hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Avvisi

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-05-18, 08:15   #1
IW8ETD
Senior Member

L'avatar di IW8ETD

ubicazione: Benevento
Trappola in coassiale - misura dei bracci prima della trappola per i 40 metri

Buongiorno a tutti!

sto rifacendo una filare per i 40 e 80 metri, con la classica trappola, stavolta in cavo coassiale rg58. Dal conosciuto libro di Nero Neri, costruiamo le antenne filari, ho trovato un tipo di trappola che mi ha convinto. Il problema?

La vecchia antenna che ho fatto con il solo rame smaltato avvolto sul classico tubo cilindrico, mi veniva con i bracci per i 40 metri, cioè il primo tratto, più lungo di ben 42 cm rispetto ai canonici 10 metri a braccio. Questo perché in realtà, quella induttanza non è certamente una trappola. Anche la Diamond W735 utilizza lo stesso metodo per la sua antenna filare 40/80 metri. Nel caso invece di questa che vorrei fare io, mi servirebbe sapere, per chi ha esperienza con le trappole in cavo coassiale, se posso preventivare che lunghezza avranno i bracci per i 40 metri!!! cioè quanto filo in più devo lasciare per andare a taratura, per intenderci.

Non posso lasciarne troppo, per motivi che non sto a descrivere, 20 cm in più dei 10 metri canonici, posso farlo. Dunque, la bobina in coax, avendo anche una componente importante capacitiva, non dovrebbe allungare i bracci per i 40 metri, ma come anche è noto per la W3DZZ, semmai li accorcia, portandoli come ho riscontrato, a 9,75 metri!!! In questo caso però la trappola era fatta con filo elettrico e condensatori da 56 pF. Quindi, mi posso fidare di lasciare solo 20 cm in più dei 10 metri?

Grazie per le eventuali risposte, spero da chi può risolvermi il problema di progettazione e costruzione. Poi vi dirò come ho pensato e farò, per far entrare una antenna di circa 35 metri (questa è lunghezza preventivata) in uno spazio di soli 28 metri a V.

Grazie
Vecchio 01-06-18, 10:34   #2
it9dfi
Senior Member

Re: Trappola in coassiale - misura dei bracci prima della trappola per i 40 metri

Quote:
Originariamente inviata da IW8ETD Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti!

sto rifacendo una filare per i 40 e 80 metri, con la classica trappola, stavolta in cavo coassiale rg58. Dal conosciuto libro di Nero Neri, costruiamo le antenne filari, ho trovato un tipo di trappola che mi ha convinto. Il problema?

La vecchia antenna che ho fatto con il solo rame smaltato avvolto sul classico tubo cilindrico, mi veniva con i bracci per i 40 metri, cioè il primo tratto, più lungo di ben 42 cm rispetto ai canonici 10 metri a braccio. Questo perché in realtà, quella induttanza non è certamente una trappola. Anche la Diamond W735 utilizza lo stesso metodo per la sua antenna filare 40/80 metri. Nel caso invece di questa che vorrei fare io, mi servirebbe sapere, per chi ha esperienza con le trappole in cavo coassiale, se posso preventivare che lunghezza avranno i bracci per i 40 metri!!! cioè quanto filo in più devo lasciare per andare a taratura, per intenderci.

Non posso lasciarne troppo, per motivi che non sto a descrivere, 20 cm in più dei 10 metri canonici, posso farlo. Dunque, la bobina in coax, avendo anche una componente importante capacitiva, non dovrebbe allungare i bracci per i 40 metri, ma come anche è noto per la W3DZZ, semmai li accorcia, portandoli come ho riscontrato, a 9,75 metri!!! In questo caso però la trappola era fatta con filo elettrico e condensatori da 56 pF. Quindi, mi posso fidare di lasciare solo 20 cm in più dei 10 metri?

Grazie per le eventuali risposte, spero da chi può risolvermi il problema di progettazione e costruzione. Poi vi dirò come ho pensato e farò, per far entrare una antenna di circa 35 metri (questa è lunghezza preventivata) in uno spazio di soli 28 metri a V.

Grazie
Ciao non sono un'esperto di trappole coassiali, qualcosa l'ho fatta in passato ma, nulla di serio.

Ti consiglio di tagliare il filo a 9,75 mt per braccio e mettere un codino di max 30 cm,pendente, all'inizio della trappola in modo che potrai fare la tarature "fine" dei 40 mt agendo sul codino senza dover allungare o accorciare i due semidipoli... spero di essere spiegato...
it9dfi è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-18, 11:46   #3
I0GOD
Senior Member

Re: Trappola in coassiale - misura dei bracci prima della trappola per i 40 metri

Non c'è una regola fissa per stabilire quanto filo serve prima della trappola per due buoni motivi, il primo è dove risuona la trappola e il secondo è il rapporto L/C.
Conoscendo questi due elementi si potrebbe tentare una simulazione anche se per avvicinarsi al vero occorrerebbe mettere la trappola distante dal piano di terra e lontano da altri ostacoli, cosa ovviamente irrealizzabile. Alla fine della fiera la procedura resta quella del taglia e prova. Il software di simulazione EZNEC ti da una indicazione conoscendo i primi due parametri ma non può simulare l'ambiente esterno.
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-18, 12:01   #4
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Per esperienza, condivido la posizione di I0GOD (rapporto L/C) e suggerisco la soluzione di it9dfi (codino), che dal pdv teorico crea qlc di simile ad un (piccolo) hat. Su internet trovi qlc simulatore, ma un 5% di precisione (ottima) del modello sono 50cm...
Vecchio 02-06-18, 19:06   #5
IW8ETD
Senior Member

L'avatar di IW8ETD

ubicazione: Benevento

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Per esperienza, condivido la posizione di I0GOD (rapporto L/C) e suggerisco la soluzione di it9dfi (codino), che dal pdv teorico crea qlc di simile ad un (piccolo) hat. Su internet trovi qlc simulatore, ma un 5% di precisione (ottima) del modello sono 50cm...
grazie a tutti, come sempre disponibili
purtroppo la soluzione dei codini la detesto, anche se Diamond la trova ottimale

proverò a mettere m. 10,30 a braccio prima della trappole e andrò a tarare

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata