinare" i comandi...

        Troppa grazia S.Antonio...
        -----
        73 de Fili' IC8POF
        uno del
        Puparuo'RadioCLub

        Commenta

        Sto operando...
        X