annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calata coassiale con diversi fattori di velocità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calata coassiale con diversi fattori di velocità

    Buongiorno, qualcuno di voi ha mai considerato eventuali problemi derivanti dall'avere le antenne collegate al RTX tramite due spezzoni di cavo coassiale con diversi fattori di velocità?

    Per esempio un pezzo con coassiale isolato in foam e 86% di FV, che va dalla stazione al traliccio e un pezzo del classico RG 213 con 66% di FV, che va dal commutatore di antenne remoto, all'antenna.

    Nel mio caso specifico ho 29 metri di cavo con isolante foam da 12,7 mm e 12 metri di cavo con isolante solido da 10,3 mm.

  • #2
    Re: Calata coassiale con diversi fattori di velocità

    Nel mio caso specifico la calata e' tale da essere - per quel fattore di velocita' - multiplo di lambda mezzi su 10/15/20 ed ho un ulteriore spezzone per renderla multiplo di lambda mezzi su12/17, in modo da verificare la antenna (5 bande).
    Cio' premesso, utilizzando i moderni accordatori, la tua impedenza lato tx con essi cambia in modo tale da rendere 1:1 (ohe, se possibile!!!) il buon vecchio rapporto SWR, che a mio avviso dal 1990 in poi non fa piu' molta paura. Se ti poni il dubbio che il cavo possa irradiare a mio avviso puoi tranquillizarti; in VHF ed UHF io comunque utilizzo un setup analogo a quello da te descritto, in quanto nel tratto fra variatori di polarizzazione ed antenne ho un cavo leggero (bassa perdita, dicono) con fattore di velocita' diverso rispetto al successivo tratto RG213. Il tutto rigidamente tagliato a multipli di lambda mezzi (calcolando il fattore di velocita').
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Calata coassiale con diversi fattori di velocità

      Grazie.
      Mi era venuto un dubbio e ora sto più tranquillo.

      Commenta

      Sto operando...
      X