annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

resistori a flangia Florida RF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • resistori a flangia Florida RF

    salve, qualcuno ha avuto modo di provare questi resistori della Florida RF ? O comunque dello stesso tipo ?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   floridarf.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 5.7 KB 
ID: 102931

    Specifiche tecniche qui:

    http://www.emc-rflabs.com/Rflabs/med...xt=.pdf?v=8263

    In particolare, chiedendo in giro , emergerebbe un loro problema alla dissipazione istantanea della potenza, nel senso che se arrivassero di botto 800W potrebbero bruciarsi. Esperienze in merito ?

    Avrei intenzione di annegarne qualcuna in un secchio di olio...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: resistori a flangia Florida RF

    Hey Uaglio' Art,

    che vuoi friggere un po' di pesce azzurro o qualche leccornia dolciastra?

    Il problema non e' solo se resiste agli 800W istantanei ... puo' darsi di si se ....

    Non penserai di inzuppare la resistenza dentro una lattina di olio d'oliva non pugliese cosi' come e'.

    Devi attaccarla ad un dissipatore che ti permetta di stare al di sotto dei 100° con il 100% della potenza prevista. L'olio di contorno ti permette di ridurre il dissipatore ma deve essere in grado di raffreddare il dissipatore e la resistenza mantenendo il tutto entro i parametri di dissipazione. L'olio che metterai dovra' darti la fluidita' dissipativa necessaria a sottrarre calore e dissiparlo nella lattina DOC.

    Tieni presente che con il dissipatore previsto l'aggeggetto puo' dissipare un picco di 8KW in 1 uS. L'olio per trasformatori, se hai un amico che te lo puo' rimediare, dovrebbe darti i valori di dispersione del calore. Se hai qualche amico che fa il cambio di olio agli elicotteri potresti usare un po' di quello. L'altro, oramai una rarita', sarebbe l'olio minerale che si usava come additivo per le miscele dei motorini a 2 tempi. Forse si trova qualche olio minerale per motori da corsa. Questo e' previsto come additivo lubrificante e non come dissipatore di calore, anche se lo fa.

    Secondo me potresti fare la domanda in Florida ed avere le info sul dissipatore metallico (misura) da immergere nell'olio e quale tipo di olio ... li non hanno quello di oliva...

    Spero troverai qualche OM che ha fatto qualche frittura interessante ... magari di zeppole.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: resistori a flangia Florida RF

      oh, che piacere rileggerti, Gian!
      Per l'olio, un penserai che volessi davvero usare quello d'oliva per friggere il pesce, no ? Sarebbe un peccato mortale sprecarlo per un carico fittizio
      Ho letto in giro che qualcuno ha usato l'olio di paraffina venduto in ferramenta. Che ne pensi ?
      Anche il dissipatore era previsto. Non so, però, di che dimensioni debba essere. Proverò a scrivere alla ditta produttrice.
      Ultima modifica di IK7JWY; 19-05-14, 17:32.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: resistori a flangia Florida RF

        ART dovresti vedere con la resistenza termica del resistore + il dissipatore (supposto che questo abbia un accoppiamento con l'ambiente perfetto) quanto è la temperatura che raggiunge, credo che la massima temperatura sia intorno ai 100 gradi. Io uso un modello diverso ma sul tipo come rete di adattamento sulla griglia della GU84 e ne sono montate 3 a parete su una placca di alluminio spessore 2 mm dove passa la ventilazione forzata del tubo. Le resistenze sono da 100 w ognuna e io in tutto ci mando 50 w. Sono sempre tiepide. Con potenze così alte penso che non siano adatte. Inconveniente: si forma una capacità di circa 25 pF tra la resistenza e la massa per l'accoppiamento tra il case e la placca. Penso che sia comune a questi modelli. Disturba un poco sui 10 metri
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: resistori a flangia Florida RF

          Ciao Arturo,

          l'olio di paraffina potrebbe andare bene, ma attenzione ! E' infiammabile ad alta temperatura. Inoltre bisogna che il contenitore sia dotato di sfiato per limitare l'aumento della pressione interna. Per alte potenze ho, da moltissimo tempo, un Heathkit Cantenna, quello che sembra un barattolo di vernice...

          Veniva venduto senza olio di raffreddamento e usai l'olio da trasformatori, fluido e quasi ininfiammabile, senza PCB ( pericolosissimo ). Ti posso dire che, usato per testare amplificatori lineari, andava abbastanza bene, pensa che una volta fuse lo stagno della saldatura di collegamento al connettore !!! ( 1,5 KW key down per troppo tempo ).

          Bisogna anche stare attenti ai vapori di olio che escono dallo sfiato, altrimenti ti ritrovi un film di olio dappertutto.

          La Bird usa un olio siliconico ininfiammabile fluidissimo, densità 1 cst ( 1 centistoke ) praticamente introvabile in Italia e in USA costa tantissimo, a trovarlo.

          Qelle resistenze a mattonella sono ottime, ma come già ti ha detto Gian, vanno messe su un grosso dissipatore. Inoltre quelle di alta potenza contengono BeO ( ossido di Berillio ) molto pericoloso se la resistenza si rompe.

          Fino a frequenze non troppo alte il ROS è basso, circa 1,15 a 30 MHz e dipende molto da come si montano. Semmai usa un dissipatore come quello dei lineari a transistor di alta potenza, con una ventola ( grande ) attaccata, invece di usare l'olio, secondo me si hanno minori problemi.

          my 2 cent,

          73, Piero.

          Commenta


          • #6
            Re: resistori a flangia Florida RF

            Salute a tutti,
            Art ho trovato una pagina web molto interessante sul Dummy Load dell' ALPHA2100 che utilizza componenti della Florida RF
            http://asktheham.com/node/251


            piastra di rame dissipatore e ventole che partono al superare i 50gradi C.
            PS, ne usano 4 ma da 200 Ohm così da avere i 50 Ohm.

            L'altro modello Alpha 2000:
            The Alpha 2000 dummy load is capable of dissipating four times the legal limit (6 kW) for 2 minutes and legal limit (1500 watts) key down, forever. It covers the 160 meter to 6 meter bands (actually 1 Mhz - 60 MHz continuously). It is a dry dummy load intended for testing amplifiers and station conditions. Two fans on the rear of the unit are automatically turned on when the internal temperature reaches 120 F (49 C). The unit runs off a universal AC supply. Simple to operate and use, the dummy load includes an RF sample output of -60 dBc. Dissipation Capacity: 6000 watt burst, 1500 watts Full Legal Limit continuously


            Saluti, Sergio IK4AUY
            Ultima modifica di IK4AUY; 19-05-14, 19:27.

            Commenta


            • #7
              Re: resistori a flangia Florida RF

              Ciao 'uaglio,

              scaricati le info da questo sito:

              http://www.designworldonline.com/how...ble-heat-sink/

              un ragazzo sveglio come te trova il giusto dissipatore.

              L'altra soluzione per il raffreddamento e la meno costosa, ma meccanicamente piu' complessa, puo' essere il dissipatore immerso in un contenitore con acqua distillata (abbastanza) e con una pompetta che la fa circolare in modo da dissipare meglio il calore.

              Uno scarico di pressione puo' essere utile, per sicurezza.

              Secondo me il costruttore ti puo' fornire le giuste indicazioni.

              Buon divertimento

              Gian
              I7SWX

              Commenta


              • #8
                Re: resistori a flangia Florida RF

                Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                Salute a tutti,
                Art ho trovato una pagina web molto interessante sul Dummy Load dell' ALPHA2100
                Scusate, ma perchè quelle induttanze in serie alle resistenze?

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: resistori a flangia Florida RF

                  Ciao Paolo,

                  servono a correggere la capacità che c'è tra la resistenza e la massa, specialmente come nel caso dell'oggetto in foto, che usa 4 resistenze in parallelo invece di una sola. L'uso di 4 resistenze fa sì che il gradiente di temperatura tra loro e il dissipatore sia minore, quindi minori rischi di rottura.
                  Anche l'uso della piastra di rame per diffondere il calore al dissipatore di alluminio ha la stessa funzione.

                  Il sistema, però ha una limitazione : la frequenza massima di lavoro si abbassa.

                  HTH,

                  Piero.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: resistori a flangia Florida RF

                    bene bene, intanto sono arrivate. Carine

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   florida4.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 457.1 KB 
ID: 93830

                    penso di combinarle in serie-parallelo

                    1/(1/2R + 1/2R) = R (50 Ohm)

                    stasera verifico la curva di risposta in frequenza con analizzatore di spettro e tracking. Vediamo come si comportano a livello di reattanze..
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: resistori a flangia Florida RF

                      Ciao Arturo,

                      ti risponde il solito "rompi"...

                      Per la misura, mettile sul dissipatore, perchè la capacità verso massa è abbastanza alta. Inoltre, facendo una serie di 2 messe poi in parallelo, si formano dei filtri R-C passa basso che limiteranno la max frequenza usabile.

                      HTH,
                      73, Piero.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: resistori a flangia Florida RF

                        Io però non ho ancora capito come fanno delle resistenzine così piccole a tenere tutta quella potenza...

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: resistori a flangia Florida RF

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Io però non ho ancora capito come fanno delle resistenzine così piccole a tenere tutta quella potenza...

                          Paolo I4EWH
                          Paolo tieni presente che senza un dissipatore idoneo non la tengono proprio!
                          Il grafico di derating arriva a zero potenza massima IN appena si scaldano al limite indicato attorno ai 150 gradi, e se gli applichi della potenza si scaldano in fretta senza un dissipatore appropriato! Il grafico indica chiaramente di mantenere la temperatura inferiore ai 100 gradi C per questo Alpha avvia le ventole con un sensore di temperatura quando questa supera i 50 gradi C.
                          Il film sottile resistivo è su un substrato di ossido di berillio (eventuale frammentazione in polvere o fumi del berillio e relativa inalazione è segnalata come pericolosamente tossica) è lo stesso materiare usato in tutti i Mosfet e transistor di potenza montati a flangia o perno nei ns finali RF e generalmente non si ha problemi se ben montati su un dissipatore idoneo.
                          Ps. pure per i mosfet/transistor di potenza è consigliato interporre una piastra di rame al dissipatore in alluminio per una migliore e veloce dispersione del calore in componenti che concentrano in modesta superficie una dissipazione di potenza/calore elevata.
                          Mio papà Romano I4FAF (SK) aiutò, per passione soltanto, a mettere a punto assieme a colui che collaborava con la ditta RM, pure radioamatore ma titolare di una ditta specializzata, il prototipo, modulo RF, dell'ampli BLA 1000 (e pure il BLA350 da 300W, con 10Watt in), destinati al mercato dei radioamatori, da
                          1KW per le HF ed il dissipatore fu concepito molto abbondante e rigorosamente con piastra di rame interposta e ventole regolate tramite microprocessore con variazione di velocità a seconda della misurazione della temperatura sui finali di potenza, perché importante per la vita di tali componenti di potenza, se sottoposti a sollecitazioni prolungate come nei contest o nei modi CW/RTTY, in quanto in pochi centimetri devono poter trasferire tanto calore, e rapidamente, sul dissipatore.
                          Saluti.
                          Ciao.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: resistori a flangia Florida RF

                            Si, immaginavo il discorso della piastra di rame (tirata a specchio se non sbaglio, e unta di grasso conduttivo) ma siccome ho in mente quelle resistenze marroni a mattonella da una cinquantina di Watt che sono più o meno grosse il doppio, mi suonava strano che delle pasticche così potessero tenere 16 volte più potenza.
                            By the way, se qualcuno sa come procurarle (quelle marroni, intendo) me ne servirebbero alcune...

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: resistori a flangia Florida RF

                              allora, poiché la sera qui dormono e le ventole dell'HP8568B fanno troppo rumore, mi sono ricordato di avere l'antenna analyzer AIM4170... Ho messo uno di questi resistori al posto dell'antenna e ho lanciato lo scan. Questo il risultato, da 0 a 30 MHz:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   resistoreflorida.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 146.7 KB 
ID: 93832

                              Per confronto, ecco invece il grafico della stessa prova fatta però con un carico fittizio realizzato con un resistore di quelli di cui parla Paolo EWH, che sembrano pezzi di stecca di cioccolata..

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dummyload.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.0 KB 
ID: 93833

                              Si conferma, quindi, che questi resistori a flangia (presi su ebay) hanno una certa reattanza.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X